La Firma Digitale è il risultato di una procedura informatica (validazione) che garantisce l’autenticità e l’integrità di messaggi e documenti scambiati e archiviati con mezzi informatici, al pari di quanto svolto dalla firma autografa per i documenti tradizionali.
La differenza tra firma autografa e firma digitale è che la prima è legata alla caratteristica fisica della persona che appone la firma, vale a dire la grafia, mentre la seconda al possesso di uno strumento informatico e di un PIN di abilitazione da parte del firmatario.
La firma digitale consente al sottoscrittore di rendere manifesta l’autenticità del documento informatico e al destinatario di verificarne la provenienza e l’integrità. I suoi requisiti assolti sono:
- autenticità: con un documento firmato digitalmente si può essere certi dell’ identità del sottoscrittore integrità:
- sicurezza: che il documento informatico non è stato modificato dopo la sua sottoscrizione;
- non ripudio: il documento informatico sottoscritto con firma digitale ha piena validità legale e non può essere ripudiato dal sottoscrittore.
All’interno del dispositivo di Firma Digitale possono essere memorizzati due tipi di Certificati Digitale:
- Certificato di sottoscrizione consente di sottoscrivere (firmare) documenti informatici con piena validità legale. Tecnicamente si basa su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata, correlate tra loro, che consentono al titolare tramite la chiave privata e al destinatario tramite la chiave pubblica, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l’integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici.
- Certificato di Autenticazione consente di firmare messaggi di posta elettronica (garanzia dell’identità del mittente); può anche essere usato per accedere a siti web (al posto di user/password). A questo certificato, al momento del rilascio, viene associato un indirizzo di posta elettronica in modo univoco, quindi il certificato potrà essere usato solo con quell’indirizzo.
I dispositivi di Firma Digitale possono essere di due tipologie:
La Smart Card è simile a una carta di credito con microchip e si utilizza mediante un apposito lettore collegato al computer.
La Business Key è il dispositivo di firma digitale su “chiavetta usb” , con essa è possibile apporre la propria firma digitale, a norma di legge, senza bisogno di effettuare alcuna installazione software o applicativa.
Come averla
È necessario contattare l’area commerciale di Lextel SpA.
Per conoscere i recapiti e le modalità seleziona la tua regione di appartenenza.
Business Key
Nell’utilizzo della Business Key mi compare l’errore “Nessun Certificato di Firma presente sul Token”cosa devo fare?
Sarà necessario avviare il “Lextel key Manager” e verificare se vengono richiesti degli aggiornamenti, comparirà l’avviso “sono disponibili degli aggiornamenti ai programmi. Vuoi scaricare ed istallare gli aggiornamenti?” è necessario cliccare su “ok” ed attendere.
Verificare la presenza dei certificati cliccando in alto su Firma Digitale [1] , Leggi Certificati [2] . Se fosse presente un solo certificato contattare il Service Desk Se i certificati presenti sono due e dopo aver eseguito i passaggio sopra il problema non fosse risolto si dovrà eseguire la procedura di Ripristino del software
Come si esegue la Firma digitale su un file in ambiente IOS (Mac)?
Inserire la Business Key nella porta USB, all’interno del dispositivo BUSINESSKEY:
- se si visualizza “
Avvia Business Key App.app” (2).cliccare due volte. Per effettuare la firma .p7m (CADES) seguire le istruzioni cliccando qui. effettuare la firma .pdf (PADES) seguire le istruzioni cliccando qui.
- Se si visualizza la cartellina MAC aprire il programma DikeXLite, che si trova all’interno della cartella “Mac”.
Cliccare in alto a sinistra nella barra della applicazioni sulla voce FILE/apri oppure in alternativa è possibile trascinare il file da firmare all’interno della cartella DropBox.
Comparirà la finestra di DikeXlite con l’anteprima del file.
Cliccare su firma.
Scegliere il percorso dove salvare il file firmato e cliccare su conferma.
Inserire il codice PIN della Business Key e cliccare su OK. Comparirà il messaggio “firma eseguita correttamente”
Come posso utilizzare la Business Key per accedere in un sito che richiede l’autenticazione (in ambiente IOS Mac)?
Procedura per Mac precedenti al 10.15.x
Per poter autenticarsi in un sito all’iterno del quale viene richiesta l’identificazione è necessario aprire il dispositivo BUSINESSKEY
- Se si visualizza “Avvia Business Key App.app” (2) cliccarci due volte.
Si aprirà la schermata di accesso al software Dike6 Portable, cliccare perciò su “ACCEDI” ed attendere l’apertura del Dike6 BK l’operazione potrebbe richiedere alcuni secondi.
Per poter navigare con il browser interno del dispositivo già configurato per l’accesso con il certificato di autenticazione, cliccare come nella figura.
Se Infine sull’icona di FireFox Portable Mozilla
- Se invece si visualizza la cartellina Mac poter autenticarsi in un sito all’iterno del quale viene richiesta l’identificazione è necessario aprire il programma Mozilla Portable
che si trova all’interno della cartella “Mac”. Cliccare perciò due volte su Mozilla Firefox Portable, all’interno del quale è già caricato il certificato di autenticazione necessario per eseguire l’accesso. Inserendo nella barra degli indirizzi il sito necessario sarà poi possible inserire il PIN (password principale per CNS) della Business Key ed effettaure l’accesso.
Procedura per Mac 10.15.x e successive
Procedere al caricamento dei certificati sul browser Firefox del Mac, verificare perciò se questo è presente tra le applicazioni altrimenti scaricarlo.
Verificare di aver scaricato e installato il Dike 6, se così non fosse lo si potrà scaricare da qui.
Cliccare su Firefox –>PreferenzeCliccare su Privacy e Sicurezza (1)–> scandere fino a Certificati –> Dispositivi di sicurezza (2)
cliccare su Carica (1)–>Sfoglia (2)
cercare Applicazioni(1), selezionare l’applicazione DIKE e cliccare nella cartella CONTENENTS, scegliere la cartella P11 e selezionare poi il file libbit4xpki.dylib (2)–> poi su apri (3)
cliccare su ok come sottoprima di chiudere accertarsi che nella sezione Moduli e Dispositivi di Sicurezza sia presente la voce CNS sotto Nuovo modulo PKCS#11
Inserendo nella barra degli indirizzi il sito necessario
sarà poi possible inserire il PIN (password principale per CNS) della Business Key ed effettuare l’accesso.
Ho bloccato il PIN della Business Key cosa posso fare per ambiente IOS(Mac)?
Inserire la Business Key nella porta USB, verificare il contenuto all’interno del dispositivo BUSINESSKEY
Se si visualizza “Avvia Business Key Apple.app” cliccare sopra due volte. Si avvierà il Diek6 Portable sarà perciò necessario seguire questa procedura
Se si visualizza la cartellina “Mac” aprire il programma DikeXLite, che si trova all’interno della stessa.
Dal menu in alto del programma selezionare Opzioni –> Sblocco PIN
All’interno di tale schermata sarà necessario inserire il PUK il codice di 8 cifre contenuto all’interno della busta di revoca consegnato dall’Ufficio di Registrazione al Titolare. E’ necessario prestare molta attenzione all’inserimento di quest’ultimo in quanto al terzo tentativo errato blocca totalmente il dispositivo rendendolo inutilizzabile. In PIN e ripeti PIN sarà necessario inserire un codice composto di 8 cifre a propria scelta e cliccare su ok
Voglio modificare il PIN della Business Key in ambiente IOS (Mac)cosa devo fare?
Inserire la Business Key nella porta USB, verificare il contenuto all’interno del dispositivo BUSINESSKEY
Se si visualizza “Avvia Business Key Apple.app” cliccare sopra due volte. Si avvierà il Diek6 Portable sarà perciò necessario seguire questa procedura
Se si visualizza la cartellina “Mac” aprire il programma DikeXLite, che si trova all’interno della stessa.
Dal menu in alto del programma selezionare Opzioni –> Cambio PIN
La voce “Cambio PIN” consente di cambiare il PIN definito inizialmente, al momento del rilascio, o in qualsiasi momento lo si ritenga necessario, per preservare le caratteristiche di sicurezza della Business Key.
Il PIN dovrà sempre avere una lunghezza minima pari a 8 caratteri numerici.
Come posso verificare il corretto fuzionamento della Business Key in ambiente IOS (Mac)?
Inserire la Business Key nella porta USB, verificare il contenuto all’interno del dispositivo BUSINESSKEY
Se si visualizza “Avvia Business Key Apple.app” cliccare sopra due volte. Si avvierà il Diek6 Portable sarà perciò necessario seguire questa procedura
Se si visualizza la cartellina “Mac”all’interno del dispositivo BUSINESSKEY aprire il programma DikeXLite, che si trova all’interno della cartella “Mac”.
Dal menu in alto del programma selezionare Opzioni –> Verifica Business Key. Inserire il PIN comparirà un avviso in cui sarà indicato “Business Key supportata PIN corretto”
Come posso installare il Software DIKE6?
DiKe è il software che consente di apporre e verificare le firme digitali su qualunque tipo di file, nonché verificare e apporre marcature temporali.
Si può procedere con l’installazione in ambiente Windows (per Sistema Operativo Windows 8 o superiore) della nuova versione scegliendo esegui dopo aver effettuato il Download cliccando qui.
Si può procedere con l’installazione in ambiente Mac (per Sistema Operativo dalla versione O.S. 10.12.x e successive) cliccando qui.
Come posso firmare digitalmente l’e-mail all’interno di Outlook con la Business Key ?
E’ necessario verificare se l’indirizzo e-mail che si intende firmare è stato comunicato in fase di richiesta del dispositivo di firma digitale Business Key.
Se si visualizza questa schermata sarà necessario cliccare sull’ingranaggio come da immagine. Si aprirà la schermate delle impostazioni cliccare sulla voce “Dispositivi” (1), in “Mostra certificati sul dispositivo” (2)e sul certificati di Autenticazione (3) quello con il codice fiscale dell’intestatario.
La finestra che si aprirà è quella del certificato, andare sulla scheda “Dettagli”(1) scorrere fino a “Soggetto” (2), cliccare su questo due volte comparirà l’e-mail associta al certificato, quella cioè che può essere firmata.
procedere con l’installazione del software che troverete su “Generale” (1) cliccando due volte su “Installa i componeti aggiuntivi…” (2)
- Se si visualizza il “Lextel key Manager” come sotto. Per effettuare tale verifica si deve accedere alla business key–>FIRMA DIGITALE–>LEGGI CERTIFICATI–>cliccare due volte sul diploma dove viene in evidenza il Codice fiscale
sulla schermata del certificato selezionare DETTAGLI–>SOGGETTO nel riquadro sottostante visualizzerà i dati del titolare del dispositivo e l’indirizzo mail comunicato.
Sarà necessario avviare la Business Key ed il “Lextel key Manager”spostarsi sulla sinistra in Impostazioni e poi cliccare su “UTILIZZA LA BUSINESS KEY con le applicazioni del tuo Pc” si avvierà l’istallazione di un software sarà necessario andare avanti con la procedura guidata fino alla conclusione, e poi riavvviare il PC.
