Avviando la Business Key compare “si è verificato un errore nell’accesso alla Business Key” e successivamente “Errore nella connessione al Token”cosa devo fare ?

Quando viene visualizzato questo errore:imm_65 errore in accesso BKL_ bianca e bluper Business Key con SIM estraibile è necessario inserire correttamentte all’interno del binario ad essa destinato la SIM del dispositivo.

Sarà necessario inoltre controllare che siano rispettati i punti relativi al  corretto funzionamento della Business Key.

Se l’errore continua a presentarsi procedere con la lettura dei certificati posizionandosi all’interno del “Lextel Key Manager” in alto su Firma Digitale cliccare due volte su leggi certificati.imm_46 leggi certificati BKLSe comparirà il messaggio di “Errore connessione al token”imm_78 errore token BKL

  • Verificare presenza del lettore smart card , cliccando con il tasto destro sull’icona RISORSE DEL COMPUTER o COMPUTER e poi andando su GESTIONE: nel menu di sinistra selezionare la voce  gestione dispositivi e verificare che nell’elenco a video compaia la voce Lettore smart card. Se tale voce non dovesse essere presente, provare a spostare il dispositivo su un’altra porta USB. Se anche cambiando porta il lettore continuasse a non essere rilevato, nel caso si stesse operando su un sistema operativo è a 32 bit installare i driver tornando su RISORSE DEL COMPUTER o COMPUTER, cliccando sul disco rimovibile business key ed accedendo all’interno della cartella INSTALLDRIVER: qui sarà necessario mandare in esecuzione entrambi gli eseguibili bit4id_ipki-k4-ccid-ext.exe e DPInst.exe.; se il sistema operativo è a 64 bit scaricare i driver dal sito  sito dell’Ente Certificatore Infocert , seguendo le indicazioni per miniLECTOR 38 U lettore piano. Riavviare il PC.
  • se il lettore non è ancora rilevato e nella lettura dei certificati c’è ancora Errore al Token seguire la procedura- tasto destro su COMPUTER –>Proprietà –>Gestione dispositivi controllare se presente il lettore di smart card, su uno dei lettori presenti tasto destro–>proprietà–>Driver –>aggiorna drivers–>cerca il software nel driver del computer–>scegli manualmente da un elenco di driver di dispositivo nel computer —>selezionare Lettore di smart card –> cliccare su avanti fino ad installazione del drivers completata

    imm_80 istallazione drivers bklimm_81 istallazione drivers bkl

     

     

     

     

     

     

    Imm83 istallazione driver bklImm_82 istallazione driver bkl

     

 

 

 

Se effettuando tale controllo la Business Key non dovesse tornare a funzionare, eseguire la procedura di ripristino del software

Posted in: Problematiche Business Key, Problematiche Business Key su sistema operativo Windows