Firma Remota

La Firma Remota è composta da un certificato di Firma Digitale che risiede presso un server sicuro di Infocert (HSM “Hardware Security Module”) e un dispositivo OTP (One Time Password) che permette al titolare di firmare i propri file da qualsiasi postazione connessa a internet.

Consente la sottoscrizione di documenti digitali in modo rapido, semplice e in condizioni di massima sicurezza, ma senza l’utilizzo di una Smart Card e l’installazione di un hardware dedicato.

E’ sufficiente utilizzare un computer collegato ad Internet, una OTP (One Time Password), generata ed inviata ad un apposito dispositivo (indicato in fase di acquisto) e installare il Software di Firma Dike 6, attraverso il quale è possibile selezionare il documento elettronico da sottoporre a Firma Remota.

Questo consente di disporre in ogni momento ed in ogni luogo della propria Firma Digitale su ambiente Windows, IOS (Mac) ed eliminare le problematiche legate all’incompatibilità di particolari dispositivi (Lettori, Smart Card e Token USB) con determinate piattaforme Hardware o Software.

Acquisto Firma Remota

Acquisto Cartaceo Firma Remota

Per acquistare in modalità cartacea è necessario contattare il Supporto Vendite Lextel al numero 06 68417891 o tramite e-mail  all’indirizzo segreteriacommercialelextel@visura.it.

Come posso acquistare ON-LINE la Firma Remota SE SONO GIA’ IN POSSESSO di una firma digitale?

Per poter acquistare la FIRMA REMOTA online avendo già un dispositivo di firma digitale, sarà necessario accedere, con la propria username e password, sul sito di iscrizione.

Effettuato l’accesso, cliccare sulla voce presente in alto a destra o, se tale voce non si visualizza, selezionare ACCESSO RAPIDO nel riquadro rinominato Firma Digitale presente nella colonna di destra “Servizi”:

Cliccare sul tasto ACCEDI presente in alto a destra:

Selezionare il tasto ACQUISTA:

Si visualizzeranno a video le informazioni su tutti i dispositivi di firma digitale che possono essere acquistati, proseguire cliccando sulla voce ACQUISTA FIRMA DIGITALA presente in basso a destra:

Seleziona il prodotto che si desidera acquistare, ovvero: FIRMA REMOTA (1), indicare, come modalità di firma del modulo di acquisto, la dicitura “Già possiedo una firma digitale” (2). Indicare il nome e cognome del richiedente (3) e, infine, proseguire cliccando AVANTI in basso a destra (4):

Scegliere con quale modalità di pagamento si desidera pagare la firma remota tra, “Preleva dal conto prepagato” o “Effettua versamento apposito” (1) e proseguire AVANTI (2):

Qualora, come modalità di pagamento, fosse stato scelto PRELEVA DAL CONTO PREPAGATO, proseguendo avanti si visualizzerà il prodotto selezionato, per terminare la procedura, continuare cliccando AVANTI:

Cliccando su CONFERMA in basso a destra, l’importo verrà in automatico detratto dal conto CON IVA e l’acquisto sarà eseguito con successo:

Qualora, come modalità di pagamento, fosse stato scelto EFFETTUA VERSAMENTO APPOSITO, proseguendo avanti si visualizzerà il prodotto selezionato. Sarà necessario fleggare la modalità di pagamento che si desidera utilizzare per eseguire il pagamento (1) e, per procedere, proseguire avanti (2):

Qualsiasi modalità di pagamento si scelga, proseguendo avanti il sistema farà visualizzati i dati di fatturazione. Qualora fossero corretti, bisognerà fleggare sul tasto “Confermo che i dati di fatturazione sono corretti” (1), viceversa, dovranno essere modificati prima di effettuare il versamento cliccando sul tasto “Cambia dati di fatturazione” (2) e al termine, cliccare su CONFERMA (3):

Alla conferma, qualora come modalità di pagamento fosse stato scelto: BONIFICO BANCARIO – BOLLETTINO POSTALE, il sistema indicherà i dati per eseguire il pagamento, l’importo totale da versare e il codice BD … da indicare come causale di pagamento. Una volta effettuato, la contabile dovrà essere inviata alla mail o al fax indicato.

