Problematiche Business Key

DoppiaLextel

Per un corretto funzionamento della Business Key è necessario:

In ambiente Windows

  • Verificare che l’inserimento del dispositivo sia stato effettuato in una presa USB nel verso corretto (non forzare mai l’inserimento dei dispositivi USB);
  • Eliminare eventuali prolunghe USB o hub moltiplicatori/sdoppiatori di USB;
  • Verificare che l’utente sia amministratore della macchina;
  • Parametrizzare l’antivirus in dotazione in modo che non effettui scansioni sui dispositivi hardware esterni;
  • Per sistema operativo Windows controllare che il servizio smart card sia attivo (Aprire Pannello di Controllo –> Strumenti di Amministrazione –> Servizi, dall’elenco visualizzato cercare il servizio “Smart card” controllare che il servizio sia avviato e automatico.)

In ambiente IOS (Mac)

  • Il dispositivo di firma digitale deve essere collegato direttamente alla porta usb del computer, non deve utilizzare prolunghe o sdoppiatori;
  • Controllare la versione del Mac (per eseguire tale verifica cliccare sull’icona della “mela”  presente in altro a sinistra sullo schermo del Suo computer e successivamente selezionare la voce “informazioni su questo Mac”).  La versione  10.5 non è più supportata.
  • Verificare che sulla scrivania la chiavetta sia rinominata BUSINESSKEY (scritto tutto in maiuscolo e tutto attaccato) in caso contrario sarà necessario rinominarla.

Per la Formattazione e Ripristino del software della Business Key Lextel in ambiente Windows eseguire la procedura indicata cliccando qui.

Per la Inizializzazione e Ripristino del software della Business Key in ambiente IOS (Mac) eseguire la procedura indicata cliccando qui.

Problematiche Business Key su sistema operativo Windows

Nell’utilizzo della Business Key mi compare l’errore “Nessun Certificato di Firma presente sul Token”cosa devo fare?

imm_30 aggiornamenti BK LSarà necessario avviare il “Lextel key Manager” e verificare se vengono richiesti degli aggiornamenti, comparirà l’avviso “sono disponibili degli aggiornamenti ai programmi. Vuoi scaricare ed istallare gli aggiornamenti?” è necessario cliccare su “ok” ed attendere.

Verificare la presenza dei certificati cliccando in alto su Firma Digitale [1] , Limm_79 presenza due certificati bkleggi Certificati [2] . Se fosse presente un solo certificato contattare il Service Desk Se i certificati presenti sono due e dopo aver eseguito i passaggio sopra il problema non fosse risolto si dovrà eseguire la procedura di Ripristino del software

Sto utilizzando la Business Key per accedere in un sito che richiede l’autenticazione e ho “errore SSl non supporta certificato del tipo che ha ricevuto” cosa devo fare ?

Il problema è dovuto al certificato con il quale si accede alla pagina web, navigando con il Mozilla Firefox, quando le appare la videata sottostante di RICHIESTA IDENTIFICAZIONE UTENTE occorre verificare che nel menù a tendina sia selezionato CNS:CNS USER CERTIFICATE qualora non sia selezionato deve essere scelto dopodiché spuntare RICORDA QUESTA SCELTA e cliccare su ok.

imm_78 cns-cns

Inserendo la Business Key all’interno della porta USB questa non viene rilevata cosa devo fare?

Sarà necessario controllare che siano rispettati i punti relativi a  corretto funzionamento della Business Key  se nonostante tutti  i punti siano stati rispettati la Business Key non viene ancora rilevata verificare che il led posto sulla stessa si illumini. Se il led è spento passare all’acquisto di un nuova Business Key.

Ho firmato un file Business Key nella verifica del certificato si evidenzia Errore Verifica CRL cosa significa?

Le CRL (Certificate Revocation List) rilasciate dalle Certification Authority (CA) in questo caso Infocert, sono liste di certificati revocati o sospesi, e quindi non validi. Questo tipo di controllo permette al programma di firma di controllare se il certificato di firma di un soggetto è valido o meno. Se appare questo errore molto probabilmente si sono presentati dei problemi di connessione al collegamento verso i server di verifica di InfoCert (LDAP).Questi problemi posso essere causati dalla mancanza di connessione ad Internet della macchina, oppure da connessioni controllate da Firewall o Router che devono permettere l’accesso ai protocolli LDAP/LDAPS dei server Infocert dei seguenti parametri:

ldap.infocert.it
ldapcl.infocert.it
ldap2.infocamere.it
porte
ldap 389
ldaps 636.

