CERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE

Utilizzo Banche Dati Certificazioni Anagrafiche

Come posso recuperare un documento già pagato?

Per recuperare un documento estratto e pagato sarà necessario accedere, con username e password, al portale della propria iscrizione.

Effettuato l’ingresso, cliccare su ACCESSO RAPIDO nel riquadro rinominato CERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE presente sotto la colonna di sinistra rinominata “Servizi”:

All’interno della banca dati, selezionare LISTA PRATICHE nella voce “stato” a sinistra:

Selezionare lo stato “Consegnate” (1) e cliccare su RICERCA (2). Al centro della pagina si visualizzerà la richiesta effettuata, selezionare il tasto SCARICA (3) per effettuare il download del documento:

I documenti richiesti rimarranno disponibili per 365 giorni.

Come posso inserire la richiesta di un certificato?

Per inserire una nuova richiesta sarà necessario accedere, con username e password, al portale della propria iscrizione.

Effettuato l’ingresso, cliccare su ACCESSO RAPIDO nel riquadro rinominato CERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE presente sotto la colonna di sinistra rinominata “Servizi”:

N.B. per inserire una nuova richiesta sarà necessario avere un credito minimo di € 60,00 sul conto prepagato CON IVA anche se si ha attivo sia il conto CON che NO IVA.

All’interno della banca dati, selezionare NUOVA PRATICA presente a sinistra:

Selezionare la prestazione di interesse tra:

  • Eredi Accettazione Eredita
  • Rintraccio Eredi
  • Verifica Residenza
  • Certificato

Indicare obbligatoriamente il nominativo, uno tra codice fiscale, P.Iva o numero REA e CCIAA. Gli altri dati presenti nella schermata sono facoltativi. Al termine, cliccare su INVIA LA RICHIESTA:

Il sistema confermerà l’inserimento della richiesta:

Nel caso in cui si scelga come tipo di documento CERTIFICATO, sarà necessario selezionare la tipologia del certificato:

È possibile richiedere che la copia del certificato venga spedito in forma cartacea (1). In tal caso, indicare nelle NOTE (2), l’indirizzo completo dove si desidera ricevere il documento e infine cliccare su INVIA RICHIESTA (3):

Per visionare la procedura per scaricare il documento richiesto cliccare QUI.

Problematiche Banche Dati Certificazioni Anagrafiche