Posta Elettronica Certificata

La Posta Elettronica Certificata (detta anche posta certificata o PEC)  è un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica standard con in più alcune caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione che rendono i messaggi opponibili ai terzi.

La Pec consente infatti di inviare/ricevere messaggi di testo e allegati con lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento, se il messaggio è inviato ad una casella PEC.

Il termine “Certificata” si riferisce al fatto che viene rilasciato al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio ed eventuali allegati. Allo stesso modo, il gestore della casella PEC del destinatario invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna.

Si certificano quindi con le proprie “ricevute” che il messaggio:

  • E’ stato spedito
  • E’ stato consegnato
  • Non è stato alterato

In ogni avviso inviato dai gestori è apposto anche un riferimento temporale che certifica data ed ora di ognuna delle operazioni descritte. I gestori inviano ovviamente avvisi anche in caso di errore in una qualsiasi delle fasi del processo (accettazione, invio, consegna) in modo che non possano esserci dubbi sullo stato della spedizione di un messaggio. Nel caso in cui il mittente dovesse smarrire le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata dal gestore per 30 mesi, consentirà la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.

Le caselle Pec Visura sono fornite da Infocert, gestore accreditato di Pec iscritto nell’Elenco Pubblico dei Gestori accreditati, presente nel sito DigitPA, e il suo servizio di Posta Elettronica Certificata è Legalmail.

Condizioni Generali di contratto

Manuale Operativo

Acquisto Pec

Come posso acquistare una pec con dominio @legalmail.it on-line?

È possibile acquistare una PEC con dominio @legalmail.it accedendo al sito www.lextel.it o ad un altre area di appartenenza in convenzione con l’Ordine Forense es: https://avvocatinocera.lextel.it . Se non si possiede un’iscrizione su una delle aree procedere con la stessa cliccando su “Accedi ai Servizi” poi in basso su “Iscriviti”.iscriviti

Oppure se già iscritti effettuare l’accesso nel portale qualora non si ricordino le credenziali  consultare recupero credenziali di accesso

acquisto-pec-legalmail

 

Dopo aver eseguito l’accesso cliccare in alto sulla Voce PEC (1) e poi su “Acquista Pec Legalmail” (2)

 

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Si dovrà procedere andando avanti cliccando su “Acquista”.

 

 

 

Tramite la compilazione del modulo online il servizio permetterà l’attivazione di una casella di Posta Elettronica Certificata con valore legale.

Sarà necessario compilare tutti i campi obbligatori, effettuando la scelta di tre nomi relativi alla casella che sarà attivata.

Cliccando sul pulsante valida il sistema procederà a controllare partendo dal primo nome scelto se la casella è disponibile. Se tutti e tre i nomi scelti saranno non disponibili  sarà necessario sceglierne altri differenti dai primi inseriti.

 

 

 

 

 

 

 

Le modalità di pagamento previste sono:
•Con carta di credito, si procederà così con il collegamento alla banca e relativa transazione;
•Prelevando dal prepagato, per costituire tale prepagato occorre accedere al portale e cliccare sulla voce in alto su Conto e poi VERSAMENTO. Indicare l’importo che si andrà a versare e la modalità che si vorrà ad utilizzare, procedendo il sistema farà visualizzare i dati sui quali verrà emessa la fattura e i dati per effettuare il versamento, cliccando su CONFERMA il sistema erogherà un codice di prenotazione (AB……….).E’ possibile inoltrare il versamento con il codice di prenotazione in evidenza via mail all’indirizzo amministrazione@lextel.it.

Come posso acquistare il servizio di conservazione dei messaggi di posta certificata per la mia PEC?

Per poter acquistare il servizio di conservazione dei messaggi di posta certificata secondo le specifiche della normativa in vigore, è necessario contattare la Supporto Vendite Lextel al numero 06 68417891 o tramite e-mail  all’indirizzo segreteriacommercialelextel@visura.it.

A chi devo rivolgermi per acquistare un ampliamento per la mia casella PEC?

Ampliamento per PEC con dominio @legalmail.it:

  1. Ampliamento dal sito www.visurapec.it SOLO con carta di credito come da procedura cliccando qui.
  2. Acquisto ampliamento Online all’interno di una delle aree Visura reperibile dal sito: www.lextel.it.
  3. Acquisto ampliamento PEC assistito.

Ampliamento per PEC convenzionata con dominio dell’Ordine Professionale:

  1. Acquisto ampliamento Online all’interno di una delle aree Lextel reperibile dal sito: www.lextel.it.
  2. Acquisto ampliamento PEC assistito.

Ampliamento PEC Assistito

Contattare il Supporto Vendite al numero 06 68417891 o tramite e-mail  all’indirizzo segreteriacommercialelextel@visura.it

Come posso acquistare una pec con dominio @legalmail.it senza effettuare l’iscrizione online?

Per eseguire la richiesta di acquisto PEC, senza effettuare alcuna iscrizione online ma eseguendo il pagamento con BONIFICO BANCARIO o BOLLETTINO POSTALE, può contattare il Supporto Vendite ai seguenti recapiti.

Tel 06 68417891

E-mail segreteriacommercialelextel@visura.it

Come posso attivare una Pec in convenzione con il mio Ordine professionale?

È necessario contattare il referente commerciale di zona a cui inviare una e-mail indicando l’Ordine di appartenenza, i dati anagrafici e la richiesta di attivazione della casella PEC in convenzione con l’Ordine.

Cliccare sul seguente LINK per reperire i contatti utili.

Rinnovo Pec

Come posso rinnovare la PEC in Convenzione con il mio Ordine Forense?

