La Business Key ha le dimensioni di un comune dispositivo USB, ed è un dispositivo di firma di facile utilizzo perché contiene al suo interno tutto il software necessario per la firma digitale dei documenti e l’accesso sicuro ai siti web.
Per la Formattazione e Ripristino del software della Business Key Lextel in ambiente Windows eseguire la procedura indicata cliccando qui.
Per la Inizializzazione e Ripristino del software della Business Key in ambiente IOS (Mac) eseguire la procedura indicata cliccando qui.
Utlizzo Business Key Namirial
Ho bloccato il PIN della Business Key Namirial come posso fare?
Per poter effettuare lo sblocco del PIN sarà necessario avvicare il dispositivo, aprendo il DISCO RIMOVIBILE della chiavetta e successivamente cliccare sul tasto “Lextel.exe”
Si aprirà il seguente Menù, cliccare sull’applicativo “Gestione Pin” (1) e successivamente su “Sblocco pin” (2)
Si aprirà una finestra nella quale il sistema le chiederà il PUK, reperibile nella Busta cieca ricevuta mezzo mail al momento dell’acquisto, sarà necessario inserire un nuovo PIN e ripeterlo (deve essere di 8 numeri).
ATTENZIONE
- INSERENDO PER 3 VOLTE IL PUK ERRATO IL DISPOSITIVO DIVENTA INUTILIZZABILE
- IL NUOVO PIN DOVRA’ CONTENERE OBBLIGATORIAMENTE 8 NUMERI E NON LETTERE
Ho acquistato un Business Key Lextel (Namirial) come posso attivarla?
Utilizzo della Lextel Key su sistemi Microsoft.
Inserire la Lextel Key nell’apposita porta USB del proprio computer ed attendere l’installazione automatica dei driver del dispositivo. Qualora il PC non presenti la procedura di istallazione drivers seguire la procedura indicata cliccando qui
Aprire con un doppio click il supporto Lextel Key Manager o Disco rimovibile presente nelle risorse del computer. Avviare il file Lextel.exe
Sarà visualizzata l’interfaccia principale di Lextel Key. Per verificare il corretto funzionamento della Lextel Key, cliccare su Firma Digitale, quindi su Leggi Certificati. Verranno visualizzati i certificati contenuti nel dispositivo. Cliccare su “Chiudi”.
Ora è possibile iniziare ad utilizzare il dispositivo Lextel Key.Il dispositivo è già attivo e il PIN valido è quello indicato all’interno della Busta Cieca PDF, che può essere personalizzato cliccando su Gestione Pin, quindi su Cambio Pin.
Ricordiamo che inserendo per 3 volte un codice PUK errato la Lextel Key sarà irrimediabilmente bloccata.
Ho acquistato un Business Key Lextel (Namirial) come posso recuperare il PIN?
Al momento della generazione dei certificati digitali della Business Key Namirial viene inviata un e-mail con in allegato la Busta Cieca contenente il PUK / PIN del dispositivo di Firma Digitale.
Per procedere all’apertura della Busta Cieca è necessario: aprire il link presente nella e-mail con oggetto “EMISSIONE DISPOSITIVO DI FIRMA DIGITALE/ISSUANCE OF DIGITAL SIGNATURE DEVICE” ricevuta a seguito del rilascio del dispositivo Lextel Key
Nella pagina web visualizzata cliccare sul tasto Invia codice via SMS per ricevere il codice di verifica del numero di cellulare indicato nel modulo di richiesta:
Sul numero di cellulare indicato, arriverà l’SMS com Codice di Verifica:
ATTENZIONE: dopo aver ricevuto l’SMS con il codice di verifica non sarà possibile richiedere nuovamente l’invio dell’e-mail contenente la Busta Cieca Digitale PDF. Non eliminare l’e-mail con oggetto “EMISSIONE DISPOSITIVO DI FIRMA DIGITALE/ISSUANCE OF DIGITAL SIGNATURE DEVICE”.
Inserire il codice di verifica ricevuto in SMS e cliccare sul tasto CONFERMA.
