Certificazioni Anagrafiche

Utilizzo Banche Dati Certificazioni Anagrafiche

Come posso recuperare un documento già pagato?

Per recuperare un documento estratto e pagato sarà necessario accedere, con username e password, al portale della propria iscrizione.

Effettuato l’ingresso, cliccare su ACCESSO RAPIDO nel riquadro rinominato CERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE presente sotto la colonna di sinistra rinominata “Servizi”:

All’interno della banca dati, selezionare LISTA PRATICHE nella voce “stato” a sinistra:

Selezionare lo stato “Consegnate” (1) e cliccare su RICERCA (2). Al centro della pagina si visualizzerà la richiesta effettuata, selezionare il tasto SCARICA (3) per effettuare il download del documento:

I documenti richiesti rimarranno disponibili per 365 giorni.

Come posso inserire la richiesta di un certificato?

Per inserire una nuova richiesta sarà necessario accedere, con username e password, al portale della propria iscrizione.

Effettuato l’ingresso, cliccare su ACCESSO RAPIDO nel riquadro rinominato CERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE presente sotto la colonna di sinistra rinominata “Servizi”:

N.B. per inserire una nuova richiesta sarà necessario avere un credito minimo di € 60,00 sul conto prepagato CON IVA anche se si ha attivo sia il conto CON che NO IVA.

All’interno della banca dati, selezionare NUOVA PRATICA presente a sinistra:

Selezionare la prestazione di interesse tra:

  • Eredi Accettazione Eredita
  • Rintraccio Eredi
  • Verifica Residenza
  • Certificato

Indicare obbligatoriamente il nominativo, uno tra codice fiscale, P.Iva o numero REA e CCIAA. Gli altri dati presenti nella schermata sono facoltativi. Al termine, cliccare su INVIA LA RICHIESTA:

Il sistema confermerà l’inserimento della richiesta:

Nel caso in cui si scelga come tipo di documento CERTIFICATO, sarà necessario selezionare la tipologia del certificato:

È possibile richiedere che la copia del certificato venga spedito in forma cartacea (1). In tal caso, indicare nelle NOTE (2), l’indirizzo completo dove si desidera ricevere il documento e infine cliccare su INVIA RICHIESTA (3):

Per visionare la procedura per scaricare il documento richiesto cliccare QUI.

Come posso annullare una richiesta già inserita?

N.B. È possibile annullare la richiesta entro la mezzanotte del giorno dell’inserimento.

Per annullare una richiesta inserita sarà necessario accedere, con username e password, al portale della propria iscrizione.

Effettuato l’ingresso, cliccare su ACCESSO RAPIDO nel riquadro rinominato CERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE presente sotto la colonna di sinistra rinominata “Servizi”:

All’interno della banca dati, selezionare LISTA PRATICHE presente a sinistra:

Selezionare, nel menù a tendina, la voce RICHIESTE (1). Al centro della pagina si visualizzerà la richiesta inserita, per annullarla, occorrerà cliccare sulla voce ANNULLA (2) presente all’estrema destra:

Cliccare su OK per confermare l’annullamento:

Il sistema mostrerà a video la conferma dell’avvenuta operazione:

L’importo addebitato verrà automaticamente stornato.

Qualora il tasto per annullare la richiesta non fosse visibile anche se non è passata la mezzanotte del giorno di inserimento, sarà necessario inviare una mail all’indirizzo customercare@lextel.it indicando:

  • Nome, cognome e codice fiscale dell’intestatario dell’iscrizione;
  • Problematica riscontrata;
  • Data di inserimento della richiesta;
  • Specificare che si desidera annullare la stessa.

Un operatore prenderà in carico la problematica e risponderà, tramite mail, appena quest’ultima è stata risolta.

Problematiche Banche Dati Certificazioni Anagrafiche

In accesso alla banca dati visualizzo il messaggio “Utente in sessione sulla stessa banca dati”?

Il messaggio UTENTE IN SESSIONE SULLA STESSA BANCA DATI sta a significare che, nella sessione precedente a quella in corso, non si è usciti cliccando sul tasto CHIUDI SESSIONE presente in alto a destra all’interno della banca dati pertanto, la sessione stessa, si è bloccata.

Quest’ultima non potrà essere sbloccata manualmente sarà necessario attendere 20 minuti esatti senza mai cliccare su “Accesso Rapido” della banca dati per far sbloccare in automatico la sessione.

Qualora, trascorsa la tempistica esatta sopra indicata, si dovesse ancora presentare il messaggio in accesso, sarà necessario inviare una mail all’indirizzo: customercare@lextel.it indicando:

  • Nome, cognome e codice fiscale dell’intestatario dell’iscrizione;
  • Messaggio esatto visualizzato in accesso;
  • La specifica della banca dati che si desidera utilizzare.

Un operatore prenderà in carico la problematica e risponderà, tramite mail, appena quest’ultima è stata risolta.

Il documento non è stato ancora evaso nonostante la tempistica di lavorazione è passata, cosa devo fare?

Qualora la data di evasione indicata fosse già trascorsa ma il documento non fosse stato reso disponibile, sarà necessario inviare una mail all’indirizzo: customercare@lextel.it indicando:

  • Nome, cognome e codice fiscale dell’intestatario dell’iscrizione;
  • Tipo di documento richiesto;
  • Specificare la data di evasione indicata nella banca dati;
  • Se possibile, allegare la schermata della sezione LISTA RICHIESTE.

Un operatore prenderà in carico la problematica e risponderà, tramite mail, appena quest’ultima sarà stata risolta.