- è possibile effettuare il rinnovo nei 90 giorni precedenti alla scadenza, indipendentemente dalla data di rinnovo quella di scadenza rimarrà per giorno e mese la medesima e sarà posticipata di 3 annualità;
- il servizio on-line di rinnovo dei certificati è garantito fino a 48 ore prima della scadenza dei certificati;
- in caso di mancato rinnovo sarà necessario acquistare un nuovo dispositivo di Firma Digitale.
ATTENZIONE
Affinché il dispositivo di Firma Digitale possa ritenersi rinnovato è obbligatorio eseguire tutti i passaggi di seguito indicati.
Acquistare soltanto il coupon non significa che il dispositivo è stato rinnovato.
Una volta completata la procedura di acquisto riceverà un’e-mail con le istruzioni da eseguire per procedere all’effettivo rinnovo.
Per rinnovare il dispositivo:
- Collegarsi al sito http://www.rinnovofirma.it/
- Eseguire l’accesso con USERNAME e PASSWORD.
- Se non sei ancora iscritto procedere alla registrazione cliccando sulla funzione “Iscriviti!”
- Accedere all’interno della banca dati ” FIRMA DIGITALE” per l’acquisto del coupon.
- Scegliere la tipologia di firma da rinnovare Infocert o Namirial, cliccando QUI è possibile visualizzare la guida.
- Terminata la procedura di acquisto del coupon riceverà un’e-mail con le istruzioni da seguire per completare il rinnovo.
Rinnovo dispositivo Infocert:
- Installare il software GoSign Desktop disponibile cliccando qui
- Inserire il dispositivo di Firma Digitale direttamente alla porta USB del computer.
- Aprire GoSign Desktop ed eseguire la procedura indicata cliccando qui.
ATTENZIONE
L’utilizzo di una versione di Dike non aggiornata potrebbe comportare la perdita dei certificati contenuti nel dispositivo.
PRIMA di procedere al rinnovo, è necessario verificare che sul PC sia installata l’ultima versione del GoSign Desktop. In caso contrario, è necessario disinstallare il programma e scaricare la versione aggiornata.
Rinnovo dispositivo Namirial :
Una volta acquistato il rinnovo si dovrà completare la procedura, di seguito la guida da utilizzare:
Rinnovo certificati in ambiente Windows;
Rinnovo certificati in ambiente IOS (Mac).
Rinnovo Firma Digitale
Per poter procedere all’acquisto del rinnovo dei certificati digitali dovrà collegarsi al sito www.rinnovofirma.it. Inserire le stesse credenziali di accesso al sito Lextel di iscrizione oppure effettuare il recupero come sotto:
Dovrà poi cliccare in alto a destra in Firma Digitale e poi in entra Entra
Sarà necessario scegliere il dispositivo da rinnovare
Il sistema presenterà la modalità di pagamento per l’acquisto del rinnovo dei certificati presenti sul dispositivo di firma digitale. Si potrà scegliere tra preleva da conto prepagato ed effettua versamento apposito. Scegliendo la modalità di versamento “Preleva da Conto Prepagato” (1) il sistema procederà a scalare l’importo direttamente dal conto prepagato. Scegliendo la modalità “Effettua versamento apposito” (2), è possibile effettuare un versamento diretto per l’acquisto del rinnovo scegliendo tra le modalità disponibili.
Successivamente alla scelta della modalità di pagamento sarà chiesto di immettere il codice fiscale del titolare dei certificati presenti sul dispositivo di firma digitale.Nella schermata successiva verrano proposti i certificati digitali rinnovabili relativi al nominativo indicato, possono essere ricercati esclusivamente certificati digitali rilasciati da Visura SpA / Lextel SpA e prossimi alla scadenza.
Spuntare il disposivo da rinnovare (1) e cliccare “Avanti” (2).
Al riepilogo della procedura di pagamento con Preleva da Conto verrà visualizzato l’indirizzo e-mail al quale saranno inviate le istruzioni per procedere al rinnovo dei certificati digitali presente nella sezione “Il Tuo Profilo” . Cliccando su Conferma arriverà alla pagina di completamento dell’operazione e l’e-mail sarà inviata.
