La Business Key ha le dimensioni di un comune dispositivo USB, ed è un dispositivo di firma di facile utilizzo perché contiene al suo interno tutto il software necessario per la firma digitale dei documenti e l’accesso sicuro ai siti web.
Per eseguire il Ripristino del software della Business Key Lextel in ambiente Windows eseguire la procedura indicata cliccando qui.
Per eseguire il Ripristino del software della Business Key in ambiente IOS (Mac) eseguire la procedura indicata cliccando qui.
Utilizzo Business Key
Voglio modificare il PIN della Business Key in ambiente IOS (Mac)cosa devo fare?
Inserire la Business Key nella porta USB, verificare il contenuto all’interno del dispositivo BUSINESSKEY
Se si visualizza “Avvia Business Key Apple.app” cliccare sopra due volte. Si avvierà il Diek6 Portable sarà perciò necessario seguire questa procedura
Se si visualizza la cartellina “Mac” aprire il programma DikeXLite, che si trova all’interno della stessa.
Dal menu in alto del programma selezionare Opzioni –> Cambio PIN
La voce “Cambio PIN” consente di cambiare il PIN definito inizialmente, al momento del rilascio, o in qualsiasi momento lo si ritenga necessario, per preservare le caratteristiche di sicurezza della Business Key.
Il PIN dovrà sempre avere una lunghezza minima pari a 8 caratteri numerici.
Come si esegue la Firma .pdf PADES utilizzando Dike6?
Per poter firmare un file, aprire il software
Si aprirà la schermata delle utility del Dike6. Per inseire il file da firmare si dovrà cliccare su Firma e perciò scegliere la directory dove recuperare il file, oppure prendere un file all’interno del proprio PC e trascinarlo all’interno della stessa sezione Firma.
Si dovrà scegliere la modalità di firma .pdf Pades (1), selezionare se necessario la visualizzazione della firma sul documento (2), e posizionare lo spazio della firma (3),inserire i parametri opzionali (4). Cliccare infine su continuaDike6 chiederà di inserire il pin del dispositivo (1),di scegliere la directory dove salvare il file firmato (2) e poi di eseguire la firma (3).
Alla fine della procedura il Dike6 darà la conferma del file firmato correttamente.
Come posso verificare la scadenza dei miei certificati digitali con Dike6 Portable?
Per poter verificare la scadenza dei certificati digitali caricati all’interno del dispositivo di firma avvia la Business Key da autorun.exe , si aprirà la home page del software, dal quale si potrà accedere alla funzione Configurazione contrassegnata dall’icona a forma di ingranaggio. Cliccare sulla destra in Dispositivi (1)e poi Mostra Certificati sul Dispositivo (2) si visualizzeranno e certificati presenti sul dispositivo, occorrerà cliccare 2 volte su un certificato (3)
si aprirà un ulteriore schermata con la scadenza del certificato selezionato.
Come posso modificare il PIN con il Dike6 Portable?
Per poter modificare il PIN della Business Key avviare la Business Key da autorun.exe si aprirà la home page del software, dal quale si potrà accedere alla funzione Configurazione contrassegnata dall’icona a forma di ingranaggio. cliccando sulla sinistra in Dispositivi (1) poi in Cambio Pin (2) inserire il PIN in uso all’interno di PIN Attuale (3), scegliere un nuovo PIN di 8 numeri ed inserirlo in Nuovo PIN e Ripeti PIN (4)
cliccando su Conferma (5) apparirà:
Come posso sbloccare il Pin dal Dike6 Portable?
Per poter effettaure lo sblocco del PIN avviare la Business Key da AvviaBusinessKey Windows/Apple , si aprirà la home page del software, dal quale si potrà accedere alla funzione Configurazione contrassegnata dall’icona a forma di ingranaggio. cliccando sulla sinistra in Dispositivi (1) poi in Sblocco Pin (2) inserire il PUK (3)che troverà sulla busta di revoca associata al Dispositivo per il quale si sta eseguendo lo sblocco, scegliere un nuovo PIN di 8 numeri ed inserirlo in Nuovo PIN e Ripeti PIN (4)
Ricordiamo che inserendo per 3 volte un codice PUK errato la Lextel Key sarà irrimediabilmente bloccata.
cliccando su Conferma (5) apparirà:
Ho appena acquistato la Business Key cosa devo fare in ambiente Windows?
Inserire la Visura Key nell’apposita porta USB del proprio computer, il sistema riconoscerà automaticamente la chiavetta e presenterà la finestra di Autoplay, cliccare su “Avvia Visura Key Manager” oppure cliccare sul disco rimovibile in BUSINESS KEY(1) Avvia Business Key Windows.exe. COmparirà la mascera di avvio del Dike6 PortableIn questo modo si avvierà il programma Lextel Dike 6 BK. Cliccare sulla funzione Configurazione contrassegnata dall’icona a forma di ingranaggio
Cliccando sulla voce Dispositivi (1) a sinistra e successivamente su Attivazione Dispositivo (2) Inserire il PUK (3), e scegliere un nuovo PIN (8 cifre), da inserire nei campi “Nuovo PIN” e “Ripeti nuovo PIN”. Cliccare su “Conferma” dopo l’inserimento.
ATTIVAZIONE
Ricordiamo che inserendo per 3 volte un codice PUK errato la Lextel Key sarà irrimediabilmente bloccata.
Ho appena acquistato la Business Key cosa devo fare (in ambiente IOS Mac)?
Inserire la Business Key nella porta USB del proprio computer; nel Finder verrà visualizzata come un disco esterno con il nome “NO NAME” rinominare la Lextel Key in “BUSINESSKEY”, utilizzando la funzione Rinomina, con il tasto destro del mouse. Attenzione: il nome è rilevante, dovrà essere in maiuscolo e senza spazi così, come riportato tra virgolette.
Cliccare sull’applicazione “Avvia Business Key Apple.app” si avvierà il programma, successivamente cliccare sul pulsante “Accedi”
In questo modo si avvierà il programma Lextel Dike 6 BK. Cliccare sulla funzione Configurazione contrassegnata dall’icona a forma di ingranaggio
Cliccando sulla voce Dispositivi (1) a sinistra e successivamente su Attivazione Dispositivo (2) Inserire il PUK (3), e scegliere un nuovo PIN (8 cifre), da inserire nei campi “Nuovo PIN” e “Ripeti nuovo PIN”. Cliccare su “Conferma” dopo l’inserimento.
