Wireless Key

wirelesskey_1

La Wireless Key è il dispositivo bluetooth con cui puoi firmare e autenticarti da smartphone e tablet.

Utilizzo LextelKey Wireless

Come posso installare il Software GoSign Desktop?

GoSign Desktop è il software che consente di apporre e verificare le firme digitali su qualunque tipo di file, nonché verificare e apporre marcature temporali.

Si può procedere con l’installazione in ambiente Windows (per Sistema Operativo Windows 10 e successive)  della nuova versione scegliendo esegui dopo aver  effettuato il Download cliccando qui.

IMPORTANTE: dopo aver installato il programma è necessario eseguire il RIAVVIO DEL SISTEMA .

Si può procedere con l’installazione in ambiente Mac (per Sistema Operativo dalla versione O.S. 10.15.x e successive) cliccando qui.

IMPORTANTE: dopo aver installato il programma è necessario eseguire il RIAVVIO DEL SISTEMA .

Per acquistare il GoSign PRO è necessario contattare il Supporto Vendite Lextel al numero 06 68417891 o via e-mail all’indirizzo segreteriacommercialelextel@visura.it.

Come si esegue la firma pdf PADES utilizzando il GoSign?

Per poter firmare un file, aprire il programma GoSign cliccando sull’icona   presente sul desktop.

Qualora il programma non fosse istallato sul computer, si potrà procedere cliccando QUI.

Dalla schermata home del GoSign, cliccare sull’icona rinominata TRASCINA O SELEZIONA UN FILE sotto la funzione FIRMA:

Selezionare un file in formato PDF dal proprio computer. Successivamente, nel GoSign, cliccare su SCEGLI nel riquadro della Firma Pades:

Passare, con il cursore del mouse, sull’anteprima del documento prensete a destra. Per appore il riquadro dove figurerà la firma sarà necessario effettuare un doppio click con il tasto sinistro del mouse (1), può essere apposta più di una firma contemporaneamente. Al termine, cliccare su CONFERMA in basso a destra (2):

Selezionare, qualora non lo fosse già, la dicitura “No, non voglio marcare il documento” (1) e proseguire cliccando su CONFERMA in basso a destra (2):

Inserire il PIN di 8 numeri della Firma Digitale (1) e cliccare su CONFERMA (2):

La procedura di Firma Pades sarà conclusa quando il GoSign indicherà OPERAZIONE EFFETTUATA CON SUCCESSO:

 

 

Come posso attivare la mia Wireless Key?

Accendere il dispositivo cliccando sul tasto presente sulla chiavetta:

wirelesskey_tasto

Qualora il colore del led fosse ROSSO, vorrebbe dire che la batteria è scarica. E’ necessario prima di tutto collegare la chiavetta alla porta USB del computer per ricaricarla.

Durante la ricarica, il colore del led sarà GIALLO e, al completamente della stessa, il colore sarà VERDE. Successivamente alla ricarica della Wireless Key, il dispositivo potrà essere attivato.

Installare la versione di GoSign Desktop per Windows o MAC cliccando qui e al termine dell’installazione aprire il programma ed installare anche i componenti aggiuntivi che vengono richiesti in automatico e infine riavviare il computer.

Collegare il dispositivo alla presa USB del computer e avviare il GoSign DesktopDall’homepage cliccare sulla funzione LE TUE FIRME disponibile nel menu verticale di sinistra e successivamente su ATTIVAZIONE DISPOSITIVO: qui sarà necessario inserire nel primo campo il CODICE PUK (3) disponibile all’interno della busta cieca virtuale, scegliere un NUOVO PIN composto 8 NUMERI (4) e ripeterlo nel terzo campo (5); infine cliccare su SALVA LE MODIFICHE. 

 

ATTENZIONE

Ricordiamo che inserendo per 3 volte un codice PUK errato la Business Key sarà irrimediabilmente bloccata.

Come posso utilizzare la mia Wireless Key con il mio smartphone o tablet?

Scaricare l’app GoSing    da Apple Store (IPhone/IPad) o Google Play Store (Android).

Per collegare la Wireless Key  sarà necessario attivare il bluetooth.