Al riepilogo della procedura di pagamento Effettua Versamento Apposito, dopo aver selezionato la modalità di versamneto, verrà visualizzato l’indirizzo e-mail al quale saranno inviate le istruzioni per procedere al rinnovo dei certificati digitali presente nella sezione “Il Tuo Profilo” .
Cliccando su conferma verrà generato dal sistema un codice di prenotazione RF…… (per dispositivi Infocert) o RNAM… (per dispositivi Namirial) da inserire nella causale di versamento. Al momento dell’evasione dell’ordine e quindi dell’emissione della fattura, verrà inviata un’e-mail con le istruzioni per procedere al rinnovo dei certificati digitali.
ATTENZIONE
L’acquisto del rinnovo non significa che i certificati digitali presenti sul dispositivo di firma sono stati rinnovati.
Una volta completata la procedura di acquisto riceverà un’e-mail con le istruzioni da eseguire per procedere all’effettivo rinnovo, o tornare alla PAGINA DI RINNOVO
Dopo aver ricevuto l’e-mail contente il codice del coupon sarà necessario inserire il dispositivo nel PC ed avviare il GoSign Desktop.
Qualora non fosse installato cliccando QUI si potrà scaricare l’ultima versione, è necessario disinistallare le versioni precedenti sia del Gosign Desktop che del Dike6.
ATTENZIONE
L’utilizzo di una versione di GoSign non aggiornata potrebbe comportare la perdita dei certificati contenuti nel dispositivo.
Cliccare sul link all’interno dell’e-mail stessa.
Si verrà riportati su questa pagina https://rinnovofirma.infocert.it/dike-web-renew-ui/renew/?ui=lextel#/welcome , cliccando su PROCEDI CON IL RINNOVO
Verrà automaticamente eseguita la lettura dei certificati, che verranno mostrati come in figura. Nel caso di doppio certificato andranno selezionati entrambi. Il click sul pulsante procedi genera una richiesta di rinnovo. Saranno evidenziati esclusivamente i certificati digitali rilasciati da Visura.
Selezionando i certificati e cliccando procedi verrà chiesto il pin del dispositivo
Alla schermata successiva si dovrà inserire il codice coupon. Dopo la verifica positiva del stesso sarà possibile procedere con l’installazione dei certificati sul dispositivo.
Per completare il rinnovo e scaricare i nuovi certificati sul dispositivo si seleziona il pulsante completa rinnovo. Se in precedenza sono stati selezionati per il rinnovo entrambe i certificati, questi verranno rinnovati in un unico passaggio.
Cliccando su procedi verrà richiesto di nuovo il pin e scaricati i certificati sul dispositivo.
Per poter procedere all’acquisto del Coupon per effettaure il rinnovo dei certificati digitale dovrà collegarsi al sito www.rinnovofirma.it. Inserire le stesse credenziali di accesso al sito Lextel di iscrizione oppure effettuare il recupero come sotto:
Dovrà poi cliccare in alto a destra in Firma Digitale e poi in entra Entra
Il sistema Le presenterà la modalità di pagamento per l’acquisto del coupon di rinnovo dei certificati presenti sul dispositivo di firma digitale. Potrà scegliere tra preleva da conto prepagato ed effettua versamento apposito.
Scegliendo la modalità di versamento “Preleva da Conto Prepagato” il sistema procederà a scalare l’importo direttamente dal conto prepagato. Scegliendo la modalità “Effettua versamento apposito”, è possibile effettuare un versamento diretto per l’acquisto del/dei coupon scegliendo tra le modalità disponibili.
Nella schermata successiva verrà proposta la possibilità di proseguire manualmente alla scelta.
Si potrà quindi selezionare il tipo e numero da certificati da poter rinnovare.
Al riepilogo della procedura di pagamento con Preleva da Conto verrà visualizzato l’indirizzo e-mail al quale sarà inviato il/i codice/i coupon e le istruzioni per procedere al rinnovo dei certificati digitali presente nella sezione “Il Tuo Profilo” . Cliccando su conferma arriverà alla pagina di completamento dell’operazione e l’e-mail sarà inviata.
