Come posso firmare digitalmente le e-mail utilizzando la Smart Card all’interno di Thunderbird?

E’ possibile firmare le e-mail esclusivamente dell’indirizzo di posta elettronica indicato al momento del rilascio, a cui è associato in modo univoco il certificato di autenticazione che ha tale scopo.

Per effettaure la verifica dell’indirizzo e-mail associato al certificato di autenticazione (che serve per firmare le e-mail) è nececcario eseguire la procedura cliccando qui

  1. Sarà necessario aver eseguito le operazione i punti 1 – 2 – 3 dell‘utilizzo della Smart Card;
  2. Dovranno essere scaricati e importati i certificati root della Certification Authority InfoCert seguendo la Guida Configurazione CA;
  3. Creare l’account dell’indirizzo di posta elettronica all’interno di Thunderbird se ancora non è stato configurato;
  4. Aprire le impostazioni dell’account e cliccare su Sicurezza–> Seleziona come da immagine, ed inserire il pin della smart card comparirà il dettaglio del certificato

sicurezza cert_ conf thunderbirdimm_02import cert su thunderbir

 

 

 

 

 

sarà necessario confermare il certificato necessario per decifrari i mesaggi ricevutiimmm_03 importazione cert su thunderbird Dopo aver configurato il proprio certificato di autenticazione sarà necessario caricare il certificato root del root della Certification Authority InfoCert. all’intenro di Siurezza cliccare Mostra Certificati–>Autorità–>Importa andando a recuperare i file nominati InfoCert_Servizi_di_Certificazione.cer scaricati e istallati nel punto 2

imm_04importazione CA Autorità su thunderbirdimm_05 affidabilit CA su thunderbirdpng

 

 

 

 

 

A questo punto sarà possibile firmare digitalmente l’e-mail

imm_06 messaggio firmato thunderbird

 

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