Qualora come modalità di pagamento fosse stato scelto: CARTA DI CREDITO, proseguendo avanti bisognerà cliccare sul tasto COLLEGAMENTO BANCA al fine di collegarsi al portale eCommerce dove bisognerà indiare i dati della carta di credito da utilizzare per il versamento e, al termine, l’importo sarà nell’immediato prelevato e il versamento eseguito con successo.

Per completare l’operazione di acquisto della firma remota, sarà successivamente necessario scaricare il modulo predisposto dal sistema e firmarlo, in modalità Pades, nelle are indicate.

Per procedere sarà necessario tornare nell’area di Acquisto Firma Online per cliccare su LISTA RICHIESTE:

Selezionare l’ordine di acquisto effettuato in precedenza (1) e cliccare su DETTAGLIO (2):

Cliccare su SCARICA MODULO per salvare, sul proprio computer, il modulo da firmare:

Appore, con il proprio dispositivo di firma digitale, la firma PADES in tutte le area indicate nel modulo.

Al termine della firma, allegare la documentazione cliccando su SCEGLI FILE (1) selezionando il modulo precedentemente firmato dal proprio computer e, infine, cliccare su INVIA DOCUMENTAZIONE (2):

La procedura di acquisto sarà terminata, si dovrà ora attendere che la documentazione venga verificata e accettata, se tutto risulterà corretto, si riceveranno le due mail per utilizzo e attivazione della Firma Remota.

Come posso acquistare ON-LINE la Firma Remota con RICONOSCIMENTO WEB-ID?

Per poter acquistare la FIRMA REMOTA online con riconoscimento web-id, necessario per chi non è già in possesso di un dispositivo di firma digitale, biosgna accedere, con la propria username e password, sul sito di iscrizione.

Effettuato l’accesso, cliccare sulla voce presente in alto a destra o, se tale voce non si visualizza, selezionare ACCESSO RAPIDO nel riquadro rinominato Firma Digitale presente nella colonna di destra “Servizi”:

Cliccare sul tasto ACCEDI presente in alto a destra:

Selezionare il tasto ACQUISTA:

Si visualizzeranno a video le informazioni su tutti i dispositivi di firma digitale che possono essere acquistati, proseguire cliccando sulla voce ACQUISTA FIRMA DIGITALA presente in basso a destra:

Seleziona il prodotto che si desidera acquistare, ovvero: FIRMA REMOTA (1), indicare, come modalità di firma del modulo di acquisto, la dicitura “Non possiedo una firma digitale” (2). Indicare il nome e cognome del richiedente (3) e, infine, proseguire cliccando AVANTI in basso a destra (4):

Scegliere con quale modalità di pagamento si desidera pagare la firma remota tra, “Preleva dal conto prepagato” o “Effettua versamento apposito” (1) e proseguire AVANTI (2):

Qualora, come modalità di pagamento, fosse stato scelto PRELEVA DAL CONTO PREPAGATO, proseguendo avanti si visualizzerà il prodotto selezionato, per terminare la procedura, continuare cliccando AVANTI:

Cliccando su CONFERMA in basso a destra, l’importo verrà in automatico detratto dal conto CON IVA e l’acquisto sarà eseguito con successo:

Qualora, come modalità di pagamento, fosse stato scelto EFFETTUA VERSAMENTO APPOSITO, proseguendo avanti si visualizzerà il prodotto selezionato. Sarà necessario fleggare la modalità di pagamento che si desidera utilizzare per eseguire il pagamento (1) e, per procedere, proseguire avanti (2):

Qualsiasi modalità di pagamento si scelga, proseguendo avanti il sistema farà visualizzati i dati di fatturazione. Qualora fossero corretti, bisognerà fleggare sul tasto “Confermo che i dati di fatturazione sono corretti” (1), viceversa, dovranno essere modificati prima di effettuare il versamento cliccando sul tasto “Cambia dati di fatturazione” (2) e al termine, cliccare su CONFERMA (3):

Alla conferma, qualora come modalità di pagamento fosse stato scelto: BONIFICO BANCARIO – BOLLETTINO POSTALE, il sistema indicherà i dati per eseguire il pagamento, l’importo totale da versare e il codice BD … da indicare come causale di pagamento. Una volta effettuato, la contabile dovrà essere inviata alla mail o al fax indicato.