- Una volta installato il software BIT4ID nelle due versioni della Business Key sopra indicate si dovrà creare l’account dell’indirizzo di posta elettronica all’interno di Outlook se ancora non è stato configurato e procedere clicando in alto su Strumenti–> Centro Protezione
sarà poi possibile eseguire la firma digitale dell’e-mail, aprire nuovo messaggio al momento dell’invio dello stesso verrà chiesto di digitare il codice PIN del dispositivo.
Come posso firmare digitalmente l’e-mail all’interno di Thunderbird con la Business Key ?
E’ possibile firmare le e-mail esclusivamente dell’indirizzo di posta elettronica indicato al momento del rilascio, a cui è associato in modo univoco il certificato di autenticazione che ha tale scopo. E’ necessario verificare se l’indirizzo PEC che si intende firmare è stato comunicato in fase di richiesta del dispositivo di firma digitale Business Key.
Se si visualizza questa schermata sarà necessario cliccare sull’ingranaggio come da immagine. Si aprirà la schermate delle impostazioni cliccare sulla voce “Dispositivi” (1), in “Mostra certificati sul dispositivo” (2)e sul certificati di Autenticazione (3) quello con il codice fiscale dell’intestatario.
La finestra che si aprirà è quella del certificato, andare sulla scheda “Dettagli”(1) scorrere fino a “Soggetto” (2), cliccare su questo due volte comparirà l’e-mail associta al certificato, quella cioè che può essere firmata.
procedere con l’installazione del software che troverete su “Generale” (1) cliccando due volte su “Installa i componeti aggiuntivi…” (2)
- Se si visualizza il “Lextel Key Manager” come da figura sottostante, per effettuare tale verifica si deve accedere alla business key–>FIRMA DIGITALE–>LEGGI CERTIFICATI–>cliccare due volte sul diploma dove viene in evidenza il Codice fiscale
sulla schermata del certificato selezionare DETTAGLI–>SOGGETTO nel riquadro sottostante visualizzerà i dati del titolare del dispositivo e l’indirizzo mail comunicato.
Sarà necessario avviare la Business Key ed il “Lextel key Manager”spostarsi sulla sinistra in Impostazioni e poi cliccare su “UTILIZZA LA BUSINESS KEY con le applicazioni del tuo Pc” si avvierà l’istallazione di un software sarà necessario andare avanti con la procedura guidata fino alla conclusione, e poi riavvviare il PC.
- Una volta installato il software BIT4ID nelle due versioni della Business Key sopra indicate si dovrà creare l’account dell’indirizzo di posta elettronica all’interno di Thunderbird se ancora non è stato configurato e procedere clicando in alto su Strumenti–> Centro Protezione
–> Seleziona dovrebbe comparire la schermata in cui viene richiesto l’inserimento del PIN.
Se non dovesse comparire sarà necessario caricare manualmente il file bit4ipki.dll cliccando su Dispositivi di sicurezza–> Carica–> Sfoglia cercare all’inteno del dispositivo Business Key –> Cartellia Infocert–> bit4ipki.dll
una volta eseguita questa operazione sarà possibile cliccare su Strumenti–> Centro Protezione–> Seleziona dovrebbe comparire la schermata in cui viene richiesto l’inserimento del PIN.
una volta inserito il Pin verrà visualizzato il certificato sarà necessario confermare il certificato necessario per decifrare i messaggi ricevuti Dopo aver configurato il proprio certificato di autenticazione sarà necessario caricare il certificato root del root della Certification Authority InfoCert.
Dovranno essere scaricati e importati i certificati root della Certification Authority InfoCert seguendo la Guida Configurazione CA;
All’interno di Strumenti–> Centro Protezione–> Sicurezza cliccare Mostra Certificati–>Autorità–>Importa andando a recuperare i file nominati InfoCert_Servizi_di_Certificazione.cer scaricati e istallati.
questo punto sarà possibile firmare digitalmente l’e-mail
Ho appena acquistato la Business Key cosa devo fare (in ambiente IOS Mac)?
Inserire la Business Key nella porta USB del proprio computer; nel Finder verrà visualizzata come un disco esterno con il nome “NO NAME” rinominare la Lextel Key in “BUSINESSKEY”, utilizzando la funzione Rinomina, con il tasto destro del mouse. Attenzione: il nome è rilevante, dovrà essere in maiuscolo e senza spazi così, come riportato tra virgolette.
Cliccare sull’applicazione “Avvia Business Key Apple.app” si avvierà il programma, successivamente cliccare sul pulsante “Accedi”
In questo modo si avvierà il programma Lextel Dike 6 BK. Cliccare sulla funzione Configurazione contrassegnata dall’icona a forma di ingranaggio
Cliccando sulla voce Dispositivi (1) a sinistra e successivamente su Attivazione Dispositivo (2) Inserire il PUK (3), e scegliere un nuovo PIN (8 cifre), da inserire nei campi “Nuovo PIN” e “Ripeti nuovo PIN”. Cliccare su “Conferma” dopo l’inserimento.
ATTIVAZIONE
Ricordiamo che inserendo per 3 volte un codice PUK errato la Lextel Key sarà irrimediabilmente bloccata.
Inserisco la Business Key e provo ad avviarla ma non si apre cosa devo fare?
Per poter risolvere tale problematica è necessario controllare che si siano rispettati tutti i punti relativi al corretto funzionamento della Business Key
Il problema potrebbe dipendere dalla rimozione da parte dell’antivirus di un file all’interno del software della Business Key. E’ necessario parametrizzare l’antivirus in modo che non verifichi l’esistenza di virus all’interno della Business Key, inserendo perciò un eccezione.
Sarà necessario eseguire sospendendo il controllo dell’antivirus momentaneamente il ripristino del software
Nell’utilizzo della Business Key mi compare l’errore SSL DOPO aver digitato il pin cosa devo fare?
Effettuare un controllo sui certificati che potrebbero essere scaduti come in come posso verificare la scadenza dei certificati digitali all’interno della Business Key .
Se i certificati sono ancora validi si dovrà procedere con lo sblocco del pin.
Avviando il Dike c’è un avviso che mi indica che ci sono degli aggiornamenti devo eseguirli?
Se vengono richiesti degli aggiornamenti è sempre necessario eseguirli.
Inserendo la Business Key all’interno della porta USB questa non viene rilevata cosa devo fare?
Sarà necessario controllare che siano rispettati i punti relativi a corretto funzionamento della Business Key se nonostante tutti i punti siano stati rispettati la Business Key non viene ancora rilevata verificare che il led posto sulla stessa si illumini. Se il led è spento passare all’acquisto di un nuova Business Key.
Ho firmato un file Business Key nella verifica del certificato si evidenzia Errore Verifica CRL cosa significa?
Le CRL (Certificate Revocation List) rilasciate dalle Certification Authority (CA) in questo caso Infocert, sono liste di certificati revocati o sospesi, e quindi non validi. Questo tipo di controllo permette al programma di firma di controllare se il certificato di firma di un soggetto è valido o meno. Se appare questo errore molto probabilmente si sono presentati dei problemi di connessione al collegamento verso i server di verifica di InfoCert (LDAP).Questi problemi posso essere causati dalla mancanza di connessione ad Internet della macchina, oppure da connessioni controllate da Firewall o Router che devono permettere l’accesso ai protocolli LDAP/LDAPS dei server Infocert dei seguenti parametri:
ldap.infocert.it
ldapcl.infocert.it
ldap2.infocamere.it
porte
ldap 389
ldaps 636.
Se non si ha la possibilità di parametrizzare le connessioni lanciare chiavetta dal disco rimovibile cliccare in alto internet –> configurazione di rete –> cliccare sul secondo Pulsante imposta configurazione PROXY locale (il pulsante permette di impostare il proxy qualora ci sia e di eliminarlo se non c’è).Se la schermata all’avvio della Business Key non è quella precedentemente indicata la verifica può essere effettuata aprendo il software Dike6 Portable oppure il Dike6 installato del sul PC verificare le impostazioni del software
Connessione si aprirà la pagina di inserimento dei dati del proxy riportare le impostazioni dello stesso e aggiungere username e password nel caso sia necessarie
In fase di firma digitale su di un file con la Business Key mi appare il messaggio “Impossibile scaricare la CRL”. Che cosa significa?
Le CRL (Certificate Revocation List) rilasciate dalle Certification Authority (CA) in questo caso Infocert, sono liste di certificati revocati o sospesi, e quindi non validi. Questo tipo di controllo permette al programma di firma di controllare se il certificato di firma di un soggetto è valido o meno. Se appare questo errore molto probabilmente si sono presentati dei problemi di connessione al collegamento verso i server di verifica di InfoCert (LDAP).Questi problemi posso essere causati dalla mancanza di connessione ad Internet della macchina, oppure da connessioni controllate da Firewall o Router che devono permettere l’accesso ai protocolli LDAP/LDAPS dei server Infocert dei seguenti parametri:
ldap.infocert.it
ldapcl.infocert.it
ldap2.infocamere.it
porte
ldap 389
ldaps 636.
Se non si ha la possibilità di parametrizzare le connessioni lanciare chiavetta dal disco rimovibile cliccare in alto internet –> configurazione di rete –> cliccare sul secondo Pulsante imposta configurazione PROXY locale (il pulsante permette di impostare il proxy qualora ci sia e di eliminarlo se non c’è).Se la schermata all’avvio della Business Key non è quella precedentemente indicata la verifica può essere effettuata aprendo il software Dike6 Portable oppure il Dike6 installato del sul PC verificare le impostazioni del software
Connessione si aprirà la pagina di inserimento dei dati del proxy riportare le impostazioni dello stesso e aggiungere username e password nel caso sia necessarie
Avviando la Business Key compare “Impossibile completare la formattazione” cosa devo fare?
Per poter risolvere tale problematica è necessario controllare che si siano rispettati tutti i punti relativi al corretto funzionamento della Business Key e poi eseguire la procedura di ripristino del software
Nell’utilizzo della Business Key mi compare l’errore “Password principale per Infocamere e/o inserire password principale dispositivi sicurezza software” cosa devo fare?
Eseguire la procedura di ripristino del software
Avviando la Business Key compare “Attenzione Collegamento ad Internet Fallito” cosa devo fare?
Aprire una qualsiasi pagina internet dal browser del pc e verifica se il collegamento internet è funzionante. Se questo è attivo sarà necessario avviare il “Lextel key Manager”
Cliccare in alto internet –> configurazione di rete –> cliccare sul secondo Pulsante imposta configurazione PROXY locale il pulsante permette di impostare il proxy qualora ci sia con “IMposta Configucazione proxy locale”e di eliminarlo se non c’è “Imposta accesso diretto ad Internet”
Se la schermata all’avvio della Business Key non è quella precedentemente indicata la verifica può essere effettuata aprendo il software Dike6 Portable oppure il Dike6 installato del sul PC verificare le impostazioni del software.
Connessione si aprirà la pagina di inserimento dei dati del proxy riportare le impostazioni dello stesso e aggiungere username e password nel caso sia necessarie
Avviando la Business Key compare “si è verificato un errore nell’accesso alla Business Key” e successivamente “Errore nella connessione al Token”cosa devo fare ?
