Per poter procedere all’acquisto del rinnovo dei certificati digitali dovrà collegarsi al sito www.rinnovofirma.it. Inserire le stesse credenziali di accesso al sito Lextel di iscrizione oppure effettuare il recupero come sotto:
Dovrà poi cliccare in alto a destra in Firma Digitale e poi in entra Entra
Sarà necessario scegliere il dispositivo da rinnovare
Il sistema presenterà la modalità di pagamento per l’acquisto del rinnovo dei certificati presenti sul dispositivo di firma digitale. Si potrà scegliere tra preleva da conto prepagato ed effettua versamento apposito. Scegliendo la modalità di versamento “Preleva da Conto Prepagato” (1) il sistema procederà a scalare l’importo direttamente dal conto prepagato. Scegliendo la modalità “Effettua versamento apposito” (2), è possibile effettuare un versamento diretto per l’acquisto del rinnovo scegliendo tra le modalità disponibili.
Successivamente alla scelta della modalità di pagamento sarà chiesto di immettere il codice fiscale del titolare dei certificati presenti sul dispositivo di firma digitale.Nella schermata successiva verrano proposti i certificati digitali rinnovabili relativi al nominativo indicato, possono essere ricercati esclusivamente certificati digitali rilasciati da Visura SpA / Lextel SpA e prossimi alla scadenza.
Spuntare il disposivo da rinnovare (1) e cliccare “Avanti” (2).
Al riepilogo della procedura di pagamento con Preleva da Conto verrà visualizzato l’indirizzo e-mail al quale saranno inviate le istruzioni per procedere al rinnovo dei certificati digitali presente nella sezione “Il Tuo Profilo” . Cliccando su Conferma arriverà alla pagina di completamento dell’operazione e l’e-mail sarà inviata.
Al riepilogo della procedura di pagamento Effettua Versamento Apposito, dopo aver selezionato la modalità di versamneto, verrà visualizzato l’indirizzo e-mail al quale saranno inviate le istruzioni per procedere al rinnovo dei certificati digitali presente nella sezione “Il Tuo Profilo” .
Cliccando su conferma verrà generato dal sistema un codice di prenotazione RF…… (per dispositivi Infocert) o RNAM… (per dispositivi Namirial) da inserire nella causale di versamento. Al momento dell’evasione dell’ordine e quindi dell’emissione della fattura, verrà inviata un’e-mail con le istruzioni per procedere al rinnovo dei certificati digitali.
ATTENZIONE
L’acquisto del rinnovo non significa che i certificati digitali presenti sul dispositivo di firma sono stati rinnovati.
Una volta completata la procedura di acquisto riceverà un’e-mail con le istruzioni da eseguire per procedere all’effettivo rinnovo, o tornare alla PAGINA DI RINNOVO
Posted in: FIRMA DIGITALE, Rinnovo Firma Digitale