Business Key Namirial

La Business Key ha le dimensioni di un comune dispositivo USB, ed è un dispositivo di firma di facile utilizzo perché contiene al suo interno tutto il software necessario per la firma digitale dei documenti e l’accesso sicuro ai siti web.

BKNamirial

Per la Formattazione e Ripristino del software della Business Key in ambiente Windows eseguire la procedura indicata cliccando qui.

 

Per la Inizializzazione e Ripristino del software della Business Key in ambiente IOS (Mac) eseguire la procedura indicata cliccando qui.

 

Utlizzo Business Key Namirial

Aprendo al Business Key ci sono degli aggiornamenti li devo eseguire?

Se all’apertura del Busienss Key Manager vengono richiesti degli aggiornamenti, quest’ultimi devono essere sempre eseguiti.

 

Come posso effettuare la firma digitale su di un file con la Business Key (Namirial) in ambiente IOS (Mac)?

Per poter firmare un file è necessario avviare il software Firma Certa Portable.

Clicca su NO NAME –> cartellina Mac (2) –> FirmaCertaPortable –> FirmaCerta.appapertura-firma-certa_-app_-mac-namirial

Dopo l’apertura del software FirmaCertaPortable cliccare in alto sinistra sull’icona Firma recuperare il file che si desidera firmare all’interno del pc, di un server, di un hard disk.

carico file da firma certa mac

mac seleziona file

Il sistema chiederà in che formato si vuole apporre la firma PAdES (.pdf) oppure la firma CAdES (.p7m).scelta tipo firmaSarà necessario la cartella in cui si vorrà salvare il file firmato.

mac seleziona destinazioneDopo il messaggio di ulteriore conferma della volontà di firmare il file, sarà necessario inserire il PIN del dispositivo di firma digitale.

mac conferma firmamac pin firma

Firma certa apporrà la firma e mostrerà il seguente messaggio a conclusione dell’operazione a cui si dovrà dare l’ “OK”pdf firmato

 

Ho bloccato il PIN della Business Key Namirial come posso fare in ambiente IOS(Mac)?

ATTENZIONE

INSERENDO PER 3 VOLTE IL PUK ERRATO IL DISPOSITIVO DIVENTA INUTILIZZABILE

Per poter effettuare lo sblocco del PIN procedere all’apertura di FirmaCertaPortable come da seguente schermata:

apertura-firma-certa_-app_-mac-namirial

 

 

 

Cliccare in Strumenti (2)–> Sblocca Dispositivo di Firma (3)–>  inserire il PUK, reperibile nella Busta cieca ricevuta mezzo mail al momento dell’acquisto, sarà necessario inserire un nuovo PIN e ripeterlo (deve essere di 8 numeri).

sblocco-pin-firma-certa-_-mac

 

 

Come posso verificare la scadenza dei miei certificati digitali all’interno della Business Key Namirial su sistema operativo IOS (Mac)?

Per poter verificare la scadenza dei certificati clicca su NO NAME –> cartellina Mac (2) –> FirmaCertaPortable –> FirmaCerta.app

apertura-firma-certa_-app_-mac-namirial

 

 

 

 

lettura-certificati-mac-_bk-namirial_-firma-certDopo l’apertura del programma cliccare sulla voce “Strumenti” e “Visualizza Certificati Contenuti nel Dispositivo di Firma”.

 

 

 

Si aprirà una schermata con i due certificati inseriti nel dispositivo (1), effettuare la “Verifica” delgli stessi cliccando sull’apposito pulsante (2), alla fine della procedura si vedrà la data di scedenza come nel punto 4lettura-verifica-cert-namirial-mac_-scadenza

Come posso configurare il dispositivo su un browser di navigazione in ambiente IOS Mac?

Per poter configurare la Business Key Namirial sul browser di navigazione del computer, sarà necessario installare il Bit4ID dal seguente link https://www.visura.it/downl/bit4id_1.4.10.701.zip

Successivamente procedere al caricamento dei certificati sul browser Firefox del Mac, verificare perciò se questo è presente tra le applicazioni altrimenti scaricarlo.

