Business Key

La Business Key ha le dimensioni di un comune dispositivo USB, ed è un dispositivo di firma di facile utilizzo perché contiene al suo interno tutto il software necessario per la firma digitale dei documenti e l’accesso sicuro ai siti web.DoppiaLextel

Per eseguire il Ripristino del software della Business Key in ambiente Windows eseguire la procedura indicata cliccando qui.

 

Per eseguire il Ripristino del software della Business Key in ambiente IOS (Mac) eseguire la procedura indicata cliccando qui.

 

Utilizzo Business Key

Che cos’è la password principale per CNS?

La password CNS è il PIN del dispositivo scelto dall’intestatario al momento della prima attivazione, o nelle successive modifiche.

Come posso installare il Software GoSign Desktop?

GoSign Desktop è il software che consente di apporre e verificare le firme digitali su qualunque tipo di file, nonché verificare e apporre marcature temporali.

Si può procedere con l’installazione in ambiente Windows (per Sistema Operativo Windows 10 e successive)  della nuova versione scegliendo esegui dopo aver  effettuato il Download cliccando qui.

IMPORTANTE: dopo aver installato il programma è necessario eseguire il RIAVVIO DEL SISTEMA .

Si può procedere con l’installazione in ambiente Mac (per Sistema Operativo dalla versione O.S. 10.15.x e successive) cliccando qui.

IMPORTANTE: dopo aver installato il programma è necessario eseguire il RIAVVIO DEL SISTEMA .

Per acquistare il GoSign PRO è necessario contattare il Supporto Vendite Lextel al numero 06 68417891 o via e-mail all’indirizzo segreteriacommercialelextel@visura.it.

Inizializzazione e Ripristino Software Lextel Key su sistema operativo IOS (MAC)

Per poter sostituire il software all’interno del dispositivo di Firma Digitale USB sarà necessario eseguire la procedura sotto descritta.

1.utility-disco-mac-nuovo Eseguire lINIZIALIZZAZIONE:

Cliccare su ricerca (1) digitare UTILITY  all’interno della ricerca (2), nell’elenco proposto cliccare su UTILITY DISCO.app (3)

Cliccare su BUSINESSKEY  (1) e poi INIZIALIZZA (2), verificare che il formato sia su MS-DOS (FAT)(3), quindi avviare l’inizializzazione dal pulsante in basso (4)iniz_infocert_2_-mac-10-122. Scaricare il SOFTWARE per il RIPRISTINO e rinominare il disco rimovibile della chiavetta in BUSINESSKEY

3. Salvare il file scaricato all’interno del Mac secondo la modalità con cui il browser di navigazione proporrà il salvataggio.  Comparirà la seguente icona.

4. Sarà necessario estrarre il contenuto compresso trascinando tutta la cartellina sulla scrivania, alla fine del processoespansione-cartellina-ma

dmg-su-applicazioniAprire migrazioneMac (1) e poi  due volte su MigrazioneBK-1.0.0.dmg (2)

spostamento-migrazione-su-applicazioni5. Il sistema chiederà di copiare i file migrazione all’interno delle applicazioni.

 

 

6. Terminata la procedura di copia, verificare che il disco rimovibile abbia il nome di BUSINESSKEY,  lanciare l’applicazione migrazionemigrazionebk-in-applicazioni

prima-pagina-migraizonesarà così avviato il processo di sostituzione del software interno al dispositivo

 

 

 

7. Qualora venisse proposto di effettuare il backup della Business Key, selezionare NO (1) e cliccare su Procedi (2)

installazione-terminataaggiornamento-eseguito

avviio-bk-mac

8.Una volta terminata l’operazione di rispristino si potrà avviare la Business Key aprendo l’applicazione (1) e cliccando su “Avvia Business Key App.app” (2).

avvio-bkSi aprirà la schermata di accesso al software Dike6 Portable, cliccare perciò su “ACCEDI” ed attendere l’apertura del Dike6 BK l’operazione potrebbe richiedere alcuni secondi.

 

accesso_firefox_menu_dike6portablePer poter navigare con il browser interno del dispositivo già configurato per l’accesso con il certificato di autenticazione, cliccare come nella figura.

