Marche Temporali

La marca temporale è una sequenza di caratteri contenenti una data ed un orario preciso, generata da una Time Stamping Authority (TSA), terza parte fidata. Un file marcato temporalmente contiene al suo interno il documento del quale si è chiesta la validazione temporale, e la marca emessa dall’Ente Certificatore InfoCert. La TSA InfoCert è sincronizzata con il segnale emesso dall’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica di Torino, massima autorità italiana nel settore. L’apposizione della marca temporale su un documento ne prolunga la validità nel tempo (20 anni).

Marche Temporali

Come posso firmare e marcare temporalmente su di un file?

Per poter apporre la marcatura temporale è necessario aver acquistato un lotto di marche temporali (vedere acquisto marche temporali)  ed avviare il GoSign Desktop installato nel computer.

Qualora non fosse installato potrà eseguire il download cliccando QUI.

Una volta avviare il programma cliccare sulla funzione MARCA e selezionare il file dal computer  da marcare.

L’unico formato disponibile è la marca TSD (le marche M7M e TSR sono disponibili solo con la versione PRO del GoSign), quindi cliccare su Scegli.

Qualora l’account di marche temporali non fosse configurato nel Gosign si visualizzerà la schermata sotto con il tasto CONFIGURALO.

In questa sezione sarà possibile inserire le credenziali ricevute via mail dopo l’acquisto, cioè Nome Utente e Password, eventualmente anche salvando le stesse cliccando sulla funzione apposita.

Una volta configurato l’account, il file sarà pronto per essere marcato.

Il programma mostra anche quante marche sono ancora disponibili e quante ne sono state utilizzate.

Qualora l’account risultasse già configurato si visualizzerà il tipo di marcatura da scegliere, le marche disposnibili e quelle utilizzate, per procedere cliccare sul tasto CONFERMA.

Selezionare la cartella del computer in cui si desidera salvare il file, qualora non si volesse utilizzare la stessa da dov’è stato scelto, e cliccare su CONFERMA.

A completamento della procedura, il programma mostrerà “Operazione effettuata con successo!”.

Acquisto Marche Temporali

Per poter acquistare le marche temporali è necessario avere un iscrizione sul sito www.lextel.it oppure su una delle aree dedicate al proprio Ordine di appartenenza.  Se non se ne possiede una procedere con la stessa cliccando su Iscrizione:

Per verificare l’esistenza di un iscrizione o recuperare la username e la password visualizzare le modalità di accesso clicca qui.

Una volta eseguito l’accesso cliccare in alto a destra su Firma Digitale, in basso acquisto marche temporali. Un lotto di marche temporali è costituito da 50 marche. 

marche-temporali-new Si avvierà la procedura guidata per l’acquisto, e sarà possibile scegliere fra due modalità di pagamento: PRELEVA DA CONTO PREPAGATO o EFFETTUA UN VERSAMENTO APPOSITO. Effettuata la scelta, sarà richiesto di indicare quanti set di Marche temporali si intende acquistare.

A questo punto, bisognerà concludere la procedura di acquisto ultimando il pagamento: in seguito, si riceverà, all’indirizzo mail indicato sul portale, una mail contenente le credenziali necessarie per configurare l’account per l’utilizzo delle Marche temporali.

Qual’è il formato che deve avere un file marcato?

Il formato del file marcato temporalmente dipende dall’utilizzo che se ne deve fare queste le differenze tra i formati:

  • Il formato .TSD: è il formato standard che contiene sia marca temporale che il file originale oggetto di marcatura, e consente quindi di verificare sia la correttezza della marca temporale che il contenuto del file originale. È il formato raccomandato nella normativa vigente e preferibile sia al formato .m7m che .tsr
  • Il formato .m7m: è uno dei primi formati introdotti sul mercato e, come nel caso del formato .tsd, contiene sia l’evidenza della marca (il file .tsr) che il file originale marcato temporalmente.
  • Il formato .TSR è un file contenente solo l’impronta del documento o file marcato, non il contenuto dello stesso: di conseguenza l’evidenza informatica che si ottiene attraverso la verifica è solo sulla correttezza della marca temporale mentre è necessario avere il file originale per verificare la corrispondenza tra quest’ultimo e il file.tsr

per le modalità di associazione e separazione delle marcature temporali clicca qui

Come si separa o associa marca temporale ad un documento?

E’ possibile SEPARARE il file originale dalla marca temporale.

Sarà necessario avviare il GoSign Desktop sul computer.

Cliccare sulla funzione SEPARA/ASSOCIA MARCA e selezionare il file marcato presente nel computer.

N.B  per separare un file marcato in M7M è necesario acquistare il GoSign PRO, cliccando QUI si visualizzano le informazioni per l’acquisto.

Qualora la destinazione di salvataggio dovesse essere differente da dove si è preso il file si dovrà cliccare su sfoglia e scegliere un’altra cartella e poi cliccare su CONFERMA. Qualora non si dovesse modificare la destinazione di salvataggio cliccare direttamente su CONFERMA.

Il sistema indicherà a video ” Operazione effettuata con successo “.

Nella destinazione di salvataggio si visualizzeranno due file, il file oriniginale e solo il file con la marca.

Per utilizzare la funzione ASSOCIA MARCA, sarà necessario acquistare il GoSign PRO, cliccanqdo QUI si visualizzano le informazioni per l’acquisto.

Come posso acquistare il GoSign PRO?

Per acquistare il GoSign PRO è necessario contattare il Supporto Vendite Lextel al numero 06 68417891 o via e-mail all’indirizzo segreteriacommercialelextel@visura.it.