Cliccare su Firefox –>Preferenze

mac-preferenze-firefoxCliccare su Privacy e Sicurezza (1)–> scendere fino a Certificati  –> Dispositivi di sicurezza (2)

cliccare su Carica (1)–>Sfoglia (2)

firefox-pkcsed inserire il seguente percorso: applications/PKIManager-bit4id.app/Contents/Resources/etc/libbit4xpki.dylib e cliccare su ok.

mac-ok-pkcsPrima di chiudere accertarsi che nella sezione Moduli e Dispositivi di Sicurezza sia presente la voce CNS sotto Nuovo modulo PKCS#11

ok-su-cnsOra si potrà inserire nella barra degli indirizzi il sito necessario.

imm_62 bis_ indirizzo browser

Sarà poi possibile indicare il PIN (password principale per CNS) della Business Key ed effettuare l’accesso.

Ho acquistato un Business Key Lextel (Namirial) come posso verificare il funzionamento con sistema operativo IOS (Mac) versione 10.13 e successive?

Procedere con la lettura dei certificati aprendo il disco rimovibile dai Dispositivi, cliccare sul dispositivo (1), aprire la cartellina “Mac” (2)–> FirmaCertaPortable (3)–>FirmaCerta.app (4)lettura-certificati-mac-_bk-namirial_-firma-certDopo l’apertura del programma cliccare sulla voce “Strumenti” e “Visualizza Certificati Contenuti nel Dispositivo di Firma”.

Si aprirà una schermata con i due certificati inseriti nel dispositivo (1), effettuare la “Verifica” delgli stessi cliccando sull’apposito pulsante (2), alla fine della procedura si vedrà il logo come al punto (3)lettura-verifica-cert-namirial-macProcedere al caricamento dei certificati sul browser Firefox del Mac, verificare perciò se questo è presente tra le applicazioni altrimenti scaricarlo.

Cliccare su Firefox –>Preferenzemac-preferenze-firefoxCliccare su Privacy e Sicurezza (1)–> scandere fino a Certificati  –> Dispositivi di sicurezza (2)cliccare su Carica (1)–>Sfoglia (2)cercare l’applicazione NONAME–>cliccare poi libbit4xpki.dylib–> poi su aprimac-libbit4idcliccare su ok come sottomac-ok-pkcsprima di chiudere accertarsi che nella sezione Moduli e Dispositivi di Sicurezza sia presente la voce CNS sotto Nuovo modulo PKCS#11ok-su-cnsaprire l’applicazione Mozilla Firefox del Mac e provare ad eseguire l’accesso in un sito che richiede l’autenticazione come www.accessogiustizia.it

Ho bloccato il PIN della Business Key Namirial come posso fare?

Per poter effettuare lo sblocco del PIN  sarà necessario avvicare il dispositivo, aprendo il DISCO RIMOVIBILE della chiavetta e successivamente cliccare sul tasto “Lextel.exe”

apertura windSi aprirà il seguente Menù, cliccare sull’applicativo “Gestione Pin” (1) e successivamente su “Sblocco pin” (2)

Si aprirà una finestra nella quale il sistema le chiederà il PUK, reperibile nella Busta cieca ricevuta mezzo mail al momento dell’acquisto, sarà necessario inserire un nuovo PIN e ripeterlo (deve essere di 8 numeri).

ATTENZIONE

  • INSERENDO PER 3 VOLTE IL PUK ERRATO IL DISPOSITIVO DIVENTA INUTILIZZABILE
  • IL NUOVO PIN DOVRA’ CONTENERE OBBLIGATORIAMENTE 8 NUMERI E NON LETTERE     

slocco pin namirial

Come posso scaricare il software Firma Certa Namirial?

Collegarsi al sito dell’Ente Certificatore Namirial cliccando qui seguire poi le indicazioni per lo scarico del software relativo alla propria versione del sistema operativo Windows

Come posso verificare la scadenza dei miei certificati digitali all’interno della Business Key Namirial?