È possibile rinnovare on-line le caselle PEC da 3 mesi prima a 6 mesi dopo la data di scadenza.
Il rinnovo deve essere eseguito accedendo al sito www.lextel.it o ad un’altra area di appartenenza in convenzione con l’Ordine Forense es: https://avvocatinocera.lextel.it o effettuando un’iscrizione.
Per verificare se si è iscritti o recuperare i dati di accesso cliccare in alto a destra sulla funzione recupero credenziali di accesso .

Una volta effettuato l’accesso nel portale per procedere con il rinnovo della casella Pec occorrerà seguire la procedura sottostante:

  1. Cliccare sulla voce ” PEC” in alto a destra, quindi su “RINNOVO PEC”;rinnovo-pec_new
  2. Cliccare sul pulsante Rinnova, inserire il valore nel campo Userid (1)  ed il valore nel campo Pec da Rinnovare (2),  cliccare su avanti (3). Apparirà a video il costo del rinnovo e la data della prossima scadenza ;rinnova-pecrinnovo-userid-e-indirizzocosto-e-data-scadenza-rinnovo
  3. Sarà possibile selezionare tra le due modalità di pagamento. PRELEVA DAL CONTO PREPAGATO (1) qualora si abbia credito nel prepagato, permetterà al sistema di scalare l’importo precedentemente indicato dal conto stesso;preleva-da-conto-o-versamento-rinnovo

 

scalta-modalita-di-versamnetoSelezionando  EFFETTUA VERSAMENTO APPOSITO (2) il sistema permetterà la scelta della modalità di pagamento tra quelle riportate nel menù (carta di credito, Bonifico, Bollettino e Assegno).Utilizzando le modalità di pagamento Bonifico, Bollettino e Assegno il sistema fornirà le coordinate per effettuare il versamentoconferma-prenotazione-rlm. Al termine della procedura, dopo aver cliccato sul tasto conferma, sarà generato un codice identificativo dell’ordine (RLM_______) che dovrà essere riportato nella causale del versamento e inviare copia del versamento effettuato via mail all’indirizzo amministrazione@lextel.it. rlm-lextelUtilizzando la modalità di versamento la CARTA DI CREDITO il sistema le chiederà di confermare l’operazione dopodiché dovrà cliccare sul link COLLEGAMENTO A BANCA che la porterà sul sito protetto di Banca Sella per effettuare la transazione. Una volta andata a buon fine le sarà inviata la fattura ed il rinnovo sarà effettuato automaticamente.

La casella sarà rinnovata dopo 24 ore dall’emissione della fattura per Rinnovo Posta Certificata, o dall’operazione di pagamento con il conto prepagato.

La mia pec @legalmail.it è scaduta da più di 6 mesi come posso fare per mantenere lo stesso indirizzo?

È necessario contattare la Supporto Vendite Lextel al numero 06 68417891 o tramite e-mail all’indirizzo segreteriacommercialelextel@visura.it.

La mia Pec in convenzione con l’Ordine è scaduta da più di 6 mesi come posso fare per mantenere lo stesso indirizzo?

È necessario contattare la Supporto Vendite Lextel al numero 06 68417891 o tramite e-mail all’indirizzo segreteriacommercialelextel@visura.it.

Devo rinnovare la mia casella Pec e non voglio eseguire la procedura on-line come posso fare?

Per usufruire di questa modalità, sarà necessario inviare una e-mail a segreteriacommercialelextel@visura.it, con oggetto: Rinnovo pec in modalità assistita indicando nel corpo della mail l’indirizzo PEC che intende rinnovare.

Costo del servizio € 10,00 + iva da aggiungere al costo del rinnovo.

 

 

Come posso rinnovare la mia casella pec con dominio in convenzione?

E’ possibile rinnovare on-line le caselle PEC da 3 mesi prima a 6 mesi dopo la data di scadenza.
Il rinnovo deve essere eseguito accedendo al sito www.lextel.it o ad un’altra area di appartenenza
Se non si possiede un’iscrizione procedere con la stessa cliccando su “Accedi ” poi in basso su “Iscriviti”.

Oppure se già iscritti effettuare l’accesso nel portale qualora non si ricordino le credenziali consultare recupero credenziali di accesso.

Una volta effettuato l’accesso al portale cliccare sulla voce “GESTIONE PEC” in alto a destra, quindi su “RINNOVO PEC”.

  • Nella pagina che comparirà a video cliccare in basso a destra sul pulsante Rinnova.

  • inserire Userid e Pec da Rinnovare e cliccare su Avanti (1).

  • Apparirà a video il costo del rinnovo e la data della prossima scadenza, cliccare  il tasto  Avanti in modo da poter scegliere  due modalità di pagamento, ovvero: PRELEVA DA CONTO PREPAGATO(1) oppure EFFETTUA VERSAMENTO APPOSITO (2)

 

  • SELEZIONANDO PRELEVA DAL CONTO PREPAGATO, permetterà al sistema , qualora si abbia credito nello stesso, di scalare l’importo di rinnovo  precedentemente indicato.
  • SELEZIONANDO VERSAMENTO APPOSITO (2) il sistema permetterà la scelta della modalità di pagamento tra quelle riportate nel menù (carta di credito, Bonifico, Bollettino e Assegno).

  • Utilizzando le modalità di pagamento Bonifico, Bollettino e Assegno il sistema fornirà le coordinate per effettuare il versamento. Al termine della procedura, dopo aver cliccato sul tasto conferma, sarà generato un codice identificativo dell’ordine (RLM_______) che dovrà essere riportato nella causale del versamento e inviare copia del versamento effettuato via mail all’indirizzo amministrazione@lextel.it.
  • Utilizzando la modalità di versamento la CARTA DI CREDITO il sistema le chiederà di confermare l’operazione dopodiché dovrà cliccare sul link COLLEGAMENTO A BANCA che la porterà sul sito protetto di Banca Sella per effettuare la transazione. Una volta andata a buon fine le sarà inviata la fattura ed il rinnovo sarà effettuato automaticamente. La casella sarà rinnovata dopo 24 ore dall’emissione della fattura per Rinnovo Posta Certificata, o dall’operazione di pagamento con il conto prepagato.