Il sistema provvederà all’inoltro dell’SMS contenente la password richiesta per l’apertura della Busta Cieca Digitale PDF, allegata all’e-mail:
ATTENZIONE: dopo aver ricevuto l’SMS contenente la password richiesta per l’apertura della Busta Cieca Digitale, non sarà più possibile effettuare nuovamente la procedura di recupero del dato. E’ consigliabile per tanto prendere nota dello stesso.
N.B. Qualora venisse smarrito tale codice, sarà necessario contattare il Service Desk per chiedere il rinvio dello stesso.
Aprire l’allegato Busta Cieca digitale PDF e digitare la password ricevuta via SMS
Si apre il file PDF con i codici PIN/PUK e codice di emergenza della Lextel Key.
N.B. Consigliamo di stampare e conservare il PDF della Busta Cieca Digitale.
Come posso utilizzare un browser differente dal Mozilla Firefox Portable (Internet Explorer, Crome) all’interno della Business Key Namirial?
Per poter utilizzare un browser presente sul proprio PC (Internet Explorer oppure Google Crome) diverso da quello interno alla Business Key Namirial sarà necessario accedere al dispositivo Computer –> Disco Rimovibile (Lextel Key Manager) –> cliccare sulla cartella FirmaCertaPortable –> poi nella cartella DRIVER –>cliccare due volte ed eseguire l’installazione di bit4id_xpki_1.3.4.1.exe. (FirmaCertaPortable\Driver\bit4id_xpki_1.3.4.1.exe)
Ho smarrito il dispositivo di firma digitale Namirial come posso procedere alla revoca dei certificati?
Per procedere alla revoca è necessario compilare il modulo scaricabile cliccando QUI
Il modulo compilato in tutte le Sue parti assieme ad un documento di riconoscimento in corso di validità dovrà essere inviato all’indirizzo servicedesk@lextel.it
Come posso effettuare la firma digitale su di un file con la Business Key (Namirial) su Sistema Operativo Windows ?
Per poter firmare un file, avviare la Business Key il “Lextel key Manager”. Aprire la cartellina Mac all’interno del disco rimovibile della business Key
Spostarsi in alto con il cursore su FIRMA DIGITALE cliccare su Firma Certa, per avviare il software di firma.
Cliccare in alto sinistra sull’icona Firma recuperare il file che si desidera firmare all’interno del pc, di un server, di un hard disk.
Il sistema chiederà in che formato si vuole apporre la firma PAdES (.pdf) oppure la firma CAdES (.p7m).
Sarà necessario la cartella in cui si vorrà salvare il file firmato.Dopo il messaggio di ulteriore conferma della volontà di firmare il file, sarà necessario inserire il PIN del dispositivo di firma digitale.
Firma certa apporrà la firma e mostrerà il seguente messaggio a conclusione dell’operazione a cui si dovrà dare l’ “OK”
Come posso utilizzare la Business Key Namirial per accedere in un sito che richiede l’autenticazione (accesso tramite dispositivo di firma digitale)?
Per poter verificare la validità dei propri certicaficati sarà necessario avvicare il dispositivo, aprendo il DISCO RIMOVIBILE della chiavetta e successivamente cliccare sul tasto “Lextel.exe”
Si aprirà il seguente Menù, cliccare sull’applicativo “Internet” (1) e successivamente su “Accesso alla Giustizia” o “Banche Dati Lextel” (2).
si aprirà il browser Mozilla Firefox Portable all’interno del quale è già caricato il certificato di autenticazione necessario per eseguire l’accesso. Inserendo nella barra degli indirizzi il sito necessario
sarà poi possible inserire il PIN (password principale per CNS) della Business Key ed effettuare l’accesso.
Come posso verificare la scadenza dei miei certificati digitali all’interno della Business Key Namirial?
Per poter verificare la validità dei propri certicaficati sarà necessario avvicare il dispositivo, aprendo il DISCO RIMOVIBILE della chiavetta e successivamente cliccare sul tasto “Lextel.exe”
Si aprirà il seguente Menù, cliccare su “Firma Digitale” (1) e successivamente su “Leggi Certificati” (2)
Selezionando uno dei certificati (1), cliccando poi su Verifica (2), si aprirà la schermata a sinistra con le date di validità dei certificati (3) .
Come posso scaricare il software Firma Certa Namirial?