Per poter verificare la validità dei propri certificati sarà necessario avviare il dispositivo, aprendo il DISCO RIMOVIBILE della chiavetta e successivamente cliccare sul tasto “Lextel.exe”

apertura windSi aprirà il seguente Menù, cliccare su “Firma Digitale” (1) e successivamente su “Leggi Certificati” (2)

Selezionando uno dei certificati (1), cliccando poi su Verifica (2), si aprirà la schermata a sinistra con le date di validità dei certificati (3) .

leggi certificatibk namirial

Come posso effettuare la firma digitale su di un file con la Business Key (Namirial) su Sistema Operativo Windows ?

Per poter firmare un file, avviare la Business Key il “Lextel key Manager”. Aprire la cartellina Mac all’interno del disco rimovibile della business Keyapertura wind

Spostarsi in alto con il cursore su FIRMA DIGITALE cliccare  su Firma Certa, per avviare il software di firma.

Cliccare sulla funzione Firma e recuperare il file che si desidera firmare all’interno del pc, di un server, di un hard disk.

Il sistema chiederà in che formato si vuole apporre la firma PAdES (.pdf) oppure la firma CAdES (.p7m).

Sarà necessario la cartella in cui si vorrà salvare il file firmato.Dopo il messaggio di ulteriore conferma della volontà di firmare il file, sarà necessario inserire il PIN del dispositivo di firma digitale.

 

 

 

 

 

Firma certa apporrà la firma e mostrerà il seguente messaggio a conclusione dell’operazione a cui si dovrà dare l’ “OK”

Ho smarrito il dispositivo di firma digitale Namirial come posso procedere alla revoca dei certificati?

Per procedere alla revoca è necessario compilare il modulo scaricabile cliccando QUI

Il modulo compilato in tutte le Sue parti assieme ad un documento di riconoscimento in corso di validità dovrà essere inviato all’indirizzo customercare@lextel.it.

Ho acquistato un Business Key Lextel (Namirial) come posso recuperare il PIN?

Al momento della generazione dei certificati digitali della Business Key  Namirial viene inviata un e-mail con in allegato la Busta Cieca contenente il PUK / PIN del dispositivo di Firma Digitale.

Per procedere all’apertura della Busta Cieca è necessario: aprire il link presente nella e-mail con oggetto “EMISSIONE DISPOSITIVO DI FIRMA DIGITALE/ISSUANCE OF DIGITAL SIGNATURE DEVICE” ricevuta a seguito del rilascio del dispositivo Lextel Key

Nella pagina web visualizzata cliccare sul tasto Invia codice via SMS.

Il codice che riceverà servirà per aprire il PDF allegato alla mail, contenente il PIN per l’utilizzo del dispositivo di Firma.

Il sistema provvederà all’inoltro dell’SMS contenente la password richiesta per l’apertura della Busta Cieca Digitale PDF, allegata all’e-mail:

Aprire l’allegato Busta Cieca digitale PDF e digitare la password ricevuta via SMS

Si apre il file PDF con i codici PIN/PUK e codice di emergenza della Lextel Key.

N.B. Consigliamo di stampare e conservare il PDF della Busta Cieca Digitale. 

Nel caso il presente messaggio venisse eliminato, per le procedure di sicurezza adottate, Namirial S.p.A. non potra’ in alcun modo re-inoltrarne una copia.

 

 

Compatibilità dei dispositivi di firma digitale con i Sistemi Operativi.

I dispositivi di firma digitale:
– Business Key
– Wireless Key
– Smart card
sono compatibili con le versioni dei Sistemi Operativi:

– Windows dalla versione 10 e successive
– Mac dalla 10.15 e successive

I dispositivi di firma digitale Namirial:
– Business Key
sono compatibili con le versioni dei Sistemi Operativi:

– Windows dalla versione 10 e successive
– Mac dalla 10.15 e successive

Ho acquistato un Business Key Lextel (Namirial) come posso attivarla?

Utilizzo della Lextel Key su sistemi Microsoft.

Inserire la Lextel Key nell’apposita porta USB del proprio computer ed attendere l’installazione automatica dei driver del dispositivo. Qualora il PC non presenti la procedura di istallazione drivers  seguire la procedura indicata cliccando qui

istallazione driver

 

 

 

Aprire con un doppio click il supporto Lextel Key Manager o Disco rimovibile presente nelle risorse del computer. Avviare il file Lextel.exe

lextel namirial . exe

 

 

 

Sarà visualizzata l’interfaccia principale di Lextel Key. Per verificare il corretto funzionamento della Lextel Key, cliccare su Firma Digitale, quindi su Leggi Certificati. Verranno visualizzati i certificati contenuti nel dispositivo. Cliccare su “Chiudi”.

