Spese Giustizia

Utilizzo Spese Giustizia

Come posso acquistare un Contributo Unificato?

Per effettuare il pagamento del contributo unificato attraverso il nostro portale, è
necessario accedere, con il dispositivo di firma digitale, sul sito
www.accessogiustizia.it .

Eseguito l’accesso, cliccare sull’icona in alto a destra   e successivamente su SPESE DI GIUSTIZIA .

Si aprirà la schermata dove vengono specificate le funzionalità del servizio e bisognerà cliccare su “Vai al portale di eCommerce Visura“.

Successivamente si potrà spuntare sulla voce Contributo Unificato e cliccare su Avanti.

Inserire i dati dell’Attore, del Convenuto, il tribunale e l’importo del contributo da pagare. Compilati tutti i dati, cliccare sul tasto AVANTI.

Si visualizzerà il dettaglio del pagamento prenotato. Scegliere se pagare prelevando dal conto prepagato o effettuare un versamento apposito:

PRELEVA DA CONTO PREPAGATO: se sul profilo fosse attivo solo il conto CON IVA, il sistema, prelevando l’importo, addebiterà l’IVA anche sul contributo e la marca da bollo che sono importi esenti da IVA. Qual’ora invece fosse attivo anche il conto SENZA IVA, l’importo del contributo e della marca verranno prelevati da quest’ultimo conto senza l’addebito dell’IVA mentre le spese del servizio ( € 1,50 + IVA) verranno prelevati dal conto CON IVA.

EFFETTUA VERSAMENTO APPOSITO: il sistema darà la possibilità di scegliere tra le modalità di pagamento assegno, contanti, bonifico bancario, bollettino postale o carta di credito. Scelta la modalità di pagamento, proseguendo avanti, verranno fornite tutte le indicazioni per effettuare il pagamento in base alla modalità indicata precedentemente. Utilizzando tale funzione di pagamento, all’evasione di quest’ultimo, sarà inviata la fattura.