Quando viene visualizzato questo errore:per Business Key con SIM estraibile è necessario inserire correttamentte all’interno del binario ad essa destinato la SIM del dispositivo.
Sarà necessario inoltre controllare che siano rispettati i punti relativi al corretto funzionamento della Business Key.
Se l’errore continua a presentarsi procedere con la lettura dei certificati posizionandosi all’interno del “Lextel Key Manager” in alto su Firma Digitale cliccare due volte su leggi certificati.Se comparirà il messaggio di “Errore connessione al token”
- Verificare presenza del lettore smart card , cliccando con il tasto destro sull’icona RISORSE DEL COMPUTER o COMPUTER e poi andando su GESTIONE: nel menu di sinistra selezionare la voce gestione dispositivi e verificare che nell’elenco a video compaia la voce Lettore smart card. Se tale voce non dovesse essere presente, provare a spostare il dispositivo su un’altra porta USB. Se anche cambiando porta il lettore continuasse a non essere rilevato, nel caso si stesse operando su un sistema operativo è a 32 bit installare i driver tornando su RISORSE DEL COMPUTER o COMPUTER, cliccando sul disco rimovibile business key ed accedendo all’interno della cartella INSTALLDRIVER: qui sarà necessario mandare in esecuzione entrambi gli eseguibili bit4id_ipki-k4-ccid-ext.exe e DPInst.exe.; se il sistema operativo è a 64 bit scaricare i driver dal sito sito dell’Ente Certificatore Infocert , seguendo le indicazioni per miniLECTOR 38 U lettore piano. Riavviare il PC.
- se il lettore non è ancora rilevato e nella lettura dei certificati c’è ancora Errore al Token seguire la procedura- tasto destro su COMPUTER –>Proprietà –>Gestione dispositivi controllare se presente il lettore di smart card, su uno dei lettori presenti tasto destro–>proprietà–>Driver –>aggiorna drivers–>cerca il software nel driver del computer–>scegli manualmente da un elenco di driver di dispositivo nel computer —>selezionare Lettore di smart card –> cliccare su avanti fino ad installazione del drivers completata
Se effettuando tale controllo la Business Key non dovesse tornare a funzionare, eseguire la procedura di ripristino del software
Sto utilizzando la Business Key per accedere in un sito che richiede l’autenticazione e ho “errore SSl non supporta certificato del tipo che ha ricevuto” cosa devo fare ?
Il problema è dovuto al certificato con il quale si accede alla pagina web, navigando con il Mozilla Firefox, quando le appare la videata sottostante di RICHIESTA IDENTIFICAZIONE UTENTE occorre verificare che nel menù a tendina sia selezionato CNS:CNS USER CERTIFICATE qualora non sia selezionato deve essere scelto dopodiché spuntare RICORDA QUESTA SCELTA e cliccare su ok.
In fase di ripristino del Software della Business Key non è possibile installare il Dike6 Portable cosa devo fare?
Se in fase di ripristino del Software della Business Key non è possibile installare il Dike6 Portable Sarà necessario controllare lo spazio disponibile all’interno del dispositivo USB “BUSINESSKEY” . Cliccando con il tasto destro del mouse sul disco rimovibile (1), poi con il tasto destro su “Proprietà” (2), si aprirà la schermata dove si potrà verificare lo spazio disponibile (3)
Se lo spazio è minore di 500 Mb, l’hardware del dispositivo è superato si consiglia un nuovo acquisto
oppure la procedura di ripristino del vecchio software come segue, considerando che tale software non è più aggiornato e potrebbe non essere funzionante.
- FORMATTAZIONE
Accedere da COMPUTER selezionare il disco rimovibile dove c’è la business key, cliccare con il tasto destro del mouse selezionando la voce formatta:
Se è selezionata la voce FORMATTAZIONE VELOCE deselezionare e cliccare su AVVIA.
A video comparirà l’AVVISO sotto riportato, tale procedura di formattazione è finalizzata alla rimozione dei SOLI file presenti all’interno del disco rimovibile della Lextel Key.RIPRISTINO
Scaricare il seguente file clicando qui ed eseguire il salvataggio cliccando su SALVA ( consigliamo di salvare il file sul desktop oppure in una cartella conosciuta). Selezionare il file scaricato con tasto destro del mouse scegliendo APRI CON -> ESPLORA RISORSE
1) cliccare su ESTRAI TUTTI I FILE;
2) cliccare su SFOGLIA;
3) selezionare il disco rimovibile precedentemente formattato (porta USB dove è inserita la business key) poi cliccare su OK.
Dopodiché cliccare su ESTRAI ed attendere il termine della procedura di estrazione.
Una volta terminata la procedura far partire la business key da autorun.exe (applicazione) ed effettuare l’accesso.
Se anche questa opzione non dovesse essere funzionante procedere con installazione del Dike6 e alla configurazione dei certificati.
Come si esegue la Firma .pdf PADES utilizzando Dike6?
Per poter firmare un file, aprire il software
Si aprirà la schermata delle utility del Dike6. Per inseire il file da firmare si dovrà cliccare su Firma e perciò scegliere la directory dove recuperare il file, oppure prendere un file all’interno del proprio PC e trascinarlo all’interno della stessa sezione Firma.
Si dovrà scegliere la modalità di firma .pdf Pades (1), selezionare se necessario la visualizzazione della firma sul documento (2), e posizionare lo spazio della firma (3),inserire i parametri opzionali (4). Cliccare infine su continuaDike6 chiederà di inserire il pin del dispositivo (1),di scegliere la directory dove salvare il file firmato (2) e poi di eseguire la firma (3).
Alla fine della procedura il Dike6 darà la conferma del file firmato correttamente.
In fase di firma digitale con il DikeXLite su sistema operativo IOS (Mac) compare il messaggio “ERRORE :” come posso risolvere?
Verificare che il file selezionato non sia rinominato con caratteri speciali ( * : / & ) e/o che non abbia una denominazione troppo lunga. Sarà necessario rinominarlo con una denominazione più semplice. Verificare inoltre che il file selezionato non sia salvato in una directory troppo lunga spostarlo sulla scrivania e riprovare l’apposizione della firma digitale sul documento.
Se si presentasse lo stesso errore eseguire la procedura di RIpristino
Come posso modificare il PIN con il Dike6 Portable?
Per poter modificare il PIN della Business Key avviare la Business Key da autorun.exe si aprirà la home page del software, dal quale si potrà accedere alla funzione Configurazione contrassegnata dall’icona a forma di ingranaggio. cliccando sulla sinistra in Dispositivi (1) poi in Cambio Pin (2) inserire il PIN in uso all’interno di PIN Attuale (3), scegliere un nuovo PIN di 8 numeri ed inserirlo in Nuovo PIN e Ripeti PIN (4)
cliccando su Conferma (5) apparirà:
Inserisco la Business Key nella porta USB ma sulla scrivania non mi appare la BUSINESSKEY in ambiente IOS (Mac)?
Provare a spostare la Business Key in un’altra porta USB che non sia sullo schermo. Se non viene ancora rilevata verificare che il led posto sulla stessa si illumini. Se il led è spento passare all’acquisto di un nuova Business Key.
Sto utilizzando la Business Key per accedere in un sito che richiede l’autentizaione e ho “errore SSl non supporta certificato del tipo che ha ricevuto” cosa devo fare in ambiente IOS (Mac)?
Verificare che il browser Mozilla Firefox del Mac e l’applicazione DikeXlite siano chiusi. Nel momento in cui si procedere alla navigazione attraverso il Firefox Portable (detro la cartellina Mac) e questo richiede il PIN inserirlo e poi nella schermata che compare selezionare la scelta del certificato CNS:CNS user certificate
Sto utilizzando la Business Key per accedere in un sito che richiede l’autenticazione e ho errore SSl dopo l’inserimento del PIN cosa devo fare in ambiente IOS (Mac)?
Accertarsi che il Mozilla Firefox del Mac sia chiuso oppure per chiuderlo avviare il firefox del Mac e cliccare in alto a sinistra Firefox –> Esci.
Verificare che il certificato non sia scaduto seguendo la procedura indicata cliccando QUI
Se il certificato è ancora valido procedere con lo sblocco del PIN seguendo la procedura cliccando QUI.
Ho inserito la Business Key Infocert e il dispositivo viene nominato “NONAME” o in altro modo, cosa è necessario fare per un corretto funzionamento del dispositivo in ambiente IOS (Mac)?
Rinominare il dispositivo in BUSINESSKEY (maiuscolo e attaccato) cliccando con il tasto destro se l’utente è munito di mouse, cliccando una volta per evidenziare l’icona sulla scrivania e la seconda volta verrà data la possibilità di cambiare nome.
Sto cercando di firmare un file ma aprendo il DikeXLite all’interno della cartellina Mac questo si chiude inaspettatamente cosa è necessario fare in ambiente IOS (Mac)?
Per poter risolvere la problematica sarà necessario effettaure la procedura di Ripristino
Sto utilizzando la Business Key e appare il messaggio “Il software deriva da uno sviluppatore non identificato Mac” cosa posso fare in ambiente IOS (Mac)?
Per non visualizzare più questo messaggio è necessario
Per versione Mac 10.10 e 10.11
quindi cliccare sulla mela –> Preferenze di sistema –> Sicurezza. Nella schermata cliccare in basso a sinistra “modifiche disabilitate”–>inserire la password del Mac se richiesta–>impostare le applicazioni consentite scaricate selezionare “dovunque” come da procedura verificabile cliccando QUI
Per versione Mac 10.12 e successivi
cliccare Mela (1) –> Preferenze di sistema (2) –> Sicurezza e Privacy (3)
Nella schermata cliccare in basso a sinistra su “Autentico”–> inserire la password del Mac se richiesta (1)–> sblocca (2) –>Generale (3) –> impostare le applicazioni consentite scaricate selezionare “App store e sviluppatori identificati” (4)
Avvio la mia Business Key e mi compare Errore al TOKEN e/o Business Key non correttamente inizializzatta-driver non installati” cosa devo fare?
Effettuare le procedure visualizzate cliccando qui
Ripristino Software Lextel Key su sistema operativo Windows
Per poter sostituire il software all’interno del dispositivo di Firma Digitale USB sarà necessario eseguire la procedura sottostante.
N.B. Il disco rimovibile della chiavetta deve essere rinominato obbligatoriamente BUSINESSKEY.
1. Scaricare il SOFTWARE
2. Salvare il file scaricato all’interno del PC secondo la modalità con cui il browser di navigazione proporrà il salvataggio. Comparirà
la seguente icona
3. Sarà necessario estrarre il file compresso cliccando con il tasto destro sul file salvato (1) e poi con il sinistro su “Estrai File” che potrà essere differente a seconda del software di decompressione usato . Selezionare la directory di destinazione (3) cliccare su ok(4), inizierà così il processo di decompressione (5).
4Si otterà la cartella “Migrazione DikeGosignBK-WIN”
Prima di avviare la procedura di migrazione verificare che il disco rimovibile sia nominato BUSINESSKEY.