ATTIVAZIONE
Ricordiamo che inserendo per 3 volte un codice PUK errato la Lextel Key sarà irrimediabilmente bloccata.
Inizializzazione e Ripristino Software Lextel Key su sistema operativo IOS (MAC)
Per poter sostituire il software all’interno del dispositivo di Firma Digitale USB sarà necessario eseguire la procedura sotto descritta.
1. Eseguire l‘INIZIALIZZAZIONE:
Cliccare su ricerca (1) digitare UTILITY all’interno della ricerca (2), nell’elenco proposto cliccare su UTILITY DISCO.app (3)
Cliccare su BUSINESSKEY (1) e poi INIZIALIZZA (2), verificare che il formato sia su MS-DOS (FAT)(3), quindi avviare l’inizializzazione dal pulsante in basso (4)2. Scaricare il SOFTWARE per il RIPRISTINO e rinominare il disco rimovibile della chiavetta in BUSINESSKEY
3. Salvare il file scaricato all’interno del Mac secondo la modalità con cui il browser di navigazione proporrà il salvataggio. Comparirà la seguente icona.
4. Sarà necessario estrarre il contenuto compresso trascinando tutta la cartellina sulla scrivania, alla fine del processo
5. Il sistema chiederà di copiare i file migrazione all’interno delle applicazioni.
6. Terminata la procedura di copia, verificare che il disco rimovibile abbia il nome di BUSINESSKEY, lanciare l’applicazione migrazione
sarà così avviato il processo di sostituzione del software interno al dispositivo
7. Qualora venisse proposto di effettuare il backup della Business Key, selezionare NO (1) e cliccare su Procedi (2)
8.Una volta terminata l’operazione di rispristino si potrà avviare la Business Key aprendo l’applicazione (1) e cliccando su “Avvia Business Key App.app” (2).
Si aprirà la schermata di accesso al software Dike6 Portable, cliccare perciò su “ACCEDI” ed attendere l’apertura del Dike6 BK l’operazione potrebbe richiedere alcuni secondi.
Per poter navigare con il browser interno del dispositivo già configurato per l’accesso con il certificato di autenticazione, cliccare come nella figura.
Infine sull’icona di FireFox Portable Mozilla
Ripristino Software Lextel Key su sistema operativo Windows
Per poter sostituire il software all’interno del dispositivo di Firma Digitale USB sarà necessario eseguire la procedura sottostante.
N.B. Il disco rimovibile della chiavetta deve essere rinominato obbligatoriamente BUSINESSKEY.
1. Scaricare il SOFTWARE
2. Salvare il file scaricato all’interno del PC secondo la modalità con cui il browser di navigazione proporrà il salvataggio. Comparirà
la seguente icona
3. Sarà necessario estrarre il file compresso cliccando con il tasto destro sul file salvato (1) e poi con il sinistro su “Estrai File” che potrà essere differente a seconda del software di decompressione usato . Selezionare la directory di destinazione (3) cliccare su ok(4), inizierà così il processo di decompressione (5).
4Si otterà la cartella “Migrazione DikeGosignBK-WIN”
Prima di avviare la procedura di migrazione verificare che il disco rimovibile sia nominato BUSINESSKEY.
Aprire la cartella e cliccare sul file “MigrazioneBK.exe”
sarà così avviato il processo di sostituzione del software interno al dispositivo
5. Il software richiederà di effettuare il back up del vecchio software presente nella BUSINESSKEY, selezionare NO [Selezionare NO a meno che non abbiate salvato file personali nella memoria del dispositivo, ovvero il dispositivo è stato usato come una chiavetta USB per salvare dei file, in questo caso salvate questi file prima di procedere in quanto la procedura formatterà la chiavetta cancellandone il contenuto] (1), quindi cliccare su Procedi (2)
6. Dopo aver eseguito il back up dei dati si avvierà l’installazione del software Dike6 Portable fino al completamento dell’installazione.
Se nel processo di scrittura del software DikePortable dovesse comparire l’errore procedere secondo la procedura cliccando qui
Una volta terminata l’operazione di ripristino si potrà avviare la Business Key aprendo il disco rimovibile cliccando su “BUSINESSKEY” (1) e poi in”Avvia Business Key Windows.exe” (2).
Si aprirà la schermata di accesso al software Dike6 Portable, cliccare perciò su “ACCEDI” ed attendere l’apertura del Dike6 BK l’operazione potrebbe richiedere alcuni secondi.
Per poter navigare con qualsiasi browser all’interno del proprio PC, cliccare come nella figura, sulle opzioni del Dike 6 BK.
Procedere poi con l’installazione dei drivers che trovate all’interno della sezione Generale(1 ), Installa componenti aggiuntivi (2)
Come posso firmare digitalmente l’e-mail all’interno di Thunderbird con la Business Key ?
E’ possibile firmare le e-mail esclusivamente dell’indirizzo di posta elettronica indicato al momento del rilascio, a cui è associato in modo univoco il certificato di autenticazione che ha tale scopo. E’ necessario verificare se l’indirizzo PEC che si intende firmare è stato comunicato in fase di richiesta del dispositivo di firma digitale Business Key.
Se si visualizza questa schermata sarà necessario cliccare sull’ingranaggio come da immagine. Si aprirà la schermate delle impostazioni cliccare sulla voce “Dispositivi” (1), in “Mostra certificati sul dispositivo” (2)e sul certificati di Autenticazione (3) quello con il codice fiscale dell’intestatario.
La finestra che si aprirà è quella del certificato, andare sulla scheda “Dettagli”(1) scorrere fino a “Soggetto” (2), cliccare su questo due volte comparirà l’e-mail associta al certificato, quella cioè che può essere firmata.
procedere con l’installazione del software che troverete su “Generale” (1) cliccando due volte su “Installa i componeti aggiuntivi…” (2)
- Se si visualizza il “Lextel Key Manager” come da figura sottostante, per effettuare tale verifica si deve accedere alla business key–>FIRMA DIGITALE–>LEGGI CERTIFICATI–>cliccare due volte sul diploma dove viene in evidenza il Codice fiscale
sulla schermata del certificato selezionare DETTAGLI–>SOGGETTO nel riquadro sottostante visualizzerà i dati del titolare del dispositivo e l’indirizzo mail comunicato.
Sarà necessario avviare la Business Key ed il “Lextel key Manager”spostarsi sulla sinistra in Impostazioni e poi cliccare su “UTILIZZA LA BUSINESS KEY con le applicazioni del tuo Pc” si avvierà l’istallazione di un software sarà necessario andare avanti con la procedura guidata fino alla conclusione, e poi riavvviare il PC.
