Polisweb

È il sistema online che permette all’avvocato la consultazione dei registri informatici di tutti i fascicoli presenti nelle Cancellerie dei Tribunali e Corti d’appello.

Utilizzo Polisweb

Come posso ricercare i miei fascicoli in Polisweb?

Dopo aver effettuato l’accesso al sito www.accessogiustizia.it, cliccare sull’icona in alto a destra   e successivamente su Polisweb .

Nella sezione Tribunali e Corti di Appello si dovrà scegliere il RUOLO (CTU o Avvocato) e cliccare su ACCEDI.

 

Una volta effettuato l’accesso, nel menù di sinistra, si potrà eseguire la ricerca in tre modalità:

  1. FASCICOLI PERSONALI.
  2. AGENDA.
  3. SCADENZE.

1. FASCICOLI PERSONALI: si dovrà indicare, obbligatoriamente, nel seguente ordine:

  • L’Ufficio Giudiziario.
  • Il Registro.
  • Il Ruolo.
  • Tipo Numero (Ruolo Generale).
  • Numero.
  • Data.

Cliccando su ESEGUI LA RICERCA visualizzerà il fascicolo e aprendolo si potrà, nel menù di sinistra, scegliere l’opzione da consultare (PROFILO, EVENTI, DOCUMENTI ecc ).

 

2. AGENDA: si dovrà indicare:

  • L’Ufficio Giudiziario.
  • Il Registro.
  • Il Ruolo.
  • Il periodo.

Cliccando su ESEGUI LA RICERCA si visualizzeranno tutti i fascicoli in base ai dati inseriti, cliccando sul singolo si potrà procedere con la consultazione.

3. SCADENZA: qui si visualizzerà la stessa interfaccia precedentemente indicata nella sezione agenda e cliccando su ESEGUI LA RICERCA si visualizzeranno tutti i fascicoli in base ai dati inseriti, cliccando sul singolo si potrà procedere con la consultazione.

 

Come posso importare un fascicolo nella sezione Gestione Fascicoli di Quadra direttamente da Polisweb?

È possibile importare un fascicolo in Gestione Fascicoli dal Polisweb.

Una volta effettuata la ricerca nel Polisweb e recuperato il fascicolo in questione, bisognerà aprirlo e in alto a destra si potrà cliccare sulla voce IMPORTA FASCICOLO IN QUADRA.

Nella schermata successiva cliccando sul bottone PROCEDI si avvierà il processo di importazione.

Una volta terminato visualizzerà la schermata con il messaggio ” Fascicolo importato con successo “.

Entrando nella sezione Fascicoli di Quadra si visualizzerà il fascicolo che potrà essere utilizzato per la creazione e l’invio del deposito.

Non risulto costituito nel fascicolo, come posso ricercarlo all’interno di Polisweb?

Per ricercare all’interno di Polisweb un fascicolo per cui non si è costituti, è necessario utilizzare il filtro di ricerca ARCHIVIO FASCICOLI:

Affinché la ricerca possa essere eseguita, sarà necessario compilare obbligatoriamente i seguenti campi:

  • Ufficio giudiziario
  • Registro
  • Ruolo
  • Cognome/Ragione sociale Attore
  • Cognome/Ragione sociale Convenuto

Dovranno essere compilate alternativamente (uno dei due campi è obbligatorio):

  • Data di Comparizione
  • Data Udienza

Per avviare la ricerca cliccare infondo su ESEGUI LA RICERCA.

L’esito della ricerca fornirà l’elenco di tutti i fascicoli iscritti a ruolo in base ai dati inseriti, rendendo visibili solo i seguenti dati:

  • Numero RG
  • Sezione
  • Giudice
  • Data prossima udienza

Come posso accedere alla consultazione dei registri della Corte di Cassazione?

Per consultare i registri delle Corte di Cassazione, occorre autenticarsi mediante firma digitale al sito www.accessogiustizia.it, cliccare in alto a destra sul menu di accesso alle applicazioni (1) e successivamente sulla funzione “Polisweb” (2).

Dovrà accedere alla sezione Cassazione (1) e cliccare su ACCEDI (2)

Scegliere tra AREA CIVILE o AREA PENALE

Una volta effettuato l’accesso ad una delle due aree, avviare la ricerca tramite la funzione “Ricorsi” disponibile nel menu di sinistra

È possibile stampare l’elenco degli eventi di un fascicolo polisweb?

Nella consultazione degli uffici giudiziari (tribunali e corti d’appello) mediante Polisweb, dopo aver individuato il fascicolo, è possibile stampare l’elenco di tutti gli eventi ad esso collegati.