Qualora come modalità di pagamento fosse stato scelto: CARTA DI CREDITO, proseguendo avanti bisognerà cliccare sul tasto COLLEGAMENTO BANCA al fine di collegarsi al portale eCommerce dove bisognerà indiare i dati della carta di credito da utilizzare per il versamento e, al termine, l’importo sarà nell’immediato prelevato e il versamento eseguito con successo.

Per completare l’operazione di acquisto della firma remota, sarà successivamente necessario scaricare il modulo predisposto dal sistema e firmarlo, in modalità Pades, nelle are indicate.

Per procedere sarà necessario tornare nell’area di Acquisto Firma Online per cliccare su LISTA RICHIESTE:

Selezionare l’ordine di acquisto effettuato in precedenza (1) e cliccare su DETTAGLIO (2):

Cliccare su SCARICA MODULO per salvare, sul proprio computer, che dovrà essere compilato on-line senza apporre le firme al documento.

Al termine della compilazione, allegare la documentazione cliccando su SCEGLI FILE (1) selezionando il modulo precedentemente firmato dal proprio computer e, infine, cliccare su INVIA DOCUMENTAZIONE (2):

La procedura di acquisto sarà terminata. La documentazione inserita verrà validata da un nostro operatore. Riceverai un’email contenente il link per effettuare la firma del contratto e il Video Riconoscimento Online.

Una volta portata a termine la procedura di riconoscimento, lo stato della richiesta risulterà con RICONOSCIMENTO EFFETTUATO quindi la richiesta è stata completata.

Si visualizzerà lo stato FIRMA GENERATA e verranno inviate le due e-mail per l’attivazione e l’utilizzo della FIRMA REMOTA.


Utilizzo Firma Remota

Come posso associare il certificato di Firma Remota con il GoSign Desktop?

Al fine di poter associare il certificato di Firma Remota con il software GoSign Desktop sarà necessario scaricare il software cliccando qui

Avviare il programma dall’icona 

Si aprirà la home page del software, dal quale si potrà accedere alla funzione Configura contrassegnata dall’icona a forma di ingranaggio

Cliccare su Le tue firme (1), Firma remota (2) , cliccando sul tasto + si potranno inserire le credenziali per accedere al portale https://mysign.infocert.it/

  • la User ID di accesso al servizio (dato ricevuto nella mail con oggetto “Infocert Legal Cert : registrazione di Firma remota );
  • la Password (quella di accesso al portale https://mysign.infocert.it che ha personalizzato al momento dell’attivazione del certificato).

Cliccando infine su Aggiungi (4).

Il sistema provvederà all’invio del codice OTP (One Time Password) tramite SMS sul proprio telefono o smartphone . Procedere all’inserimento del codice OTP e cliccare su Procedi.

ATTENZIONE LA VALIDITA’ DEL CODICE OTP E’ DI 30 SECONDI ma ha sempre la possibilità di richiederlo con un clic sul pulsante Re-Invia.

Il GoSign Desktop le confermerà l’avvenuta associazione del suo certificato di firma remota, lo stato sarà Attivo come da schermata sottostante.

Come posso firmare un file in modalità PADES .pdf attraverso il certificato di Firma Remota?

Per poter firmare un file, aprire il programma GoSign cliccando sull’icona   presente sul desktop.

Qualora il programma non fosse istallato sul computer, si potrà procedere cliccando QUI.