 

 

Apri l’app GoSign e cliccare sull’icona bluetooth in alto a destra

 

 

 

 

 

Selezionare la Wireless Key che il GoSign rileverà in automatico

 

 

 

Premere il tasto sopra la chiavetta per circa 4 secondi.

Quando il led lampeggerà, selezionare il tasto “HO FATTO, CONNETTI” nella schermata dell’app mobile per concludere l’associazione

 

 

 

 

La tua Wireless Key è connessa.   

Grazie alla tecnologia Bluetooth potrai firmare e autenticarti anche da mobile.

Utilizza la funzione “Carica un Documento” per firmare e “Browser” per navigare in internet e autenticarti via web:

Come posso apporre più firme PADES sullo stesso documento?

Per poter firmare un file, aprire il programma GoSign cliccando sull’icona  presente sul desktop.

Dalla schermata home del GoSign, cliccare sull’icona rinominata TRASCINA O SELEZIONA UN FILE sotto la funzione FIRMA:

Selezionare un file in formato PDF dal proprio computer. Successivamente, nel GoSign, spuntare su firma pades e cliccare su conferma in basso a destra.

Per inserire il riquadro di firma, passare, con il cursore del mouse, sull’anteprima del documento presente a destra. Effettuare un doppio click con il tasto sinistro del mouse (1) dove si desidera che la firma sia visibile. Quando si visualizza la dicitura verde FIRMA 1 (2), qualora si vuole inserire una seconda firma sulla stessa pagina, effettuare nuovamente la procedura indicata in un altra area del documento:

Se invece si desidera apporre la firma su un’altra pagina del file caricato, sarà necessario prima cambiare la pagina cliccando sull’icona della freccia presente in alto a sinistra dell’antemprima del documento (1) e ripetere nuovamente l’operazione sopra indicata. Al termine dell’apposizioni delle firme, cliccare su CONFERMA (2) presente in basso a destra:

Selezionare, qualora non lo fosse già, la dicitura “No, non voglio marcare il documento” (1) e proseguire cliccando su CONFERMA in basso a destra (2):

Inserire il PIN di 8 numeri della Firma Digitale (1) e cliccare su CONFERMA (2):

La procedura di Firma Pades sarà conclusa quando il GoSign indicherà OPERAZIONE EFFETTUATA CON SUCCESSO:

Come si esegue la firma p7m CADES utilizzando il GoSign?

Per poter firmare un file, aprire il programma GoSign cliccando sull’icona   presente sul desktop.

Qualora il programma non fosse istallato sul computer, si potrà procedere cliccando QUI.

Dalla schermata home del GoSign, cliccare sull’icona rinominata TRASCINA O SELEZIONA UN FILE sotto la funzione FIRMA.

Selezionare il file che si desidera firmare dal proprio computer. Successivamente, nel GoSign, spuntare il pallino in corrspondenza del Firma Cades e cliccare su conferma in basso a destra.

Selezionare, qualora non lo fosse già, la dicitura “No, non voglio marcare il documento” (1) e proseguire cliccando su CONFERMA in basso a destra (2):

Inserire il PIN di 8 numeri della Firma Digitale (1) e cliccare su CONFERMA (2).

La procedura di Firma Pades sarà conclusa quando il GoSign indicherà OPERAZIONE EFFETTUATA CON SUCCESSO:

Come posso configurare la mia firma digitale su un browser di navigazione in ambiente WINDOWS?

Per accedere ad un sito che richiede l’autenticazione sarà necessario installare il GoSign Desktop sul computer cliccando QUI.

Al termine dell’installazione il programma Le indicherà di installare il driver bit4id.

Successivamente bisognerà, inserire il dispositivo di firma digitale nel computer, avviare il GoSign Desktop e verificare la visualizzazione dei certificati.

Cliccare nel menù CONFIGURA sulla voce LE TUE FIRME  e successivamente alla voce FIRMA DISPOSITIVO occorre verificare se lo stato del dispositivo sia  ATTIVO o DISATTIVO.

