Per attivare il servizio di fatturazione elettronica sarà necessario, dopo aver effettuato l’accesso al portale con la propria username e password, cliccare su ACCESSO RAPIDO nel riquadro rinominato “Fatturazione Elettronica” presente nella colonna rinominata “Servizi”:
Cliccare su FATTURAZIONE ELETTRONICA presente sotto la voce “Servizi non ancora attivi”:
Il sistema mostrerà a video i servizi di cui si potrà usufruire attivando la fatturazione elettronica, per proseguire, cliccare su AVANTI in basso a destra:
Mettere il flag sulle condizioni della privacy che si desidera accettare:
Compilare il format che si visualizzerà a video indicando i dati del soggetto che aderisce il servizio, al termine, proseguire cliccando AVANTI in basso a destra:
Selezionare la modalità di firma che si desidera attuare sui contratti tra: Upload con scansione (Attivazione Manuale) e Upload con firma digitale (p7m) (Autoattivante) – (1) – cliccare infine su CONFERMA (2) in basso a destra per proseguire:
Per ogni contratto, cliccare sul tasto presente nella colonna download (1) per scaricare il relativo PDF sul proprio computer. Dopo aver scaricato tutti i contratti, proseguire cliccando AVANTI (2) in basso a destra:
Sarà necessario effettuare la firma sui documenti in base alla modalità scelta in precedenza.
Per la modalità: Upload con scansione (Attivazione Manuale) sarà necessario stampare il PDF del contratto, firmare a penna tutte le aree indicate e scansionare nuovamente i documenti sul proprio computer.
Per la modalità: Upload con firma digitale (p7m) (Autoattivante) i documenti scaricati dovranno essere firmati digitalmente in formato CADES (p7m) con la propria firma digitale e il programma abitualmente utilizzato per la firma.
Dopo aver effettuato la firma, nella schermata presente a video, cliccare sull’icona per caricare i documenti (1) per ogni file ed eseguire l’upload dei file firmati. Al termine, cliccare su CONFERMA (2) in basso a destra:
Al termine della procedura, si visualizzerà la schermata sottostante:
Sarà necessario attendere l’attivazione del servizio che avverrà nell’arco di 2 gg lavorativi dal giorno di invio
Posted in: Utilizzo banca dati Fatturazione Elettronica