- Una volta installato il software BIT4ID nelle due versioni della Business Key sopra indicate si dovrà creare l’account dell’indirizzo di posta elettronica all’interno di Thunderbird se ancora non è stato configurato e procedere clicando in alto su Strumenti–> Centro Protezione
–> Seleziona dovrebbe comparire la schermata in cui viene richiesto l’inserimento del PIN.
Se non dovesse comparire sarà necessario caricare manualmente il file bit4ipki.dll cliccando su Dispositivi di sicurezza–> Carica–> Sfoglia cercare all’inteno del dispositivo Business Key –> Cartellia Infocert–> bit4ipki.dll
una volta eseguita questa operazione sarà possibile cliccare su Strumenti–> Centro Protezione–> Seleziona dovrebbe comparire la schermata in cui viene richiesto l’inserimento del PIN.
una volta inserito il Pin verrà visualizzato il certificato sarà necessario confermare il certificato necessario per decifrare i messaggi ricevuti Dopo aver configurato il proprio certificato di autenticazione sarà necessario caricare il certificato root del root della Certification Authority InfoCert.
Dovranno essere scaricati e importati i certificati root della Certification Authority InfoCert seguendo la Guida Configurazione CA;
All’interno di Strumenti–> Centro Protezione–> Sicurezza cliccare Mostra Certificati–>Autorità–>Importa andando a recuperare i file nominati InfoCert_Servizi_di_Certificazione.cer scaricati e istallati.
questo punto sarà possibile firmare digitalmente l’e-mail
Come posso firmare digitalmente l’e-mail all’interno di Outlook con la Business Key ?
E’ necessario verificare se l’indirizzo e-mail che si intende firmare è stato comunicato in fase di richiesta del dispositivo di firma digitale Business Key.
Se si visualizza questa schermata sarà necessario cliccare sull’ingranaggio come da immagine. Si aprirà la schermate delle impostazioni cliccare sulla voce “Dispositivi” (1), in “Mostra certificati sul dispositivo” (2)e sul certificati di Autenticazione (3) quello con il codice fiscale dell’intestatario.
La finestra che si aprirà è quella del certificato, andare sulla scheda “Dettagli”(1) scorrere fino a “Soggetto” (2), cliccare su questo due volte comparirà l’e-mail associta al certificato, quella cioè che può essere firmata.
procedere con l’installazione del software che troverete su “Generale” (1) cliccando due volte su “Installa i componeti aggiuntivi…” (2)
- Se si visualizza il “Lextel key Manager” come sotto. Per effettuare tale verifica si deve accedere alla business key–>FIRMA DIGITALE–>LEGGI CERTIFICATI–>cliccare due volte sul diploma dove viene in evidenza il Codice fiscale
sulla schermata del certificato selezionare DETTAGLI–>SOGGETTO nel riquadro sottostante visualizzerà i dati del titolare del dispositivo e l’indirizzo mail comunicato.
Sarà necessario avviare la Business Key ed il “Lextel key Manager”spostarsi sulla sinistra in Impostazioni e poi cliccare su “UTILIZZA LA BUSINESS KEY con le applicazioni del tuo Pc” si avvierà l’istallazione di un software sarà necessario andare avanti con la procedura guidata fino alla conclusione, e poi riavvviare il PC.
- Una volta installato il software BIT4ID nelle due versioni della Business Key sopra indicate si dovrà creare l’account dell’indirizzo di posta elettronica all’interno di Outlook se ancora non è stato configurato e procedere clicando in alto su Strumenti–> Centro Protezione
sarà poi possibile eseguire la firma digitale dell’e-mail, aprire nuovo messaggio al momento dell’invio dello stesso verrà chiesto di digitare il codice PIN del dispositivo.
Come posso installare il Software DIKE6?
DiKe è il software che consente di apporre e verificare le firme digitali su qualunque tipo di file, nonché verificare e apporre marcature temporali.
Si può procedere con l’installazione in ambiente Windows (per Sistema Operativo Windows 8 o superiore) della nuova versione scegliendo esegui dopo aver effettuato il Download cliccando qui.
Si può procedere con l’installazione in ambiente Mac (per Sistema Operativo dalla versione O.S. 10.12.x e successive) cliccando qui.
Come posso verificare il corretto fuzionamento della Business Key in ambiente IOS (Mac)?
Inserire la Business Key nella porta USB, verificare il contenuto all’interno del dispositivo BUSINESSKEY
Se si visualizza “Avvia Business Key Apple.app” cliccare sopra due volte. Si avvierà il Diek6 Portable sarà perciò necessario seguire questa procedura
Se si visualizza la cartellina “Mac”all’interno del dispositivo BUSINESSKEY aprire il programma DikeXLite, che si trova all’interno della cartella “Mac”.
Dal menu in alto del programma selezionare Opzioni –> Verifica Business Key. Inserire il PIN comparirà un avviso in cui sarà indicato “Business Key supportata PIN corretto”
Che cos’è la password principale per CNS?
La password CNS è il PIN del dispositivo scelto dall’intestatario al momento della prima attivazione, o nelle successive modifiche.
Ho bloccato il PIN della Business Key cosa posso fare per ambiente IOS(Mac)?
Inserire la Business Key nella porta USB, verificare il contenuto all’interno del dispositivo BUSINESSKEY
Se si visualizza “Avvia Business Key Apple.app” cliccare sopra due volte. Si avvierà il Diek6 Portable sarà perciò necessario seguire questa procedura
Se si visualizza la cartellina “Mac” aprire il programma DikeXLite, che si trova all’interno della stessa.
Dal menu in alto del programma selezionare Opzioni –> Sblocco PIN
All’interno di tale schermata sarà necessario inserire il PUK il codice di 8 cifre contenuto all’interno della busta di revoca consegnato dall’Ufficio di Registrazione al Titolare. E’ necessario prestare molta attenzione all’inserimento di quest’ultimo in quanto al terzo tentativo errato blocca totalmente il dispositivo rendendolo inutilizzabile. In PIN e ripeti PIN sarà necessario inserire un codice composto di 8 cifre a propria scelta e cliccare su ok
Come posso utilizzare la Business Key per accedere in un sito che richiede l’autenticazione (in ambiente IOS Mac)?
Procedura per Mac precedenti al 10.15.x
Per poter autenticarsi in un sito all’iterno del quale viene richiesta l’identificazione è necessario aprire il dispositivo BUSINESSKEY
- Se si visualizza “Avvia Business Key App.app” (2) cliccarci due volte.
