Acquisto Dispositivo di Firma Digitale

La firma digitale può essere definita l’equivalente elettronico di una tradizionale firma apposta su carta, assumendone lo stesso valore legale. È associata stabilmente al documento informatico e lo arricchisce di informazioni che attestano con certezza integrità, autenticità, non ripudio e valore legale.

È quindi lo strumento di base che consente di:
>> Firmare digitalmente i documenti (equivalente alla firma autografa).
>> Autenticarsi sul web (più sicuro di una semplice username e password).
>> Firmare le e-mail.

È possibile scegliere tra tre tipologie di dispositivi di firma digitale:

La Business Key  è il dispositivo di firma digitale  su “chiavetta usb” , con essa è possibile apporre la propria firma digitale, a norma di legge, senza bisogno di effettuare  alcuna installazione software o applicativa.

La Wireless Key è il dispositivo bluetooth con cui puoi firmare e autenticarti da smartphone e tablet.

La Smart Card è simile a una carta di credito con microchip e si utilizza mediante un apposito lettore collegato al computer.

Come procedere all’acquisto

  • richiederla in modalità autonoma ed on-line, con tutte le tipologie di pagamento, direttamente dal sito di iscrizione Visura.
  • richiederla in modalità cartacea è necessario contattare il Supporto Vendite Lextel al numero 06 68417891 o tramite e-mail  all’indirizzo segreteriacommercialelextel@visura.it.

Acquisto Firma Digitale On-Line

Come posso acquistare ON-LINE una firma digitale con Riconoscimento web-id?

Per acquistare un dispositivo di firma digitale in modalità on-line con riconoscimento web-id, necessario per chi non è già in possesso di un dispositivo di firma digitale, occorre effettuare il login al sito www.lextel.it, cliccare sul link della banca dati FIRMA DIGITALE.

e poi sul tasto ACCEDI

ed infine sulla voce ACQUISTA

Verrà proposto a video l’elenco delle tipologie di firme digitali acquistabili con le relative descrizioni. Cliccare infondo sulla funzione ACQUISTA FIRMA DIGITALE:

Selezionare la tipologia di firma digitale da acquistare:

Mettere il flag su “Non possiedo una firma digitale(1), compilare il format a video e cliccare su Avanti (2):

Effettuare il pagamento, scegliendo tra:

  • prelievo da conto prepagato
  • versamento apposito (bonifico bancario, bollettino postale, carta di credito, amazon pay).

Dopo aver completato il pagamento, tornare sull’home page della banca dati FIRMA DIGITALE ed accedere alla sezione LISTA RICHIESTE.

Selezionare l’ordine nello stato DOCUMENTAZIONE NON INSERITA (1) ed aprire il relativo Dettaglio (2):

Scaricare il modulo tramite la funzione “Scarica modulo”(1) e compilarlo online senza apporvi alcuna firma quindi allegarlo compilato tramite la funzione “Invia documentazione”(2):

Dopo aver Inserito la documentazione, lo stato della richiesta passerà su DOCUMENTAZIONE INSERITA e sarò necessario attendere che questa sia validata da un nostro operatore.

A validazione avvenuta, la richiesta passerà nello stato DOCUMENTAZIONE ACCETTATA ed allo stesso tempo verrà recapitata un’e-mail contenente il link per effettuare la firma del contratto ed il video Riconoscimento Online.

Una volta portata a termine la procedura di riconoscimento, lo stato della richiesta risulterà con RICONOSCIMENTO EFFETTUATO quindi la richiesta è stata completata.

E’ ora necessario attendere che la firma digitale venga SPEDITA: al momento della spedizione lo stato della richiesta diventerà FIRMA SPEDITA.

Come posso acquistare ON-LINE una firma digitale SE SONO GIA’ IN POSSESSO di un altro dispositivo?

Per acquistare un dispositivo di firma digitale in modalità on-line, se è già in possesso di un altro dispositivo, occorre effettuare il login al sito www.lextel.it, cliccare sul link della banca dati FIRMA DIGITALE.

e poi sul tasto ACCEDI

ed infine sulla voce ACQUISTA

Verrà proposto a video l’elenco delle tipologie di firme digitali acquistabili con le relative descrizioni. Cliccare infondo sulla funzione ACQUISTA FIRMA DIGITALE:

Selezionare la tipologia di firma digitale da acquistare:

Mettere il flag su “Già possiedo una firma digitale(1), compilare il format a video e cliccare su Avanti (2):

Effettuare il pagamento, scegliendo tra:

  • prelievo da conto prepagato
  • versamento apposito (bonifico bancario, bollettino postale, carta di credito, amazon pay).

Dopo aver completato il pagamento, tornare sull’home page della banca dati FIRMA DIGITALE ed accedere alla sezione LISTA RICHIESTE.

Selezionare l’ordine nello stato DOCUMENTAZIONE NON INSERITA (1) ed aprire il relativo Dettaglio (2):

Scaricare il modulo tramite la funzione “Scarica modulo”(1) e compilarlo online apponendo le firme in formato PADES nelle sezioni “Il Richiedente” quindi effettuare l’upload tramite la funzione “Invia documentazione”(2):

Dopo aver Inserito la documentazione, lo stato della richiesta passerà su DOCUMENTAZIONE INSERITA e sarà necessario attendere che questa sia validata da un nostro operatore.

La documentazione inserita verrà validata da un nostro operatore che procederà al rilascio della firma digitale acquistata.

Effettuata la spedizione lo stato della richiesta diventerà FIRMA SPEDITA.