Collegarsi al sito dell’Ente Certificatore Namirial cliccando qui seguire poi le indicazioni per lo scarico del software relativo alla propria versione del sistema operativo Windows
Ho acquistato un Business Key Lextel (Namirial) come posso verificare il funzionamento con sistema operativo IOS (Mac) versione 10.12 e successive?
Procedere con la lettura dei certificati aprendo il disco rimovibile dai Dispositivi, cliccare sul dispositivo (1), aprire la cartellina “Mac” (2)–> FirmaCertaPortable (3)–>FirmaCerta.app (4)Dopo l’apertura del programma cliccare sulla voce “Strumenti” e “Visualizza Certificati Contenuti nel Dispositivo di Firma”.
Si aprirà una schermata con i due certificati inseriti nel dispositivo (1), effettuare la “Verifica” delgli stessi cliccando sull’apposito pulsante (2), alla fine della procedura si vedrà il logo come al punto (3)Procedere al caricamento dei certificati sul browser Firefox del Mac, verificare perciò se questo è presente tra le applicazioni altrimenti scaricarlo.
Cliccare su Firefox –>PreferenzeCliccare su Privacy e Sicurezza (1)–> scandere fino a Certificati –> Dispositivi di sicurezza (2)
cliccare su Carica (1)–>Sfoglia (2)
cercare l’applicazione NONAME–>cliccare poi libbit4xpki.dylib–> poi su apri
cliccare su ok come sotto
prima di chiudere accertarsi che nella sezione Moduli e Dispositivi di Sicurezza sia presente la voce CNS sotto Nuovo modulo PKCS#11
aprire l’applicazione Mozilla Firefox del Mac e provare ad eseguire l’accesso in un sito che richiede l’autenticazione come www.accessogiustizia.it
Riscontro l’errore SSL prima dell’inserimento del PIN su sistema operativo IOS versione Mac 10.12 e successive cosa devo fare?
Procedere con la lettura dei certificati aprendo il disco rimovibile dai Dispositivi, cliccare sul dispositivo (1), aprire la cartellina “Mac” (2)–> FirmaCertaPortable (3)–>FirmaCerta.app (4)Dopo l’apertura del programma cliccare sulla voce “Strumenti” e “Visualizza Certificati Contenuti nel Dispositivo di Firma”.
Si aprirà una schermata con i due certificati inseriti nel dispositivo (1), effettuare la “Verifica” delgli stessi cliccando sull’apposito pulsante (2), alla fine della procedura si vedrà il logo come al punto (3)Procedere al caricamento dei certificati sul browser Firefox del Mac, verificare perciò se questo è presente tra le applicazioni altrimenti scaricarlo.
Cliccare su Firefox –>PreferenzeCliccare su Privacy e Sicurezza (1)–> scandere fino a Certificati –> Dispositivi di sicurezza (2)
cliccare su Carica (1)–>Sfoglia (2)
cercare l’applicazione NONAME–>cliccare poi libbit4xpki.dylib–> poi su apri
cliccare su ok come sotto
prima di chiudere accertarsi che nella sezione Moduli e Dispositivi di Sicurezza sia presente la voce CNS sotto Nuovo modulo PKCS#11
Ho acquistato un Business Key Lextel (Namirial) come posso verificare il funzionamento con sistema operativo IOS (Mac) versione 10.10 e 10.11?
PROCEDURA per VERSIONE del Mac 10.10 e 10.11
Inserire la Lextel Key nell’apposita porta USB del proprio compute aprire la cartellina Mac all’interno del disco rimovibile della business Key ed attendere l’installazione automatica dei driver del dispositivo. Qualora non si presenti la procedura di istallazione drivers seguire la procedura indicata:
Aprire la cartellina Mac all’interno del disco rimovibile della business Key.
Cliccare sul “LEXTEL” (applicazione)
Dal menù della Business Key cliccare su “Impostazioni” e successivamente su “istallazione Driver”
Si aprirà la seguente finestra dove si dovrà fare doppio clic sul file denominato “bit4id-middleware-signed.pkg”.
Inizierà cosi l’istallazione del driver; cliccare sul tasto “continua”.