Si aprirà la schermata di accesso al software Dike6 Portable, cliccare perciò su “ACCEDI” ed attendere l’apertura del Dike6 BK l’operazione potrebbe richiedere alcuni secondi.
Per poter navigare con il browser interno del dispositivo già configurato per l’accesso con il certificato di autenticazione, cliccare come nella figura.
Se Infine sull’icona di FireFox Portable Mozilla
- Se invece si visualizza la cartellina Mac poter autenticarsi in un sito all’iterno del quale viene richiesta l’identificazione è necessario aprire il programma Mozilla Portable
che si trova all’interno della cartella “Mac”. Cliccare perciò due volte su Mozilla Firefox Portable, all’interno del quale è già caricato il certificato di autenticazione necessario per eseguire l’accesso. Inserendo nella barra degli indirizzi il sito necessario sarà poi possible inserire il PIN (password principale per CNS) della Business Key ed effettaure l’accesso.
Procedura per Mac 10.15.x e successive
Procedere al caricamento dei certificati sul browser Firefox del Mac, verificare perciò se questo è presente tra le applicazioni altrimenti scaricarlo.
Verificare di aver scaricato e installato il Dike 6, se così non fosse lo si potrà scaricare da qui.
Cliccare su Firefox –>PreferenzeCliccare su Privacy e Sicurezza (1)–> scandere fino a Certificati –> Dispositivi di sicurezza (2)
cliccare su Carica (1)–>Sfoglia (2)
cercare Applicazioni(1), selezionare l’applicazione DIKE e cliccare nella cartella CONTENENTS, scegliere la cartella P11 e selezionare poi il file libbit4xpki.dylib (2)–> poi su apri (3)
cliccare su ok come sottoprima di chiudere accertarsi che nella sezione Moduli e Dispositivi di Sicurezza sia presente la voce CNS sotto Nuovo modulo PKCS#11
Inserendo nella barra degli indirizzi il sito necessario
sarà poi possible inserire il PIN (password principale per CNS) della Business Key ed effettuare l’accesso.
Come si esegue la Firma digitale su un file in ambiente IOS (Mac)?
Inserire la Business Key nella porta USB, all’interno del dispositivo BUSINESSKEY:
- se si visualizza “
Avvia Business Key App.app” (2).cliccare due volte. Per effettuare la firma .p7m (CADES) seguire le istruzioni cliccando qui. effettuare la firma .pdf (PADES) seguire le istruzioni cliccando qui.
- Se si visualizza la cartellina MAC aprire il programma DikeXLite, che si trova all’interno della cartella “Mac”.
Cliccare in alto a sinistra nella barra della applicazioni sulla voce FILE/apri oppure in alternativa è possibile trascinare il file da firmare all’interno della cartella DropBox.
Comparirà la finestra di DikeXlite con l’anteprima del file.
Cliccare su firma.
Scegliere il percorso dove salvare il file firmato e cliccare su conferma.
Inserire il codice PIN della Business Key e cliccare su OK. Comparirà il messaggio “firma eseguita correttamente”
Avviando il Dike c’è un avviso che mi indica che ci sono degli aggiornamenti devo eseguirli?
Se vengono richiesti degli aggiornamenti è sempre necessario eseguirli.
Come posso apporre la firma PADES (firma pdf)?
Per poter firmare un file, avviare la Business Key da “autorun.exe”
se si visualizza questa schermata per effettuare la firma .pdf (PADES) seguire le istruzioni cliccando qui.
- Se si visualizza il “Lextel key Manager” spostarsi in alto con il cursore su FIRMA cliccare due volte su Dike
oppure nel menù a sinistra cliccare su ACCESSO RAPIDO –> Dike , una volta partito il Dike, in alto sinistra sull’icona seleziona file, recuperare il file in formato pdf che si desidera firmare all’interno del pc, di un server, di un hard disk.
Cliccare sul comando FIRMA in pdf , selezionare la cartella di lavoro all’interno della quale vogliamo salvare il file firmato in pdf che manterrà estensione .pdf .
Una volta eseguita la scelta del directory nella quale salvare il file. Si aprirà una schermata dove dovrà essere selezionato lo spazio del documento PDF dove si vuole apporre la firma, inserire se si reputa necessario MOTIVO, LOCAZIONE o IMMAGINE, cliccare su OK.
il DIKE chiederà di inserire il PIN del dispositivo di firma digitale (Business Key).
Cliccando su OK si visualizzerà il messaggio “firma eseguita correttamente”
Come posso utilizzare un browser differente dal Mozilla Firefox Portable all’interno della Business Key?
Per poter utilizzare un browser presente sul proprio PC (Internet Explorer oppure Google Crome) diverso da quello interno alla Business Key sarà necessario avviare la Business Key ed il “Lextel key Manager”
se si visualizza questa schermata dopo l’avvio della Business Key, si dovrà cliccare sull’ingranaggio come da figura.
se si visualizza all’avvio adella Business Key visualizza il “Lextel key Manager” come da figura accanto, spostarsi sulla sinistra in Impostazioni e poi cliccare su “UTILIZZA LA BUSINESS KEY con le applicazioni del tuo Pc”.
Si avvierà l’installazione di un software sarà necessario andare avanti con la procedura guidata fino alla conclusione, e poi riavvviare il PC.
Come posso verificare la scadenza dei miei certificati digitali all’interno della Business Key?
Per poter verificare la validità dei propri certificati avviare la Business Key da autorun.exe
se si visualizza questa schermata seguire le indicazioni cliccando qui
Voglio modificare il PIN della Business Key cosa devo fare?
Per poter modificare il PIN della Business Key avviare la Business Key da autorun.exe
se si visualizza questa schermata seguire le indicazioni cliccando qui
- se si visualizza il “Lextel key Manager”.
cliccare sulla destra in Gestione PIN poi CAMBIO PIN si aprirà la seguente schermata
All’interno di tale schermata sarà necessario inserire il PIN ATTUALE cioè quello in uso, PIN nuovo e ripeti PIN sarà necessario inserire un codice composto di 8 cifre a propria scelta e cliccare su ok
Ho bloccato il PUK della Business Key cosa possa fare?
Se l’avviso è PUK bloccato significa che si è inserito per 3 volte il codice PUK errato,la Business Key sarà irrimediabilmete bloccata ed inutilizzabile. Si dovrà procedere con un nuovo acquisto. Acquisto Dispositivo di Firma Digitale
Ho bloccato il PIN della Business Key come è possibile sbloccarlo?