Se lo stato del dispositivo è ATTIVO, premere il tasto +  accanto e verificare se entrambi i certificati sono presenti (3):

In entrambi i casi sarà necessario installare il driver SafeDive scaricabile dal seguente link:

https://www.visura.it/downl/SafeDive_WIN.zip

Al termine dell’installazione, qualora i certificati venissero visualizzati nel GoSign Desktop ( come da procedura sopra ), si potrà utilizzare il browser di navigazione del computer.

Compatibilità dei dispositivi di firma digitale con i Sistemi Operativi.

I dispositivi di firma digitale:
– Business Key
– Wireless Key
– Smart card
sono compatibili con le versioni dei Sistemi Operativi:

– Windows dalla versione 10 e successive
– Mac dalla 10.15 e successive

I dispositivi di firma digitale Namirial:
– Business Key
sono compatibili con le versioni dei Sistemi Operativi:

– Windows dalla versione 10 e successive
– Mac dalla 10.15 e successive

Come posso verificare la scadenza dei certificati di firma digitale?

Per verificare la scadenza dei certificati di firma digitale, aprire il programma GoSign cliccando sull’icona   presente sul desktop.

Qualora il programma non fosse istallato sul computer, si potrà procedere cliccando QUI.

Una volta aperto il programma, sulla home page, cliccare sull’icona delle rotelline degli ingranazzi presente in alto a sinistra:

Selezionare il tasto LE TUE FIRME (1) a destra e, al centro della pagina, cliccare sull’icona del + (2) vicino la dicitura STATO: ATTIVO:

Selezionare il tasto MOSTRA CERTIFICATI SUL DISPOSITIVO (1) e, per un certificato alla volta, cliccare sull’icona dell’occhio (2):

Si aprirà il dettaglio del certificato dove sarà presente la dicitura VALIDO DA … AL … da dove si potrà visionare la prossima data di scadenza dei certificati:

Come posso modificare il PIN della firma digitale?

Per modificare il PIN della firma digitale, aprire il programma GoSign cliccando sull’icona   presente sul desktop.

Qualora il programma non fosse istallato sul computer, si potrà procedere cliccando QUI.

Una volta aperto il programma, sulla home page, cliccare sull’icona delle rotelline degli ingranazzi presente in alto a sinistra:

Selezionare il tasto LE TUE FIRME (1) a destra e, al centro della pagina, cliccare sull’icona del + (2) vicino la dicitura STATO: ATTIVO:

Cliccare sulla voce CAMPIO PIN (1), al centro della pagina indicare nella sezione PIN (2) il codice attualmente usato, nel campo NUOVO PIN inserire un nuovo codice che dovrà essere esclusivamente composto da 8 numeri e ripeterlo nella sezione RIPETI NUOVO PIN (3). Infine, cliccare su SALVA LE MODIFICHE (4):

 

Se la modifica è andata a buon fine, il GoSign mostrerà la schermata con indicato OPERAZIONE ESEGUITA CON SUCCESSO:

Il PIN sarà pertanto correttamente modificato, dovrà essere usato il nuovo dato per firmare digitalmente i file e per autenticarsi sui siti.

Come posso configurare la mia Wireless Key su un browser di navigazione in ambiente IOS MAC?

Qualora fosse il primo utilizzo della LextelKey Wireless, sarà necessario attivare la stessa seguendo le indicazioni cliccando qui.

Per autenticarsi in un sito all’interno del quale viene richiesta l’identificazione è necessario installare il programma GoSign Desktop cliccando QUI.

Una volta installato sul computer il sistema consentirà l’installazione del driver Bit4 e richiederà riavvio del computer che deve essere effettuato obbligatoriamente. Si avrà così la possibilità di autenticarsi attraverso il browser di navigazione Google Chrome o Safari.

N.B ogni volta che si inserisce il dispositivo nel computer è necessario che il GoSign Desktop sia chiuso, per ovviare a questo è possibile disattivare l’avvio automatico.

Per disattivare l’avvio automatico dal Gosign Desktop è necessario ciccare su configura (1 ) e cliccare su Altre impostazioni (2 ) e da qui si potrà disattivare l’avvio automatico (3) la disattivazione avviene quando il quadratino non è più di colore verde(4).

Come posso acquistare il GoSign PRO?

