Accedere, con username e password, al portale della propria iscrizione.
Effettuato l’accesso, cliccare sulla voce ACCESSO RAPIDO, presente nel riquadro rinominato Catasto e Conservatoria nella colonna “Visure Documentali”:
Effettuato l’accesso alla banca dati, cliccare sulla voce CONSULTAZIONI E CERTIFICAZIONI (1) nel menù di sinistra e, nel sotto elenco, ISPEZIONI IPOTECARIE (2):
Cliccare sulla voce CONFERMA LETTURA (1) al centro della pagina e selezionare la conservatoria sul quale si desidera effettuare la ricerca e l’estrazione del documento (2):
Nel menù laterale di sinistra, cliccare uno dei parametri di ricerca predisposto dal sistema (1) ed indicare, al centro della pagina, i relativi dati (3). Infine, cliccare su RICERCA (3):
Si visualizzerà a video l’elenco dei soggetti / immobili reperiti a fronte dei dati inseriti nella ricerca. Selezionare il soggetto di proprio interesse (1) e proseguire su RICERCA (2):
Si visualizzerà l’elenco delle formalità a carico del soggetto / immobile, qualora si volesse visualizzare il dettaglio di una trascrizione – annotazione – iscrizione, basterà selezionare la nota di proprio interesse (1) e cliccare su VISUATTA NOTA (2).
Qualora si desidera avere un PDF con l’elenco delle formalità, basterà cliccare su PRODUCI ELENCO (3). Per avere l’atto notarile di una specifica formalità, si potrà cliccare su VISUALIZZA TITOLO (4) ma solamente se, nel riquadro della relativa formalità, viene indicata la dicitura “Presenza di titolo telematico”. Se tale specifica non fosse presente vorrebbe dire che la conservatoria non ha caricato l’atto del notaio all’interno del server telematico, pertanto, non sarà possibile estrarre il documento:
I documenti estratti potranno essere aperti / salvati nell’immediato. Qualora non si effettuasse il download, potranno essere recuperati dall’area RICHIESTE per 7 gg dal momento dell’estrazione. Per visionare la procedura di recupero, cliccare QUI.
Posted in: Utilizzo Banca Dati Catasto e Conservatoria