Perché quando invio un messaggio Pec ricevo due messaggi “Ricevute”?

La normativa PEC prevede che, a fronte dell’invio di un messaggio ad un indirizzo PEC, i sistemi di posta dei Gestori coinvolti restituiscano al mittente 2 messaggi, entrambi aventi valore legale.

LA RICEVUTA DI ACCETTAZIONE: il sistema Legalmail genera automaticamente la ricevuta con la quale si certifica la presa in carico e l’inoltro del messaggio di PEC all’indirizzo destinatario.  La ricevuta è firmata digitalmente dal gestore PEC InfoCert, riporta la data e l’ora esatta dell’evento (attestazione temporale), l’oggetto del messaggio e i dati del mittente e del destinatario. Tale ricevuta costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio, opponibile a terzi in caso di contenzioso. La ricevuta di Accettazione è generata anche se l’invio è effettuato ad un destinatario non PEC.

LA RICEVUTA DI CONSEGNA : Quando un messaggio Pec viene consegnato alla casella PEC del destinatario, il gestore del destinatario genera un messaggio automatico che viene inviato al mittente e costituisce prova legale dell’avvenuta consegna del messaggio al destinatario  opponibile a terzi in caso d contenzioso . La ricevuta è firmata digitalmente dal gestore PEC destinatario, riporta la data e l’ora esatta dell’evento (attestazione temporale), l’oggetto del messaggio, i dati del mittente e del destinatario ed inoltre, in allegato, il messaggio originario. La ricevuta di Consegna non verrà generata nel caso in cui un messaggio Pec venisse inviato ad un destinatario non PEC.

Posted in: PEC, Utilizzo Pec