Come posso rinnovare la PEC @legalmail.it?

È possibile rinnovare on-line le caselle PEC da 3 mesi prima a 6 mesi dopo la data di scadenza.
Il rinnovo deve essere eseguito accedendo al sito www.lextel.it o ad un altra area di appartenenza in convenzione con l’Ordine Forense es: https://avvocatinocera.lextel.it o effettuando un’iscrizione.
Se non si possiede un’iscrizione  procedere con la stessa cliccando su “Accedi ai Servizi” poi in basso su “Iscriviti”. iscriviti

Oppure se già iscritti effettuare l’accesso nel portale qualora non si ricordino le credenziali  consultare recupero credenziali di accesso

 

Una volta effettuato l’accesso nel portale per procedere con il rinnovo della casella Pec occorrerà seguire la procedura sottostante:

    1. Cliccare sulla voce ” PEC” in alto a destra, quindi su “RINNOVO PEC”;rinnovo-pec_new
    2. Cliccare sul pulsante Rinnova, inserire il valore nel campo Userid (1)  ed il valore nel campo Pec da Rinnovare (2),  cliccare su avanti (3). Apparirà a video il costo del rinnovo e la data della prossima scadenza.

rinnova-pecrinnovo-userid-e-indirizzo

 

 

 

 

  1. Sarà possibile selezionare tra le due modalità di pagamento. PRELEVA DAL CONTO PREPAGATO (1) qualora si abbia credito nel prepagato, permetterà al sistema di scalare l’importo precedentemente indicato dal conto stesso;preleva-da-conto-o-versamento-rinnovo

scalta-modalita-di-versamnetoSelezionando  EFFETTUA VERSAMENTO APPOSITO (2) il sistema permetterà la scelta della modalità di pagamento tra quelle riportate nel menù (carta di credito, Bonifico, Bollettino e Assegno).Utilizzando le modalità di pagamento Bonifico, Bollettino e Assegno il sistema fornirà le coordinate per effettuare il versamentoconferma-prenotazione-rlm. Al termine della procedura, dopo aver cliccato sul tasto conferma, sarà generato un codice identificativo dell’ordine (RLM_______) che dovrà essere riportato nella causale del versamento e inviare copia del versamento effettuato via mail all’indirizzo amministrazione@lextel.it. rlm-lextelUtilizzando la modalità di versamento la CARTA DI CREDITO il sistema le chiederà di confermare l’operazione dopodiché dovrà cliccare sul link COLLEGAMENTO A BANCA che la porterà sul sito protetto di Banca Sella per effettuare la transazione. Una volta andata a buon fine le sarà inviata la fattura ed il rinnovo sarà effettuato automaticamente. La casella sarà rinnovata dopo 24 ore dall’emissione della fattura per Rinnovo Posta Certificata, o dall’operazione di pagamento con il conto prepagato.

 

Gestione Pec

E’ possibile rinominare le cartelle presenti nella mia casella Pec?

E’ possibile rinominare le cartelle presenti nella struttura della casella Legalmail con due eccezioni:

  • le cartelle di sistema (Posta inviata, Posta Indesiderata, Bozze, ecc.);
  • le cartelle, create dal titolare della casella, che raccolgono messaggi indirizzati dalle funzioni di Filtro . Nell’eventualità in cui si desideri rinominare una cartella utilizzata dalla funzione di Filtro, è necessario disattivare il Filtro e, solo successivamente, procedere con la modifica.

Per evitare che vengano perse le e-mail salvate nelle stesse (la stessa considerazione va fatta per caselle configurate in IMAP)

Per modificare il nome della cartella sarà necessario cliccare sull’apertura delle cartelle sotto posta in arrivo (1), sulla stessa riga della cartella che deve essere modificata si dovrà cliccare sui tre punti (2) e poi in “Rinomina” (3).

rinomina-cartella

 

Non ho più necessità della casella PEC come posso revocarla?

Per comunicare la revoca della propria casella di posta elettronica certificata è necessario inviare una e-mail, se possibile tramite Pec, avente come oggetto “RICHIESTA REVOCA PEC ” all’indirizzo pecvisura@legalmail.it allegando il modulo scaricabile qui compilato e firmato, insieme alla copia fronte/retro del documento di riconoscimento in corso di validità.

Posso inviare un messaggio Pec in copia nascosta (ccn) ad uno o più destinatari?

No, non è possibile inviare in copia nascosta. E’ possibile inviare il messaggio in copia ad uno o più destinatari , la ricevuta di consegna in questi casi non conterrà il messaggio originale.

Che cosa sono le Informazioni di Sicurezza?

Le “Informazioni di Sicurezza” permettono di attivare la procedura automatica per ricevere una nuova password nel caso venga dimenticata quella attualmente utilizzata. Per accedere nella sezione dove è possibile  inserire l’Informazioni di Sicurezza”, dopo aver eseguito l’accesso sulla webmail con user-id e password, cliccare in alto a destra l’icona raffigurante l’omino (1) e poi in “Account” (2).

Nella sezione “Informazioni di  recupero password “(1) verrà  chiesto di inserire  un indirizzo mail alternativo (2) che sarà utilizzato, in caso di necessità, per completare la procedura di rilascio della nuova password

Il recupero della password con le credenziali di sicurezza è possible per un numero massimo di 5 tentativi dopo i quali, verrà proprosta a video una schermata , nella quale sarà indicato di inserire la forzatura password.

Come posso modificare la mia password per l’accesso alla PEC?