 

Infine sull’icona di FireFox Portable Mozillautilizzo_firefox_dike6portable

 

Come posso verificare la scadenza dei certificati di firma digitale?

Per verificare la scadenza dei certificati di firma digitale, aprire il programma GoSign cliccando sull’icona   presente sul desktop.

Qualora il programma non fosse istallato sul computer, si potrà procedere cliccando QUI.

In alternativa, potrà essere usato il GoSign Portable presente all’interno della Firma Digitale seguendo gli stessi passaggi indicati di seguito. In questo caso, sarà necessario aprire il programma cliccando sulla voce “Avvia Business Key Windows.exe” presente all’interno del disco rimovibile della chiavetta.

Una volta aperto il programma, sulla home page, cliccare sull’icona delle rotelline degli ingranazzi presente in alto a sinistra:

Selezionare il tasto LE TUE FIRME (1) a destra e, al centro della pagina, cliccare sull’icona del + (2) vicino la dicitura STATO: ATTIVO:

Selezionare il tasto MOSTRA CERTIFICATI SUL DISPOSITIVO (1) e, per un certificato alla volta, cliccare sull’icona dell’occhio (2):

Si aprirà il dettaglio del certificato dove sarà presente la dicitura VALIDO DA … AL … da dove si potrà visionare la prossima data di scadenza dei certificati:

Come posso modificare il PIN della firma digitale?

Per modificare il PIN della firma digitale, aprire il programma GoSign cliccando sull’icona   presente sul desktop.

Qualora il programma non fosse istallato sul computer, si potrà procedere cliccando QUI.

In alternativa, potrà essere usato il GoSign Portable presente all’interno della Firma Digitale seguendo gli stessi passaggi indicati di seguito. In questo caso, sarà necessario aprire il programma cliccando sulla voce “Avvia Business Key Windows.exe” presente all’interno del disco rimovibile della chiavetta.

Una volta aperto il programma, sulla home page, cliccare sull’icona delle rotelline degli ingranazzi presente in alto a sinistra:

Selezionare il tasto LE TUE FIRME (1) a destra e, al centro della pagina, cliccare sull’icona del + (2) vicino la dicitura STATO: ATTIVO:

Cliccare sulla voce CAMPIO PIN (1), al centro della pagina indicare nella sezione PIN (2) il codice attualmente usato, nel campo NUOVO PIN inserire un nuovo codice che dovrà essere esclusivamente composto da 8 numeri e ripeterlo nella sezione RIPETI NUOVO PIN (3). Infine, cliccare su SALVA LE MODIFICHE (4):

 

Se la modifica è andata a buon fine, il GoSign mostrerà la schermata con indicato OPERAZIONE ESEGUITA CON SUCCESSO:

Il PIN sarà pertanto correttamente modificato, dovrà essere usato il nuovo dato per firmare digitalmente i file e per autenticarsi sui siti.

Come posso apporre più firme PADES sullo stesso documento?

Per poter firmare un file, aprire il programma GoSign cliccando sull’icona   presente sul desktop.

Dalla schermata home del GoSign, cliccare sull’icona rinominata TRASCINA O SELEZIONA UN FILE sotto la funzione FIRMA:

Selezionare un file in formato PDF dal proprio computer. Successivamente, nel GoSign, cliccare su SCEGLI nel riquadro della Firma Pades:

Per inserire il riquadro di firma, passare, con il cursore del mouse, sull’anteprima del documento presente a destra. Effettuare un doppio click con il tasto sinistro del mouse (1) dove si desidera che la firma sia visibile. Quando si visualizza la dicitura verde FIRMA 1 (2), qualora si vuole inserire una seconda firma sulla stessa pagina, effettuare nuovamente la procedura indicata in un altra area del documento:

 

Se invece si desidera apporre la firma su un’altra pagina del file caricato, sarà necessario prima cambiare la pagina cliccando sull’icona della freccia presente in alto a sinistra dell’antemprima del documento (1) e ripetere nuovamente l’operazione sopra indicata. Al termine dell’apposizioni delle firme, cliccare su CONFERMA (2) presente in basso a destra:

Selezionare, qualora non lo fosse già, la dicitura “No, non voglio marcare il documento” (1) e proseguire cliccando su CONFERMA in basso a destra (2):

Inserire il PIN di 8 numeri della Firma Digitale (1) e cliccare su CONFERMA (2):

La procedura di Firma Pades sarà conclusa quando il GoSign indicherà OPERAZIONE EFFETTUATA CON SUCCESSO:

Come si esegue la firma p7m CADES utilizzando il GoSign?