Se non si ha la possibilità di parametrizzare le connessioni  lanciare chiavetta dal disco rimovibile cliccare in alto internet –> configurazione di rete –> cliccare sul secondo Pulsante imposta configurazione PROXY locale (il pulsante permette di impostare il proxy qualora ci sia e di eliminarlo se non c’è).impostazione proxy_imm01home-page-dike-6-lextelSe la schermata all’avvio della Business Key non è quella precedentemente indicata la verifica può essere effettuata aprendo il software Dike6 Portable oppure il Dike6 installato del sul PC verificare le impostazioni del software

 

 

proxy-dike6Connessione si aprirà la pagina di inserimento dei dati del proxy riportare le impostazioni dello stesso e aggiungere username e password nel caso sia necessarie

 

Ripristino Software Lextel Key su sistema operativo Windows

Per poter sostituire il software all’interno del dispositivo di Firma Digitale USB sarà necessario eseguire la procedura sottostante.

N.B. Il disco rimovibile della chiavetta deve essere rinominato obbligatoriamente BUSINESSKEY. 

1. Scaricare il SOFTWARE 

2.  file-conpresso-software-lextelSalvare il file scaricato all’interno del PC secondo la modalità con cui il browser di navigazione proporrà il salvataggio.  Comparirà imm_-file-compressola seguente icona

 

 

3.  Sarà necessario estrarre il file compresso cliccando con il tasto destro sul file salvato (1) e poi con il sinistro su “Estrai File” che potrà essere differente a seconda del software di decompressione usato . Selezionare la directory di destinazione (3) cliccare su ok(4), inizierà così il processo di decompressione (5).

estrazione-e-decompressione-software-lextel-k4Si otterà la cartella “MigrazioneWinLextel”   cartella-decompressa-lextel  Prima di avviare la procedura di migrazione verificare che il disco rimovibile sia nominato BUSINESSKEY.

Aprire la cartella e cliccare sul file “MigrazioneBK.exe”eseguibile-migrazione

 

 

 

 

prima-pagina-migraizonesarà così avviato il processo di sostituzione del software interno al dispositivo

 

 

 

5. Se all’interno del dispositivo sono stati salvati file personali verrà eseguito il back up degli stessi all’interno della directory selezionata (1),  cliccare su Procedi (2)

backup

 

 

 

 

 

6. Dopo aver eseguito il back up dei dati si avvierà l’installazione del software Dike6 Portable fino al completamento dell’installazione.installazione-dike6installazione-terminata aggiornamento-eseguito

errore-scrittura-dikeportableSe nel processo di scrittura del software DikePortable dovesse comparire l’errore procedere secondo la procedura cliccando qui

 

avvio-dike-p-lextelUna volta terminata l’operazione di ripristino si potrà avviare la Business Key aprendo il disco rimovibile cliccando su “BUSINESSKEY” (1) e poi in”Avvia Business Key Windows.exe” (2).

dike-6-portable-opzioni

Si aprirà la schermata di accesso al software Dike6 Portable, cliccare perciò su “ACCEDI” ed attendere l’apertura del Dike6 BK l’operazione potrebbe richiedere alcuni secondi.

Per poter navigare con qualsiasi browser all’interno del proprio PC, cliccare come nella figura, sulle opzioni del Dike 6 BK.

 

 

 

Procedere poi con l’installazione dei drivers che trovate all’interno della sezione Generale(1 ), Installa componenti aggiuntivi (2) installazione-drivers-visura-k

 

In fase di firma digitale su di un file con la Business Key mi appare il messaggio “Impossibile scaricare la CRL”. Che cosa significa?