Per poter effettaure lo sblocco del PIN avviare la Business Key da autorun.exe
se si visualizza questa schermata seguire le indicazioni cliccando qui
- se si visualizza il “Lextel key Manager”.
cliccare sulla destra in Gestione PIN poi sblocco PIN si aprirà la seguente schermata.
All’interno di tale schermata sarà necessario inserire il PUK il codice di 8 cifre contenuto all’interno della busta di revoca consegnato dall’Ufficio di Registrazione al Titolare. E’ necessario prestare molta attenzione all’inserimento di quest’ultimo in quanto al terzo tentativo errato si blocca totalmente il dispositivo rendendolo inutilizzabile. In PIN e ripeti PIN sarà necessario inserire un codice composto di 8 cifre a propria scelta e cliccare su ok
Come posso utilizzare la Business Key per accedere in un sito che richiede l’autenticazione (accesso tramite dispositivo di firma digitale)?
Per poter autenticarsi in un sito all’iterno del quale viene richiesta l’identificazione è necessario avviare la Business Key da “autorun.exe”
se si visualizza questa schermata,per poter navigare con il browser interno del dispositivo già configurato per l’accesso con il certificato di autenticazione, cliccare come nella figura.
spostarsi sulla sinistra in “ACCESSO RAPIDO” e poi “Browser Firefox”
si aprirà il browser Mozilla Firefox Portable all’interno del quale è già caricato il certificato di autenticazione necessario per eseguire l’accesso. Inserendo nella barra degli indirizzi il sito necessario
sarà poi possible inserire il PIN (password principale per CNS) della Business Key ed effettuare l’accesso.
E’ possibile accedere al browser Portable anche cliccando in alto sulla voce internet e due volte su “Accesso alla Giustizia”.
Come si esegue la Firma digitale su un file?
Per poter firmare un file, avviare la Business Key da “autorun.exe”
se si visualizza questa schermata per effettuare la firma .p7m (CADES) seguire le istruzioni cliccando qui. effettuare la firma .pdf (PADES) seguire le istruzioni cliccando qui.
- Se si visualizza questo “Lextel key Manager”
spostarsi in alto con il cursore su FIRMA cliccare due volte su Dike
Cliccare in alto sinistra sull’icona seleziona file recuperare il file che si desidera firmare all’interno del pc, di un server, di un hard disk.
Cliccare poi sul comando FIRMA , selezionare poi la cartella di lavoro all’interno della quale vogliamo salvare il file firmato che avrà estenzione .p7m. Una volta eseguita la scelta del directory nella quale salvare il file il DIKE chiederà di inserire il PIN del dispositivo di firma digitale (Business Key). Alla fine della procedura si visualizzarà il messaggio “firma eseguita correttamente”
Problematiche Business Key
Ripristino Software Lextel Key su sistema operativo Windows
Per poter sostituire il software all’interno del dispositivo di Firma Digitale USB sarà necessario eseguire la procedura sottostante.
N.B. Il disco rimovibile della chiavetta deve essere rinominato obbligatoriamente BUSINESSKEY.
1. Scaricare il SOFTWARE
2. Salvare il file scaricato all’interno del PC secondo la modalità con cui il browser di navigazione proporrà il salvataggio. Comparirà
la seguente icona
3. Sarà necessario estrarre il file compresso cliccando con il tasto destro sul file salvato (1) e poi con il sinistro su “Estrai File” che potrà essere differente a seconda del software di decompressione usato . Selezionare la directory di destinazione (3) cliccare su ok(4), inizierà così il processo di decompressione (5).
4Si otterà la cartella “Migrazione DikeGosignBK-WIN”
Prima di avviare la procedura di migrazione verificare che il disco rimovibile sia nominato BUSINESSKEY.
Aprire la cartella e cliccare sul file “MigrazioneBK.exe”
sarà così avviato il processo di sostituzione del software interno al dispositivo
5. Il software richiederà di effettuare il back up del vecchio software presente nella BUSINESSKEY, selezionare NO [Selezionare NO a meno che non abbiate salvato file personali nella memoria del dispositivo, ovvero il dispositivo è stato usato come una chiavetta USB per salvare dei file, in questo caso salvate questi file prima di procedere in quanto la procedura formatterà la chiavetta cancellandone il contenuto] (1), quindi cliccare su Procedi (2)
6. Dopo aver eseguito il back up dei dati si avvierà l’installazione del software Dike6 Portable fino al completamento dell’installazione.
Se nel processo di scrittura del software DikePortable dovesse comparire l’errore procedere secondo la procedura cliccando qui
Una volta terminata l’operazione di ripristino si potrà avviare la Business Key aprendo il disco rimovibile cliccando su “BUSINESSKEY” (1) e poi in”Avvia Business Key Windows.exe” (2).
Si aprirà la schermata di accesso al software Dike6 Portable, cliccare perciò su “ACCEDI” ed attendere l’apertura del Dike6 BK l’operazione potrebbe richiedere alcuni secondi.
Per poter navigare con qualsiasi browser all’interno del proprio PC, cliccare come nella figura, sulle opzioni del Dike 6 BK.
Procedere poi con l’installazione dei drivers che trovate all’interno della sezione Generale(1 ), Installa componenti aggiuntivi (2)
In fase di firma digitale con il DikeXLite su sistema operativo IOS (Mac) compare il messaggio “ERRORE :” come posso risolvere?
Verificare che il file selezionato non sia rinominato con caratteri speciali ( * : / & ) e/o che non abbia una denominazione troppo lunga. Sarà necessario rinominarlo con una denominazione più semplice. Verificare inoltre che il file selezionato non sia salvato in una directory troppo lunga spostarlo sulla scrivania e riprovare l’apposizione della firma digitale sul documento.
Se si presentasse lo stesso errore eseguire la procedura di RIpristino
Sto utilizzando la Business Key e appare il messaggio “Il software deriva da uno sviluppatore non identificato Mac” cosa posso fare in ambiente IOS (Mac)?