Verrà mostrata la licenza d’suo, per accettarla e proseguire cliccare su “continua”. Si dovranno accettare i termini della licenza tramite la funzione “accetta”.
Nella schermata successiva verranno mostrati i MB occupati nel PC dall’istallazione; per procedere cliccare su “installa”. Qual’ora siano state impostate si dovranno inserire le credenziali di accesso al PC e cliccare su ”installa software”.
L’installazione sarà completata e si dovrà riavviare il PC cliccando sul tasto “riavvia”.
Come posso utilizzare la Business Key Namirial per accedere in un sito che richiede l’autenticazione (accesso tramite dispositivo di firma digitale) in ambiente IOS (Mac)?
Procedere al caricamento dei certificati sul browser Firefox del Mac, verificare perciò se questo è presente tra le applicazioni altrimenti scaricarlo.
Cliccare su Firefox –>PreferenzeCliccare su Privacy e Sicurezza (1)–> scandere fino a Certificati –> Dispositivi di sicurezza (2)
cliccare su Carica (1)–>Sfoglia (2)
cercare l’applicazione NONAME–>cliccare poi libbit4xpki.dylib–> poi su apri
cliccare su ok come sotto
prima di chiudere accertarsi che nella sezione Moduli e Dispositivi di Sicurezza sia presente la voce CNS sotto Nuovo modulo PKCS#11
Inserendo nella barra degli indirizzi il sito necessario
sarà poi possible inserire il PIN (password principale per CNS) della Business Key ed effettuare l’accesso.
Come posso verificare la scadenza dei miei certificati digitali all’interno della Business Key Namirial su sistema operativo IOS (Mac)?
Per poter verificare la scadenza dei certificati
Per le versioni del Mac 10.10 e 10.11 avviare la Business Key il “Lextel key Manager”. Aprire la cartellina Mac all’interno del disco rimovibile della Business Key, e successivamente dovrà cliccare su Lextel (applicazione)
Si aprirà il seguente Menù, cliccare su “Firma Digitale” (1) e successivamente su “Leggi Certificati” (2)
Selezionando uno dei certificati (1), cliccando poi su Verifica (2), si aprirà la schermata a sinistra con le date di validità dei certificati (3) .
Per le versioni Mac successive alle 10.12 clicca su NO NAME –> cartellina Mac (2) –> FirmaCertaPortable –> FirmaCerta.app
Dopo l’apertura del programma cliccare sulla voce “Strumenti” e “Visualizza Certificati Contenuti nel Dispositivo di Firma”.
Si aprirà una schermata con i due certificati inseriti nel dispositivo (1), effettuare la “Verifica” delgli stessi cliccando sull’apposito pulsante (2), alla fine della procedura si vedrà la data di scedenza come nel punto 4
Come posso scaricare il software Firma Certa Namirial in ambiente IOS (Mac)?
Collegarsi al sito dell’Ente Certificatore Namirial cliccando qui seguire poi le indicazioni per lo scarico del software relativo alla propria versione del sistema operativo IOS (MAc)
Ho bloccato il PIN della Business Key Namirial come posso fare in ambiente IOS(Mac)?
ATTENZIONE
INSERENDO PER 3 VOLTE IL PUK ERRATO IL DISPOSITIVO DIVENTA INUTILIZZABILE
Per poter effettuare lo sblocco del PIN
VERSIONE del Mac 10.10 e 10.11
aprire la cartellina Mac all’interno del disco rimovibile della Business Key, e successivamente dovrà cliccare su Lextel (applicazione)
Si aprirà il seguente Menù, cliccare sull’applicativo “Gestione Pin” (1) e successivamente su “Sblocco pin” (2)
Si aprirà una finestra nella quale il sistema le chiederà il PUK, reperibile nella Busta cieca ricevuta mezzo mail al momento dell’acquisto, sarà necessario inserire un nuovo PIN e ripeterlo (deve essere di 8 numeri).
ATTENZIONE
- INSERENDO PER 3 VOLTE IL PUK ERRATO IL DISPOSITIVO DIVENTA INUTILIZZABILE
- IL NUOVO PIN DOVRA’ CONTENERE OBBLIGATORIAMENTE 8 NUMERI E NON LETTERE
VERSIONE del Mac 10.12 e successive
procedere all’apertura di FirmaCertaPortable come da seguente schermata:
Cliccare in Strumenti (2)–> Sblocca Dispositivo di Firma (3)–> inserire il PUK, reperibile nella Busta cieca ricevuta mezzo mail al momento dell’acquisto, sarà necessario inserire un nuovo PIN e ripeterlo (deve essere di 8 numeri).