Le CRL (Certificate Revocation List) rilasciate dalle Certification Authority (CA) in questo caso Infocert, sono liste di certificati revocati o sospesi, e quindi non validi. Questo tipo di controllo permette al programma di firma di controllare se il certificato di firma di un soggetto è valido o meno. Se appare questo errore molto probabilmente si sono presentati dei problemi di connessione al collegamento verso i server di verifica di InfoCert (LDAP).Questi problemi posso essere causati dalla mancanza di connessione ad Internet della macchina, oppure da connessioni controllate da Firewall o Router che devono permettere l’accesso ai protocolli LDAP/LDAPS dei server Infocert dei seguenti parametri:

ldap.infocert.it
ldapcl.infocert.it
ldap2.infocamere.it
porte
ldap 389
ldaps 636.

Se non si ha la possibilità di parametrizzare le connessioni  lanciare chiavetta dal disco rimovibile cliccare in alto internet –> configurazione di rete –> cliccare sul secondo Pulsante imposta configurazione PROXY locale (il pulsante permette di impostare il proxy qualora ci sia e di eliminarlo se non c’è).impostazione proxy_imm01home-page-dike-6-lextelSe la schermata all’avvio della Business Key non è quella precedentemente indicata la verifica può essere effettuata aprendo il software Dike6 Portable oppure il Dike6 installato del sul PC verificare le impostazioni del software

proxy-dike6

 

 

Connessione si aprirà la pagina di inserimento dei dati del proxy riportare le impostazioni dello stesso e aggiungere username e password nel caso sia necessarie

 

In fase di ripristino del Software della Business Key non è possibile installare il Dike6 Portable cosa devo fare?

Se in fase di ripristino del Software della Business Key non è possibile installare il Dike6 Portable errore-scrittura-dikeportableSarà necessario controllare lo spazio disponibile all’interno del dispositivo USB “BUSINESSKEY” . Cliccando con il tasto destro del mouse sul disco rimovibile (1), poi con il tasto destro su “Proprietà” (2), si aprirà la schermata dove si potrà verificare lo spazio disponibile (3)

verifica-dimensione-bkSe lo spazio è minore di 1,87 Gb,  l’hardware del dispositivo è superato  si consiglia un nuovo acquisto

oppure la procedura di ripristino del vecchio software come segue, considerando che tale software non è più aggiornato e potrebbe non essere funzionante.

  • FORMATTAZIONE

Accedere da COMPUTER selezionare il disco rimovibile dove c’è la business key, cliccare con il tasto destro del mouse selezionando la voce formatta:

imm_ 01 formattaimm_ 02 formatta veloce bkSe è selezionata la voce FORMATTAZIONE VELOCE deselezionare e cliccare su AVVIA.

 

 

A video comparirà l’AVVISO sotto riportato, tale procedura di formattazione è finalizzata alla rimozione  dei SOLI file presenti all’interno del disco rimovibile della Lextel Key.avviso-eliminazione-formattazioneRIPRISTINO

Scaricare il seguente file clicando qui ed eseguire il salvataggio cliccando su SALVA ( consigliamo di salvare il file sul desktop oppure in una cartella conosciuta).  Selezionare il file scaricato con tasto destro del mouse scegliendo APRI CON -> ESPLORA RISORSE

imm_03 estrai file formatta1) cliccare su ESTRAI TUTTI I FILE;
2) cliccare su SFOGLIA;
3) selezionare il disco rimovibile precedentemente formattato (porta USB dove è inserita la business key) poi cliccare su OK.

Dopodiché cliccare su ESTRAI ed attendere il termine della procedura di estrazione.

imm_05 estrazioneimm_04 directory formatta

 

 

 

 

Una volta terminata la procedura far partire la business key da autorun.exe (applicazione) ed effettuare l’accesso.

Se anche questa opzione non dovesse essere funzionante procedere con installazione del Dike6 e alla configurazione dei certificati.

Avviando la Business Key compare “Impossibile completare la formattazione” cosa devo fare?

Per poter risolvere tale problematica è necessario controllare che si siano rispettati tutti i punti relativi al corretto funzionamento della Business Key e poi eseguire la procedura di ripristino del software

Come posso sbloccare il Pin dal Dike6 Portable?