Aprire la cartella e cliccare sul file “MigrazioneBK.exe”
sarà così avviato il processo di sostituzione del software interno al dispositivo
5. Il software richiederà di effettuare il back up del vecchio software presente nella BUSINESSKEY, selezionare NO [Selezionare NO a meno che non abbiate salvato file personali nella memoria del dispositivo, ovvero il dispositivo è stato usato come una chiavetta USB per salvare dei file, in questo caso salvate questi file prima di procedere in quanto la procedura formatterà la chiavetta cancellandone il contenuto] (1), quindi cliccare su Procedi (2)
6. Dopo aver eseguito il back up dei dati si avvierà l’installazione del software Dike6 Portable fino al completamento dell’installazione.
Se nel processo di scrittura del software DikePortable dovesse comparire l’errore procedere secondo la procedura cliccando qui
Una volta terminata l’operazione di ripristino si potrà avviare la Business Key aprendo il disco rimovibile cliccando su “BUSINESSKEY” (1) e poi in”Avvia Business Key Windows.exe” (2).
Si aprirà la schermata di accesso al software Dike6 Portable, cliccare perciò su “ACCEDI” ed attendere l’apertura del Dike6 BK l’operazione potrebbe richiedere alcuni secondi.
Per poter navigare con qualsiasi browser all’interno del proprio PC, cliccare come nella figura, sulle opzioni del Dike 6 BK.
Procedere poi con l’installazione dei drivers che trovate all’interno della sezione Generale(1 ), Installa componenti aggiuntivi (2)
Inizializzazione e Ripristino Software Lextel Key su sistema operativo IOS (MAC)
Per poter sostituire il software all’interno del dispositivo di Firma Digitale USB sarà necessario eseguire la procedura sotto descritta.
1. Eseguire l‘INIZIALIZZAZIONE:
Cliccare su ricerca (1) digitare UTILITY all’interno della ricerca (2), nell’elenco proposto cliccare su UTILITY DISCO.app (3)
Cliccare su BUSINESSKEY (1) e poi INIZIALIZZA (2), verificare che il formato sia su MS-DOS (FAT)(3), quindi avviare l’inizializzazione dal pulsante in basso (4)2. Scaricare il SOFTWARE per il RIPRISTINO e rinominare il disco rimovibile della chiavetta in BUSINESSKEY
3. Salvare il file scaricato all’interno del Mac secondo la modalità con cui il browser di navigazione proporrà il salvataggio. Comparirà la seguente icona.
4. Sarà necessario estrarre il contenuto compresso trascinando tutta la cartellina sulla scrivania, alla fine del processo
5. Il sistema chiederà di copiare i file migrazione all’interno delle applicazioni.
6. Terminata la procedura di copia, verificare che il disco rimovibile abbia il nome di BUSINESSKEY, lanciare l’applicazione migrazione
sarà così avviato il processo di sostituzione del software interno al dispositivo
7. Qualora venisse proposto di effettuare il backup della Business Key, selezionare NO (1) e cliccare su Procedi (2)
8.Una volta terminata l’operazione di rispristino si potrà avviare la Business Key aprendo l’applicazione (1) e cliccando su “Avvia Business Key App.app” (2).
Si aprirà la schermata di accesso al software Dike6 Portable, cliccare perciò su “ACCEDI” ed attendere l’apertura del Dike6 BK l’operazione potrebbe richiedere alcuni secondi.
Per poter navigare con il browser interno del dispositivo già configurato per l’accesso con il certificato di autenticazione, cliccare come nella figura.
Infine sull’icona di FireFox Portable Mozilla
Ho appena acquistato la Business Key cosa devo fare in ambiente Windows?
Inserire la Visura Key nell’apposita porta USB del proprio computer, il sistema riconoscerà automaticamente la chiavetta e presenterà la finestra di Autoplay, cliccare su “Avvia Visura Key Manager” oppure cliccare sul disco rimovibile in BUSINESS KEY(1) Avvia Business Key Windows.exe. COmparirà la mascera di avvio del Dike6 PortableIn questo modo si avvierà il programma Lextel Dike 6 BK. Cliccare sulla funzione Configurazione contrassegnata dall’icona a forma di ingranaggio
Cliccando sulla voce Dispositivi (1) a sinistra e successivamente su Attivazione Dispositivo (2) Inserire il PUK (3), e scegliere un nuovo PIN (8 cifre), da inserire nei campi “Nuovo PIN” e “Ripeti nuovo PIN”. Cliccare su “Conferma” dopo l’inserimento.
ATTIVAZIONE
Ricordiamo che inserendo per 3 volte un codice PUK errato la Lextel Key sarà irrimediabilmente bloccata.
Ho smarrito il dispositivo di firma digitale Infocert cosa devo fare?
SOSPENSIONE:
Se il dispositivo è stato semplicemente smarrito ma si pensa di poterlo recuperare, ma ci si vuole comunque tutelare nel caso in cui fosse trovato da terzi, si può richiedere la sospensione tramite modulo online disponibile QUI oppure tramite il modulo scaricabile disponibile QUI
REVOCA:
Se invece il dispositivo si è rotto, è stato rubato oppure si è sicuri che non potrà essere più ritrovato si può richiedere la revoca compilando il modulo scaricabile disponibile QUI
Il modulo di richiesta, di sospensione o revoca, compilato in tutte le Sue parti assieme ad un documento di riconoscimento in corso di validità, dovrà essere inviato all’indirizzo servicedesk@lextel.it
Come posso sbloccare il Pin dal Dike6 Portable?
Per poter effettaure lo sblocco del PIN avviare la Business Key da AvviaBusinessKey Windows/Apple , si aprirà la home page del software, dal quale si potrà accedere alla funzione Configurazione contrassegnata dall’icona a forma di ingranaggio. cliccando sulla sinistra in Dispositivi (1) poi in Sblocco Pin (2) inserire il PUK (3)che troverà sulla busta di revoca associata al Dispositivo per il quale si sta eseguendo lo sblocco, scegliere un nuovo PIN di 8 numeri ed inserirlo in Nuovo PIN e Ripeti PIN (4)
Ricordiamo che inserendo per 3 volte un codice PUK errato la Lextel Key sarà irrimediabilmente bloccata.
cliccando su Conferma (5) apparirà:
Come posso verificare la scadenza dei miei certificati digitali all’interno della Business Key?
Per poter verificare la validità dei propri certificati avviare la Business Key da autorun.exe
se si visualizza questa schermata seguire le indicazioni cliccando qui
Come posso verificare la scadenza dei miei certificati digitali con Dike6 Portable?
Per poter verificare la scadenza dei certificati digitali caricati all’interno del dispositivo di firma avvia la Business Key da autorun.exe , si aprirà la home page del software, dal quale si potrà accedere alla funzione Configurazione contrassegnata dall’icona a forma di ingranaggio. Cliccare sulla destra in Dispositivi (1)e poi Mostra Certificati sul Dispositivo (2) si visualizzeranno e certificati presenti sul dispositivo, occorrerà cliccare 2 volte su un certificato (3)
si aprirà un ulteriore schermata con la scadenza del certificato selezionato.
Nell’utilizzo della Business Key mi compare l’errore SSL PRIMA di aver digitato il PIN cosa devo fare?
Sarà necessario controllare che siano rispettati i punti relativi al corretto funzionamento della Business Key.
Verificare il corretto accesso attraverso il browser di navigazione del dispositivo di firma digitale.
Se l’errore persiste ed avviando il dispositivo si visualizza la schermata a destra, procedere con il ripristino del software del dispositivo seguendo la procedura cliccando QUI
Se l’errore persiste ed avviando il dispositivo si visualizza la schermata a destra procedere con l’installazione del driver cliccando sulle impostazioni di configurazione.
Poi in Generale ed in “Installa i componenti aggiuntivi …” .
Una volta terminata l’installazione eseguire il RIAVVIO del sistema.
Il Dike 6 Portable non riconosce i certificati della BK (per SO Windows), cosa devo fare?
Se aprendo la il Dike 6 Portable della chiavetta, cliccando sull’icona: , selezionando “Dispositivi” (1) e successivamente la funzione “Mostra certificati sul dispositivo” (3):
I certificati non vengono visualizzati, è necessario, in primo luogo: per Business Key con SIM estraibile, sfilare quest’ultima, pulire il cip e inserire nuovamente la SIM come da immagine e nei binari (ossia nella righe di colore nero laterali).
Sarà necessario inoltre controllare che siano rispettati i punti relativi al corretto funzionamento della Business Key.
Se l’errore continua a presentarsi, è necessario procedere con l’aggiornamento dei driver.
Cliccare, con il tasto destro del mouse, sulla voce COMPUTER o QUESTO PC. Nell’elenco, selezionare la voce GESTIONE per far aprire la schermata della gestione del computer. Selezionare la voce “Gestione Dispositivi” (1) – > Cliccare, due volte, sulla voce “Lettori Smart Card” (2) – > Cliccare, con il tasto destro del mouse, sulla voce “Lettore di smart card Usbccid Microsoft (WUDF)” (3)
Selezionare la voce “Proprietà” -> Nella scheda che si apre a video, selezionare la voce “Driver” (4) – > Cliccare su “Aggiorna Driver” (5)
Nella schermata che si aprirà a video, selezionare “Cerca il software del driver nel computer” (6) -> Cliccare su “Sceglie manualmente da un elenco di driver di dispositivo nel computer” (7)
Selezionare il driver “Lettore di smart card Usbccid Microsoft (WUDF)” (8) -> Proseguire cliccando su “Avanti” (9)
Attendere di visualizzare la dicitura “Il driver è stato aggiornato correttamente”. Infine cliccare su “Chiudi”
Chiudere tutte le schermate aperte a video e riprovare a leggere i certificati.
Qualora dovesse persistere la problematica, è consigliabile contattare il nostro Service Desk al numero 06/4547581 interno n° 4.
Che cos’è la password principale per CNS?
La password CNS è il PIN del dispositivo scelto dall’intestatario al momento della prima attivazione, o nelle successive modifiche.
Come si esegue la Firma digitale su un file?
Per poter firmare un file, avviare la Business Key da “autorun.exe”
se si visualizza questa schermata per effettuare la firma .p7m (CADES) seguire le istruzioni cliccando qui. effettuare la firma .pdf (PADES) seguire le istruzioni cliccando qui.
- Se si visualizza questo “Lextel key Manager”
spostarsi in alto con il cursore su FIRMA cliccare due volte su Dike
Cliccare in alto sinistra sull’icona seleziona file recuperare il file che si desidera firmare all’interno del pc, di un server, di un hard disk.
Cliccare poi sul comando FIRMA , selezionare poi la cartella di lavoro all’interno della quale vogliamo salvare il file firmato che avrà estenzione .p7m. Una volta eseguita la scelta del directory nella quale salvare il file il DIKE chiederà di inserire il PIN del dispositivo di firma digitale (Business Key). Alla fine della procedura si visualizzarà il messaggio “firma eseguita correttamente”
Come posso utilizzare la Business Key per accedere in un sito che richiede l’autenticazione (accesso tramite dispositivo di firma digitale)?
