Problematiche Business Key Namirial

BKNamirialPer un corretto funzionamento della Business Key è necessario:

In ambiente Windows

  • Verificare che l’inserimento del dispositivo sia stato effettuato in una presa USB nel verso corretto (non forzare mai l’inserimento dei dispositivi USB);
  • Eliminare eventuali prolunghe USB o hub moltiplicatori/sdoppiatori di USB;
  • Verificare che l’utente sia amministratore della macchina;
  • Parametrizzare l’antivirus in dotazione in modo che non effettui scansioni sui dispositivi hardware esterni;
  • Per sistema operativo Windows controllare che il servizio smart card sia attivo (Aprire Pannello di Controllo –> Strumenti di Amministrazione –> Servizi, dall’elenco visualizzato cercare il servizio “Smart card” controllare che il servizio sia avviato e automatico.)
  • E’ necessario parametrizzare l’antivirus in modo che non verifichi l’esistenza di virus all’interno della Business Key, inserendo perciò un eccezione.

In ambiente IOS (Mac)

  • Il dispositivo di firma digitale deve essere collegato direttamente alla porta usb del computer, non deve utilizzare prolunghe o sdoppiatori;
  • Controllare la versione del Mac in quanto questo dispositivo è supportato dalla versione  10.9.5 o superiori.(per eseguire tale verifica cliccare sull’icona della “mela”  presente in altro a sinistra sullo schermo del Suo computer e successivamente selezionare la voce “informazioni su questo Mac”).
  • Verificare che sulla scrivania la chiavetta sia rinominata NO NAME (scritto tutto in maiuscolo ) in caso contrario sarà necessario rinominarla.

Problematiche Business Key Namirial su sistema operativo Windows

Formattazione e Ripristino software Business Key (Namirial) per Windows

  • FORMATTAZIONE

Accedere da COMPUTER selezionare il disco rimovibile dove c’è la business key, cliccare con il tasto destro del mouse selezionando la voce formatta:

imm_ 01 formattaimm_ 02 formatta veloce bkSe è selezionata la voce FORMATTAZIONE VELOCE deselezionare e cliccare su AVVIA.

 

 

A video comparirà l’AVVISO sotto riportato, tale procedura di formattazione è finalizzata alla rimozione  dei SOLI file presenti all’interno del disco rimovibile della Lextel Key.avviso-eliminazione-formattazione

  • RIPRISTINO

Scaricare il seguente file clicando qui ed eseguire il salvataggio cliccando su SALVA ( consigliamo di salvare il file sul desktop oppure in una cartella conosciuta).  Selezionare il file scaricato con tasto destro del mouse scegliendo APRI CON -> ESPLORA RISORSE

imm_03 estrai file formatta1) cliccare su ESTRAI TUTTI I FILE;
2) cliccare su SFOGLIA;
3) selezionare il disco rimovibile precedentemente formattato (porta USB dove è inserita la business key) poi cliccare su OK.

Dopodiché cliccare su ESTRAI ed attendere il termine della procedura di estrazione.

imm_05 estrazioneimm_04 directory formatta

 

 

 

 

 

Una volta terminata la procedura far partire la business key da lextel.exe .

Ho bloccato il PIN della Business Key Namirial come posso fare?

Per poter effettuare lo sblocco del PIN  sarà necessario avvicare il dispositivo, aprendo il DISCO RIMOVIBILE della chiavetta e successivamente cliccare sul tasto “Lextel.exe”

apertura windSi aprirà il seguente Menù, cliccare sull’applicativo “Gestione Pin” (1) e successivamente su “Sblocco pin” (2)

sblocco pinSi aprirà una finestra nella quale il sistema le chiederà il PUK, reperibile nella Busta cieca ricevuta mezzo mail al momento dell’acquisto, sarà necessario inserire un nuovo PIN e ripeterlo (deve essere di 8 numeri).