Per poter effettaure lo sblocco del PIN avviare la Business Key da autorun.exe , si aprirà la home page del software, dal quale si potrà accedere alla funzione Configurazione contrassegnata dall’icona a forma di ingranaggio. home-page-dike-6-lextelsblocco-pincliccando sulla sinistra in Dispositivi (1) poi in Sblocco Pin (2) inserire il PUK (3)che troverà sulla busta di revoca associata al Dispositivo per il quale si sta eseguendo lo sblocco, scegliere un nuovo PIN di 8 numeri  ed inserirlo in Nuovo PIN e Ripeti PIN (4)

dike6-login-fallitoATTIVAZIONE

Ricordiamo che inserendo per 3 volte un codice PUK errato la Lextel Key sarà irrimediabilmente bloccata.

 

 

cliccando su Conferma (5) apparirà:

sblocco-pin-2

Inserisco la Business Key e provo ad avviarla ma non si apre cosa devo fare?

Per poter risolvere tale problematica è necessario controllare che si siano rispettati tutti i punti relativi al corretto funzionamento della Business Key

Il problema potrebbe dipendere dalla rimozione da parte dell’antivirus di un file all’interno del software della Business Key. E’ necessario parametrizzare l’antivirus in modo che non verifichi l’esistenza di virus all’interno della Business Key, inserendo perciò un eccezione.

Sarà necessario eseguire sospendendo il controllo dell’antivirus momentaneamente il ripristino del software

 

 

 

Come posso modificare il PIN con il Dike6 Portable?

Per poter modificare il PIN della Business Key avviare la Business Key da autorun.exe si aprirà la home page del software, dal quale si potrà accedere alla funzione Configurazione contrassegnata dall’icona a forma di ingranaggio. home-page-dike-6-lextelcliccando sulla sinistra in Dispositivi (1) poi in Cambio Pin (2) inserire il PIN in uso all’interno di PIN Attuale (3), scegliere un nuovo PIN di 8 numeri  ed inserirlo in Nuovo PIN e Ripeti PIN (4)

cambio-pincliccando su Conferma (5) apparirà:

modifica-pin-ok

Inserisco la Business Key e provo ad avviarla ma mi compare un avviso con indicato “servizio smart card non attivo” cosa devo fare?

Per risolvere tale problematica aprire Pannello di Controllo –> Strumenti di Amministrazione –> Servizi,  dall’elenco visualizzato cercare il servizio “Smart card”
controllare che il servizio sia avviato e automatico.

imm_25 attivaizone servizio smart card

Avviando la Business Key compare “Attenzione Collegamento ad Internet Fallito” cosa devo fare?

Aprire una qualsiasi pagina internet dal browser del pc e verifica se il collegamento internet è funzionante. Se questo è attivo sarà necessario avviare il “Lextel key Manager”

impostazione proxy_imm01Cliccare in alto internet –> configurazione di rete –> cliccare sul secondo Pulsante imposta configurazione PROXY locale il pulsante permette di impostare il proxy qualora ci sia con “IMposta Configucazione proxy locale”e di eliminarlo se non c’è “Imposta accesso diretto ad Internet”

ingranaggio-dike6bk

 

Se la schermata all’avvio della Business Key non è quella precedentemente indicata la verifica può essere effettuata aprendo il software Dike6 Portable oppure il Dike6 installato del sul PC verificare le impostazioni del software.

proxy-dike6

Connessione si aprirà la pagina di inserimento dei dati del proxy riportare le impostazioni dello stesso e aggiungere username e password nel caso sia necessarie

Nell’utilizzo della Business Key mi compare l’errore SSL PRIMA di aver digitato il PIN cosa devo fare?

Sarà necessario controllare che siano rispettati i punti relativi al  corretto funzionamento della Business Key.

Verificare il corretto accesso attraverso il browser di navigazione del dispositivo di firma digitale.

imm_36 Lextel Key ManagerSe l’errore persiste ed avviando il dispositivo si visualizza la schermata a destra, procedere con il ripristino del software del dispositivo seguendo la procedura cliccando QUI

 

 

home-page-dike-6-lextelSe l’errore persiste ed avviando il dispositivo si visualizza la schermata a destra procedere con l’installazione del driver cliccando sulle impostazioni di configurazione.

 

Poi in Generale ed in “Installa i componenti aggiuntivi …” .

