Quali sono le differenze principali nell’utilizzo della Pec da Webmail o da client (Outlook, Thunderbird o altro client)?

La Webmail permette di accedere immediatamente alla propria Pec, senza necessità di attività preliminari di configurazione; quindi è lo strumento più adatto per accedere alla casella da stazioni di lavoro diverse dalla propria. Al contrario, strumenti come Outlook, Thunderbird (o altri client) sono più completi, ma richiedono una configurazione iniziale (IMAP- POP3)

La Webmail prevede che i messaggi rimangano sempre all’interno della casella, mentre client di posta come Outlook e Thunderbird possono scaricare i messaggi sulla stazione di lavoro eliminandoli dalla casella Pec, ma possono anche essere configurati per lasciarli.

Se si usa la Webmail o un client configurato per lasciare i messaggi in casella, è necessario ricordarsi di cancellare periodicamente i messaggi dal server. In caso contrario la casella, raggiungendo i limiti di spazio previsti, non sarà più in grado di ricevere ulteriori messaggi.

Posted in: Gestione Pec, PEC