Sarà necessario accedere alla Webmail della PEC con UserID e password. Effettuato l’accesso, cliccare in alto a destra (1) e poi in “Account” (2):

Nella schermata che si aprirà a video, selezionare la voce “Impostazioni di accesso” (1) e successivamente “Modifica” (2) nella riquadro “Password”:

Successivamente, qualora non fosse già inserita, inserire la password attuale (1) ,una nuova password (2) e ripeterla per conferma nell’apposito campo (3)

N.B. La nuova password dovrà avere un minimo di 8 caratteri, contenere almeno un numero e una lettera, NON contenere lo USER-ID, NON contenente più di due caratteri uguali consecutivi, essere diversa dalle ultime 5 utilizzate in precedenza.

Dopo aver inserito i campi richiesti, per terminare la procedura di modifica, cliccare “SALVA”.

Come posso inserire o modificare le Informazioni di Sicurezza della mia casella?

Dopo aver eseguito l’accesso alla casella Legalmail, procedere cliccare in alto a destra (1) poi in “Account” (2).

La scheda proposta consente di inserire o modificare l’ Informazioni di Sicurezza  che sarà necessarie al recupero della password qualora fosse smarrita. Coma parametro sarà possibile inserire esclusivamente un indirizzo e-mail.

 

 

Come posso attivare il servizio “Archivio di Sicurezza”?

L’Archivio di Sicurezza consente di archiviare automaticamente e/o selettivamente la corrispondenza in ingresso ed in uscita in un archivio di back-up sicuro, e separato dall’inbox.

Questo permette di recuperare messaggi scaricati dalla casella sulla propria stazione di lavoro e successivamente persi. L’archiviazione avviene dal momento in cui l’archivio viene attivato dal sistema (24 /48 ore ).Per l’attivazione iniziale dell’Archivio di Sicurezza occorre accedere a Webmail, cliccare in alto a destra su “Impostazioni Webmail” (1), selezionare “Archivio” (2).  Scegliere se si vuole Archiviare TUTTO (3) oppure selzionare i messaggi in arrivo ed in uscita che si vuole vengano salvati (4). Cliccare in ultimo su salva (5).

attivazione-archivio-di-sicurezza

La presente funzione non è retroattiva. Saranno portati in conservazione tutti i messaggi che transiteranno nella webmail successivamente alla configurazione del servizio. Per archiviare i messaggi precedenti all’attivazione seguire la procedura cliccando qui

Per consultare i messaggi archiviati selezionare “Archivio” (1), cliccare sul link “Modifica ricerca”(2) e inserire i parametri di selezione.

archivio-ricercaPer effettuare l’archiviazione dei messaggi giunti precedentemente all’attivazione dell’Archivio seguire la procedura cliccando qui

 

Come posso attivare il servizio di “Notifica SMS”?

Il servizio Notifica SMS prevede l’invio, una volta al giorno in una fascia oraria stabilita dall’utente, di un messaggio SMS se nella casella sono presenti nuovi messaggi di posta elettronica certificata non ancora letti. Il servizio verifica solo i messaggi in arrivo da utenti di posta certificata; non viene rilevata la presenza di ricevute o di messaggi provenienti da caselle non certificate.

Per l’attivazione iniziale del servizio Notifica SMS, occorre seguire i seguenti passi: Accedere a Webmail, cliccare in alto a destra su “Impostazioni Webmail” (1), selezionare “Notifiche SMS” (2), attivare il servizio (3).

attivazione-notifiche-sms

Definire il numero di telefono (1) e l’orario (2) in cui si preferisce ricevere l’avviso, infine cliccare su “Salva” (3).parametri-notifiche-sms

 

Per completare la procedura di attivazione del servizio, sarà necessario inserire nell’apposito campo il codice di verifica inviato dal sistema via SMS al numero di cellulare indicato. Il servizio sarà attivo decorse le 24 ore dal completamento della procedura. codice-per-servizio-sms-4

L’utente può disattivare il servizio in ogni momento, oppure modificare sia il numero di telefono che l’orario in cui ricevere l’avviso.

 

Perché quando invio un messaggio Pec ricevo due messaggi “Ricevute”?

La normativa PEC prevede che, a fronte dell’invio di un messaggio ad un indirizzo PEC, i sistemi di posta dei Gestori coinvolti restituiscano al mittente 2 messaggi, entrambi aventi valore legale.

LA RICEVUTA DI ACCETTAZIONE: il sistema Legalmail genera automaticamente la ricevuta con la quale si certifica la presa in carico e l’inoltro del messaggio di PEC all’indirizzo destinatario.  La ricevuta è firmata digitalmente dal gestore PEC InfoCert, riporta la data e l’ora esatta dell’evento (attestazione temporale), l’oggetto del messaggio e i dati del mittente e del destinatario. Tale ricevuta costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio, opponibile a terzi in caso di contenzioso. La ricevuta di Accettazione è generata anche se l’invio è effettuato ad un destinatario non PEC.

LA RICEVUTA DI CONSEGNA : Quando un messaggio Pec viene consegnato alla casella PEC del destinatario, il gestore del destinatario genera un messaggio automatico che viene inviato al mittente e costituisce prova legale dell’avvenuta consegna del messaggio al destinatario  opponibile a terzi in caso d contenzioso . La ricevuta è firmata digitalmente dal gestore PEC destinatario, riporta la data e l’ora esatta dell’evento (attestazione temporale), l’oggetto del messaggio, i dati del mittente e del destinatario ed inoltre, in allegato, il messaggio originario. La ricevuta di Consegna non verrà generata nel caso in cui un messaggio Pec venisse inviato ad un destinatario non PEC.

C’è un limite al numero di destinatari da selezionare ai quali posso inviare lo stesso messaggio?

Si c’è un limite, le condizioni di invio sono:

  1. Dimensione massima messaggi in invio 100 MB a prescindere dal numero di destinatari;
  2. Numero massimo di destinatari 500 a prescindere se inseriti come TO o CC;
  3. Invio massimo di 6 messaggi al minuto per PEC non Massive.