Come posso effettuare la firma digitale su di un file con la Business Key (Namirial) in ambiente IOS (Mac)?
Per poter firmare un file è necessario avviare il software Firma Certa Portable.
Per le versioni del Mac 10.10 e 10.11 avviare la Business Key il “Lextel key Manager”. Aprire la cartellina Mac all’interno del disco rimovibile della business Key
Cliccare sul “LEXTEL” (applicazione)
Spostarsi in alto con il cursore su FIRMA DIGITALE cliccare su Firma Certa, per avviare il software di firma.
Per le versioni Mac successive alle 10.12 clicca su NO NAME –> cartellina Mac (2) –> FirmaCertaPortable –> FirmaCerta.app
Dopo l’apertura del software FirmaCertaPortable cliccare in alto sinistra sull’icona Firma recuperare il file che si desidera firmare all’interno del pc, di un server, di un hard disk.
Il sistema chiederà in che formato si vuole apporre la firma PAdES (.pdf) oppure la firma CAdES (.p7m).Sarà necessario la cartella in cui si vorrà salvare il file firmato.
Dopo il messaggio di ulteriore conferma della volontà di firmare il file, sarà necessario inserire il PIN del dispositivo di firma digitale.
Firma certa apporrà la firma e mostrerà il seguente messaggio a conclusione dell’operazione a cui si dovrà dare l’ “OK”
Problematiche business Key Namirial
Inizializzazione e Ripristino del software della Business Key (Namirial) in ambiente IOS (MAC)
- INIZIALIZZAZIONE:
Accedere all’interno della cartella SPOTLIGHT e digitare UTILITY nell’elenco proposto cliccare su UTILITY DISCO;
Cliccare su NO NAME (1) –> INIZIALIZZA (2) –> verificare che sia impostato il formato MS-DOS (FAT) –> cliccare su Inizializza (4)–> cliccare su FINE
Qualora dovesse visualizzare “INIZIALIZZAZIONE FALLITA” deve assicurarsi che siano chiuse tutte le applicazioni della business key dopodiché deve cliccare di nuovo su “INIZIALIZZA”.
- RIPRISTINO:
Scaricare il software cliccando QUI .
Eseguire lo scarico del software e trascinarlo all’interno del dispositivo BUSINESSKEY facendo attenzione che la cartellina sia nominata Mac (M maiuscola a & c minuscole) in caso contrario sarà necessario rinominarla. Oppure espandere il fiel compresso e poi inserirlo nell’applicazione.
Ho bloccato il PIN della Business Key Namirial come posso fare in ambiente IOS(Mac)?
ATTENZIONE
INSERENDO PER 3 VOLTE IL PUK ERRATO IL DISPOSITIVO DIVENTA INUTILIZZABILE
Per poter effettuare lo sblocco del PIN
VERSIONE del Mac 10.10 e 10.11
aprire la cartellina Mac all’interno del disco rimovibile della Business Key, e successivamente dovrà cliccare su Lextel (applicazione)
Si aprirà il seguente Menù, cliccare sull’applicativo “Gestione Pin” (1) e successivamente su “Sblocco pin” (2)
Si aprirà una finestra nella quale il sistema le chiederà il PUK, reperibile nella Busta cieca ricevuta mezzo mail al momento dell’acquisto, sarà necessario inserire un nuovo PIN e ripeterlo (deve essere di 8 numeri).
ATTENZIONE
- INSERENDO PER 3 VOLTE IL PUK ERRATO IL DISPOSITIVO DIVENTA INUTILIZZABILE
- IL NUOVO PIN DOVRA’ CONTENERE OBBLIGATORIAMENTE 8 NUMERI E NON LETTERE
VERSIONE del Mac 10.12 e successive
procedere all’apertura di FirmaCertaPortable come da seguente schermata:
Cliccare in Strumenti (2)–> Sblocca Dispositivo di Firma (3)–> inserire il PUK, reperibile nella Busta cieca ricevuta mezzo mail al momento dell’acquisto, sarà necessario inserire un nuovo PIN e ripeterlo (deve essere di 8 numeri).