Per poter firmare un file, aprire il programma GoSign cliccando sull’icona   presente sul desktop.

Qualora il programma non fosse istallato sul computer, si potrà procedere cliccando QUI.

Dalla schermata home del GoSign, cliccare sull’icona rinominata TRASCINA O SELEZIONA UN FILE sotto la funzione FIRMA:

Selezionare il file che si desidera firmare dal proprio computer. Successivamente, nel GoSign, cliccare su SCEGLI nel riquadro della Firma Cades:

Selezionare, qualora non lo fosse già, la dicitura “No, non voglio marcare il documento” (1) e proseguire cliccando su CONFERMA in basso a destra (2):

Inserire il PIN di 8 numeri della Firma Digitale (1) e cliccare su CONFERMA (2):

La procedura di Firma Pades sarà conclusa quando il GoSign indicherà OPERAZIONE EFFETTUATA CON SUCCESSO:

 

 

Ripristino Software Business Key su sistema operativo Windows

Per poter sostituire il software all’interno del dispositivo di Firma Digitale sarà necessario eseguire la procedura sottostante.
Qualora nella BusinessKey ci siano file personali, è consigliato salvarli in una cartella del proprio Computer.
La Firma Digitale dovrà essere lasciata inserita all’interno della porta usb per tutta la durata dell’operazione e il disco rimovibile dovrà essere rinominato obbligatoriamente in BUSINESSKEY.

1. Scaricare il Software cliccando qui  .

2. Salvare il file all’interno del PC secondo la modalità del browser di navigazione utilizzato.  Andare nella cartella “Download” del proprio PC e trovare il file denominato “MigrazioneBKVisura_WIN”.

3. Fare click sul file con il tasto destro del Mouse e cliccare sulla voce “Estrai tutto…”.

4. Il sistema aprirà una schermata in cui chiederà la posizione dove estrarre i file, che si potrà lasciare invariata; quindi, selezionare la voce “Mostra i file estratti al termine dell’operazione”, cliccare sulla voce “Estrai” ed attendere il completamento dell’operazione.

5. Aprire la cartella appena estratta denominata “migrazioneBK” ed avviare il file eseguibile denominato “MigrazioneBK.exe”.

6. Il software eseguirà il controllo sul dispositivo di firma correttamente inserito e/o leggibile; In caso di esito positivo comparirà la voce “La Business Key è stata rilevata”; quindi cliccare quindi sul tasto “Procedi”.

7. Il sistema indicherà di salvare eventuali documenti personali inseriti all’interno della BusinessKey; se già precedentemente salvati o non presenti, si può cliccare su NO e procedere.

8. Attendere il completamento dell’operazione. Una volta installato il nuovo software nella BusinessKey, cliccando su “Procedi” comparirà il messaggio di “Aggiornamento Completato”. Si potrà chiudere la finestra e verificare all’interno della Business Key che sia installato il nuovo software.

 

Come posso configurare la mia firma digitale su un browser di navigazione in ambiente IOS MAC?

Procedura di autenticazione per Google Chrome.

Per autenticarsi in un sito all’interno del quale viene richiesta l’identificazione è necessario installare il programma GoSign Desktop cliccando QUI.

Una volta installato sul computer il sistema consentirà l’installazione del driver Bit4 e richiederà riavvio del computer che deve essere effettuato obbligatoriamente. Si avrà così la possibilità di autenticarsi attraverso il browser di navigazione Google Chrome o Safari.

 

N.B ogni volta che si inserisce il dispositivo nel computer è necessario che il GoSign Desktop sia chiuso, per ovviare a questo è possibile disattivare l’avvio automatico.

Per disattivare l’avvio automatico dal Gosign Desktop è necessario ciccare su configura (1 ) e cliccare su Altre impostazioni (2 ) e da qui si potrà disattivare l’avvio automatico (3) la disattivazione avviene quando il quadratino non è più di colore verde(4).