Per poter autenticarsi in un sito all’iterno del quale viene richiesta l’identificazione è necessario avviare la Business Key da “autorun.exe”
se si visualizza questa schermata,per poter navigare con il browser interno del dispositivo già configurato per l’accesso con il certificato di autenticazione, cliccare come nella figura.
spostarsi sulla sinistra in “ACCESSO RAPIDO” e poi “Browser Firefox”
si aprirà il browser Mozilla Firefox Portable all’interno del quale è già caricato il certificato di autenticazione necessario per eseguire l’accesso. Inserendo nella barra degli indirizzi il sito necessario
sarà poi possible inserire il PIN (password principale per CNS) della Business Key ed effettuare l’accesso.
E’ possibile accedere al browser Portable anche cliccando in alto sulla voce internet e due volte su “Accesso alla Giustizia”.
Ho bloccato il PIN della Business Key come è possibile sbloccarlo?
Per poter effettaure lo sblocco del PIN avviare la Business Key da autorun.exe
se si visualizza questa schermata seguire le indicazioni cliccando qui
- se si visualizza il “Lextel key Manager”.
cliccare sulla destra in Gestione PIN poi sblocco PIN si aprirà la seguente schermata.
All’interno di tale schermata sarà necessario inserire il PUK il codice di 8 cifre contenuto all’interno della busta di revoca consegnato dall’Ufficio di Registrazione al Titolare. E’ necessario prestare molta attenzione all’inserimento di quest’ultimo in quanto al terzo tentativo errato si blocca totalmente il dispositivo rendendolo inutilizzabile. In PIN e ripeti PIN sarà necessario inserire un codice composto di 8 cifre a propria scelta e cliccare su ok
Ho bloccato il PUK della Business Key cosa possa fare?
Se l’avviso è PUK bloccato significa che si è inserito per 3 volte il codice PUK errato,la Business Key sarà irrimediabilmete bloccata ed inutilizzabile. Si dovrà procedere con un nuovo acquisto. Acquisto Dispositivo di Firma Digitale
Voglio modificare il PIN della Business Key cosa devo fare?
Per poter modificare il PIN della Business Key avviare la Business Key da autorun.exe
se si visualizza questa schermata seguire le indicazioni cliccando qui
- se si visualizza il “Lextel key Manager”.
cliccare sulla destra in Gestione PIN poi CAMBIO PIN si aprirà la seguente schermata
All’interno di tale schermata sarà necessario inserire il PIN ATTUALE cioè quello in uso, PIN nuovo e ripeti PIN sarà necessario inserire un codice composto di 8 cifre a propria scelta e cliccare su ok
Come posso utilizzare un browser differente dal Mozilla Firefox Portable all’interno della Business Key?
Per poter utilizzare un browser presente sul proprio PC (Internet Explorer oppure Google Crome) diverso da quello interno alla Business Key sarà necessario avviare la Business Key ed il “Lextel key Manager”
se si visualizza questa schermata dopo l’avvio della Business Key, si dovrà cliccare sull’ingranaggio come da figura.
se si visualizza all’avvio adella Business Key visualizza il “Lextel key Manager” come da figura accanto, spostarsi sulla sinistra in Impostazioni e poi cliccare su “UTILIZZA LA BUSINESS KEY con le applicazioni del tuo Pc”.
Si avvierà l’installazione di un software sarà necessario andare avanti con la procedura guidata fino alla conclusione, e poi riavvviare il PC.
Come posso apporre la firma PADES (firma pdf)?
Per poter firmare un file, avviare la Business Key da “autorun.exe”
se si visualizza questa schermata per effettuare la firma .pdf (PADES) seguire le istruzioni cliccando qui.
- Se si visualizza il “Lextel key Manager” spostarsi in alto con il cursore su FIRMA cliccare due volte su Dike
oppure nel menù a sinistra cliccare su ACCESSO RAPIDO –> Dike , una volta partito il Dike, in alto sinistra sull’icona seleziona file, recuperare il file in formato pdf che si desidera firmare all’interno del pc, di un server, di un hard disk.
Cliccare sul comando FIRMA in pdf , selezionare la cartella di lavoro all’interno della quale vogliamo salvare il file firmato in pdf che manterrà estensione .pdf .
Una volta eseguita la scelta del directory nella quale salvare il file. Si aprirà una schermata dove dovrà essere selezionato lo spazio del documento PDF dove si vuole apporre la firma, inserire se si reputa necessario MOTIVO, LOCAZIONE o IMMAGINE, cliccare su OK.
il DIKE chiederà di inserire il PIN del dispositivo di firma digitale (Business Key).
Cliccando su OK si visualizzerà il messaggio “firma eseguita correttamente”
Smart Card
Ho bloccato il PIN della smart card con numero seriale che inizia per 1203 come posso fare?
Per poter sbloccare un smart card con seriale 1203 è necessario cliccare su questo link aprire il file cliccare sull’eseguibile Unblock1203.exe due volte si aprirà la seguente schermata.Sarà necessario inserire il PUK il codice di 8 cifre contenuto all’interno della busta di revoca consegnato dall’Ufficio di Registrazione al Titolare. E’ necessario prestare molta attenzione all’inserimento di quest’ultimo in quanto al terzo tentativo errato blocca totalmente il dispositivo rendendolo inutilizzabile. In PIN e RIPETI PIN sarà necessario inserire un codice composto di 8 cifre a propria scelta e cliccare su ok
In fase di firma digitale su di un file con la smart card mi appare il messaggio “Impossibile scaricare la CRL”. Che cosa significa?
Le CRL (Certificate Revocation List) rilasciate dalle Certification Authority (CA) in questo caso Infocert, sono liste di certificati revocati o sospesi, e quindi non validi. Questo tipo di controllo permette al programma di firma di controllare se il certificato di firma di un soggetto è valido o meno. Se appare questo errore molto probabilmente si sono presentati dei problemi di connessione al collegamento verso i server di verifica di InfoCert (LDAP). Questi problemi posso essere causati dalla mancanza di connessione ad Internet della macchina, oppure da connessioni controllate da Firewall o Router che devono permettere l’accesso ai protocolli LDAP/LDAPS dei server Infocert dei seguenti parametri:
ldap.infocert.it
ldapcl.infocert.it
ldap2.infocamere.it
porte
ldap 389
ldaps 636.
Una verifica che può essere effettuare è aprire il software Dike6 installato del sul PC verificare le impostazioni del software
Connessione si aprirà la pagina di inserimento dei dati del proxy riportare le impostazioni dello stesso e aggiungere username e password nel caso sia necessarie.
Ho firmato un file con la smart card nella verifica del certificato si evidenzia “Errore Verifica CRL” cosa significa?
Le CRL (Certificate Revocation List) rilasciate dalle Certification Authority (CA) in questo caso Infocert, sono liste di certificati revocati o sospesi, e quindi non validi. Questo tipo di controllo permette al programma di firma di controllare se il certificato di firma di un soggetto è valido o meno. Se appare questo errore molto probabilmente si sono presentati dei problemi di connessione al collegamento verso i server di verifica di InfoCert (LDAP).Questi problemi posso essere causati dalla mancanza di connessione ad Internet della macchina, oppure da connessioni controllate da Firewall o Router che devono permettere l’accesso ai protocolli LDAP/LDAPS dei server Infocert dei seguenti parametri:
ldap.infocert.it
ldapcl.infocert.it
ldap2.infocamere.it
porte
ldap 389
ldaps 636.
Una verifica che può essere effettuata è aprire il software Dike6 installato del sul PC verificare le impostazioni del software
Connessione si aprirà la pagina di inserimento dei dati del proxy riportare le impostazioni dello stesso e aggiungere username e password nel caso sia necessarie
Inserisco il lettore nella presa usb il sistema operativo mi dice “driver sconosciuto”?
Sarà necessario scaricare ed installare i driver del lettore.
Mi collego ad internet e provo ad effettuare l’accesso in un sito ma riscontro “Impossibile Visualizzare la pagina” DOPO la richiesta del PIN della smart card?
Verificare la validità dei propri certificati avviare il software Dike6
verificare la scadenza dei certificati come spiegato cliccando qui
Se i certificati risulteranno scaduti si dovrà procedere ad un nuovo acquisto.
Se i certificati risultano ancora in corso di validità probabilmente si è bloccato il PIN , quindi procedere con lo sblocco del PIN.
Mi collego ad internet e provo ad effettaure l’acceso in un sito ma riscontro “Impossibile Visualizzare la pagina” senza richiesta del PIN della smart card?
Se non è stata mai eseguita effettaure la configurazione dei certificati come da Guida alla Configurazione dei Certificati
Se questa è già stata eseguita verificare la presenza dei certificati da:
- per Explorer Strumenti –> Opzioni internet –> Contenuto –>Certificati –> Personale
- per Mozilla Firefox Opzioni –>Privacy e Sicurezza –> Sicurezza –> Mostra certificati –> Certificati personali.
Nel caso in cui i certificati non sono presenti provare ad effettuare di nuovo la procedura di configurazione.
Inserisco la smart card e il pc mi indica “servizio smart card non attivo”, come posso risolvere?
Per poter risolvere è necessario aprire il Pannello di Controllo del pc –> Strumenti di Amministrazione –> Servizi dall’elenco visualizzato cercare il servizio “Smart card” cliccando sopra due volte si aprirà la schermata dove il servizio deve essere come “tipo di avvio” “automatico” come “stato del servizio” “avviato”. Se le impostazioni del servizio già fossero così impostate provare a interrompere il servizio cliccando su “interrompi ” nella stessa schermata e poi a riavviarlo.
Come posso verificare l’indirizzo e-mail sul quale posso apporre la firma digitale con la smart card?
Il controllo da effettuare è se l’indirizzo e-mail che si intende firmare è stato comunicato in fase di richiesta del dispositivo di firma digitale e si può verificare accedendo all’applicazione Dike6 e cliccare sulle impostazione
Cliccare su Dispositivi (1), poi in Mostra Certificati su Dispositivo (2) si visualizzeranno e cerificati presenti sul dispositivo, occorre cliccare 2 volte sul certificato con il codice fiscale del soggetto titolare del dispositivo (3)
Nella finestra che si andrà ad aprire occorrerà verificare l’indirizzo mail presente nella voce E (3) questo sarà l’indirizzo sul quale sarà possibile procedere con la firma del messaggio che si andrà ad inviare.
Come posso firmare digitalmente le e-mail utilizzando la Smart Card all’interno di Outlook?
E’ possibile firmare le e-mail esclusivamente dell’indirizzo di posta elettronica indicato al momento del rilascio, a cui è associato in modo univoco il certificato di autenticazione che ha tale scopo.