ATTENZIONE

  • INSERENDO PER 3 VOLTE IL PUK ERRATO IL DISPOSITIVO DIVENTA INUTILIZZABILE
  • IL NUOVO PIN DOVRA’ CONTENERE OBBLIGATORIAMENTE 8 NUMERI E NON LETTERE     

slocco pin namirial

Avviando la Business Key Namirial si presenta l’errore “SMART CARD NON PRESENTE” su Windows?

Al fine di far riconoscere correttamente il dispositivo al PC sarà necessario installare i driver . Prima eseguire detta installazione dovrà verificare le condizioni per un corretto funzionamento cliccando qui .apertura windPer procedere all’istallazione sopra indicata sarà necessario avvicare il dispositivo, aprendo il DISCO RIMOVIBILE della chiavetta e successivamente cliccare sul tasto “Lextel.exe”Avviata la chiavetta, visualizzerà la schermata sottostante, dovrà cliccare sulla voce IMPOSTAZIONI presente in alto e nel sotto menù ISTALLAZIONE DRIVER istalla driver namirialSi avvierà la procedura di istallazione del programma BIT4ID. Sarà necessario cliccare sempre sul tasto “avanti” fino a che il programma sia stato istallato sul computer.

bit4id namirial

Al termine della procedura, bisognerà estrarre il dispositivo dalla porta USB e riavviare il PC.

Solo nel caso in cui si presenti ancora l’errore verificare presenza del lettore smart card , cliccando con il tasto destro sull’icona COMPUTER o Questo PC e poi andando su GESTIONE: nel menu di sinistra selezionare la voce  gestione dispositivi e verificare che nell’elenco a video compaia la voce Lettore smart card. Se tale voce non dovesse essere presente, provare a spostare il dispositivo su un’altra porta USB. 

Nell’utilizzo della Business Key Namirial mi compare l’errore SSL PRIMA di aver digitato il PIN su sistema operativo Windows cosa devo fare?

Sarà necessario controllare che siano rispettati i punti relativi al  corretto funzionamento della Business Key.

Verificare il corretto accesso attraverso il browser di navigazione del dispositivo di firma digitale.

Procedere con la formattazione e ripristino .

Se l’errore persiste eseguire la lettura dei certificati aprire il “Lextel key Manager”. Posizionarsi in alto su “Firma Digitale” cliccare due volte su leggi certificati.

leggi certificati namirialSe  i certificati vengono letti correttamente, come da schermata sottostante:

leggi certificatibk namirialSi dovrà procedere con la procedura cliccando qui

Come posso utilizzare un browser differente dal Mozilla Firefox Portable (Internet Explorer, Crome) all’interno della Business Key Namirial?

Per poter utilizzare un browser presente sul proprio PC (Internet Explorer oppure Google Crome) diverso da quello interno alla Business Key Namirial sarà necessario accedere al dispositivo Computer –> Disco Rimovibile (Lextel Key Manager) –> cliccare sulla cartella FirmaCertaPortable –> poi nella cartella DRIVER –>cliccare due volte ed eseguire l’installazione di bit4id_xpki_1.3.4.1.exe. (FirmaCertaPortable\Driver\bit4id_xpki_1.3.4.1.exe)

installazione-bit4id-da-driversproseguire con l’installazione fino al termine

bit-1-4-1fine-installazione-bit


Problematiche Business Key Namirial su sistema operativo IOS (Mac)

Inizializzazione e Ripristino del software della Business Key (Namirial) in ambiente IOS (MAC)

  • INIZIALIZZAZIONE:

utility-disco-mac-nuovoAccedere all’interno della cartella SPOTLIGHT e digitare UTILITY nell’elenco proposto cliccare su UTILITY DISCO;

 

 

 

Cliccare su NO NAME  (1) –> INIZIALIZZA (2) –> verificare che sia impostato il formato MS-DOS (FAT) –> cliccare su Inizializza (4)–> cliccare su FINE

Qualora dovesse visualizzare “INIZIALIZZAZIONE FALLITA” deve assicurarsi che siano chiuse tutte le applicazioni della business key dopodiché deve cliccare di nuovo su “INIZIALIZZA”.