Come posso inoltrare le e-mail arrivate sull’indirizzo Pec su un mio indirizzo di posta ordinaria?

Effettuare l’accesso alla webmail cliccare in alto “Impostazioni webmail” (1) , poi nella sezione filtri (2), nuovo filtro. attivazione-filtro

Compilare il nome filtro (descrizione di fantasia) spuntare la voce ATTIVA.parametri-filtro-nome-filtro

Spuntare la voce “almeno una condizione deve essere soddisfatta” poi nelle Condizioni selezionare nel menu a tendina Destinatario. Nel menù a tendina di “Tipo” selezionare “Contiene” oppure “uguale a”, infine nel campo vuoto inserire nel campo “Contenuto” l’indirizzo Pec

parametri-filtro-condizioniparamtrei-filtro-condizionio-filtro

Nel menù a tendina  Azione selezionare “inoltra a” , inserire poi l’indirizzo di posta al quale si desidera che il sistema inoltri le e-mail delle condizioni stabilite in precedenza, cliccare infine su “Salva filtro”

parametri-filtro-azione-inoltra-asalva-filtro

 

Come mai ho ricevuto una mail di “Avviso di mancata consegna”?

L’avviso di mancata consegna notifica al mittente, entro le ventiquattro ore successive all’invio, la mancata consegna del messaggio PEC al destinatario. Tale notifica viene generata qualora il gestore della posta elettronica certificata del destinatario sia stato impossibilitato a consegnare il messaggio nella casella di posta certificata alla quale era indirizzato. Possono verificarsi mancati recapiti dovuti a vari motivi, per esempio se la casella di destinazione non ha spazio disponibile o se il messaggio contiene dei virus informatici.

Come posso conoscere la scadenza della mia casella PEC ?

La data di scadenza della casella PEC corrisponde alla data di attivazione della stessa. Per avere informazioni sulla data di scadenza scrivere assistenzapostacertificata@lextel.it

Come posso creare delle cartelle all’interno della mia PEC?

Per creare delle nuova cartelle si dovrà cliccare in basso a sinistra  su “Nuova Cartella”, definire il nome che si vuole dare alla stessa ed infine cliccare su “Crea”nuova-cartella1

Come posso conoscere la User ID della mia casella Pec?

Per verificare la User ID della casella Pec è necessario effettuare i seguenti passaggi:

  • Accedere alla casella Pec tramite WebMail
  • Selezionare la voce Account nel menù in alto a destra

  • Selezionare la voce Impostazioni di accesso – User ID

Come posso ricevere messaggi solo da caselle Pec?

Per inibire la ricezione di messaggi inviati da posta ordinaria e consentire quindi la ricezione di soli messaggi Pec, è necessario modificare le impostazioni WebMail.

Cliccare su impostazioni WebMail.

Selezionare la voce “La casella riceve solo da caselle certificate; può inviare anche a caselle ordinarie

Selezionare la voce SALVA per rendere effettive le modifiche apportate.

Come posso attivare il servizio notifica e-mail ordinaria?

Alla ricezione di nuovi messaggi nella tua casella PEC, il servizio di Notifica invia automaticamente, alla tua casella di posta ordinaria, una mail con l’informazione della presenza di nuovi messaggi PEC. Il servizio di Notifiche email controlla la tua casella PEC due volte al giorno.

Per procedere all’attivazione del servizio di notifica ad e-mail è necessario aprire le impostazioni WebMail e selezionare la voce Notifiche.

E’ possibile inserire fino a 5 indirizzi e-mail ordinari.

Come funziona il servizio aggiuntivo “Phishing Protection” disponibile su Webmail?

Si tratta di un servizio EFFICACE che garantisce totale protezione per la tua webmail proteggendoti da tutte le minacce in quanto l’algoritmo controlla la sicurezza del link nel momento esatto del click, su database costantemente aggiornati.

Non è necessaria alcuna installazione o configurazione, il servizio sarà subito attivo a protezione della tua webmail.

Le risposte fornite dal nuovo tool “Phishing Protection per la Legalmail” tramite l’accesso su Webmail, possono essere:

Nessun problema: il link contenuto nell’email è sicuro;

Rischio Medio: il sistema notifica la possibile pericolosità del link contenuto ma sei libero di aprirlo o meno;

Pericolo Grave: il link è bloccato sulla casella ma puoi copiarlo ed incollarlo su una finestra del browser;

La differenza tra Antivirus e Phishing Protection sta nel fatto che l’antivirus agisce prima della ricezione del messaggio, come un filtro, ed è fondamentale per rilevare ed eliminare i virus che possono compromettere le funzionalità del PC. Phishing Protection agisce invece dopo aver ricevuto il messaggio, verificando la sicurezza dei link in esso contenuti.

Quali sono le differenze principali nell’utilizzo della Pec da Webmail o da client (Outlook, Thunderbird o altro client)?

La Webmail permette di accedere immediatamente alla propria Pec, senza necessità di attività preliminari di configurazione; quindi è lo strumento più adatto per accedere alla casella da stazioni di lavoro diverse dalla propria. Al contrario, strumenti come Outlook, Thunderbird (o altri client) sono più completi, ma richiedono una configurazione iniziale (IMAP- POP3)

La Webmail prevede che i messaggi rimangano sempre all’interno della casella, mentre client di posta come Outlook e Thunderbird possono scaricare i messaggi sulla stazione di lavoro eliminandoli dalla casella Pec, ma possono anche essere configurati per lasciarli.

Se si usa la Webmail o un client configurato per lasciare i messaggi in casella, è necessario ricordarsi di cancellare periodicamente i messaggi dal server. In caso contrario la casella, raggiungendo i limiti di spazio previsti, non sarà più in grado di ricevere ulteriori messaggi.