In fase di accesso ad un sito con Business Key Namirial, si verifica l’errore SSL prima dell’inserimento del PIN su sistema operativo IOS (Mac) ?
Sarà necessario controllare che siano rispettati i punti relativi al corretto funzionamento della Business Key.
Se si sta utilizzando un Mac con versioni 10.10 e 10.11 sarà necessario eseguire la procedura indicata cliccando QUI
Se si sta utilizzando un Mac con versioni 10.12 e successive sarà necessario eseguire la procedura indicata cliccando QUI
Riscontro l’errore SSL prima dell’inserimento del PIN su sistema operativo IOS versione Mac 10.10 e 10.11 cosa devo fare?
Verificare il corretto accesso attraverso il browser di navigazione del dispositivo di firma digitale.
Se l’errore si riscontra ancora eseguire la lettura dei certificati aprire il “Lextel key Manager”. Posizionarsi in alto su “Firma Digitale” cliccare due volte su leggi certificati.
Se i certificati vengono letti correttamente, come da schermata sottostante:
procedere con l’installazione dei driver per Mac da “Lextel key Manager” cliccare su “Impostazioni” (1) e poi in “Installazione Driver” ed eseguire tutta la procedura fino al termine della stessa.
Dopo aver eseguito l’installazione riavviare il dispositivo (Mac) ed eseguire l’accesso tramite il browser della Business Key attraverso “Internet” “Accesso alla Giustizia”
Formattazione e Ripristino software Business Key (Namirial) per Windows
- FORMATTAZIONE
Accedere da COMPUTER selezionare il disco rimovibile dove c’è la business key, cliccare con il tasto destro del mouse selezionando la voce formatta:
Se è selezionata la voce FORMATTAZIONE VELOCE deselezionare e cliccare su AVVIA.
A video comparirà l’AVVISO sotto riportato, tale procedura di formattazione è finalizzata alla rimozione dei SOLI file presenti all’interno del disco rimovibile della Lextel Key.
- RIPRISTINO
Scaricare il seguente file clicando qui ed eseguire il salvataggio cliccando su SALVA ( consigliamo di salvare il file sul desktop oppure in una cartella conosciuta). Selezionare il file scaricato con tasto destro del mouse scegliendo APRI CON -> ESPLORA RISORSE
1) cliccare su ESTRAI TUTTI I FILE;
2) cliccare su SFOGLIA;
3) selezionare il disco rimovibile precedentemente formattato (porta USB dove è inserita la business key) poi cliccare su OK.
Dopodiché cliccare su ESTRAI ed attendere il termine della procedura di estrazione.
Una volta terminata la procedura far partire la business key da lextel.exe .
Ho bloccato il PIN della Business Key Namirial come posso fare?
Per poter effettuare lo sblocco del PIN sarà necessario avvicare il dispositivo, aprendo il DISCO RIMOVIBILE della chiavetta e successivamente cliccare sul tasto “Lextel.exe”
Si aprirà il seguente Menù, cliccare sull’applicativo “Gestione Pin” (1) e successivamente su “Sblocco pin” (2)
Si aprirà una finestra nella quale il sistema le chiederà il PUK, reperibile nella Busta cieca ricevuta mezzo mail al momento dell’acquisto, sarà necessario inserire un nuovo PIN e ripeterlo (deve essere di 8 numeri).
ATTENZIONE
- INSERENDO PER 3 VOLTE IL PUK ERRATO IL DISPOSITIVO DIVENTA INUTILIZZABILE
- IL NUOVO PIN DOVRA’ CONTENERE OBBLIGATORIAMENTE 8 NUMERI E NON LETTERE
Avviando la Business Key Namirial si presenta l’errore “SMART CARD NON PRESENTE” su Windows?
