Procedura per Mac precedenti al 10.15.x
Per poter autenticarsi in un sito all’iterno del quale viene richiesta l’identificazione è necessario aprire il dispositivo BUSINESSKEY
- Se si visualizza “Avvia Business Key App.app” (2) cliccarci due volte.
Si aprirà la schermata di accesso al software Dike6 Portable, cliccare perciò su “ACCEDI” ed attendere l’apertura del Dike6 BK l’operazione potrebbe richiedere alcuni secondi.
Per poter navigare con il browser interno del dispositivo già configurato per l’accesso con il certificato di autenticazione, cliccare come nella figura.
Se Infine sull’icona di FireFox Portable Mozilla
- Se invece si visualizza la cartellina Mac poter autenticarsi in un sito all’iterno del quale viene richiesta l’identificazione è necessario aprire il programma Mozilla Portable
che si trova all’interno della cartella “Mac”. Cliccare perciò due volte su Mozilla Firefox Portable, all’interno del quale è già caricato il certificato di autenticazione necessario per eseguire l’accesso. Inserendo nella barra degli indirizzi il sito necessario sarà poi possible inserire il PIN (password principale per CNS) della Business Key ed effettaure l’accesso.
Procedura per Mac 10.15.x e successive
Procedere al caricamento dei certificati sul browser Firefox del Mac, verificare perciò se questo è presente tra le applicazioni altrimenti scaricarlo.
Verificare di aver scaricato e installato il Dike 6, se così non fosse lo si potrà scaricare da qui.
Cliccare su Firefox –>PreferenzeCliccare su Privacy e Sicurezza (1)–> scandere fino a Certificati –> Dispositivi di sicurezza (2)
cliccare su Carica (1)–>Sfoglia (2)
cercare Applicazioni(1), selezionare l’applicazione DIKE e cliccare nella cartella CONTENENTS, scegliere la cartella P11 e selezionare poi il file libbit4xpki.dylib (2)–> poi su apri (3)
cliccare su ok come sottoprima di chiudere accertarsi che nella sezione Moduli e Dispositivi di Sicurezza sia presente la voce CNS sotto Nuovo modulo PKCS#11
Inserendo nella barra degli indirizzi il sito necessario
sarà poi possible inserire il PIN (password principale per CNS) della Business Key ed effettuare l’accesso.
Posted in: Utilizzo Business Key, Utilizzo Business Key su Sistema Operativo Mac