Per effettaure la verifica dell’indirizzo e-mail associato al certificato di autenticazione (che serve per firmare le e-mail) è nececcario eseguire la procedura cliccando qui
- Sarà necessario aver eseguito le operazione i punti 1 – 2 – 3 dell‘utilizzo della Smart Card;
- Dovranno essere scaricati e importati i certificati root della Certification Authority InfoCert seguendo la Guida Configurazione CA;
- Creare l’account dell’indirizzo di posta elettronica all’interno di Outlook se ancora non è stato configurato;
- Cliccare in alto su Strumenti–>Centro protezione. Cliccare su Protezione posta elettronica—>Aggiungi la firma digitale ai messaggi di uscita–> Impostazioni si aprirà la schermata Cambio impostazioni di protezione all’interno della quale sarà necessario cliccare su scegli
a questo punto comparirà il certificato digitale con il proprio nominativo sarà necessario clicarci sopra due volte
inserire un nome all’interno del campo Nome impostazione di protezione, cliccare poi su OK
a questo punto sarà possibile firmare digitalmente l’e-mail cliccando in alto su Nuovo messagio, al primo invio sarà richiesto il PIN del dispositivo digitale
Importazione dei certificati digitali all’interno del browser per Smart Card
L’importazione dei certificati è necessaria per l’utilizzo del certificato di autenticazione presente all’interno della Smart Card (se richiesto al momento della sottoscrizione del contratto) per effettaure l’accesso ai siti che richiedono un identificaizone, sarà necessario eseguire la presente guida
Come posso firmare digitalmente le e-mail utilizzando la Smart Card all’interno di Thunderbird?
E’ possibile firmare le e-mail esclusivamente dell’indirizzo di posta elettronica indicato al momento del rilascio, a cui è associato in modo univoco il certificato di autenticazione che ha tale scopo.
Per effettaure la verifica dell’indirizzo e-mail associato al certificato di autenticazione (che serve per firmare le e-mail) è nececcario eseguire la procedura cliccando qui
- Sarà necessario aver eseguito le operazione i punti 1 – 2 – 3 dell‘utilizzo della Smart Card;
- Dovranno essere scaricati e importati i certificati root della Certification Authority InfoCert seguendo la Guida Configurazione CA;
- Creare l’account dell’indirizzo di posta elettronica all’interno di Thunderbird se ancora non è stato configurato;
- Aprire le impostazioni dell’account e cliccare su Sicurezza–> Seleziona come da immagine, ed inserire il pin della smart card comparirà il dettaglio del certificato
sarà necessario confermare il certificato necessario per decifrari i mesaggi ricevuti Dopo aver configurato il proprio certificato di autenticazione sarà necessario caricare il certificato root del root della Certification Authority InfoCert. all’intenro di Siurezza cliccare Mostra Certificati–>Autorità–>Importa andando a recuperare i file nominati InfoCert_Servizi_di_Certificazione.cer scaricati e istallati nel punto 2
A questo punto sarà possibile firmare digitalmente l’e-mail
Come posso apporre una marcatura temporale su di un file con la smart card?
Per poter apporre la marcatura temporale è necessario aver acquistato un lotto di marche temporali (vedere acquisto marche temporali) Aprire il software Dike6 dopo aver selezionato un file, cliccare all’interno della home la funzione Marca.
In questo modo si associa al documento una data ed un’ora certa, opponibili ai terzi. Sarà necessario inserire i parametri della marcatura la User ID e la Password rilasciate in fase di acquisto.Il Sistema permetterà di selezionare il file sul quale apporre la marca temporale, e poi si aprirà la schermata per l’opposizione della Marca. Sarà necessario scegliere il formato (estensione) che avrà il file dopo la marcatura (1) . Selezione la directory dove si vuole salvare il file (2). Potrà essere verificato il numero di Marche temporali ancora disponibile per la User ID (3).
Cliccare poi su Marca, se il file sarà marcato correttamente verrà presentata la schermata:
Come posso utilizzare la smart card per accedere in un sito che richiede l’autenticazione(l’accesso tramite dispositivo di firma digitale)?
Per poter utilizzare la smart card per accedere ai siti che richiedono un’autenticazione è necessario effettuare la configurazione dei certificati all’interno del Browser di navigazione prescelto. Per effettuare tale configurazione seguire la guida cliccando qui.
Come posso verificare la scadenza dei miei certificati digitali all’interno della smart card?
Per poter verificare la validità dei propri certicaficati avviare il software Dike6 dall’icona,Si aprirà la home page del software, dal quale si potrà accedere alla funzione Configurazione contrassegnata dall’icona a forma di ingranaggio.
Cliccare sulla destra in Dispositivi (1)e poi Mostra Certificati sul Dispositivo (2) si visualizzeranno e certificati presenti sul dispositivo, occorrerà cliccare 2 volte su un certificato (3)
si aprirà un ulteriore schermata con la scadenza del certificato selezionato.
Ho bloccato il PUK della smart card cosa possa fare?
Se l’avviso è PUK bloccato significa che si è inserito per 3 volte il codice PUK errato, la smart card sarà irrimediabilmete bloccata ed inutilizzabile.Si dovrà procedere con un nuovo acquisto.
Come posso installare il lettore di smart card su sistema operativo IOS (Mac)?
Il Lettore di smart card non necessita di installazione in ambiente MAC. Collegare il lettore al computer e verificare se questo si collega alla smart card. Se il lettore non dovesse leggere la smart cad sarà necessario installare i “driver”, questi sono disponibili cliccando qui.
Cliccare sulla voce SITO DEL PRODUTTORE relativamente ai modelli minilector 3.
Una volta effettuato l’accesso sul sito del produttore cliccare su minilector PIANO:
scegliere il sistema operativo Mac e scaricare i driver:
Procedere con l’installazione :
Una volta effettuata l’installazione riavviare il Mac.
Ho bloccato il PIN della smart card come posso fare ?
Per poter effettuare lo sblocco del PIN avviare il software Dike6 dall’icona
Si aprirà la home page del software, dal quale si potrà accedere alla funzione Configurazione contrassegnata dall’icona a forma di ingranaggio. cliccando sulla sinistra in Dispositivi (1) poi in Sblocco Pin (2) inserire il PUK (3)che troverà sulla busta di revoca associata al Dispositivo per il quale si sta eseguendo lo sblocco, scegliere un nuovo PIN di 8 numeri ed inserirlo in Nuovo PIN e Ripeti PIN (4)
cliccando su Conferma (5) apparirà:
Come si esegue la Firma digitale su un file con la smart card?
Per poter firmare un file, aprire il software facendo doppio clic sull’icona di DIKE
Si aprirà la schermata delle utility del Dike6. Per inserire il file da firmare si dovrà cliccare su Firma e perciò scegliere la directory dove recuperare il file, oppure prendere un file all’interno del proprio PC e trascinarlo all’interno della stessa sezione Firma. una volta eseguito oil caricamento del file se questo è un file pdf si potrà scegliere se eseguire una Firma CADES .p7m oppure di eseguire una Firma PADES .pdf
Come posso installare il Software DIKE6?
DiKe è il software che consente di apporre e verificare le firme digitali su qualunque tipo di file, nonché verificare e apporre marcature temporali.
Si può procedere con l’installazione in ambiente Windows (per Sistema Operativo Windows 8 o superiore) della nuova versione scegliendo esegui dopo aver effettuato il Download cliccando qui.
Si può procedere con l’installazione in ambiente Mac (per Sistema Operativo dalla versione O.S. 10.12.x e successive) cliccando qui.
Come posso installare il lettore di smart card?
Collegare il lettore al computer e installare i “driver”, il software che permette al computer di dialogare con il lettore. Per recuperare i driver collegarsi sito dell’Ente Certificatore Infocert , seguendo le indicazioni per miniLECTOR 38 U lettore piano. Scegliere la versione in relazione al proprio sistema operativo.
Salvare il file sul PC, decomprimerlo e poi eseguire la procedura di attivazione fino alla fine.
Ho smarrito il dispositivo di firma digitale Infocert cosa devo fare?
SOSPENSIONE:
Se il dispositivo è stato semplicemente smarrito ma si pensa di poterlo recuperare, ma ci si vuole comunque tutelare nel caso in cui fosse trovato da terzi, si può richiedere la sospensione tramite modulo online disponibile QUI oppure tramite il modulo scaricabile disponibile QUI
REVOCA:
Se invece il dispositivo si è rotto, è stato rubato oppure si è sicuri che non potrà essere più ritrovato si può richiedere la revoca compilando il modulo scaricabile disponibile QUI
Il modulo di richiesta, di sospensione o revoca, compilato in tutte le Sue parti assieme ad un documento di riconoscimento in corso di validità, dovrà essere inviato all’indirizzo servicedesk@lextel.it
Mi collego ad internet e provo ad effettuare l’accesso in un sito che richiede l’autenticazione utilizzando come browser Safari lo stesso evidenzia “safari non può aprire la pagina” su sistema operativo IOS (Mac) ?
Se il browser Safari non riesce ad effettuare l’accesso con autenticazione sarà necessario utilizzare il browser Mozilla Firefox.
La procedura prevede che Dike6 sia installato nella cartella Applicazioni. Lanciare Firefox, dal Menu Firefox selezionare “Preferenze” dalla pagina di Preferenze selezionare “Avanzate” e poi “Cifratura oppure Certificati”, cliccare sulla voce “Dispositivi di sicurezza”.
Si aprirà una nuova finestra, cliccare “Carica”, apparirà una maschera in cui vengono richiesti Nome Modulo e Nome file modulo cliccare su sfoglia:
Nel Nome Modulo: lasciare nuovo modulo PKCS#11
Nel Nome file modulo: occorre caricare il percorso manualmente accedendo all’interno del programma Dike X installato nella cartella APPLICAZIONI del Mac:
/Applications/Dike.app/Contents/p11/libbit4xpki.dylib
Cliccare su “Apri” dopodichè su OK della finestra”CARICA DISPOSITIVO” verificare che in GESTIONE DISPOSITIVI ci sia il modulo nuovo modulo PKCS#11 con in evidenza il CNS.
Una volta fatto è possibile verificare che Firefox veda i certificati correttamente cliccando su “Mostra Certificati” – “Certificati Personali”.
In questo caso la smart card non verrà visualizzata all’interno del portachiavi.
Come si esegue la Firma .pdf PADES utilizzando Dike6?
Per poter firmare un file, aprire il software
Si aprirà la schermata delle utility del Dike6. Per inseire il file da firmare si dovrà cliccare su Firma e perciò scegliere la directory dove recuperare il file, oppure prendere un file all’interno del proprio PC e trascinarlo all’interno della stessa sezione Firma.
Si dovrà scegliere la modalità di firma .pdf Pades (1), selezionare se necessario la visualizzazione della firma sul documento (2), e posizionare lo spazio della firma (3),inserire i parametri opzionali (4). Cliccare infine su continuaDike6 chiederà di inserire il pin del dispositivo (1),di scegliere la directory dove salvare il file firmato (2) e poi di eseguire la firma (3).
Alla fine della procedura il Dike6 darà la conferma del file firmato correttamente.
Come si esegue la Firma digitale .p7m CADES utilizzando Dike6 ?
Per poter firmare un file, aprire il software
Si aprirà la schermata delle utility del Dike6. Per inserire il file da firmare si dovrà cliccare su Firma e perciò scegliere la directory dove recuperare il file, oppure prendere un file all’interno del proprio PC e trascinarlo all’interno della stessa sezione Firma.