Per non visualizzare più questo messaggio è necessario
Per versione Mac 10.10 e 10.11
quindi cliccare sulla mela –> Preferenze di sistema –> Sicurezza. Nella schermata cliccare in basso a sinistra “modifiche disabilitate”–>inserire la password del Mac se richiesta–>impostare le applicazioni consentite scaricate selezionare “dovunque” come da procedura verificabile cliccando QUI
Per versione Mac 10.12 e successivi
cliccare Mela (1) –> Preferenze di sistema (2) –> Sicurezza e Privacy (3)
Nella schermata cliccare in basso a sinistra su “Autentico”–> inserire la password del Mac se richiesta (1)–> sblocca (2) –>Generale (3) –> impostare le applicazioni consentite scaricate selezionare “App store e sviluppatori identificati” (4)
Sto cercando di firmare un file ma aprendo il DikeXLite all’interno della cartellina Mac questo si chiude inaspettatamente cosa è necessario fare in ambiente IOS (Mac)?
Per poter risolvere la problematica sarà necessario effettaure la procedura di Ripristino
Ho inserito la Business Key Infocert e il dispositivo viene nominato “NONAME” o in altro modo, cosa è necessario fare per un corretto funzionamento del dispositivo in ambiente IOS (Mac)?
Rinominare il dispositivo in BUSINESSKEY (maiuscolo e attaccato) cliccando con il tasto destro se l’utente è munito di mouse, cliccando una volta per evidenziare l’icona sulla scrivania e la seconda volta verrà data la possibilità di cambiare nome.
Sto utilizzando la Business Key per accedere in un sito che richiede l’autenticazione e ho errore SSl dopo l’inserimento del PIN cosa devo fare in ambiente IOS (Mac)?
Accertarsi che il Mozilla Firefox del Mac sia chiuso oppure per chiuderlo avviare il firefox del Mac e cliccare in alto a sinistra Firefox –> Esci.
Verificare che il certificato non sia scaduto seguendo la procedura indicata cliccando QUI
Se il certificato è ancora valido procedere con lo sblocco del PIN seguendo la procedura cliccando QUI.
Sto utilizzando la Business Key per accedere in un sito che richiede l’autentizaione e ho “errore SSl non supporta certificato del tipo che ha ricevuto” cosa devo fare in ambiente IOS (Mac)?
Verificare che il browser Mozilla Firefox del Mac e l’applicazione DikeXlite siano chiusi. Nel momento in cui si procedere alla navigazione attraverso il Firefox Portable (detro la cartellina Mac) e questo richiede il PIN inserirlo e poi nella schermata che compare selezionare la scelta del certificato CNS:CNS user certificate
Inserisco la Business Key nella porta USB ma sulla scrivania non mi appare la BUSINESSKEY in ambiente IOS (Mac)?
Provare a spostare la Business Key in un’altra porta USB che non sia sullo schermo. Se non viene ancora rilevata verificare che il led posto sulla stessa si illumini. Se il led è spento passare all’acquisto di un nuova Business Key.
Il Dike 6 Portable non riconosce i certificati della BK (per SO Windows), cosa devo fare?
Se aprendo la il Dike 6 Portable della chiavetta, cliccando sull’icona: , selezionando “Dispositivi” (1) e successivamente la funzione “Mostra certificati sul dispositivo” (3):
I certificati non vengono visualizzati, è necessario, in primo luogo: per Business Key con SIM estraibile, sfilare quest’ultima, pulire il cip e inserire nuovamente la SIM come da immagine e nei binari (ossia nella righe di colore nero laterali).
Sarà necessario inoltre controllare che siano rispettati i punti relativi al corretto funzionamento della Business Key.
Se l’errore continua a presentarsi, è necessario procedere con l’aggiornamento dei driver.
Cliccare, con il tasto destro del mouse, sulla voce COMPUTER o QUESTO PC. Nell’elenco, selezionare la voce GESTIONE per far aprire la schermata della gestione del computer. Selezionare la voce “Gestione Dispositivi” (1) – > Cliccare, due volte, sulla voce “Lettori Smart Card” (2) – > Cliccare, con il tasto destro del mouse, sulla voce “Lettore di smart card Usbccid Microsoft (WUDF)” (3)
Selezionare la voce “Proprietà” -> Nella scheda che si apre a video, selezionare la voce “Driver” (4) – > Cliccare su “Aggiorna Driver” (5)
Nella schermata che si aprirà a video, selezionare “Cerca il software del driver nel computer” (6) -> Cliccare su “Sceglie manualmente da un elenco di driver di dispositivo nel computer” (7)
Selezionare il driver “Lettore di smart card Usbccid Microsoft (WUDF)” (8) -> Proseguire cliccando su “Avanti” (9)
Attendere di visualizzare la dicitura “Il driver è stato aggiornato correttamente”. Infine cliccare su “Chiudi”
Chiudere tutte le schermate aperte a video e riprovare a leggere i certificati.
Qualora dovesse persistere la problematica, è consigliabile contattare il nostro Service Desk al numero 06/4547581 interno n° 4.
Nell’utilizzo della Business Key mi compare l’errore SSL PRIMA di aver digitato il PIN cosa devo fare?
Sarà necessario controllare che siano rispettati i punti relativi al corretto funzionamento della Business Key.
Verificare il corretto accesso attraverso il browser di navigazione del dispositivo di firma digitale.
Se l’errore persiste ed avviando il dispositivo si visualizza la schermata a destra, procedere con il ripristino del software del dispositivo seguendo la procedura cliccando QUI
Se l’errore persiste ed avviando il dispositivo si visualizza la schermata a destra procedere con l’installazione del driver cliccando sulle impostazioni di configurazione.
Poi in Generale ed in “Installa i componenti aggiuntivi …” .
Una volta terminata l’installazione eseguire il RIAVVIO del sistema.
Come posso modificare il PIN con il Dike6 Portable?
Per poter modificare il PIN della Business Key avviare la Business Key da autorun.exe si aprirà la home page del software, dal quale si potrà accedere alla funzione Configurazione contrassegnata dall’icona a forma di ingranaggio. cliccando sulla sinistra in Dispositivi (1) poi in Cambio Pin (2) inserire il PIN in uso all’interno di PIN Attuale (3), scegliere un nuovo PIN di 8 numeri ed inserirlo in Nuovo PIN e Ripeti PIN (4)
cliccando su Conferma (5) apparirà:
Come posso sbloccare il Pin dal Dike6 Portable?
