Per versioni precedenti alla Mac OS X 10.10
Verificare che la smart card sia visualizzata all’interno del portachiavi con CNS e numero seriale.Verificare il corretto funzionamento della smart card avviando l’applicazione DikeX. Cliccare in alto nella barra degli strumenti sulla voce selezionare Opzioni –> Verifica Smart Card
Se entrambe le condizioni sono verificate il problema può derivare dal browser Safari, si suggerisce di disinstallare il browser e procedere con una nuova installazione.
Se invece le due condizioni non saranno verificate il problema è relativo alla smart card probabilmente non più funzionante.
Per la versione Mac OS X 10.10
Occorre utilizzare il browser Firefox.
La procedura prevede che DikeX sia installato nella cartella Applicazioni. Lanciare Firefox, dal Menu Firefox selezionare “Preferenze” dalla pagina di Preferenze selezionare “Avanzate” e poi “Cifratura oppure Certificati”, cliccare sulla voce “Dispositivi di sicurezza”.
Si aprirà una nuova finestra, cliccare “Carica”, apparirà una maschera in cui vengono richiesti Nome Modulo e Nome file modulo cliccare su sfoglia:
Nel Nome Modulo: lasciare nuovo modulo PKCS#11
Nel Nome file modulo: occorre caricare il percorso manualmente accedendo all’interno del programma Dike X installato nella cartella APPLICAZIONI del Mac:
/Applications/DikeX.app/Contents/Resources/libbit4ipki.dylib
Cliccare su “Apri” dopodichè su OK della finestra”CARICA DISPOSITIVO” verificare che in GESTIONE DISPOSITIVI ci sia il modulo nuovo modulo PKCS#11 con in evidenza il CNS.
Una volta fatto è possibile verificare che Firefox veda i certificati correttamente cliccando su “Mostra Certificati” – “Certificati Personali”.
In questo caso la smart card non verrà visualizzata all’interno del portachiavi.
Posted in: FIRMA DIGITALE, Problematiche smart card su sistema operativo IOS (Mac), Smart Card