Al riepilogo della procedura di pagamento Effettua Versamento Apposito, dopo aver selezionato la modalità di versamneto, verrà visualizzato l’indirizzo e-mail al quale sarà inviato il/i codice/i coupon e le istruzioni per procedere al rinnovo dei certificati digitali presente nella sezione “Il Tuo Profilo” .
Cliccando su conferma verrà generato dal sistema un codice di prenotazione (RF……) da inserire nella causale di versamento. Al momento dell’evasione dell’ordine e quindi dell’emissione della fattura, verrà inviata un’e-mail con il/i codice/i coupon e le istruzioni per procedere al rinnovo dei certificati digitali.
Sarà possibile recuperare il codice coupon all’interno del sistema cliccando in Firma Digitale
Prima di procedere al rinnovo è necessario effettuare l’acquisto del rinnovo.
Alla fine della procedura di acquisto si riceverà un e-mail di conferma per l’avvio del rinnovo. Scaricare il software di rinnovo cliccando qui , salvarlo ed estrarlo.
Comparirà la seguente icona “setup_fcca.exe” cliccandoci sopra per due volte si avvierà il processo di installazione del FC Device Manager Installer. Procedere con l’installazione eseguendo tutti i passi senza effettuare modifiche nelle schermate:
Alla fine della procedura comparirà sul desktop questa icona. Cliccare sull’icona per due volte.
Per eseguire il rinnovo sarà necessario sottoscrivere le clausole.
Si aprirà la seguente schermata dove si dovrà cliccare su seleziona dispositivo(1), inserire il PIN e cliccare su ok (2).
Verrà eseguita la lettura dei certificati digitali presenti sul dispositivo.
Successivamente si aprirà una schermata di richiesta di firma digitale sui documenti alla quale, come da figura sotto dovrà essere risposto “no”.
Alla fine della procedura si aprirà una schermata con la conclusione del rinnovo dei certificati sul dispositivo. Per verificare che i certificati siano stati correttamente rinnovati procedere alla verifica attraverso la lettura dei certificati
Prima di procedere al rinnovo è necessario effettuare l’acquisto del rinnovo.
Alla fine della procedura di acquisto si riceverà un e-mail di conferma per l’avvio del rinnovo.
Inserire la firma digitale. Scaricare il software di Firma Certa cliccando QUI
Avviare “FirmaCerta.dmg” e trascianare il file “FirmaCerta” nella cartella “Applicazioni”
Avviare l’applicazione e cliccare sulla voce “Strumenti” (1) e poi in “Rinnovo Certificati” (2).
Per eseguire il rinnovo sarà necessario sottoscrivere le clausule.
Si aprirà la seguente schermata dove si dovrà cliccare su “Seleziona dispositivo” (1), inserire il PIN e cliccare su ok (2).
Verrà eseguita la lettura dei certificati digitali presenti sul dispositivo.
Successivamente si aprirà una schermata di richiesta di firma digitale sui documenti alla quale, come da figura sotto dovrà essere risposto “No”.
Alla fine della procedura si aprirà una schermata con la conclusione del rinnovo dei certificati sul dispositivo. Per verificare che i certificati siano stati correttamente rinnovati procedere alla verifica attraverso la lettura dei certificati
Per verificare se il dispositivo è rinnovabile è necessario aprire il programma GoSign Desktop installato nel computer.
Qualora non fosse installato si potrà procedere cliccando QUI
Una volta avviato il programma bisognerà selezionare Firme e Certificati a sinistra e, al centro della pagina, nel menù Firma dispositivo cliccare sull’icona del + vicino la dicitura STATO: ATTIVO e cliccare su Informazioni dispositivi.
Nella schermata successiva, qualora il dispositivo non dovesse risultare rinnovabile, si visualizzerà un riquadro arancione che Le indicherà di dover effettuare un nuovo acquisto scegliendo tra le modalità disponibili cliccando QUI