Si tratta di un client di posta dedicato alla PEC, integrato nel Punto di Accesso con funzioni specifiche per il PCT, che può essere utilizzato per le consuete attività di invio e/o ricezione della casella ma allo stesso tempo crea per ogni fascicolo delle cartelle dove archivia automaticamente il traffico e-mail che lo riguarda.
Grazie alla pratica funzione inQUADRA, oltre a consultare la PEC dal client, potrai accedervi anche dalla webmail o da eventuali client locali.
Utilizzo Client PEC
Come posso configurare la casella pec in Quadra rilasciata da Visura / Lextel?
Dopo aver effettuato l’accesso al sito www.accessogiustizia.it, cliccare sull’icona in alto a destra e successivamente PEC .
Inserire, nella schermata che si aprirà a video, i parametri della PEC che si desidera configurare:
Cliccando sul pulsante AVANTI, il sistema controlla se la PEC indicata è di Infocert rilasciata da Lextel / Visura.
Se rientra nelle nostre convenzioni il sistema propone la scelta di due tipi di configurazione:
- Attivazione Modulo PEC che permette la sola consultazione della casella di posta elettronica certificata dal Client di Quadra;
- Attivazione servizio IN – QUADRA che permette la consultazione sia da Quadra sia esternamente. Le mail ricevute verranno visualizzate da tutti gli accessi:
N.B. Qualora la PEC indicata non è di Infocert rilasciata da Lextel / Visura, la configurazione sarà la classica in cui la PEC è consultabile esclusivamente all’interno di Quadra.
Cliccando AVANTI si visualizzeranno i dati della PEC inserita e si potranno visionare le condizioni di contratto. Per proseguire nella configurazione è necessario selezionare “accetto” e cliccare infine su SALVA:
Cliccare su OK alla conferma dell’inserimento dei dati.
La corretta configurazione avverrà nell’arco di 24 h dal salvataggio dei dati.
Decorse le 24 h dalla richiesta di attivazione, è possibile, dal Client PEC di Quadra, visionare le credenziali della posta elettronica certificata.
Come posso configurare la casella pec in Quadra rilasciata da Aruba?
Dopo aver effettuato l’accesso al sito www.accessogiustizia.it, cliccare sull’icona in alto a destra e successivamente PEC
Inserire, nella schermata che si aprirà a video, i parametri della PEC che si desidera configurare.
N.B. Selezionando la casella, come indicato nel punto 1, la funzione consente di ricevere, alla mail ordinaria che si andrà ad indicare, una notifica quando si riceve una mail sulla PEC. La funzione è facoltativa.
Cliccando sul pulsante AVANTI, il sistema controlla se la PEC è rilasciata da Aruba e propone la scelta di due tipi di configurazione:
- Attivazione Modulo PEC che permette la sola consultazione della casella di posta elettronica certificata dal Client di Quadra;
- Attivazione servizio Inoltro – QUADRA che permette la consultazione sia da Quadra sia esternamente. Le mail ricevute verranno visualizzate da tutti gli accessi (Ad eccezione delle ricevute di accettazione e consegna che potranno essere visualizzata solamente sulla Webmail della PEC) impostando una regola messaggi sulla Webmail di Aruba:
Cliccando AVANTI, avendo precedentemente selezionato l’attivazione del servizio “Inoltro – QUADRA”, il sistema chiederà di impostare la regola sulla Webmail di Aruba.
È necessario cliccare sul QUI per aprire la gestione mail e immettere le credenziali di accesso che il sistema indica nella stessa schermata:
Cliccando AVANTI si visualizzeranno i dati della PEC inserita e si potranno visionare le condizioni di contratto. Per proseguire nella configurazione è necessario selezionare “accetto” e cliccare infine su SALVA:
Cliccare su OK alla conferma dell’inserimento dei dati.
La corretta configurazione avverrà nell’arco di 24 h dal salvataggio dei dati.
Come posso attivare il servizio IN QUADRA con la pec già configurata?
Dopo aver effettuato l’accesso al sito www.accessogiustizia.it, cliccare sull’icona in alto a destra e successivamente PEC .
Per impostare il servizio IN – QUADRA, sarà necessario, dopo l’apertura della schermata del Client PEC, selezionare, in alto a destra, la sezione STRUMENTI e nel sottomenù OPZIONI.
Selezionando la scheda Servizio IN – QUADRA si visualizzeranno le condizioni di contratto. E’ necessario selezionare le voce ACCETTO e in fine cliccare su CONFERMA TERMINI.
Cliccare su CHIUDI per terminare la procedura.
Per avere la conferma che il Servizio IN – QUADRA è stato correttamente attivato, è necessario accedere nuovamente nella scheda (come in precedenza indicato), da quest’ultima si potrà visionare la dicitura “Il servizio “IN-QUADRA” risulta regolarmente attivato”.