In entrambi i casi sarà necessario installare il driver SafeDive scaricabile dal seguente link:

https://www.visura.it/downl/SafeDive_MAC.zip

Al riavvio del computer, qualora i certificati venissero visualizzati nel GoSign Desktop ( come da procedura sopra ), si potrà utilizzare il browser di navigazione del computer ( Google Chrome e Safari ).

Procedura di autenticazione per Mozilla Firefox.

Bisogna verificare, dopo l’installazione del Gosign Desktop + il Bit4id, che i certificati vengono rilevati.

Se vengono rilevati bisognerà caricare il modulo nel Mozilla Firefox.

Cliccare su Firefox –>Preferenzemac-preferenze-firefoxCliccare su Privacy e Sicurezza (1)–> scandere fino a Certificati  –> Dispositivi di sicurezza (2)Cliccare su Carica (1)–>Sfoglia (2)

firefox-pkcsCercare in appliczioni PKIManager-bit4id.app–>cliccare su Contents –>Resources –> etc –> libbit4xpki.dylib e su Apri in basso a destra.

Cliccare infine su OK e si potrà utilizzare il browser in questione per effettuare l’autenticazione.

Come posso configurare la mia firma digitale su un browser di navigazione in ambiente WINDOWS?

Per accedere ad un sito che richiede l’autenticazione sarà necessario installare il GoSign Desktop sul computer cliccando QUI.

Al termine dell’installazione il programma Le indicherà di installare il driver bit4id.

Successivamente bisognerà, inserire il dispositivo di firma digitale nel computer, avviare il GoSign Desktop e verificare la visualizzazione dei certificati.

Cliccare nel menù CONFIGURA sulla voce LE TUE FIRME  e successivamente alla voce FIRMA DISPOSITIVO occorre verificare se lo stato del dispositivo sia  ATTIVO o DISATTIVO.

Se lo stato del dispositivo è ATTIVO, premere il tasto +  accanto e verificare se entrambi i certificati sono presenti (3):

In entrambi i casi sarà necessario installare il driver SafeDive scaricabile dal seguente link:

https://www.visura.it/downl/SafeDive_WIN.zip

Al termine dell’installazione, qualora i certificati venissero visualizzati nel GoSign Desktop ( come da procedura sopra ), si potrà utilizzare il browser di navigazione del computer.

Compatibilità dei dispositivi di firma digitale con i Sistemi Operativi.

I dispositivi di firma digitale:
– Business Key
– Wireless Key
– Smart card
sono compatibili con le versioni dei Sistemi Operativi:

– Windows dalla versione 10 e successive
– Mac dalla 10.15 e successive

I dispositivi di firma digitale Namirial:
– Business Key
sono compatibili con le versioni dei Sistemi Operativi:

– Windows dalla versione 10 e successive
– Mac dalla 10.15 e successive

Come posso acquistare il GoSign PRO?

Per acquistare il GoSign PRO è necessario contattare il Supporto Vendite Lextel al numero 06 68417891 o via e-mail all’indirizzo segreteriacommercialelextel@visura.it.

Ho appena acquistato la Business Key come posso attivarla su sistema operativo Windows?

Una volta acquistata la Business key riceverai un’e-mail, all’indirizzo indicato nel modulo, da codici.firmadigitale@infocert.it contenente la Busta Cifrata con all’interno il Codice PUK da utilizzare per l’attivazione. Per aprire la busta biosgnerà seguire le istruzioni della mail.

Successivamente bisognerà collegare la Business Key alla presa USB del PC, attendi l’installazione e accedi al contenuto del dispositivo tramite la voce Questo PC o Computer, che trovi sul tuo Desktop o nel menu Start di Windows. Clicca ora su Avvia Business Key Windows.exe

Visualizzerai il pulsante Start GoSign (portable version), che avvierà il programma GoSign contenuto nella tua Business Key. Avviato GoSign, cliccare sull’icona  evidenziata in figura:

e successivamente, su Le tue firme nel menu di sinistra. In questa finestra troverai la funzione Attivazione dispositivo nella sezione Firma dispositivo.

Digitare il codice PUK, presente nella busta cifrata, un NUOVO PIN (8 cifre) e indicalo nei campi Nuovo PIN e Ripeti PIN, poi clicca su SALVA LE MODIFICHE.

