Configurazione PEC

La Pec può essere consultata/utilizzata :

  • accedendo in internet sulla webmail;
  • configurando l’indirizzo certificato su un client di posta;
  • in entrambe le modalità.

Di seguito, puoi trovare la Guida di tuo interesse per la corretta configurazione dell’account PEC Legalmail con il client di posta elettronica utilizzato

Prima di effettuare la scelta verificare quale tipo di configurazione si vuole eseguire se in IMAP oppure POP3.

È necessario utilizzare un client/browser che supporti il protocollo TLS1.2. Tutte le versioni precedenti, considerati non più sicuri, sono state disattivate.

Configurazione PEC

Quali sono le differenze principali nell’utilizzo della Pec da Webmail o da client (Outlook, Thunderbird o altro client)?

La Webmail permette di accedere immediatamente alla propria Pec, senza necessità di attività preliminari di configurazione; quindi è lo strumento più adatto per accedere alla casella da stazioni di lavoro diverse dalla propria. Al contrario, strumenti come Outlook, Thunderbird (o altri client) sono più completi, ma richiedono una configurazione iniziale (IMAP- POP3)

La Webmail prevede che i messaggi rimangano sempre all’interno della casella, mentre client di posta come Outlook e Thunderbird possono scaricare i messaggi sulla stazione di lavoro eliminandoli dalla casella Pec, ma possono anche essere configurati per lasciarli.

Se si usa la Webmail o un client configurato per lasciare i messaggi in casella, è necessario ricordarsi di cancellare periodicamente i messaggi dal server. In caso contrario la casella, raggiungendo i limiti di spazio previsti, non sarà più in grado di ricevere ulteriori messaggi.

Devo scegliere il tipo di configurazione per la mia casella PEC cosa devo scegliere IMAP o POP3?

POP e IMAP sono le due modalità con le quali configurare l’accesso alla Posta in arrivo nel programma di posta del computer. Se si sceglie la modalità POP3 (Post Office Protocol 3) i messaggi verranno prelevati dalla cartella Posta in arrivo del server di posta e scaricati in locale sul computer. Non saranno più visibili da webmail, a meno che non selezioni l’opzione avanzata che mi permette di conservarne una copia sul server solo della posta in arrivo.
Con IMAP4 (Internet Mail Access Control 4) i messaggi, indipendentemente dal fatto che siano nella cartella Posta in arrivo o in una qualsiasi delle altre cartelle, rimarranno comunque sul server mentre sul computer ne sarà scaricata soltanto una copia. Potrò quindi accedere alla mia casella da più computer e visualizzare lo stesso contenuto, purché tutti gli accessi avvengano via IMAP4 oppure webmail. E’ importante tenere a mente che se cancello un messaggio dal mio client di posta questa verrà cancellata anche dalla webmail.

Parametri per configurazione PEC?

Per configurazione POP3:

  • Server posta in arrivo: mbox.cert.legalmail.it
  • Server posta in uscita: sendm.cert.legalmail.it

Per il server di posta in entrata indico di voler utilizzare la connessione SSL mentre per il server di posta in uscita la modalità di connessione crittografata Automatica.
Le porte da utilizzare sono, rispettivamente:

  • Server posta in arrivo (POP3): 995;
  • Server posta in uscita (SMTP): 25 o 465

Per configurazione IMAP:

  • Server in arrivo: mbox.cert.legalmail.it
  • Server in uscita: sendm.cert.legalmail.it

Per entrambi i server di posta, in entrata e in uscita, indico di voler utilizzare la connessione SSL selezionando l’opzione dal menu a tendina.
Le porte da utilizzare sono, rispettivamente:

  • Server posta in arrivo (IMAP): 993;
  • Server posta in uscita (SMTP): 465