Per poter effettaure lo sblocco del PIN avviare la Business Key da AvviaBusinessKey Windows/Apple , si aprirà la home page del software, dal quale si potrà accedere alla funzione Configurazione contrassegnata dall’icona a forma di ingranaggio. cliccando sulla sinistra in Dispositivi (1) poi in Sblocco Pin (2) inserire il PUK (3)che troverà sulla busta di revoca associata al Dispositivo per il quale si sta eseguendo lo sblocco, scegliere un nuovo PIN di 8 numeri ed inserirlo in Nuovo PIN e Ripeti PIN (4)
Ricordiamo che inserendo per 3 volte un codice PUK errato la Lextel Key sarà irrimediabilmente bloccata.
cliccando su Conferma (5) apparirà:
Ho smarrito il dispositivo di firma digitale Infocert cosa devo fare?
SOSPENSIONE:
Se il dispositivo è stato semplicemente smarrito ma si pensa di poterlo recuperare, ma ci si vuole comunque tutelare nel caso in cui fosse trovato da terzi, si può richiedere la sospensione tramite modulo online disponibile QUI oppure tramite il modulo scaricabile disponibile QUI
REVOCA:
Se invece il dispositivo si è rotto, è stato rubato oppure si è sicuri che non potrà essere più ritrovato si può richiedere la revoca compilando il modulo scaricabile disponibile QUI
Il modulo di richiesta, di sospensione o revoca, compilato in tutte le Sue parti assieme ad un documento di riconoscimento in corso di validità, dovrà essere inviato all’indirizzo servicedesk@lextel.it
In fase di ripristino del Software della Business Key non è possibile installare il Dike6 Portable cosa devo fare?
Se in fase di ripristino del Software della Business Key non è possibile installare il Dike6 Portable Sarà necessario controllare lo spazio disponibile all’interno del dispositivo USB “BUSINESSKEY” . Cliccando con il tasto destro del mouse sul disco rimovibile (1), poi con il tasto destro su “Proprietà” (2), si aprirà la schermata dove si potrà verificare lo spazio disponibile (3)
Se lo spazio è minore di 500 Mb, l’hardware del dispositivo è superato si consiglia un nuovo acquisto
oppure la procedura di ripristino del vecchio software come segue, considerando che tale software non è più aggiornato e potrebbe non essere funzionante.
- FORMATTAZIONE
Accedere da COMPUTER selezionare il disco rimovibile dove c’è la business key, cliccare con il tasto destro del mouse selezionando la voce formatta:
Se è selezionata la voce FORMATTAZIONE VELOCE deselezionare e cliccare su AVVIA.
A video comparirà l’AVVISO sotto riportato, tale procedura di formattazione è finalizzata alla rimozione dei SOLI file presenti all’interno del disco rimovibile della Lextel Key.RIPRISTINO
Scaricare il seguente file clicando qui ed eseguire il salvataggio cliccando su SALVA ( consigliamo di salvare il file sul desktop oppure in una cartella conosciuta). Selezionare il file scaricato con tasto destro del mouse scegliendo APRI CON -> ESPLORA RISORSE
1) cliccare su ESTRAI TUTTI I FILE;
2) cliccare su SFOGLIA;
3) selezionare il disco rimovibile precedentemente formattato (porta USB dove è inserita la business key) poi cliccare su OK.
Dopodiché cliccare su ESTRAI ed attendere il termine della procedura di estrazione.
Una volta terminata la procedura far partire la business key da autorun.exe (applicazione) ed effettuare l’accesso.
Se anche questa opzione non dovesse essere funzionante procedere con installazione del Dike6 e alla configurazione dei certificati.
Inserisco la Business Key e provo ad avviarla ma non si apre cosa devo fare?
Per poter risolvere tale problematica è necessario controllare che si siano rispettati tutti i punti relativi al corretto funzionamento della Business Key
Il problema potrebbe dipendere dalla rimozione da parte dell’antivirus di un file all’interno del software della Business Key. E’ necessario parametrizzare l’antivirus in modo che non verifichi l’esistenza di virus all’interno della Business Key, inserendo perciò un eccezione.
Sarà necessario eseguire sospendendo il controllo dell’antivirus momentaneamente il ripristino del software
Avvio la mia Business Key e mi compare Errore al TOKEN e/o Business Key non correttamente inizializzatta-driver non installati” cosa devo fare?
Effettuare le procedure visualizzate cliccando qui
Sto utilizzando la Business Key per accedere in un sito che richiede l’autenticazione e ho “errore SSl non supporta certificato del tipo che ha ricevuto” cosa devo fare ?
Il problema è dovuto al certificato con il quale si accede alla pagina web, navigando con il Mozilla Firefox, quando le appare la videata sottostante di RICHIESTA IDENTIFICAZIONE UTENTE occorre verificare che nel menù a tendina sia selezionato CNS:CNS USER CERTIFICATE qualora non sia selezionato deve essere scelto dopodiché spuntare RICORDA QUESTA SCELTA e cliccare su ok.
Avviando la Business Key compare “si è verificato un errore nell’accesso alla Business Key” e successivamente “Errore nella connessione al Token”cosa devo fare ?
Quando viene visualizzato questo errore:per Business Key con SIM estraibile è necessario inserire correttamentte all’interno del binario ad essa destinato la SIM del dispositivo.
Sarà necessario inoltre controllare che siano rispettati i punti relativi al corretto funzionamento della Business Key.
Se l’errore continua a presentarsi procedere con la lettura dei certificati posizionandosi all’interno del “Lextel Key Manager” in alto su Firma Digitale cliccare due volte su leggi certificati.Se comparirà il messaggio di “Errore connessione al token”
- Verificare presenza del lettore smart card , cliccando con il tasto destro sull’icona RISORSE DEL COMPUTER o COMPUTER e poi andando su GESTIONE: nel menu di sinistra selezionare la voce gestione dispositivi e verificare che nell’elenco a video compaia la voce Lettore smart card. Se tale voce non dovesse essere presente, provare a spostare il dispositivo su un’altra porta USB. Se anche cambiando porta il lettore continuasse a non essere rilevato, nel caso si stesse operando su un sistema operativo è a 32 bit installare i driver tornando su RISORSE DEL COMPUTER o COMPUTER, cliccando sul disco rimovibile business key ed accedendo all’interno della cartella INSTALLDRIVER: qui sarà necessario mandare in esecuzione entrambi gli eseguibili bit4id_ipki-k4-ccid-ext.exe e DPInst.exe.; se il sistema operativo è a 64 bit scaricare i driver dal sito sito dell’Ente Certificatore Infocert , seguendo le indicazioni per miniLECTOR 38 U lettore piano. Riavviare il PC.