Ti ricordiamo che inserendo per 3 volte un codice PUK errato la Business Key verrà irrimediabilmente bloccata.

Successivamente per la navigazione Web con autenticazione attraverso il browser di navigazione Google Chrome o Microsoft Edge, è necessario effettuare l’installazione del driver.

Per istallare il driver clicca sull’icona , successivamente seleziona il tasto Altre Impostazioni e clicca “Installa i componenti aggiuntivi”. Si avvierà l’installazione del programma Bit4id, una volta conclusa sarà necessario riavviare il computer.

Per qualsiasi problema in fase di installazione o attivazione del dispositivo di firma è possibile contattare il servizio di assistenza attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 19:00, chiamando il numero 06.4547581.

Ho appena acquistato la Business Key come posso attivarla su sistema operativo IOS MAC?

Una volta acquistata la Business key riceverai un’e-mail, all’indirizzo indicato nel modulo, da codici.firmadigitale@infocert.it contenente la Busta Cifrata con all’interno il Codice PUK da utilizzare per l’attivazione. Per aprire la busta biosgnerà seguire le istruzioni della mail.

Successivamente bisognerà collegare la Business Key alla presa USB del PC, nel caso in cui sia chiamata “NO NAME”, rinominala “BUSINESSKEY”.

Attenzione: il nome è rilevante: dovrà essere in maiuscolo e senza spazi così, come riportato tra virgolette.

Clicca ora su “Avvia Business Key Apple.app

Visualizzerai il pulsante Start GoSign (portable version), che avvierà il programma GoSign contenuto nella tua Business Key. Avviato GoSign, cliccare sull’icona  evidenziata in figura:

e successivamente, su Le tue firme nel menu di sinistra. In questa finestra troverai la funzione Attivazione dispositivo nella sezione Firma dispositivo.

Digitare il codice PUK, presente nella busta cifrata, un NUOVO PIN (8 cifre) e indicalo nei campi Nuovo PIN e Ripeti PIN, poi clicca su SALVA LE MODIFICHE.

Ti ricordiamo che inserendo per 3 volte un codice PUK errato la Business Key verrà irrimediabilmente bloccata.

Per qualsiasi problema in fase di installazione o attivazione del dispositivo di firma è possibile contattare il servizio di assistenza attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 19:00, chiamando il numero 06.4547581.

Come si esegue la firma pdf PADES utilizzando il GoSign?

Per poter firmare un file, aprire il programma GoSign cliccando sull’icona   presente sul desktop.

Qualora il programma non fosse istallato sul computer, si potrà procedere cliccando QUI.

Dalla schermata home del GoSign, cliccare sull’icona rinominata TRASCINA O SELEZIONA UN FILE sotto la funzione FIRMA:

Selezionare un file in formato PDF dal proprio computer. Successivamente, nel GoSign, cliccare su SCEGLI nel riquadro della Firma Pades:

Passare, con il cursore del mouse, sull’anteprima del documento prensete a destra. Per appore il riquadro dove figurerà la firma sarà necessario effettuare un doppio click con il tasto sinistro del mouse (1), può essere apposta più di una firma contemporaneamente. Al termine, cliccare su CONFERMA in basso a destra (2):

Selezionare, qualora non lo fosse già, la dicitura “No, non voglio marcare il documento” (1) e proseguire cliccando su CONFERMA in basso a destra (2):

Inserire il PIN di 8 numeri della Firma Digitale (1) e cliccare su CONFERMA (2):

La procedura di Firma Pades sarà conclusa quando il GoSign indicherà OPERAZIONE EFFETTUATA CON SUCCESSO:

 

 

Problematiche Business Key

Ho bloccato il PUK cosa possa fare?

Se l’avviso è PUK bloccato significa che si è inserito per 3 volte il codice PUK errato,la Business Key sarà irrimediabilmete bloccata ed inutilizzabile. Si dovrà procedere con un nuovo acquisto. Acquisto Dispositivo di Firma Digitale

Inserisco la Business Key e provo ad avviarla ma non si apre cosa devo fare?

Qualora la chiavetta non si avvia, sarà necessario eseguire la procedura di RIPRISTINO.