  • RIPRISTINO:

Scaricare  il software cliccando QUI .

Eseguire lo scarico del software e trascinarlo all’interno del dispositivo BUSINESSKEY facendo attenzione che la cartellina sia nominata Mac (M maiuscola a & c minuscole) in caso contrario sarà necessario rinominarla. estrazione-software-per-macOppure espandere il fiel compresso e poi inserirlo nell’applicazione.

 

 

Ho bloccato il PIN della Business Key Namirial come posso fare in ambiente IOS(Mac)?

ATTENZIONE

INSERENDO PER 3 VOLTE IL PUK ERRATO IL DISPOSITIVO DIVENTA INUTILIZZABILE

Per poter effettuare lo sblocco del PIN

VERSIONE del Mac 10.10 e 10.11

avvio bk_namirialaprire la cartellina Mac all’interno del disco rimovibile della Business Key, e successivamente dovrà cliccare su Lextel (applicazione)

sblocco pinSi aprirà il seguente Menù, cliccare sull’applicativo “Gestione Pin” (1) e successivamente su “Sblocco pin” (2)

Si aprirà una finestra nella quale il sistema le chiederà il PUK, reperibile nella Busta cieca ricevuta mezzo mail al momento dell’acquisto, sarà necessario inserire un nuovo PIN e ripeterlo (deve essere di 8 numeri).

ATTENZIONE

  • INSERENDO PER 3 VOLTE IL PUK ERRATO IL DISPOSITIVO DIVENTA INUTILIZZABILE
  • IL NUOVO PIN DOVRA’ CONTENERE OBBLIGATORIAMENTE 8 NUMERI E NON LETTERE     slocco pin namirialVERSIONE del Mac 10.12 e successive

apertura-firma-certa_-app_-mac-namirialprocedere all’apertura di FirmaCertaPortable come da seguente schermata:

 

 

 

Cliccare in Strumenti (2)–> Sblocca Dispositivo di Firma (3)–>  inserire il PUK, reperibile nella Busta cieca ricevuta mezzo mail al momento dell’acquisto, sarà necessario inserire un nuovo PIN e ripeterlo (deve essere di 8 numeri).

sblocco-pin-firma-certa-_-mac

 

 

In fase di accesso ad un sito con Business Key Namirial, si verifica l’errore SSL prima dell’inserimento del PIN su sistema operativo IOS (Mac) ?

Sarà necessario controllare che siano rispettati i punti relativi al  corretto funzionamento della Business Key.

Se si sta utilizzando un Mac con versioni 10.10 e 10.11 sarà necessario eseguire la procedura indicata cliccando QUI

Se si sta utilizzando un Mac con versioni 10.12 e successive  sarà necessario eseguire la procedura indicata cliccando QUI

Riscontro l’errore SSL prima dell’inserimento del PIN su sistema operativo IOS versione Mac 10.10 e 10.11 cosa devo fare?

Verificare il corretto accesso attraverso il browser di navigazione del dispositivo di firma digitale.

Se l’errore si riscontra ancora eseguire la lettura dei certificati aprire il “Lextel key Manager”. Posizionarsi in alto su “Firma Digitale” cliccare due volte su leggi certificati.

leggi certificati namirialSe  i certificati vengono letti correttamente, come da schermata sottostante:

leggi certificatibk namirialprocedere con l’installazione dei driver per Mac da “Lextel key Manager” cliccare su “Impostazioni” (1) e poi in “Installazione Driver” ed eseguire tutta la procedura fino al termine della stessa.

installazione-drivers-da-impostazioniDopo aver eseguito l’installazione riavviare il dispositivo (Mac) ed eseguire l’accesso tramite il browser della Business Key attraverso “Internet” “Accesso alla Giustizia”

apertuta fire fox bk namirial