Si dovrà perciò scegliere la modalità di firma in .p7m e cliccare su continua.Il Dike6 chiederà di inserire il pin del dispositivo (1),di scegliere la directory dove salvare il file firmato (2) e poi di eseguire la firma (3).
Alla fine della procedura il Dike6 darà la conferma del file firmato correttamente.
Come posso attivare la smart card?
Per poter attivare la smart card è necessario aver installato il lettore, ed aver istallato sul proprio PC i software Dike6 . Avviare quest’ultimo cliccando due volte sull’icona.Si aprirà la home page del software, dal quale si potrà accedere alla funzione Configurazione contrassegnata dall’icona a forma di ingranaggio.
Cliccare in Dispositivi sulla sinistra della schermata (1), Attivazione dispositivo (2) , inserire poi il PUK (3) che è all’interno della busta di revoca, scegliere un nuovo PIN di 8 numeri e ripeterlo (4), infine cliccare su conferma (5).
Voglio modificare il PIN della smart card cosa devo fare?
Per poter effettuare il cambio del PIN avviare il software Dike6 dall’icona
Si aprirà la home page del software, dal quale si potrà accedere alla funzione Configurazione contrassegnata dall’icona a forma di ingranaggio. cliccando sulla sinistra in Dispositivi (1) poi in Cambio Pin (2) inserire il PIN in uso all’interno di PIN Attuale (3), scegliere un nuovo PIN di 8 numeri ed inserirlo in Nuovo PIN e Ripeti PIN (4)
cliccando su Conferma (5) apparirà:
Mi collego ad internet e provo ad effettaure l’accesso in un sito che richiede l’autenticazione utilizzando come browser Safari lo stesso evidenzia “safari non può aprire la pagina” su sistema operativo IOS (Mac) ?
Per versioni precedenti alla Mac OS X 10.10
Verificare che la smart card sia visualizzata all’interno del portachiavi con CNS e numero seriale.Verificare il corretto funzionamento della smart card avviando l’applicazione DikeX. Cliccare in alto nella barra degli strumenti sulla voce selezionare Opzioni –> Verifica Smart Card
Se entrambe le condizioni sono verificate il problema può derivare dal browser Safari, si suggerisce di disinstallare il browser e procedere con una nuova installazione.
Se invece le due condizioni non saranno verificate il problema è relativo alla smart card probabilmente non più funzionante.
Per la versione Mac OS X 10.10
Occorre utilizzare il browser Firefox.
La procedura prevede che DikeX sia installato nella cartella Applicazioni. Lanciare Firefox, dal Menu Firefox selezionare “Preferenze” dalla pagina di Preferenze selezionare “Avanzate” e poi “Cifratura oppure Certificati”, cliccare sulla voce “Dispositivi di sicurezza”.
Si aprirà una nuova finestra, cliccare “Carica”, apparirà una maschera in cui vengono richiesti Nome Modulo e Nome file modulo cliccare su sfoglia:
Nel Nome Modulo: lasciare nuovo modulo PKCS#11
Nel Nome file modulo: occorre caricare il percorso manualmente accedendo all’interno del programma Dike X installato nella cartella APPLICAZIONI del Mac:
/Applications/DikeX.app/Contents/Resources/libbit4ipki.dylib
Cliccare su “Apri” dopodichè su OK della finestra”CARICA DISPOSITIVO” verificare che in GESTIONE DISPOSITIVI ci sia il modulo nuovo modulo PKCS#11 con in evidenza il CNS.
Una volta fatto è possibile verificare che Firefox veda i certificati correttamente cliccando su “Mostra Certificati” – “Certificati Personali”.
In questo caso la smart card non verrà visualizzata all’interno del portachiavi.
Come posso utilizzare la smart card per accedere in un sito che richiede l’autenticazione (l’accesso tramite dispositivo di firma digitale) su sistema operativo IOS (Mac) ?
Per poter eseguire l’accesso sarà necessario utilizzare il browser Firefox, che dovrà essere installato tra le applicazioni.
La procedura prevede che Dike6 sia installato nella cartella Applicazioni. Dovrà successivamente aprire una pagina di Mozilla firefox, sul Menu del browser selezionare la voce “Preferenze”.
Dalla pagina di Preferenze cliccare su “Privacy e sicurezza” e poi in fondo alla pagina, “Dispositivi di sicurezza”
Si aprirà una nuova finestra, cliccare “Carica” e apparirà una maschera in cui vengono richiesti Nome Modulo e Nome file modulo; cliccare quindi su sfoglia.
Nel Nome Modulo lasciare “Nuovo modulo PKCS#11”. Nel Nome file modulo: occorre caricare il percorso manualmente accedendo all’interno del programma Dike6 installato nella cartella APPLICAZIONI del Mac:
Applications/Dike.app/Contents/p11/libbit4xpki.dylib
Cliccare su “Apri”, dopodiché su OK nella finestra “CARICA DISPOSITIVO” e verificare che in GESTIONE DISPOSITIVI sia presente il modulo nuovo modulo PKCS#11
Una volta eseguita la procedura sarà possibile accedere ai siti che richiedono l’autenticazione.
Come posso installare il Software DIKE 6 su sistema operativo IOS (Mac)?
DiKe 6 è il software che consente la gestione totale del dispositivo di Firma Digitale. Per procedere allo scarico e all’installazione del programma Dike 6 per Sistema Operativo IOS (Mac) dalla versione Mac 10.12 e successive clicca qui
Rinnovo Firma Digitale
Come posso rinnovare la mia smart card in scadenza con sistema operativo Windows?
Per poter eseguire il rinnovo dei certificati all’interno della smart card è necessario aver installato il lettore, i software Dike ed eseguire le operazioni riportate nella pagina Rinnovo Firma Digitale
Come posso rinnovare la mia smart card in scadenza con sistema operativo IOS (Mac)?
Per poter eseguire il rinnovo dei certificati all’interno della smart card è necessario aver installato il lettore, i software Dike ed eseguire le operazioni riportate nella pagina Rinnovo Firma Digitale
Come posso rinnovare la mia Business Key in scadenza con sistema Windows?
Seguire le operazioni riportate nella pagina Rinnovo Firma Digitale
Come posso rinnovare la mia Business Key in scadenza con sistema IOS (Mac)?
Seguire le operazioni riportate nella pagina Rinnovo Firma Digitale
Recupero Credenziali di Accesso al sito Lextel
Qualora non dovesse ricordare username e password di accesso al portale, può effettuare il recupero delle credenziali collegandosi al sito www.lextel.it.
Cliccare sulla funzione “Accedi” disponibile in alto a destra:
e successivamente “Recupero password e username” :
Per RECUPERARE la USERNAME :
Qualora non si ricordi né la username né la password di accesso al sito, cliccare sulla voce “Recupera username”. Inserendo il codice fiscale della persona fisica intestataria dell’utenza e cliccando su AVVIA RECUPERO USERNAME: le verrà automaticamente inviata un’e-mail all’indirizzo indicato nel profilo contenente la USERNAME
Per RECUPERARE la PASSWORD:
Qualora non si ricordi la password di accesso al sito, cliccare sulla voce “Recupera password”. Inserendo la username precedentemente recuperata o già in possesso e cliccando su AVVIA RECUPERO PASSWORD le verrà automaticamente inviata un’e-mail all’indirizzo indicato nel profilo contenente la PASSWORD
Come posso acquistare il rinnovo dei certificati digitali presenti sul dispositivo di Firma Digitale?
Per poter procedere all’acquisto del rinnovo dei certificati digitali dovrà collegarsi al sito www.rinnovofirma.it. Inserire le stesse credenziali di accesso al sito Lextel di iscrizione oppure effettuare il recupero come sotto:
Dovrà poi cliccare in alto a destra in Firma Digitale e poi in entra Entra
Sarà necessario scegliere il dispositivo da rinnovare
Il sistema presenterà la modalità di pagamento per l’acquisto del rinnovo dei certificati presenti sul dispositivo di firma digitale. Si potrà scegliere tra preleva da conto prepagato ed effettua versamento apposito.
Scegliendo la modalità di versamento “Preleva da Conto Prepagato” (1) il sistema procederà a scalare l’importo direttamente dal conto prepagato. Scegliendo la modalità “Effettua versamento apposito” (2), è possibile effettuare un versamento diretto per l’acquisto del rinnovo scegliendo tra le modalità disponibili.
Successivamente alla scelta della modalità di pagamento sarà chiesto di immettere il codice fiscale del titolare dei certificati presenti sul dispositivo di firma digitale.Nella schermata successiva verrano proposti i certificati digitali rinnovabili relativi al nominativo indicato, possono essere ricercati esclusivamente certificati digitali rilasciati da Visura SpA / Lextel SpA e prossimi alla scadenza.
Spuntare il disposivo da rinnovare (1) e cliccare “Avanti” (2).
Al riepilogo della procedura di pagamento con Preleva da Conto
verrà visualizzato l’indirizzo e-mail al quale saranno inviate le istruzioni per procedere al rinnovo dei certificati digitali presente nella sezione “Il Tuo Profilo” . Cliccando su Conferma arriverà alla pagina di completamento dell’operazione e l’e-mail sarà inviata.
Al riepilogo della procedura di pagamento Effettua Versamento Apposito, dopo aver selezionato la modalità di versamneto, verrà visualizzato l’indirizzo e-mail al quale saranno inviate le istruzioni per procedere al rinnovo dei certificati digitali presente nella sezione “Il Tuo Profilo” .
Cliccando su conferma verrà generato dal sistema un codice di prenotazione RF…… (per dispositivi Infocert) o RNAM… (per dispositivi Namirial) da inserire nella causale di versamento. Al momento dell’evasione dell’ordine e quindi dell’emissione della fattura, verrà inviata un’e-mail con le istruzioni per procedere al rinnovo dei certificati digitali.
ATTENZIONE
L’acquisto del rinnovo non significa che i certificati digitali presenti sul dispositivo di firma sono stati rinnovati.
Una volta completata la procedura di acquisto riceverà un’e-mail con le istruzioni da eseguire per procedere all’effettivo rinnovo, o tornare alla PAGINA DI RINNOVO
Come posso procedere al rinnovo dopo aver acquistato il coupon sul dispositivo di Firma Digitale Infocert?
Prima di procedere al rinnovo è necessario effettuare l’acquisto del rinnovo.
Alla ricezione dell’e-mail contente i codice del coupon sarà necessario inserire il dispositivo nel PC avviare il Dike6 e cliccare sul link all’interno dell’e-mail stessa.
Si verrà riportati su questa pagina https://rinnovofirma.infocert.it/dike-web-renew-ui/renew/?ui=lextel#/welcome , cliccando su PROCEDI CON IL RINNOVO
Verrà automaticamente eseguita la lettura dei certificati, che verranno mostrati come in figura. Nel caso di doppio certificato andranno selezionati entrambi. Il click sul pulsante procedi genera una richiesta di rinnovo. Saranno evidenziati esclusivamente i certificati digitali rilasciati da Visura.