Per effettuare tale operazione sarà necessario ricercare il fascicolo di proprio interesse seguendo le indicazioni QUI presenti.

A seguito del reperimento del fascicolo in questione, cliccare a destra sulla lente d’ingrandimento

Si aprirà il dettaglio del fascicolo: cliccare a destra sulla sezione EVENTI (1) e successivamente su STAMPA EVENTI (2)

È possibile inserire un fascicolo nella sezione PREFERITI?

Per inserire un fascicolo nella lista dei PREFERITI, occorre individuare il fascicolo in questione e cliccare sulla lente d’ingrandimento

Verrà mostrato a video il profilo del fascicolo ed affinché questo possa essere salvato nei Preferiti, sarà sufficiente cliccare sull’icona a forma di stella disponibile a fianco al numero RG

Una volta inserito il fascicolo nei preferiti, questo sarà immediatamente visibile nella Dashboard di Polisweb

È possibile inserire un ufficio giudiziario (Tribunale o Corte d’Appello) tra i preferiti?

Per inserire un ufficio giudiziario tra quelli Preferiti è sufficiente cliccare sull’icona della stella in corrispondenza dell’ufficio interessato

Una volta selezionato l’ufficio, questo verrà messo in evidenza nel menu a tendina nella sezione Record Preferiti

È possibile delegare un altro soggetto per la consultazione dei propri fascicoli su polisweb?

Si, è possibile abilitare alla consultazione dei propri fascicoli altri soggetti quali segretarie, collaboratori di studio e/o colleghi. Il soggetto delegato deve possedere un dispositivo di firma digitale con certificato di autenticazione e non deve sottoscrivere nessun abbonamento. Possono esser abilitati uno o più soggetti.

Per poter abilitare un altro soggetto occorre cliccare sull’apposita funzione DELEGHE

 

Accedere al servizio tramite il bottone “Accedi”

Il sistema mostrerà l’elenco delle deleghe attive assegnate; nella stessa pagina è possibile consultare le Deleghe assegnate revocate e/o scadute o le Deleghe ricevute.

Per poter inserire una delega, cliccare sulla funzione “Nuova Delega” in alto a sinistra

Dopo aver cliccato su “Nuova Delega” compilare il form che il sistema mostrerà a video, compilare tutti i campi proposti e cliccare su “Conferma”

 

Nella schermata successiva, verrà mostrato il riepilogo delle informazioni precedentemente inserite e sarà necessario firmare il modulo in formato PDF generato automaticamente dal sistema. Per visualizzarlo basterà cliccare sull’icona del pdf (1). Per la firma, è possibile scegliere tra 2 modalità:

  • ONLINE utilizzando la funzione “Firma e inoltra la delega”, sarà necessario aver installato sul proprio pc, il programma GoSign Desktop disponibile al seguente link (link pagina gosign)
  • OFFLINE: si dovrà salvare il PDF della delega, firmarlo digitalmente (in formato P7M) quindi effettuare l’upload del file firmato e cliccare su “Inoltra la delega firmata”.

Una volta firmata la delega, cliccare su CONTINUA (2).

Conclusa la procedura sopra indicata, la delega risulterà inserita correttamente nella sezione “Elenco deleghe assegnate”

Come posso revocare una delega polisweb?

Per poter revocare una delega precedentemente inserita, prima della naturale scadenza, occorre accedere al servizio, nella sezione “Elenco deleghe assegnate” e cliccare sulla funzione  in corrispondenza della delega da revocare: verrà mostrato a video un avviso di richiesta conferma operazione e cliccando su “OK” la procedura sarà conclusa.

Problematiche Polisweb

Effettuando una ricerca su Polisweb compare “L’ufficio giudiziario non risulta al momento raggiungibile”, cosa devo fare?

Tale esito sta ad indicare che al momento della ricerca sussistono rallentamenti sul server ministeriale. È consigliabile eseguire una pulizia della cache del browser Internet utilizzato e ritentare la ricerca. In caso l’esito fosse il medesimo è necessario riprovare in un secondo momento.

Nessun risultato trovato secondo i parametri inseriti, cosa devo fare?

Tale avviso si visualizza quando, ricercando un fascicolo nel Polisweb (per Agenda, Fascicoli Personali o Scadenze), in base ai dati inseriti, il sistema non riesce a reperire il fascicolo, in questo caso è necessario verificare l’esattezza dei dati di ricerca se così fosse contattare la cancelleria di riferimento in quanto sono loro che concedono la visibilità.