Devo scegliere il tipo di configurazione per la mia casella PEC cosa devo scegliere IMAP o POP3?

POP e IMAP sono le due modalità con le quali configurare l’accesso alla Posta in arrivo nel programma di posta del computer. Se si sceglie la modalità POP3 (Post Office Protocol 3) i messaggi verranno prelevati dalla cartella Posta in arrivo del server di posta e scaricati in locale sul computer. Non saranno più visibili da webmail, a meno che non selezioni l’opzione avanzata che mi permette di conservarne una copia sul server solo della posta in arrivo.
Con IMAP4 (Internet Mail Access Control 4) i messaggi, indipendentemente dal fatto che siano nella cartella Posta in arrivo o in una qualsiasi delle altre cartelle, rimarranno comunque sul server mentre sul computer ne sarà scaricata soltanto una copia. Potrò quindi accedere alla mia casella da più computer e visualizzare lo stesso contenuto, purché tutti gli accessi avvengano via IMAP4 oppure webmail. E’ importante tenere a mente che se cancello un messaggio dal mio client di posta questa verrà cancellata anche dalla webmail.

Parametri per configurazione PEC?

Per configurazione POP3:

  • Server posta in arrivo: mbox.cert.legalmail.it
  • Server posta in uscita: sendm.cert.legalmail.it

Per il server di posta in entrata indico di voler utilizzare la connessione SSL mentre per il server di posta in uscita la modalità di connessione crittografata Automatica.
Le porte da utilizzare sono, rispettivamente:

  • Server posta in arrivo (POP3): 995;
  • Server posta in uscita (SMTP): 25 o 465

Per configurazione IMAP:

  • Server in arrivo: mbox.cert.legalmail.it
  • Server in uscita: sendm.cert.legalmail.it

Per entrambi i server di posta, in entrata e in uscita, indico di voler utilizzare la connessione SSL selezionando l’opzione dal menu a tendina.
Le porte da utilizzare sono, rispettivamente:

  • Server posta in arrivo (IMAP): 993;
  • Server posta in uscita (SMTP): 465

 

 

 

Come posso scaricare i messaggi dalla mia casella di Posta Elettronica Certificata (PEC)?

Possono essere utilizzate 2 tipologie di operazioni:

  1. Scarico massivo di tutti i messaggi in locale attivando la configurazione della propria casella PEC con un software di gestione e-mail seguendo le operazioni indicate in questa SEZIONE;
  2. Scarico del singolo messaggio in formato EML (non è possibile scaricare i messaggi massivamente dalla Webmail) in modalità manuale seguendo le istruzioni sotto riportate:
  1. Selezionare la cartella all’interno della quale è presente il messaggio che si desidera salvarla;
  2. Selezionare il messaggio di cui si vuole scaricare la copia;
  3. Cliccare sull’icona e procedere al salvataggio nella cartella di destinazione desiderata .

Ho bloccato la password della Pec come posso fare?

L’accesso alla Casella di Posta Elettronica Certificata viene bloccata quando per 5 volte è stata inserita una password erratapassword-bloccata

È comunque possibile effettuare il recupero attraverso le informazioni di sicurezza  

Se precedentemente non è stato inserito il parametro dell’informazione di sicurezza,  sarà necessario procedere con la forzatura della password cliccando qui

Come posso archiviare le e-mail arrivate prima dell’attivazione dell’Archivio di Sicurezza?

Per poter archiviare le e-mail arrivate precedentemente all’attivazione dell’Archivio di Sicurezza sarà necessario eseguire l’accesso alla webmail con user-id e password.

Cliccare si “Archivio” (1) poi in “Importa” (2) , leggere attentamente le indicazioni proposte a video ed inserire le date per le quali si intende eseguire l’archiviazione.

archivio

Come posso controllare lo spazio disponibile all’interno dell’Archivio di Sicurezza?

Per poter verificare lo spazio disponibile sarà necessario accedere alla webmail con user-id e password, cliccare su “Archivio ” (1), in basso comparirà lo spazio occupato e lo spazio disponibile.

Se necessario si potrà acquistare lo spazio aggiuntivo

spazio-occupato-archivio

Come posso controllare lo spazio disponibile all’interno della mia casella PEC?

Per poter verificare lo spazio disponibile sarà necessario accedere alla webmail con user-id e password, in basso comparirà lo spazio occupato e lo spazio disponibile.

Se necessario si potrà acquistare lo spazio aggiuntivo

spazio-occupato-inbox

Come posso attivare il servizio di Conservazione?

Per poter mettere in conservazione le e-mail ricevute nella propria casella PEC è necessario, dopo aver eseguito l’acquisto, accedere con userID e password alla webmail. Cliccare in alto a destra su “Impostazioni Webmail” (1), nella pagina delle impostazioni selezionare la scheda Conservazione (2). Scegliere se si vuole Conservare TUTTO (3) oppure selzionare i messaggi in arrivo ed in uscita che si vuole vengano conservati (4). Cliccare in ultimo su salva (5).

attivaizone-conservazioneLa presente funzione non è retroattiva. Saranno portati in conservazione tutti i messaggi che transiteranno nella webmail successivamente alla configurazione del servizio. Per conservare i messaggi precedenti all’attivazione seguire la procedura cliccando qui

 

Come posso conservare le e-mail arrivate prima dell’attivazione del servizio?

Per poter conservare le e-mail arrivate precedentemente all’attivazione del servizio di Conservazione sarà necessario eseguire l’accesso alla webmail con user-id e password.

Cliccare su “Conservazione” (1) poi in “Importa” (2) , leggere attentamente le indicazioni proposte a video ed inserire le date per le quali si intende eseguire la conservazione.

conservazione-e-mail-prima-dellattivazione

Come posso cercare le e-mail portate in Conservazione?