Selezionando i certificati e cliccando procedi verrà chiesto il pin del dispositivo
Alla schermata successiva si dovrà inserire il codice coupon. Dopo la verifica positiva del stesso sarà possibile procedere con l’installazione dei certificati sul dispositivo.
Per completare il rinnovo e scaricare i nuovi certificati sul dispositivo si seleziona il pulsante completa rinnovo. Se in precedenza sono stati selezionati per il rinnovo entrambe i certificati, questi verranno rinnovati in un unico passaggio.
Cliccando su procedi verrà richiesto di nuovo il pin e scaricati i certificati sul dispositivo.
Come posso procedere all’acquisto Manuale del coupon per dispositivo Infocert per il rinnovo dei certificati digitali presenti sul dispositivo di firma?
Per poter procedere all’acquisto del Coupon per effettaure il rinnovo dei certificati digitale dovrà collegarsi al sito www.rinnovofirma.it. Inserire le stesse credenziali di accesso al sito Lextel di iscrizione oppure effettuare il recupero come sotto:
Dovrà poi cliccare in alto a destra in Firma Digitale e poi in entra Entra
Il sistema Le presenterà la modalità di pagamento per l’acquisto del coupon di rinnovo dei certificati presenti sul dispositivo di firma digitale. Potrà scegliere tra preleva da conto prepagato ed effettua versamento apposito.
Scegliendo la modalità di versamento “Preleva da Conto Prepagato” il sistema procederà a scalare l’importo direttamente dal conto prepagato. Scegliendo la modalità “Effettua versamento apposito”, è possibile effettuare un versamento diretto per l’acquisto del/dei coupon scegliendo tra le modalità disponibili.
Nella schermata successiva verrà proposta la possibilità di proseguire manualmente alla scelta.
Si potrà quindi selezionare il tipo e numero da certificati da poter rinnovare.
Al riepilogo della procedura di pagamento con Preleva da Conto verrà visualizzato l’indirizzo e-mail al quale sarà inviato il/i codice/i coupon e le istruzioni per procedere al rinnovo dei certificati digitali presente nella sezione “Il Tuo Profilo” . Cliccando su conferma arriverà alla pagina di completamento dell’operazione e l’e-mail sarà inviata.
Al riepilogo della procedura di pagamento Effettua Versamento Apposito, dopo aver selezionato la modalità di versamneto, verrà visualizzato l’indirizzo e-mail al quale sarà inviato il/i codice/i coupon e le istruzioni per procedere al rinnovo dei certificati digitali presente nella sezione “Il Tuo Profilo” .
Cliccando su conferma verrà generato dal sistema un codice di prenotazione (RF……) da inserire nella causale di versamento. Al momento dell’evasione dell’ordine e quindi dell’emissione della fattura, verrà inviata un’e-mail con il/i codice/i coupon e le istruzioni per procedere al rinnovo dei certificati digitali.
Sarà possibile recuperare il codice coupon all’interno del sistema cliccando in Firma Digitale
Come posso eseguire il rinnovo dei certificati digitali presenti sul dispositivo di Firma Digitale Namirial in ambiente Windows?
Prima di procedere al rinnovo è necessario effettuare l’acquisto del rinnovo.
Alla fine della procedura di acquisto si riceverà un e-mail di conferma per l’avvio del rinnovo. Scaricare il software di rinnovo cliccando qui , salvarlo ed estrarlo.
Comparirà la seguente icona “setup_fcca.exe” cliccandoci sopra per due volte si avvierà il processo di installazione del FC Device Manager Installer. Procedere con l’installazione eseguendo tutti i passi senza effettuare modifiche nelle schermate:
Alla fine della procedura comparirà sul desktop questa icona.
Cliccare sull’icona per due volte.
Per eseguire il rinnovo sarà necessario sottoscrivere le clausole.
Si aprirà la seguente schermata dove si dovrà cliccare su seleziona dispositivo(1), inserire il PIN e cliccare su ok (2).
Verrà eseguita la lettura dei certificati digitali presenti sul dispositivo.
Successivamente si aprirà una schermata di richiesta di firma digitale sui documenti alla quale, come da figura sotto dovrà essere risposto “no”.
Alla fine della procedura si aprirà una schermata con la conclusione del rinnovo dei certificati sul dispositivo. Per verificare che i certificati siano stati correttamente rinnovati procedere alla verifica attraverso la lettura dei certificati
Come posso eseguire il rinnovo dei certificati digitali presenti sul dispositivo di Firma Digitale Namirial in ambiente IOS (Mac)?
Prima di procedere al rinnovo è necessario effettuare l’acquisto del rinnovo.
Alla fine della procedura di acquisto si riceverà un e-mail di conferma per l’avvio del rinnovo.
Inserire la firma digitale. Scaricare il software di Firma Certa cliccando QUI
Avviare “FirmaCerta.dmg” e trascianare il file “FirmaCerta” nella cartella “Applicazioni”
Avviare l’applicazione e cliccare sulla voce “Strumenti” (1) e poi in “Rinnovo Certificati” (2).
Per eseguire il rinnovo sarà necessario sottoscrivere le clausule.
Si aprirà la seguente schermata dove si dovrà cliccare su “Seleziona dispositivo” (1), inserire il PIN e cliccare su ok (2).
Verrà eseguita la lettura dei certificati digitali presenti sul dispositivo.
Successivamente si aprirà una schermata di richiesta di firma digitale sui documenti alla quale, come da figura sotto dovrà essere risposto “No”.
Alla fine della procedura si aprirà una schermata con la conclusione del rinnovo dei certificati sul dispositivo. Per verificare che i certificati siano stati correttamente rinnovati procedere alla verifica attraverso la lettura dei certificati
Marche Temporali
Come posso apporre una marcatura temporale su di un file con la Business Key?
Per poter apporre la marcatura temporale è necessario aver acquistato un lotto di marche temporali (vedere acquisto marche temporali) Avviare la Business Key avviare il “Lextel key Manager” cliccare sulla sinistra in Acceso Rapido e poi DikeLite
dopo aver selezionato un file,
cliccare in alto sulla funzione Marca
In questo modo si associa al documento una data ed un’ora certe,opponibili a terzi. Per ragioni di sicurezza sarà necessario inserire i parametri della marcatura username e password rilasciate in fase di acquisto. Ad operazione effettuata, vengono riassunte le informazioni principali relative alla marca apposta. Il formato della marca temporale ottenuta dipenderà da quanto settato nel pannello di configurazione alla voce “Strumenti →Configurazioni ‘Parametri Marcatura’, sezione → “Configura Marca”. A seconda delle impostazioni si potrà così avere un file .m7m , .TSD, oppure . pdf.p7m (CADES-T) dove la marca è associata ad una singola firma e non separabile.
Come posso firmare e marcare temporalmente su di un file?
Per poter apporre la marcatura temporale è necessario aver acquistato un lotto di marche temporali (vedere acquisto marche temporali) Avviare la Business Key avviare il “Lextel key Manager” cliccare sulla sinistra in Acceso Rapido e poi DikeLite
dopo aver selezionato un file,
cliccare in alto sulla funzione Firma e Marca.
Dalla maschera che appare si sceglie la directory in cui si vuole memorizzare il file firmato e marcato, e subito dopo si digita il PIN del proprio dispositivo di firma (Token USB/ Smart Card). Per ragioni di sicurezza sarà necessario inserire i parametri della marcatura username e password rilasciate in fase di acquisto. (acquisto marche temporali). Ad operazione effettuata, vengono riassunte le informazioni principali relative alla firma e alla marca apposte. Il formato del file ottenuto dipenderà da quanto settato nel pannello di configurazione alla voce “Strumenti Configurazioni → → ‘Parametri Marcatura’, sezione “Configura Firma e Marca”. A seconda delle impostazioni si potrà così avere un file . TSR (nella selezione di m7m) oppure .TSD.
Acquisto Marche Temporali
Per poter acquistare le marche temporali è necessario avere un iscrizione sul sito www.lextel.it oppure su una delle aree dedicate al proprio Ordine di appartenenza. Se non se ne possiede una procedere con la stessa cliccando su Iscriviti:
Per verificare l’esistenza di un iscrizione o recuperare la username e la password visualizzare le modalità di accesso clicca qui.
Una volta eseguito l’accesso cliccare in alto a destra su Firma Digitale, in basso acquisto marche temporali seguire poi la procedura. Un lotto di marche temporali è costituito da 50 marche.
Come posso apporre una marcatura temporale su di un file con la smart card?
Per poter apporre la marcatura temporale è necessario aver acquistato un lotto di marche temporali (vedere acquisto marche temporali) Aprire il software Dike6 dopo aver selezionato un file, cliccare all’interno della home la funzione Marca.
In questo modo si associa al documento una data ed un’ora certa, opponibili ai terzi. Sarà necessario inserire i parametri della marcatura la User ID e la Password rilasciate in fase di acquisto.Il Sistema permetterà di selezionare il file sul quale apporre la marca temporale, e poi si aprirà la schermata per l’opposizione della Marca. Sarà necessario scegliere il formato (estensione) che avrà il file dopo la marcatura (1) . Selezione la directory dove si vuole salvare il file (2). Potrà essere verificato il numero di Marche temporali ancora disponibile per la User ID (3).
Cliccare poi su Marca, se il file sarà marcato correttamente verrà presentata la schermata:
Ho acquistato le marcature temporali qual’è TSA url da inserire per marcare?
Per marche temporali acquista con Lextel e apposte con un software di altro gestore, l’url della TSA Time Stamping Authority ,è https://marte.infocert.it/cdie/HttpService
Qual’è il formato che deve avere un file marcato?
Il formato del file marcato temporalmente dipende dall’utilizzo che se ne deve fare queste le differenze tra i formati:
- Il formato .TSD: è il formato standard che contiene sia marca temporale che il file originale oggetto di marcatura, e consente quindi di verificare sia la correttezza della marca temporale che il contenuto del file originale. È il formato raccomandato nella normativa vigente e preferibile sia al formato .m7m che .tsr
- Il formato .m7m: è uno dei primi formati introdotti sul mercato e, come nel caso del formato .tsd, contiene sia l’evidenza della marca (il file .tsr) che il file originale marcato temporalmente.
- Il formato .TSR è un file contenente solo l’impronta del documento o file marcato, non il contenuto dello stesso: di conseguenza l’evidenza informatica che si ottiene attraverso la verifica è solo sulla correttezza della marca temporale mentre è necessario avere il file originale per verificare la corrispondenza tra quest’ultimo e il file.tsr
per le modalità di associazione e separazione delle marcature temporali clicca qui
Come si separa o associa marca temporale ad un documento?
Scegliendo l’opzione Associa Marca
è possibile associare una marca temporale ad un file firmato digitalmente in un momento diverso ottenendo comunque un unico file che può avere diversi formati di file a seconda dell’esigenza:
- File con estensione .m7m
- File con estensione. tsd
La funzione Separa Marca
invece consente di separare, a partire da un file in formato .tsd o .m7m, il file originale dalla marca temporale. In questo caso si genera una cartella che contiene:
- La busta virtuale (se il file è firmato)
- La marca temporale (file. Tsr)
- Il file originale