Dalla schermata home del GoSign, cliccare sull’icona rinominata TRASCINA O SELEZIONA UN FILE sotto la funzione FIRMA:

Selezionare un file in formato PDF dal proprio computer. Successivamente, nel GoSign, cliccare su SCEGLI nel riquadro della Firma Pades:

Passare, con il cursore del mouse, sull’anteprima del documento prensete a destra. Per appore il riquadro dove figurerà la firma sarà necessario effettuare un doppio click con il tasto sinistro del mouse (1), può essere apposta più di una firma contemporaneamente. Al termine, cliccare su CONFERMA in basso a destra (2)

Selezionare, qualora non lo fosse già, la dicitura “No, non voglio marcare il documento” (1) e proseguire cliccando su CONFERMA in basso a destra (2)

Da qui nella scheda Firma remota (1) si visualizzerà il certificato e cliccare su CONFERMA (2) in basso a destra

Il GoSign Desktop chiederà di inserire il codice PIN di firma remota e cliccando CONFERMA nella schermata successiva si dovrà inserire l’OTP, il codice numerico ricevuto tramite un SMS. ATTENZIONE LA VALIDITA’ DEL CODICE OTP E’ DI 30 SECONDI ma ha sempre la possibilità di richiederlo con un clic sul pulsante Reinvia

 

Alla fine della procedura il GoSign darà la conferma del file firmato correttamente.

Come posso firmare un file in modalità CADES .p7m attraverso il certificato di Firma Remota?

er poter firmare un file, aprire il programma GoSign cliccando sull’icona   presente sul desktop.

Qualora il programma non fosse istallato sul computer, si potrà procedere cliccando QUI.

Dalla schermata home del GoSign, cliccare sull’icona rinominata TRASCINA O SELEZIONA UN FILE sotto la funzione FIRMA:

Selezionare il file che si desidera firmare dal proprio computer. Successivamente, nel GoSign, cliccare su SCEGLI nel riquadro della Firma Cades:

Selezionare, qualora non lo fosse già, la dicitura “No, non voglio marcare il documento” (1) e proseguire cliccando su CONFERMA in basso a destra (2).

Da qui nella scheda Firma remota (1) si visualizzerà il certificato e cliccare su CONFERMA (2) in basso a destra

Il GoSign Desktop chiederà di inserire il codice PIN di firma remota e cliccando CONFERMA nella schermata successiva si dovrà inserire l’OTP, il codice numerico ricevuto tramite un SMS. ATTENZIONE LA VALIDITA’ DEL CODICE OTP E’ DI 30 SECONDI ma ha sempre la possibilità di richiederlo con un clic sul pulsante Reinvia

 

Alla fine della procedura il GoSign darà la conferma del file firmato correttamente.

 

 

Come posso attivare la Firma Remota dopo l’acquisto?

Verranno recapitate all’indirizzo mail indicato nel modulo di richiesta 3 e-mail.

  1. Contenete il link per accedere alla “Busta Cifrata”;
  2. Contenente le credenziali per l’accesso al sito https://mysign.infocert.it.

1 – Sarà necessario procedere all’apertura Busta Cifrata, il link della stessa, contenente il PIN/PUK della firma remota, arriva dall’indirizzo codici.firmadigitale@infocert.it.  Cliccare sull’apposito link all’intenro dell’e-mial comparirà una richiesta di password per aprire il file PDF protetto.

La password da inserire è il proprio codice fiscale scritto tutto in maiuscolo.

In questo modo si arriverà a recuperare i codice PIN/PUK del proprio certificato

2. Accaedere al sito https://mysign.infocert.it

accesso-legalcert

Inserire nella schermata di Login le credenziali contenute nell’email appena aperta.

N.B La UserID associata al tuo certificato di firma viene assegnata da InfoCert e non è modificabile. La Password, da inserire per il 1° accesso, verrà richiesto di modificarla.

Si aprirà la schermata di Imposta Password, dovrà indicare il codice PIN/PUK ed una nuova Password, che verrà utilizza per accedere al sito https://mysign.infocert.it/, dopo aver digitato la password una seconda volta, per conferma, procedi con un clic sul pulsante Imposta Password.

