Come posso firmare digitalmente le e-mail utilizzando la Smart Card all’interno di Outlook?

E’ possibile firmare le e-mail esclusivamente dell’indirizzo di posta elettronica indicato al momento del rilascio, a cui è associato in modo univoco il certificato di autenticazione che ha tale scopo.

Per effettaure la verifica dell’indirizzo e-mail associato al certificato di autenticazione (che serve per firmare le e-mail) è nececcario eseguire la procedura cliccando qui

  1. Sarà necessario aver eseguito le operazione i punti 1 – 2 – 3 dell‘utilizzo della Smart Card;
  2. Dovranno essere scaricati e importati i certificati root della Certification Authority InfoCert seguendo la Guida Configurazione CA;
  3. Creare l’account dell’indirizzo di posta elettronica all’interno di Outlook se ancora non è stato configurato;
  4. Cliccare in alto su Strumenti–>Centro protezione. Cliccare su Protezione posta elettronica—>Aggiungi la firma digitale ai messaggi di uscita–> Impostazioni si aprirà la schermata Cambio impostazioni di protezione all’interno della quale sarà necessario cliccare su scegli

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a questo punto comparirà il certificato digitale con il proprio nominativo sarà necessario clicarci sopra due volteimm_03 outlokk smart card

 

 

 

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inserire un nome all’interno del campo Nome impostazione di protezione, cliccare poi su OK

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a questo punto sarà possibile firmare digitalmente l’e-mail cliccando in alto su Nuovo messagio, al primo invio sarà richiesto il PIN del dispositivo digitale

 

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