Al fine di far riconoscere correttamente il dispositivo al PC sarà necessario installare i driver . Prima eseguire detta installazione dovrà verificare le condizioni per un corretto funzionamento cliccando qui .Per procedere all’istallazione sopra indicata sarà necessario avvicare il dispositivo, aprendo il DISCO RIMOVIBILE della chiavetta e successivamente cliccare sul tasto “Lextel.exe”Avviata la chiavetta, visualizzerà la schermata sottostante, dovrà cliccare sulla voce IMPOSTAZIONI presente in alto e nel sotto menù ISTALLAZIONE DRIVER
Si avvierà la procedura di istallazione del programma BIT4ID. Sarà necessario cliccare sempre sul tasto “avanti” fino a che il programma sia stato istallato sul computer.
Al termine della procedura, bisognerà estrarre il dispositivo dalla porta USB e riavviare il PC.
Solo nel caso in cui si presenti ancora l’errore verificare presenza del lettore smart card , cliccando con il tasto destro sull’icona COMPUTER o Questo PC e poi andando su GESTIONE: nel menu di sinistra selezionare la voce gestione dispositivi e verificare che nell’elenco a video compaia la voce Lettore smart card. Se tale voce non dovesse essere presente, provare a spostare il dispositivo su un’altra porta USB.
Nell’utilizzo della Business Key Namirial mi compare l’errore SSL PRIMA di aver digitato il PIN su sistema operativo Windows cosa devo fare?
Sarà necessario controllare che siano rispettati i punti relativi al corretto funzionamento della Business Key.
Verificare il corretto accesso attraverso il browser di navigazione del dispositivo di firma digitale.
Procedere con la formattazione e ripristino .
Se l’errore persiste eseguire la lettura dei certificati aprire il “Lextel key Manager”. Posizionarsi in alto su “Firma Digitale” cliccare due volte su leggi certificati.
Se i certificati vengono letti correttamente, come da schermata sottostante:
Si dovrà procedere con la procedura cliccando qui
Come posso utilizzare un browser differente dal Mozilla Firefox Portable (Internet Explorer, Crome) all’interno della Business Key Namirial?
Per poter utilizzare un browser presente sul proprio PC (Internet Explorer oppure Google Crome) diverso da quello interno alla Business Key Namirial sarà necessario accedere al dispositivo Computer –> Disco Rimovibile (Lextel Key Manager) –> cliccare sulla cartella FirmaCertaPortable –> poi nella cartella DRIVER –>cliccare due volte ed eseguire l’installazione di bit4id_xpki_1.3.4.1.exe. (FirmaCertaPortable\Driver\bit4id_xpki_1.3.4.1.exe)
Ho smarrito il dispositivo di firma digitale Namirial come posso procedere alla revoca dei certificati?
Per procedere alla revoca è necessario compilare il modulo scaricabile cliccando QUI
Il modulo compilato in tutte le Sue parti assieme ad un documento di riconoscimento in corso di validità dovrà essere inviato all’indirizzo servicedesk@lextel.it
Riscontro l’errore SSL prima dell’inserimento del PIN su sistema operativo IOS versione Mac 10.12 e successive cosa devo fare?
Procedere con la lettura dei certificati aprendo il disco rimovibile dai Dispositivi, cliccare sul dispositivo (1), aprire la cartellina “Mac” (2)–> FirmaCertaPortable (3)–>FirmaCerta.app (4)Dopo l’apertura del programma cliccare sulla voce “Strumenti” e “Visualizza Certificati Contenuti nel Dispositivo di Firma”.
Si aprirà una schermata con i due certificati inseriti nel dispositivo (1), effettuare la “Verifica” delgli stessi cliccando sull’apposito pulsante (2), alla fine della procedura si vedrà il logo come al punto (3)Procedere al caricamento dei certificati sul browser Firefox del Mac, verificare perciò se questo è presente tra le applicazioni altrimenti scaricarlo.
Cliccare su Firefox –>PreferenzeCliccare su Privacy e Sicurezza (1)–> scandere fino a Certificati –> Dispositivi di sicurezza (2)
cliccare su Carica (1)–>Sfoglia (2)
cercare l’applicazione NONAME–>cliccare poi libbit4xpki.dylib–> poi su apri
cliccare su ok come sotto
prima di chiudere accertarsi che nella sezione Moduli e Dispositivi di Sicurezza sia presente la voce CNS sotto Nuovo modulo PKCS#11