Si aprirà la schermata di attivazione del certificato, nel primo campo si dovrà inserire il codice PIN/PUK recuperato all’internodella busta cifrata, negli appositi spazi successivi si dovrà scegliere un Pin per la Firma Remota di 8 cifre

ATTENZIONE

È NECESSARIO CONSERVARE IL PIN SCELTO IN FASE DI ATTIVAZIONE POICHÈ NON È PREVISTA UNA PROCEDURA DI RECUPERO.INFATTI IN CASO DI SMARRIMENTO SI DOVRÀ PROCEDERE ALL’ACQUISTO DI UNA NUOVA FIRMA REMOTA

La fase di attivazione del certificato è quasi conclusa. Occorre inserire il codice OTP (One Time Password) ricevuta tramite SMS sul proprio telefono o smartphone, cliccare su Conferma.

otp-modifica-pinAttivazione del certificato completata. Viene mostrata una schermata con i dati di registrazione presente sul certificato che da questo momento è utilizzabile per la firma attraverso il software GoSign Desktop.

Come posso modificare il numero di cellulare associato alla mia Firma Remota?

Per poter eseguire questa operazione è necessario effettuare l’accesso al sito Mysign con la userid, presente all’interno dell’e-mail di attivazione, e la password scelta al momento del primo accesso.

Cliccare sulla sinistra in “Gestisci OTP” (1), si aprirà una scherma con la possibilità di modifica del numenro di cellulare associato alla Firma Remota (2). La modifica sarà permessa solo a fronte di un SMS con OTP inviato all’ultimo numero di cellulare registrato.

Dopo aver eseguito la modifita sarà possibile effettuare un invio di OTP di prova (3).

gestisciotp

 

 

Come posso aggiornare la password di accesso al sito Mysign per la gestione della Firma Remota?

Per poter eseguire questa operazione è necessario effettuare l’accesso al sito Mysign con la userid, presente all’interno dell’e-mail di attivazione, e la password scelta al momento del primo accesso.

Cliccare sulla sinistra in “Aggiorna Password” (1), si aprirà una scherma con la possibilità di modifica della password (2), secondo le indicazioni della “Sicurezza Password”, dovrà avere almeno 8 caratteri e contenere:

  • maiuscole;
  • minuscole;
  • uno o più caratteri speciali;
  • non deve contenere più di due caratteri uguali consecutivi.

non potranno essere inserite password precedentemente utilizzate.

aggiornamentopassword

Come posso modificare il Pin della Firma Remota?

Per poter eseguire questa operazione è necessario effettuare l’accesso al sito Mysign con la userid, presente all’interno dell’e-mail di attivazione, e la password scelta al momento del primo accesso.

Cliccare sulla sinistra in “Aggiorna Pin di Firma” (1), si aprirà una scherma con la possibilità di modifica in “PIN Attuale”  (2) si dovrà inserire il Pin in uso. In “Nuovo Pin” e “Conferma Nuovo Pin” sarà necessario inserire un nuovo PIN di 8 cifre (numeri).

ATTENZIONE

È NECESSARIO CONSERVARE IL PIN SCELTO POICHÈ NON È PREVISTA UNA PROCEDURA DI RECUPERO. INFATTI IN CASO DI SMARRIMENTO SI DOVRÀ PROCEDERE ALL’ACQUISTO DI UNA NUOVA FIRMA REMOTA

aggiornapin

Come posso verificare la scadenza del Certificato della Firma Remota?

Per poter eseguire questa operazione è necessario effettuare l’accesso al sito Mysign con la userid, presente all’interno dell’e-mail di attivazione, e la password scelta al momento del primo accesso.

Cliccare sulla sinistra in “Home” (1), e verificare la data di scadenza (2)

verifica-scadenza-firma-remota

Come posso acquistare il GoSign PRO?

Per acquistare il GoSign PRO è necessario contattare il Supporto Vendite Lextel al numero 06 68417891 o via e-mail all’indirizzo segreteriacommercialelextel@visura.it.