All’apertura dell’area di Conservazione (1), verranno visualizzati in automatico, i messaggi dell’ultimo mese. E’ tuttavia possibile modificare la visualizzazione cambiando i filtri di ricerca mediante il pulsante “modifica ricerca” (2) presente nel pannello RICERCA MESSAGGI

ricerca_msg_conservazione1ricerca_msg_conservazione2Si aprirà una finestra dal titolo “Cerca messaggi conservati” in cui è possibile gestire i vari filtri di ricerca per trovare velocemente i messaggi desiderati.

 

ricerca_msg_conservazione3

 

I filtri appena impostati verranno elencati nel primo pannello.

In questo modo, mediante il bottone “X” (3) sarà possibile eliminarli.

Come posso recuperare la password dalle informazioni di sicurezza?

Collegarsi al sito di accesso alla webmail cliccare in basso su “Non riesci ad accedere”

Si aprirà la schermata del “Recupero credenziali” in questa sarà necessario inserire la user-id della casella PEC o l’indirizzo della stessa (1), spuntare la voce “Non sono un robot” (2) e poi andare avanti (3).

Il sistema in automatico invierà all’indirizzo  e-mail ordinario, precedentemente inserito all’interno delle informazioni di sicurezza webmail, una comunicazione contenente il link cliccabile, utile all’impostazione di una nuova password di accesso.

Se in precedenza non è stato inserito ,il parametro e-mail ordinaria corrispondente all’informazioni di sicurezza, sarà necessario procede con la forzatura della password cliccando qui

Come posso gestire lo spazio all’interno dell’Archivio di sicurezza della mia PEC e cancellare le e-mail presenti?

Per poter verificare lo spazio dell’Archivio sarà necessario accedere alla webmail con user-id e password, cliccare su “Archivio ” (1), in basso comparirà lo spazio occupato ed il pulsante “Gestione Spazio” (2) . Cliccando su questo comparirà la schermata di Gestione dello Spazio, selezionare quindi “Seleziona un periodo di cancellazione” (3), qualora si voglia procedere alla cancellazione di una parte o tutte le e-mail presenti nell’archivio.

gestione-spazio-archivioCliccando su “Seleziona un periodo di cancellazione” compariranno due campi (1) all’interno dei quali si potrà inserire il periodo per il quale si vuole procedere alla cancellazione di tutte le e-mail presenti. L’operazione sarà eseguita cliccando usl pulsante “Cancella” (2).

cancella-archivio

Come posso variare il mio indirizzo PEC?

Il “nome casella” di una Pec già attiva non è più modificabile. E’ possibile acquistare una nuova casella.

Come posso acquistare spazio aggiuntivo per la casella Pec?

Per poter procedere con l’acquisto dello spazio aggiuntivo per la PEC occorre avere un’iscrizione al sito  https://www.lextel.it o ad un’altra area di appartenenza in convenzione con l’Ordine Forense.

Se si è già iscritti ma non si ricordano le credenziali di accesso occorre procedere con il recupero credenziali di accesso

 

Eseguito l’accesso al sito, sarà necessario cliccare sulla voce GESTIONE PEC (1),  presente nel menù orizzontale in alto e, nel sotto elenco, ACQUISTO AMPLIAMENTO (2):

 

 

 

Nella schermata successiva, cliccare sul tasto ACQUISTA:

 

 

 

Indicare la UserID e l’indirizzo della PEC per la quale si vuole acquistare lo spazio aggiuntivo (1) e proseguire cliccando AVANTI (2):

 

Seleziona la tipologia o le tipologie di ampliamento che si desidera applicare e procedere avanti:

 

Scegliere con quale modalità si desidera effettuare il pagamento (1) e cliccare su AVANTI (2):

Se si è scelto di procedere con l’acquisto prelevando il corrispondente importo dal conto prepagato la schermata successiva mostrerà il riepilogo del pagamento.

 

È necessario cliccare su AVANTI:

 

 

 

 

Nella pagina successiva, cliccando su CONFERMA, si concluderà la procedura di pagamento:

 

 

 

 

Se invece si è scelto di pagare effettuando un versamento apposito, cliccando su AVANTI, si visualizzerà il riepilogo del pagamento ma sarà anche necessario selezionare la modalità di versamento che si desidera utilizzare (Assegno, Bonifico Bancario, Bollettino Postale e Carta di credito).

Se la modalità selezionata è carta di credito, nella stessa pagina, si dovrà indicare il circuito bancario e proseguire su AVANTI. Alla conferma del pagamento, cliccando su COLLEGAMENTO BANCA si potranno inserire i dati della carta ed eseguire nell’immediato la transazione.

 

Qualora invece la modalità di pagamento fosse assegno, bonifico bancario o bollettino postale, proseguendo AVANTI il sistema indicherà i dati per eseguire il pagamento

 

 

 

 

 

 

Alla CONFERMA, il sistema mostrerà un codice identificativo dell’ordine.
È obbligatorio riportarlo sulla causale di versamento che dovrà infine essere inviata, alla mail o al numero di fax, indicato sul sistema.

Come posso verificare la validità della firma apposta sulla busta di trasposto della ricevuta di consegna o accettazione?

Accedere all’interno di webmail ed individuare la ricevuta di consegna o accettazione per la quale si intende verificare la validità della firma apposta. Aprire l’anteprima del messaggio nel riquadro di destra e cliccare sulla voce messaggio firmato (1)

Nella finestra che si aprirà a video verrà riportato il “dettaglio del certificato di firma digitale messaggio” che ricordiamo, trattandosi di una ricevuta di consegna sarà firmata dal gestore pec destinatario.

La stessa operazione può essere eseguita sulla ricevuta di accettazione che, a differenza della ricevuta di consegna, sarà firmata dal gestore pec del mittente messaggio.

