Problematiche PEC

Problematiche Pec

Lo spazio casella della mia Pec è occupato al 100% cosa posso fare?

Quando la memoria della casella si satura arrivando al 100% ne si compromette il corretto funzionamento, la stessa non sarà più in grado ne di ricevere ne di inviare nuovi messaggi .

Per ripristinare le normali funzionalità della casella sarà necessario o acquistare spazio aggiuntivo oppure liberare spazio cancellando i messaggi presenti in inbox.

Per visionare la procedura di cancellazione messaggi cliccare qui

Non riesco a cancellare i messaggi ricevuti per liberare lo spazio della mia casella Pec cosa posso fare?

Per liberare lo spazio della casella è sufficiente eliminare qualche messaggio, cliccare su “Impostazioni webmail” (1)  scegliere la scheda Generale (2), selezionare nella sezione Cestino (3) Quando si elimina un messaggio  “Cancella direttamente” (4) e cliccare su Salva (5).

cancella-direttamente-e-mailOra sarà possibile eliminare i messaggi di posta liberando così lo spazio casella e riportarlo ad una quota inferiore al 100%.

Se perdo un messaggio o una ricevuta posso recuperare presso InfoCert una copia valida ai fini legali?

Solo se è stato attivato e opportunamente configurato l’Archivio di Sicurezza per il salvataggio automatico della corrispondenza.  In questo caso tramite Webmail è possibile recuperare i messaggi salvati.  Altrimenti,  se non è stato chiesto il salvataggio o non è stato configurato per salvare la particolare tipologia di messaggi/ricevute, il sistema Legalmail non è in grado di fornire una copia.  Infatti, in osservanza delle norme sulla privacy,  il sistema non mantiene una copia completa dei messaggi per un tempo superiore a quello necessario per l’espletamento del servizio.
Quindi se non si utilizza l’Archivio di Sicurezza è molto importante salvare accuratamente i messaggi e soprattutto le ricevute di posta certificata. Infine si ricorda che il sistema conserva per 30 mesi una traccia di ogni messaggio in transito con alcune informazioni, tra cui: mittente, destinatari, oggetto, data e ora di spedizione / consegna. Queste informazioni sono opponibili ai terzi.

Se non ho inserito le “Informazioni di sicurezza” come posso recuperare la password della Pec?

Se è stata bloccata la password o se sono state cancellate le informazioni di sicurezza sarà necessario procede con la forzatura della password cliccando QUI .

Sulla mia casella Pec arrivano molte e-mail di spam come posso fare per non riceverle?

La prima operazione da eseguire è la modifica della password, accedere alla web mail con user-id e password e all’interno utilizzare la funzione “Impostazioni webmail”.

Successivamente, selezionare il messaggio spam  ricevuto (1) e cliccare sull’icona dei tre puntini verticali (2). Nel menù a tendina cliccare sulla voce “Segnala come spam” (3):

Dopodichè in “Antispam”,  una volta inserite le impostazioni volute cliccare su “Salva”

antispam

 

Un ulteriore precauzione è mantenere aggiornato l’antivirus ed effettuare al più presto una scansione completa del PC.

Cosa devo fare se ricevo il messaggio che ho quasi esaurito lo spazio a disposizione per la casella?

La casella di posta ha uno spazio a disposizione che viene usato per memorizzare i messaggi in ingresso ed in uscita e le ricevute. Quando lo spazio rimasto a disposizione è poco oppure è esaurito il sistema non riesce più a memorizzare nuovi messaggi: quindi la posta in arrivo non può essere consegnata in casella e non si può più mantenere una copia della posta in uscita.
Quando lo spazio a disposizione sta per esaurirsi è importante liberare la casella da una parte dei messaggi. Il problema di solito non si pone se si utilizza Outlook, Thunderbird che con la configurazione non lascia i messaggi sul server: in questo caso la casella viene svuotata ogni volta che si legge la posta. Il problema è significativo se si utilizza Webmail oppure si utilizza il client configurato per lasciare i messaggi sul server. In questi casi si deve provvedere alla cancellazione di una parte dei messaggi presenti in casella nel sistema Legalmail oppure all’acquisto di spazio aggiuntivo per la propria casella.

Come mai ho ricevuto una mail di “Avviso di mancata consegna”?

L’avviso di mancata consegna notifica al mittente, entro le ventiquattro ore successive all’invio, la mancata consegna del messaggio PEC al destinatario. Tale notifica viene generata qualora il gestore della posta elettronica certificata del destinatario sia stato impossibilitato a consegnare il messaggio nella casella di posta certificata alla quale era indirizzato. Possono verificarsi mancati recapiti dovuti a vari motivi, per esempio se la casella di destinazione non ha spazio disponibile o se il messaggio contiene dei virus informatici.

Ho bloccato la password della Pec come posso fare?

L’accesso alla Casella di Posta Elettronica Certificata viene bloccata quando per 5 volte è stata inserita una password erratapassword-bloccata

È comunque possibile effettuare il recupero attraverso le informazioni di sicurezza  

Se precedentemente non è stato inserito il parametro dell’informazione di sicurezza,  sarà necessario procedere con la forzatura della password cliccando qui

Come posso recuperare la password dalle informazioni di sicurezza?

Collegarsi al sito di accesso alla webmail cliccare in basso su “Non riesci ad accedere”

Si aprirà la schermata del “Recupero credenziali” in questa sarà necessario inserire la user-id della casella PEC o l’indirizzo della stessa (1), spuntare la voce “Non sono un robot” (2) e poi andare avanti (3).

Il sistema in automatico invierà all’indirizzo  e-mail ordinario, precedentemente inserito all’interno delle informazioni di sicurezza webmail, una comunicazione contenente il link cliccabile, utile all’impostazione di una nuova password di accesso.

Se in precedenza non è stato inserito ,il parametro e-mail ordinaria corrispondente all’informazioni di sicurezza, sarà necessario procede con la forzatura della password cliccando qui