Una volta terminata l’installazione eseguire il RIAVVIO del sistema.

installazione-drivers-visura-k

Nell’utilizzo della Business Key mi compare l’errore SSL DOPO aver digitato il pin cosa devo fare?

Effettuare un controllo sui certificati che potrebbero essere scaduti come in  come posso verificare la scadenza dei certificati digitali all’interno della Business Key .

Se i certificati sono ancora validi si dovrà procedere con lo sblocco del pin.

Avviando la Business Key compare “si è verificato un errore nell’accesso alla Business Key” e successivamente “Errore nella connessione al Token”cosa devo fare ?

Quando viene visualizzato questo errore:imm_65 errore in accesso BKL_ bianca e bluper Business Key con SIM estraibile è necessario inserire correttamentte all’interno del binario ad essa destinato la SIM del dispositivo.

Sarà necessario inoltre controllare che siano rispettati i punti relativi al  corretto funzionamento della Business Key.

Se l’errore continua a presentarsi procedere con la lettura dei certificati posizionandosi all’interno del “Lextel Key Manager” in alto su Firma Digitale cliccare due volte su leggi certificati.imm_46 leggi certificati BKLSe comparirà il messaggio di “Errore connessione al token”imm_78 errore token BKL

  • Verificare presenza del lettore smart card , cliccando con il tasto destro sull’icona RISORSE DEL COMPUTER o COMPUTER e poi andando su GESTIONE: nel menu di sinistra selezionare la voce  gestione dispositivi e verificare che nell’elenco a video compaia la voce Lettore smart card. Se tale voce non dovesse essere presente, provare a spostare il dispositivo su un’altra porta USB. Se anche cambiando porta il lettore continuasse a non essere rilevato, nel caso si stesse operando su un sistema operativo è a 32 bit installare i driver tornando su RISORSE DEL COMPUTER o COMPUTER, cliccando sul disco rimovibile business key ed accedendo all’interno della cartella INSTALLDRIVER: qui sarà necessario mandare in esecuzione entrambi gli eseguibili bit4id_ipki-k4-ccid-ext.exe e DPInst.exe.; se il sistema operativo è a 64 bit scaricare i driver dal sito  sito dell’Ente Certificatore Infocert , seguendo le indicazioni per miniLECTOR 38 U lettore piano. Riavviare il PC.
  • se il lettore non è ancora rilevato e nella lettura dei certificati c’è ancora Errore al Token seguire la procedura- tasto destro su COMPUTER –>Proprietà –>Gestione dispositivi controllare se presente il lettore di smart card, su uno dei lettori presenti tasto destro–>proprietà–>Driver –>aggiorna drivers–>cerca il software nel driver del computer–>scegli manualmente da un elenco di driver di dispositivo nel computer —>selezionare Lettore di smart card –> cliccare su avanti fino ad installazione del drivers completata

    imm_80 istallazione drivers bklimm_81 istallazione drivers bkl

     

     

     

     

     

     

    Imm83 istallazione driver bklImm_82 istallazione driver bkl

     

 

 

 

Se effettuando tale controllo la Business Key non dovesse tornare a funzionare, eseguire la procedura di ripristino del software


Problematiche Business Key su sistema operativo IOS (Mac)

Ho inserito la Business Key Infocert e il dispositivo viene nominato “NONAME” o in altro modo, cosa è necessario fare per un corretto funzionamento del dispositivo in ambiente IOS (Mac)?

Rinominare il dispositivo in BUSINESSKEY (maiuscolo e attaccato) cliccando con il tasto destro se l’utente è munito di mouse, cliccando una volta per evidenziare l’icona sulla scrivania e la seconda volta verrà data la possibilità di cambiare nome.

Sto utilizzando la Business Key e appare il messaggio “Il software deriva da uno sviluppatore non identificato Mac” cosa posso fare in ambiente IOS (Mac)?