- se il lettore non è ancora rilevato e nella lettura dei certificati c’è ancora Errore al Token seguire la procedura- tasto destro su COMPUTER –>Proprietà –>Gestione dispositivi controllare se presente il lettore di smart card, su uno dei lettori presenti tasto destro–>proprietà–>Driver –>aggiorna drivers–>cerca il software nel driver del computer–>scegli manualmente da un elenco di driver di dispositivo nel computer —>selezionare Lettore di smart card –> cliccare su avanti fino ad installazione del drivers completata
Se effettuando tale controllo la Business Key non dovesse tornare a funzionare, eseguire la procedura di ripristino del software
Avviando la Business Key compare “Attenzione Collegamento ad Internet Fallito” cosa devo fare?
Aprire una qualsiasi pagina internet dal browser del pc e verifica se il collegamento internet è funzionante. Se questo è attivo sarà necessario avviare il “Lextel key Manager”
Cliccare in alto internet –> configurazione di rete –> cliccare sul secondo Pulsante imposta configurazione PROXY locale il pulsante permette di impostare il proxy qualora ci sia con “IMposta Configucazione proxy locale”e di eliminarlo se non c’è “Imposta accesso diretto ad Internet”
Se la schermata all’avvio della Business Key non è quella precedentemente indicata la verifica può essere effettuata aprendo il software Dike6 Portable oppure il Dike6 installato del sul PC verificare le impostazioni del software.
Connessione si aprirà la pagina di inserimento dei dati del proxy riportare le impostazioni dello stesso e aggiungere username e password nel caso sia necessarie
Nell’utilizzo della Business Key mi compare l’errore “Password principale per Infocamere e/o inserire password principale dispositivi sicurezza software” cosa devo fare?
Eseguire la procedura di ripristino del software
Avviando la Business Key compare “Impossibile completare la formattazione” cosa devo fare?
Per poter risolvere tale problematica è necessario controllare che si siano rispettati tutti i punti relativi al corretto funzionamento della Business Key e poi eseguire la procedura di ripristino del software
In fase di firma digitale su di un file con la Business Key mi appare il messaggio “Impossibile scaricare la CRL”. Che cosa significa?
Le CRL (Certificate Revocation List) rilasciate dalle Certification Authority (CA) in questo caso Infocert, sono liste di certificati revocati o sospesi, e quindi non validi. Questo tipo di controllo permette al programma di firma di controllare se il certificato di firma di un soggetto è valido o meno. Se appare questo errore molto probabilmente si sono presentati dei problemi di connessione al collegamento verso i server di verifica di InfoCert (LDAP).Questi problemi posso essere causati dalla mancanza di connessione ad Internet della macchina, oppure da connessioni controllate da Firewall o Router che devono permettere l’accesso ai protocolli LDAP/LDAPS dei server Infocert dei seguenti parametri:
ldap.infocert.it
ldapcl.infocert.it
ldap2.infocamere.it
porte
ldap 389
ldaps 636.
Se non si ha la possibilità di parametrizzare le connessioni lanciare chiavetta dal disco rimovibile cliccare in alto internet –> configurazione di rete –> cliccare sul secondo Pulsante imposta configurazione PROXY locale (il pulsante permette di impostare il proxy qualora ci sia e di eliminarlo se non c’è).Se la schermata all’avvio della Business Key non è quella precedentemente indicata la verifica può essere effettuata aprendo il software Dike6 Portable oppure il Dike6 installato del sul PC verificare le impostazioni del software
Connessione si aprirà la pagina di inserimento dei dati del proxy riportare le impostazioni dello stesso e aggiungere username e password nel caso sia necessarie
Ho firmato un file Business Key nella verifica del certificato si evidenzia Errore Verifica CRL cosa significa?
Le CRL (Certificate Revocation List) rilasciate dalle Certification Authority (CA) in questo caso Infocert, sono liste di certificati revocati o sospesi, e quindi non validi. Questo tipo di controllo permette al programma di firma di controllare se il certificato di firma di un soggetto è valido o meno. Se appare questo errore molto probabilmente si sono presentati dei problemi di connessione al collegamento verso i server di verifica di InfoCert (LDAP).Questi problemi posso essere causati dalla mancanza di connessione ad Internet della macchina, oppure da connessioni controllate da Firewall o Router che devono permettere l’accesso ai protocolli LDAP/LDAPS dei server Infocert dei seguenti parametri:
ldap.infocert.it
ldapcl.infocert.it
ldap2.infocamere.it
porte
ldap 389
ldaps 636.
Se non si ha la possibilità di parametrizzare le connessioni lanciare chiavetta dal disco rimovibile cliccare in alto internet –> configurazione di rete –> cliccare sul secondo Pulsante imposta configurazione PROXY locale (il pulsante permette di impostare il proxy qualora ci sia e di eliminarlo se non c’è).Se la schermata all’avvio della Business Key non è quella precedentemente indicata la verifica può essere effettuata aprendo il software Dike6 Portable oppure il Dike6 installato del sul PC verificare le impostazioni del software
Connessione si aprirà la pagina di inserimento dei dati del proxy riportare le impostazioni dello stesso e aggiungere username e password nel caso sia necessarie
Inserendo la Business Key all’interno della porta USB questa non viene rilevata cosa devo fare?
Sarà necessario controllare che siano rispettati i punti relativi a corretto funzionamento della Business Key se nonostante tutti i punti siano stati rispettati la Business Key non viene ancora rilevata verificare che il led posto sulla stessa si illumini. Se il led è spento passare all’acquisto di un nuova Business Key.
Nell’utilizzo della Business Key mi compare l’errore “Nessun Certificato di Firma presente sul Token”cosa devo fare?
Sarà necessario avviare il “Lextel key Manager” e verificare se vengono richiesti degli aggiornamenti, comparirà l’avviso “sono disponibili degli aggiornamenti ai programmi. Vuoi scaricare ed istallare gli aggiornamenti?” è necessario cliccare su “ok” ed attendere.
Verificare la presenza dei certificati cliccando in alto su Firma Digitale [1] , Leggi Certificati [2] . Se fosse presente un solo certificato contattare il Service Desk Se i certificati presenti sono due e dopo aver eseguito i passaggio sopra il problema non fosse risolto si dovrà eseguire la procedura di Ripristino del software
Nell’utilizzo della Business Key mi compare l’errore SSL DOPO aver digitato il pin cosa devo fare?
Effettuare un controllo sui certificati che potrebbero essere scaduti come in come posso verificare la scadenza dei certificati digitali all’interno della Business Key .
Se i certificati sono ancora validi si dovrà procedere con lo sblocco del pin.