Come posso scaricare l’Attestato di conservazione a norma messaggio?

Una volta eseguito l’accesso all’interno di webmail, fare click nel menù in alto sulla scheda CONSERVAZIONE. Selezionare il messaggio di posta certificata di cui intendo eseguire l’esibizione e cliccare sull’icona Esibizione Documento LegalDoc, posta in alto a destra nello schermo

Se, al contrario, il messaggio di posta certificata di cui intendo eseguire l’esibizione non è nell’elenco dei messaggi disponibili potrò recuperarlo attraverso la funzione di ricerca.

Anche in questo caso, dopo averlo individuato e selezionato procedo con un click sull’icona Esibizione Documento LegalDoc, posta in alto a destra nello schermo.

L’interfaccia di esibizione mette a disposizione un’informativa sintetica e immediata circa l’esito della conservazione del messaggio. Verrà fornito l’Indice di Conservazione, l’evidenza informatica firmata elettronicamente dal Responsabile del Sistema di Conservazione e marcata temporalmente.

Per ottenere l’attestato di conservazione scendere in basso nella schermata e cliccare “Scarica Attestato di Conservazione”.

Sarà così possibile scaricare e salvare e un documento firmato digitalmente in formato.pdf nel quale viene certificata la corretta conservazione del documento appena verificato.

Il documento prende il nome di Attestato di conservazione e datacertazione e all’atto della sua produzione viene firmato dal Responsabile della Conservazione e marcato temporalmente. Le richieste successive dell’Attestato produrranno un nuovo documento pdf. Ogni Attestato richiesto viene a sua volta automaticamente conservato nell’area di conservazione accessibile al solo Responsabile della Conservazione.

Lo spazio casella della mia Pec è occupato al 100% cosa posso fare?

Quando la memoria della casella si satura arrivando al 100% ne si compromette il corretto funzionamento, la stessa non sarà più in grado ne di ricevere ne di inviare nuovi messaggi .

Per ripristinare le normali funzionalità della casella sarà necessario o acquistare spazio aggiuntivo oppure liberare spazio cancellando i messaggi presenti in inbox.

Per visionare la procedura di cancellazione messaggi cliccare qui

Non riesco a cancellare i messaggi ricevuti per liberare lo spazio della mia casella Pec cosa posso fare?

Per liberare lo spazio della casella è sufficiente eliminare qualche messaggio, cliccare su “Impostazioni webmail” (1)  scegliere la scheda Generale (2), selezionare nella sezione Cestino (3) Quando si elimina un messaggio  “Cancella direttamente” (4) e cliccare su Salva (5).

cancella-direttamente-e-mailOra sarà possibile eliminare i messaggi di posta liberando così lo spazio casella e riportarlo ad una quota inferiore al 100%.

Se perdo un messaggio o una ricevuta posso recuperare presso InfoCert una copia valida ai fini legali?

Solo se è stato attivato e opportunamente configurato l’Archivio di Sicurezza per il salvataggio automatico della corrispondenza.  In questo caso tramite Webmail è possibile recuperare i messaggi salvati.  Altrimenti,  se non è stato chiesto il salvataggio o non è stato configurato per salvare la particolare tipologia di messaggi/ricevute, il sistema Legalmail non è in grado di fornire una copia.  Infatti, in osservanza delle norme sulla privacy,  il sistema non mantiene una copia completa dei messaggi per un tempo superiore a quello necessario per l’espletamento del servizio.
Quindi se non si utilizza l’Archivio di Sicurezza è molto importante salvare accuratamente i messaggi e soprattutto le ricevute di posta certificata. Infine si ricorda che il sistema conserva per 30 mesi una traccia di ogni messaggio in transito con alcune informazioni, tra cui: mittente, destinatari, oggetto, data e ora di spedizione / consegna. Queste informazioni sono opponibili ai terzi.

Se non ho inserito le “Informazioni di sicurezza” come posso recuperare la password della Pec?

Se è stata bloccata la password o se sono state cancellate le informazioni di sicurezza sarà necessario procede con la forzatura della password cliccando QUI .

Sulla mia casella Pec arrivano molte e-mail di spam come posso fare per non riceverle?

La prima operazione da eseguire è la modifica della password, accedere alla web mail con user-id e password e all’interno utilizzare la funzione “Impostazioni webmail”.

Successivamente, selezionare il messaggio spam  ricevuto (1) e cliccare sull’icona dei tre puntini verticali (2). Nel menù a tendina cliccare sulla voce “Segnala come spam” (3):

Dopodichè in “Antispam”,  una volta inserite le impostazioni volute cliccare su “Salva”

antispam

 

Un ulteriore precauzione è mantenere aggiornato l’antivirus ed effettuare al più presto una scansione completa del PC.

Cosa devo fare se ricevo il messaggio che ho quasi esaurito lo spazio a disposizione per la casella?

La casella di posta ha uno spazio a disposizione che viene usato per memorizzare i messaggi in ingresso ed in uscita e le ricevute. Quando lo spazio rimasto a disposizione è poco oppure è esaurito il sistema non riesce più a memorizzare nuovi messaggi: quindi la posta in arrivo non può essere consegnata in casella e non si può più mantenere una copia della posta in uscita.
Quando lo spazio a disposizione sta per esaurirsi è importante liberare la casella da una parte dei messaggi. Il problema di solito non si pone se si utilizza Outlook, Thunderbird che con la configurazione non lascia i messaggi sul server: in questo caso la casella viene svuotata ogni volta che si legge la posta. Il problema è significativo se si utilizza Webmail oppure si utilizza il client configurato per lasciare i messaggi sul server. In questi casi si deve provvedere alla cancellazione di una parte dei messaggi presenti in casella nel sistema Legalmail oppure all’acquisto di spazio aggiuntivo per la propria casella.