Prima di effettuare la procedura, è importante verificare che: la chiavetta sia collegata direttamente alla porta USB (non devono esserci prolunghe o sdoppiatori) e, il sistema operativo del computer in uso sia un Windows 10 o superiori.

Come posso verificare la presenza del “servizio smart card ” sul mio computer ( per SO WINDOWS )?

Per verificare la presenza del servizio smart card accedere a Pannello di Controllo  Strumenti di Amministrazione.

Nella schermata successiva cliccare su Servizi,  dall’elenco visualizzato cercare il servizio Smart card.

Aprendo la schermata il servizio dovrà essere AVVIATO e AUTOMATICO. Qualora dovesse essere impostato su Manuale fare click sopra e scegliere Automatico e cliccare su applica in bassso a destra

In fase di accesso ad un sito che richiede l’autenticazione, riscontro errore dopo aver digitato il pin, cosa devo fare?

Effettuare un controllo sui certificati che potrebbero essere scaduti cliccando QUI

Se i certificati sono ancora validi si dovrà verificare se il pin risulta bloccato, sarà necessario, installare il GoSign Desktop ed eseguire una prova di firma di un documento cliccando QUI.

Nel caso in cui risultasse bloccato si dovrà procedere con lo sblocco del pin.

Inserendo la Business Key all’interno della porta USB questa non viene rilevata cosa devo fare?

Sarà necessario controllare che siano rispettati i punti relativi a  corretto funzionamento della Business Key. Qualora questi siano stati tutti rispettati ma la Business Key non venisse ancora rilevata, bisognerà installare il GoSign Desktop e verificare che il dispositivo e i certificati siano visibili.

Per installare il GoSign Desktop seguire la procedura cliccando QUI.

Una volta installato, se da qui il dispositivo fosse rilevato ed i certificati visibili, si potrà utilizzare per la navigazione il browser del computer ( Google Chrome o Edge ) ed il programma GoSign per firmare e verificare i documenti.

Qualora non venisse rilevato il dispositivo e il led è spento passare all’acquisto di un nuova Business Key.

Ho smarrito il dispositivo di firma digitale Infocert cosa devo fare?

SOSPENSIONE:

Se il dispositivo è stato semplicemente smarrito ma si pensa di poterlo recuperare, ma ci si vuole comunque tutelare nel caso in cui fosse trovato da terzi, si può richiedere la sospensione tramite modulo online disponibile  QUI oppure tramite il modulo scaricabile disponibile QUI

REVOCA:

Se invece il dispositivo si è rotto, è stato rubato oppure si è sicuri che non potrà essere più ritrovato si può richiedere la revoca compilando il modulo scaricabile disponibile  QUI

Il modulo di richiesta, di sospensione o revoca, compilato in tutte le Sue parti assieme ad un documento di riconoscimento in corso di validità, dovrà essere inviato all’indirizzo customercare@lextel.it.

Ho bloccato il PIN della Firma Digitale, come posso sbloccarlo?

Per modificare il PIN della firma digitale, aprire il programma GoSign cliccando sull’icona   presente sul desktop.

Qualora il programma non fosse istallato sul computer, si potrà procedere cliccando QUI.

In alternativa, potrà essere usato il GoSign Portable presente all’interno della Firma Digitale seguendo gli stessi passaggi indicati di seguito. In questo caso, sarà necessario aprire il programma cliccando sulla voce “Avvia Business Key Windows.exe” presente all’interno del disco rimovibile della chiavetta.

Una volta aperto il programma, sulla home page, cliccare sull’icona delle rotelline degli ingranazzi presente in alto a sinistra:

Selezionare il tasto LE TUE FIRME (1) a destra e, al centro della pagina, cliccare sull’icona del + (2) vicino la dicitura STATO: ATTIVO:

Cliccare sulla voce SBLOCCO PIN (1), al centro della pagina indicare nella sezione PUK (2) ovvero il codice indicato nella busta cifrata consegnata all’acquisto del dispositivo per il quale si sta eseguendo lo sblocco, nel campo NUOVO PIN inserire un nuovo codice che dovrà essere esclusivamente composto da 8 numeri e ripeterlo nella sezione RIPETI NUOVO PIN (3). Infine, cliccare su SALVA LE MODIFICHE (4):

ATTIVAZIONE

Ricordiamo che inserendo per 3 volte un codice PUK errato la Business Key sarà irrimediabilmente bloccata.