Come posso attivare, nel Client Pec di Quadra, la mail di notifica sulla posta ordinaria?
Dopo l’apertura della schermata del Client PEC, selezionare, in alto a destra, la sezione STRUMENTI e nel sottomenù OPZIONI.
Selezionare la scheda Notifica, in “Attivazione della notifica a casella di posta ordinaria” indicare SI, specificare l’indirizzo ordinario dove inoltrare le email di notifica e, infine, cliccare sul tasto Salva dati scheda.
Per ogni messaggio ricevuto sulla casella PEC, verrà inviata una notifica all’indirizzo di posta ordinaria.
Come posso disattivare la PEC in Quadra?
All’apertura della schermata del Client PEC, selezionare, in alto a destra, la sezione STRUMENTI e nel sotto elenco DISATTIVAZIONE.
E’ consigliabile visionare l’informativa che si aprirà a video, successivamente spuntare “ SI, voglio disattivare “ e cliccando su Conferma disattivazione.
Alla conferma della disattivazione visionerà il seguente messaggio:
Come posso attivare il servizio INOLTRA – QUADRA con la pec di Aruba già configurata?
Dopo aver effettuato l’accesso al sito www.accessogiustizia.it, cliccare sull’icona in alto a destra e successivamente PEC .
Per impostare il servizio Inoltra – QUADRA, sarà necessario, dopo l’apertura della schermata del Client PEC, selezionare, in alto a destra, la sezione STRUMENTI e nel sotto elenco OPZIONI:
Selezionare la scheda Servizio Inoltra – QUADRA e successivamente su “Attiva servizio”:
È necessario accettare le condizioni di contratto e cliccare su Conferma termini:
Il sistema chiederà di impostare la regola di inoltro sulla Webmail di Aruba. Per procedere è necessario cliccare su QUI per aprire la gestione mail e inserire le credenziali di accesso riportate sulla schermata
Dopo aver inserito la regola, tornare sulla schermata di Quadra e cliccare su CHIUDI.
Il servizio sarà regolarmente attivo quando, aprendo la scheda Servizio Inoltra – QUADRA verrà indicato:
Qual è la differenza tra MODULO PEC / SERVIZIO IN – QUADRA / SERVIZIO INOLTRA – QUADRA?
Il servizio MODULO PEC consente la consultazione della casella PEC esclusivamente all’interno di Quadra.
Il servizio IN-QUADRA si può attivare solo se si configura una PEC gestita da Visura/Lextel. Ti consente di utilizzare la PEC con qualunque strumento o dispositivo, sia esso fisso (PC) o mobile (Notebook,Tablet,Smartphone) con il vantaggio di avere all’interno di QUADRA una copia dei messaggi dalla quale QUADRA potrà ricavare le informazioni utili per l’aggiornamento dello stato Depositi PCT.
Attivando questo servizio quindi sarai libero di gestire e leggere la tua PEC nella modalità che più ti piace mantenendo sempre aggiornati i tuoi fascicoli.
Il servizio INOLTRA – QUADRA si può attivare solo se si configura una PEC gestita da Aruba. Ti consente dì utilizzare la PEC con qualunque strumento o dispositivo, sia esso fisso (PC) o mobile (Notebook, Tablet, Smartphone ) con il vantaggio di avere all’interno dì QUADRA una copia dei messaggi dalla quale Quadra potrà ricavare le informazioni utili per l’aggiornamento dello stato Depositi PCT.
Attivando questo servizio quindi sarai libero di gestire e leggere la tua PEC nella modalità che più ti piace mantenendo sempre aggiornati i tuoi fascicoli.
Non sarà possibile ricevere all’interno di Quadra le ricevute di avvenuta accettazione ed avvenuta consegna, che restano comunque consultabili all’interno della Webmail e dal Client di posta (Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird, Windows Mail ecc) se configurato.
Se ho attivato l’autenticazione a doppio fattore (OTP) per l’accesso alla casella PEC, come posso utilizzarla per inviare depositi su Quadra?
Se la casella PEC configurata sul Client PEC in Quadra ha l’autenticazione a doppio fattore attiva, è necessario impostare una password specifica per il client di posta. Questa operazione può essere effettuata accedendo alle impostazioni della propria casella PEC, dove verrà generata una password temporanea (valida dai 60 ai 90 giorni). Questa password temporanea deve essere inserita nel client PEC affinché la casella funzioni correttamente.
Problematiche Client PEC
Quando elimino i messaggi dal Client PEC di Quadra la percentuale di spazio non diminuisce, come posso fare?
Non è possibile diminuire lo spazio occupato eliminando i messaggi dal Client PEC di Quadra, la configurazione è impostata in POP3 lasciando una copia dei messaggi anche sul server, pertanto le PEC devono essere eliminate nel server collegandosi direttamente nella webmail.