Come posso utilizzare la smart card per accedere in un sito che richiede l’autenticazione (l’accesso tramite dispositivo di firma digitale) su sistema operativo IOS (Mac) ?

Per poter eseguire l’accesso sarà necessario utilizzare il browser Firefox, che dovrà essere installato tra le applicazioni.

La procedura prevede che Dike6  sia installato nella cartella Applicazioni.  Dovrà successivamente aprire una pagina di Mozilla firefox, sul Menu del browser selezionare la voce “Preferenze”.

preferenze imm1

2019-06-17_162726

 

Dalla pagina di Preferenze cliccare su “Privacy e sicurezza” e poi in fondo alla pagina,  “Dispositivi di sicurezza”

 

Si aprirà una nuova finestra, cliccare “Carica” e apparirà una maschera in cui vengono richiesti Nome Modulo e Nome file modulo;  cliccare quindi su sfoglia.

2019-06-17_163317

 

Nel Nome Modulo lasciare “Nuovo modulo PKCS#11”. Nel Nome file modulo: occorre caricare il percorso manualmente accedendo all’interno del programma Dike6 installato nella cartella APPLICAZIONI del Mac:

Applications/Dike.app/Contents/p11/libbit4xpki.dylib

 

 

 

 

 

Cliccare su “Apri”, dopodiché su OK nella finestra “CARICA DISPOSITIVO” e verificare che in GESTIONE DISPOSITIVI sia presente il modulo nuovo modulo PKCS#11

verifica CNS imm6

Una volta eseguita la procedura sarà possibile accedere ai siti che richiedono l’autenticazione.

 

 

 

 

 

Posted in: FIRMA DIGITALE, Smart Card, Utilizzo Smart card su Sistema Operativo Mac, Utlizzo Smart Card