Per non visualizzare più questo messaggio è necessario

Per versione Mac 10.10 e 10.11

quindi cliccare sulla mela –> Preferenze di sistema –> Sicurezza. Nella schermata cliccare in basso a sinistra “modifiche disabilitate”–>inserire la password del Mac se richiesta–>impostare le applicazioni consentite scaricate selezionare “dovunque” come da procedura verificabile cliccando  QUI

Per versione Mac 10.12 e successivi

cliccare Mela (1) –> Preferenze di sistema (2) –> Sicurezza e Privacy (3)preferenze_-di-sistema-_-mac_10-12

Nella schermata cliccare in basso a sinistra su “Autentico”–> inserire la password del Mac se richiesta (1)–> sblocca (2) –>Generale (3) –> impostare le applicazioni consentite scaricate selezionare “App store e sviluppatori identificati” (4)

preferenze_-di-sistema-_-mac_10-12_2

 

 

 

 

In fase di firma digitale con il DikeXLite su sistema operativo IOS (Mac) compare il messaggio “ERRORE :” come posso risolvere?

Verificare che il file selezionato non sia rinominato con caratteri speciali ( * : / & ) e/o che non abbia una denominazione troppo lunga.  Sarà necessario rinominarlo con una denominazione più semplice. Verificare inoltre che il file selezionato non sia salvato  in una directory troppo lunga  spostarlo sulla scrivania e riprovare l’apposizione della firma digitale sul documento.

Se si presentasse lo stesso errore eseguire la procedura di  RIpristino

Come posso sbloccare il Pin dal Dike6 Portable?

Per poter effettaure lo sblocco del PIN avviare la Business Key da autorun.exe , si aprirà la home page del software, dal quale si potrà accedere alla funzione Configurazione contrassegnata dall’icona a forma di ingranaggio. home-page-dike-6-lextelsblocco-pincliccando sulla sinistra in Dispositivi (1) poi in Sblocco Pin (2) inserire il PUK (3)che troverà sulla busta di revoca associata al Dispositivo per il quale si sta eseguendo lo sblocco, scegliere un nuovo PIN di 8 numeri  ed inserirlo in Nuovo PIN e Ripeti PIN (4)

dike6-login-fallitoATTIVAZIONE

Ricordiamo che inserendo per 3 volte un codice PUK errato la Lextel Key sarà irrimediabilmente bloccata.

 

 

cliccando su Conferma (5) apparirà:

sblocco-pin-2

Inserisco la Business Key nella porta USB ma sulla scrivania non mi appare la BUSINESSKEY in ambiente IOS (Mac)?

Provare a spostare la Business Key in un’altra porta USB che non sia sullo schermo. Se non viene ancora rilevata verificare che il led posto sulla stessa si illumini. Se il led è spento passare all’acquisto di un nuova Business Key.

Come posso modificare il PIN con il Dike6 Portable?

Per poter modificare il PIN della Business Key avviare la Business Key da autorun.exe si aprirà la home page del software, dal quale si potrà accedere alla funzione Configurazione contrassegnata dall’icona a forma di ingranaggio. home-page-dike-6-lextelcliccando sulla sinistra in Dispositivi (1) poi in Cambio Pin (2) inserire il PIN in uso all’interno di PIN Attuale (3), scegliere un nuovo PIN di 8 numeri  ed inserirlo in Nuovo PIN e Ripeti PIN (4)

cambio-pincliccando su Conferma (5) apparirà:

modifica-pin-ok

Sto utilizzando la Business Key per accedere in un sito che richiede l’autentizaione e ho “errore SSl non supporta certificato del tipo che ha ricevuto” cosa devo fare in ambiente IOS (Mac)?

Verificare che il browser Mozilla Firefox del Mac e l’applicazione DikeXlite siano chiusi. Nel momento in cui si procedere alla navigazione attraverso il Firefox Portable (detro la cartellina Mac) e questo richiede il PIN inserirlo e poi nella schermata che compare selezionare la  scelta del certificato CNS:CNS user certificate

imm_78 cns-cns

Sto utilizzando la Business Key per accedere in un sito che richiede l’autenticazione e ho errore SSl dopo l’inserimento del PIN cosa devo fare in ambiente IOS (Mac)?

Accertarsi che il Mozilla Firefox del Mac sia chiuso oppure per chiuderlo avviare il firefox del Mac e cliccare in alto a sinistra Firefox –> Esci.

Verificare che il certificato non sia scaduto seguendo la procedura indicata cliccando QUI

Se il certificato è ancora valido procedere con lo sblocco del PIN seguendo la procedura cliccando QUI.