Se la procedura di sblocco PIN è andata a buon fine, il GoSign mostrerà la schermata con indicato OPERAZIONE ESEGUITA CON SUCCESSO:

Il PIN sarà pertanto correttamente sbloccato, dovrà essere usato il nuovo dato per firmare digitalmente i file e per autenticarsi sui siti.

N.B. Qualora, in fase di sblocco PIN si dovesse visualizzare il messaggio PUK ERRATO, non effettuare ulteriori tentativi e contattare il Customer Care al . numero  06/4547581.

 

Il GoSign Bk non riconosce i certificati del dispositivo (per SO Windows), cosa devo fare?

Se aprendo il GoSign BK della chiavetta, cliccando nel menù CONFIGURA  (1) LE TUE FIRME, selezionando FIRMA DISPOSITIVO (2) , lo stato del dispositivo risulta  DISATTIVO (3) con la visualizzazione del lettore (4 ) come indicato nella figura sotto.

I certificati non vengono visualizzati, quindi è necessario, in primo luogo per Business Key con SIM estraibile, rimuovere in sicurezza il dispositivo, sfilarlo dalla porta usb, pulire il cip e inserire nuovamente la SIM nei binari come da immagine  (ossia nella righe di colore nero laterali).

Se l’errore continua a presentarsi, è necessario procedere con l’aggiornamento dei driver.

Cliccare sulla voce Altre Impostazioni nel menù CONFIGURA (1). Cliccare su INSTALLAZIONE DRIVERS (2) e successivamente INSTALLA I COMPONENTI AGGIUNTIVI (3). Il sistema consentirà l’installazione del Bit4.

Qualora non si dovesse risolvere con l’installazione del driver, bisognerà eseguire l’aggiornamento manuale da gestione dispositivi del compuiter. Di seguto i passaggi da eseguire:

Cercare dalla lente di ingrandimento del computer la voce Gestione dispositivi oppure cliccare con il tasto destro del mouse,  QUESTO PC.

Nell’elenco, selezionare la voce GESTIONE per far aprire la schermata della gestione del computer.

           

Selezionare la voce Gestione Dispositivi (1). Da qui cliccare alla voce Lettori Smart Card, si aprirà un menu a tendina dal quale selezionare la voce Lettori Smart Card Usbccid Microsoft (WUDF) (2) . Cliccare con il destro e selezionare su Proprietà (3).

Nella scheda che si apre a video, selezionare la voce Driver (4) e cliccare su Aggiorna Driver (5) e cliccare su ok (6).

Si aprirà una nuova schermata nella quale selezionare la seconda opzione: Cerca i driver nel computer (7). Nella scheda successiva cliccare alla voce: Scegli da un elenco di driver disponibili nel computer (8).

Nell’ultima schermata bisognerà selezionare la voce: Lettore di smar card Usbccid Microsoft (WUDF) (9) e cliccare su Avanti (10).

Completato l’aggiornamento apparirà la seguente schermata, cliccare su Chiudi (11)

Qualora la probleamtica dovesse persistere, è necessario contattare il nostro Customer Care al numero 06/6841781 interno n° 4.

In fase di accesso ad un sito che richiede l’autenticazione, riscontro errore PRIMA della digitazione del pin ( per SO WINDOWS ), cosa devo fare?

La prima verifica da effettuare è se i certificati presenti nel dispositivo sono visibili.

Avviare il Gosign cliccando sull’icona presene sul desktop

Qualora il programma non fosse istallato sul computer, si potrà procedere cliccando QUI.

Cliccare nel menù CONFIGURA sulla voce LE TUE FIRME  e successivamente alla voce FIRMA DISPOSITIVO occorre verificare se lo stato del dispositivo sia  ATTIVO o DISATTIVO.

Se lo stato del dispositivo è ATTIVO, premere il tasto +  accanto e verificare se entrambi i certificati sono presenti (3):

Se si visualizzano è necessario procedere con l’installazione i driver. Cliccare sulla voce Altre Impostazioni nel menù CONFIGURA(1). Cliccare su INSTALLAZIONE DRIVERS (2) e successivamente INSTALLA I COMPONENTI AGGIUNTIVI (3).

