Accedere, con username e password, al portale della propria iscrizione.
Effettuato l’accesso, cliccare sulla voce ACCESSO RAPIDO, presente nel riquadro rinominato Catasto e Conservatoria nella colonna “Visure Documentali”:
Nella schermata che si aprirà a video, selezionare il tasto CLICCA QUI PER ABBONARTI presente in alto a destra:
Selezionare la modalità di pagamento con la quale si desidera effettuare il versamento tra “Preleva dal conto prepagato” o “Effettua versamento apposito” e proseguire cliccando su AVANTI:
Qualora come modalità di pagamento fosse stato selezionato “Preleva dal conto prepagato”, a video si visualizzerà il costo dell’abbonamento con l’aggiunta dell’IVA. Cliccare AVANTI:
Si visualizzeranno i dati del soggetto iscritto e, cliccando su CONFERMA in basso a destra, il sistema preleverà in automatico l’importo dal conto prepagato e si sottoscriverà così l’abbonamento:
Qualora come modalità di pagamento fosse stato selezionato “Effettua versamento apposito”, a video si visualizzerà il costo dell’abbonamento con l’aggiunta dell’IVA e verrà richiesto con quale modalità di versamento si vorrà procedere. Dopo aver selezionato la modalità di proprio interesse (1), proseguire AVANTI (2):
Qualsiasi modalità di pagamento si scelga, proseguendo avanti il sistema farà visualizzati i dati di fatturazione. Qualora fossero corretti, bisognerà cliccare sul tasto “Confermo che i dati di fatturazione sono corretti”, viceversa, dovranno essere modificati prima di effettuare il versamento cliccando sul tasto “Cambia dati di fatturazione”:
Proseguendo avanti, qualora come modalità di pagamento fosse stato scelto: BONIFICO BANCARIO – BOLLETTINO POSTALE, il sistema indicherà i dati per eseguire il pagamento, l’importo totale da versare e il codice BD … da indicare come causale di pagamento. Una volta effettuato, la contabile dovrà essere inviata alla mail o al fax indicato:
Qualora come modalità di pagamento fosse stato scelto: CARTA DI CREDITO, proseguendo avanti bisognerà cliccare sul tasto COLLEGAMENTO BANCA al fine di collegarsi al portale eCommerce dove bisognerà indiare i dati della carta di credito da utilizzare per il versamento e, al termine, l’importo sarà nell’immediato prelevato e l’abbonamento sottoscritto:
A seguito dell’evasione del versamento, bisognerà attendere circa 15 minuti per poter accedere alla banca dati.
N.B. Per accedere alla banca dati, bisognerà avere un credito minimo sui / sul conto prepagato. Consultare la FAQ al seguente link.
Posted in: Utilizzo Banca Dati Catasto e Conservatoria