Per acquistare il GoSign PRO è necessario contattare il Supporto Vendite Lextel al numero 06 68417891 o via e-mail all’indirizzo segreteriacommercialelextel@visura.it.

Problematiche LextelKey Wireless

Ho bloccato il PUK cosa possa fare?

Se l’avviso è PUK bloccato significa che si è inserito per 3 volte il codice PUK errato,la Business Key sarà irrimediabilmete bloccata ed inutilizzabile. Si dovrà procedere con un nuovo acquisto. Acquisto Dispositivo di Firma Digitale

In fase di accesso ad un sito che richiede l’autenticazione, riscontro errore dopo aver digitato il pin, cosa devo fare?

Effettuare un controllo sui certificati che potrebbero essere scaduti cliccando QUI

Se i certificati sono ancora validi si dovrà verificare se il pin risulta bloccato, sarà necessario, installare il GoSign Desktop ed eseguire una prova di firma di un documento cliccando QUI.

Nel caso in cui risultasse bloccato si dovrà procedere con lo sblocco del pin.

Ho smarrito il dispositivo di firma digitale Infocert cosa devo fare?

SOSPENSIONE:

Se il dispositivo è stato semplicemente smarrito ma si pensa di poterlo recuperare, ma ci si vuole comunque tutelare nel caso in cui fosse trovato da terzi, si può richiedere la sospensione tramite il modulo scaricabile disponibile QUI

REVOCA:

Se invece il dispositivo si è rotto, è stato rubato oppure si è sicuri che non potrà essere più ritrovato si può richiedere la revoca compilando il modulo scaricabile disponibile  QUI

Il modulo di richiesta, di sospensione o revoca, compilato in tutte le Sue parti assieme ad un documento di riconoscimento in corso di validità, dovrà essere inviato all’indirizzo customercare@lextel.it.

Cosa significa quando la luce della mia LextelKey Wireless è rossa?

Se la luce presente sul tasto per accendere il dispositivo:

wirelesskey_tasto

è di colore ROSSO, vuol dire che la batteria dello stesso è scarica.

Per ricaricarla, è necessario collegare la chiavetta alla porta USB del computer. Durante la ricarica, il led della chiavetta sarà di colore GIALLO e al completamento della stessa, la luce sarà VERDE.

Quando la LextelKey Wireless sarà carica, potrà essere scollegata dalla porta USB e utilizzata.

Ho bloccato il PIN della Firma Digitale, come posso sbloccarlo?

Per modificare il PIN della firma digitale, aprire il programma GoSign cliccando sull’icona   presente sul desktop.

Qualora il programma non fosse istallato sul computer, si potrà procedere cliccando QUI.

Una volta aperto il programma, sulla home page, cliccare sull’icona delle rotelline degli ingranazzi presente in alto a sinistra:

Selezionare il tasto LE TUE FIRME (1) a destra e, al centro della pagina, cliccare sull’icona del + (2) vicino la dicitura STATO: ATTIVO:

Cliccare sulla voce SBLOCCO PIN (1), al centro della pagina indicare nella sezione PUK (2) ovvero il codice indicato nella busta cifrata consegnata all’acquisto del dispositivo per il quale si sta eseguendo lo sblocco, nel campo NUOVO PIN inserire un nuovo codice che dovrà essere esclusivamente composto da 8 numeri e ripeterlo nella sezione RIPETI NUOVO PIN (3). Infine, cliccare su SALVA LE MODIFICHE (4):

ATTIVAZIONE

Ricordiamo che inserendo per 3 volte un codice PUK errato la Business Key sarà irrimediabilmente bloccata.

Se la procedura di sblocco PIN è andata a buon fine, il GoSign mostrerà la schermata con indicato OPERAZIONE ESEGUITA CON SUCCESSO:

Il PIN sarà pertanto correttamente sbloccato, dovrà essere usato il nuovo dato per firmare digitalmente i file e per autenticarsi sui siti.

N.B. Qualora, in fase di sblocco PIN si dovesse visualizzare il messaggio PUK ERRATO, non effettuare ulteriori tentativi e contattare il Customer Care al . numero  06/4547581.