Una volta terminata l’installazione eseguire il RIAVVIO del sistema e riprovare l’accesso da Google Chrome o Microsoft Edge.

Se lo stato del dispositivo è DISATTIVO, i certificati non sono sicuramente visibili, pertanto è possibile che si presentino due casistiche:

  1. Stato DISATTIVO ma il lettore si visualizza è necessario eseguire la procedura cliccando QUI.
  2. Stato DISATTIVO ma il letore non viene visualizzato ed eseguire la procedura cliccando QUI.

Il GoSign non visualizza il lettore del mio dispositivo ( per SO WINDOWS ), cosa devo fare?

Qualora avviando il Gosign il dispositivo non venisse rilevato, come indicato nella schermata sotto, è necessario procedere con il controllo del servizio smart card presente sul computer, cliccando QUI potrà visualizzare la procedura da eseguire.

N.B. Qualora non fosse presente nell’elenco dei servizi la voce “Smart Card” il Computer non sarà in grado di leggere il Dispositivo e pertanto risulterà sempre Disattivo sul GoSign Desktop. Per aggiungere il servizio bisognerà consultare un tecnico informatico.

Nel caso in cui fosse presente, bisognerà procedere con l’installazione del driver.

Cliccare sulla voce Altre Impostazioni nel menù CONFIGURA (1). Cliccare su INSTALLAZIONE DRIVERS (2) e successivamente INSTALLA I COMPONENTI AGGIUNTIVI (3). Il sistema consentirà l’installazione del Bit4.

Qualora non si dovesse risolvere con l’installazione del driver, bisognerà eseguire l’aggiornamento manuale da gestione dispositivi del compuiter. Di seguto i passaggi da eseguire:

Cercare dalla lente di ingrandimento del computer la voce Gestione dispositivi oppure cliccare con il tasto destro del mouse,  QUESTO PC.

Nell’elenco, selezionare la voce GESTIONE per far aprire la schermata della gestione del computer.

           

Selezionare la voce Gestione Dispositivi (1). Da qui cliccare alla voce Lettori Smart Card, si aprirà un menu a tendina dal quale selezionare la voce Lettori Smart Card Usbccid Microsoft (WUDF) (2) . Cliccare con il destro e selezionare su Proprietà (3).

Nella scheda che si apre a video, selezionare la voce Driver (4) e cliccare su Aggiorna Driver (5) e cliccare su ok (6).

Si aprirà una nuova schermata nella quale selezionare la seconda opzione: Cerca i driver nel computer (7). Nella scheda successiva cliccare alla voce: Scegli da un elenco di driver disponibili nel computer (8).

Nell’ultima schermata bisognerà selezionare la voce: Lettore di smar card Usbccid Microsoft (WUDF) (9) e cliccare su Avanti (10).

Completato l’aggiornamento apparirà la seguente schermata, cliccare su Chiudi (11)

Qualora la probleamtica dovesse persistere, è necessario contattare il nostro Customer Care al numero 06/6841781 interno n° 4.

Come posso verificare se il mio dispositivo risulta rinnovabile?

Per verificare se il dispositivo è rinnovabile è necessario aprire il programma GoSign Desktop, versione 1.3.10, cliccare sull’icona   presente nel computer.

Qualora non fosse istallato sul computer, si potrà procedere cliccando QUI

Una volta avviato il programma bisognerà cliccare sulle rotelline degli ingranaggi  presenti in alto a sinistra del programma.

Selezionare il tasto LE TUE FIRME a sinistra e, al centro della pagina, nel menù Firma dispositivo cliccare sull’icona del + vicino la dicitura STATO: ATTIVO:

Cliccare sul tasto Informazioni dispositivi e nella schermata successiva, qualora non fosse rinnovabile, nel riquadro arancione si visualizzerà il messaggio di seguito indicato:

A questo punto sarò necessario acquistare un nuovo dispositivo di firma digitale. La invitiamo a contattare il nostro team dedicato all’indirizzo acquistofirmadigitale@visura.it, fornendo il proprio nome, cognome, codice fiscale e ordine di appartenenza.

In alternativa, può eseguire l’acquisto on-line seguendo la procedura cliccando QUI.