Ora è possibile iniziare ad utilizzare il dispositivo Lextel Key. Il dispositivo è già attivo e il PIN valido è quello indicato all’interno della Busta Cieca PDF, che può essere personalizzato cliccando su Gestione Pin, quindi su Cambio Pin.

Ricordiamo che inserendo per 3 volte un codice PUK errato la Lextel Key sarà irrimediabilmente bloccata.

Problematiche business Key Namirial

Inizializzazione e Ripristino del software della Business Key (Namirial) in ambiente IOS (MAC)

  • INIZIALIZZAZIONE:

utility-disco-mac-nuovoAccedere all’interno della cartella SPOTLIGHT e digitare UTILITY nell’elenco proposto cliccare su UTILITY DISCO;

 

 

 

Cliccare su NO NAME  (1) –> INIZIALIZZA (2) –> verificare che sia impostato il formato MS-DOS (FAT) –> cliccare su Inizializza (4)–> cliccare su FINE

Qualora dovesse visualizzare “INIZIALIZZAZIONE FALLITA” deve assicurarsi che siano chiuse tutte le applicazioni della business key dopodiché deve cliccare di nuovo su “INIZIALIZZA”.

  • RIPRISTINO:

Scaricare  il software cliccando QUI .

Eseguire lo scarico del software e trascinarlo all’interno del dispositivo BUSINESSKEY facendo attenzione che la cartellina sia nominata Mac (M maiuscola a & c minuscole) in caso contrario sarà necessario rinominarla. estrazione-software-per-macOppure espandere il fiel compresso e poi inserirlo nell’applicazione.

 

 

Ho bloccato il PIN della Business Key Namirial come posso fare in ambiente IOS(Mac)?

ATTENZIONE

INSERENDO PER 3 VOLTE IL PUK ERRATO IL DISPOSITIVO DIVENTA INUTILIZZABILE

Per poter effettuare lo sblocco del PIN procedere all’apertura di FirmaCertaPortable come da seguente schermata:

apertura-firma-certa_-app_-mac-namirial

 

 

 

Cliccare in Strumenti (2)–> Sblocca Dispositivo di Firma (3)–>  inserire il PUK, reperibile nella Busta cieca ricevuta mezzo mail al momento dell’acquisto, sarà necessario inserire un nuovo PIN e ripeterlo (deve essere di 8 numeri).

sblocco-pin-firma-certa-_-mac

 

 

In fase di accesso ad un sito con Business Key Namirial, si verifica l’errore SSL prima dell’inserimento del PIN su sistema operativo IOS (Mac) ?

Sarà necessario controllare che siano rispettati i punti relativi al  corretto funzionamento della Business Key.

Sarà necessario eseguire la procedura indicata cliccando QUI

Problemi di autenticazione ad un sito web su sistema operativo IOS Mac, cosa devo fare?

Procedere con la lettura dei certificati aprendo il disco rimovibile dai Dispositivi, cliccare sul dispositivo (1), aprire la cartellina “Mac” (2)–> FirmaCertaPortable (3)–>FirmaCerta.app (4)

Dopo l’apertura del programma cliccare sulla voce “Strumenti” e “Visualizza Certificati Contenuti nel Dispositivo di Firma”.

lettura-certificati-mac-_bk-namirial_-firma-cert

Si aprirà una schermata con i due certificati inseriti nel dispositivo (1), effettuare la “Verifica” degli stessi cliccando sull’apposito pulsante (2), alla fine della procedura si vedrà il logo come al punto (3)

lettura-verifica-cert-namirial-mac

Qualora nella lettura dei certificati doveste riscontrare l’errore NESSUNA SMART CARD INSERITA eseguire la procedura cliccando QUI.

Se la lettura va a buon fine è necessario installare il driver BIT4ID dal seguente link https://www.visura.it/downl/bit4id_1.4.10.701.zip e riavviare il computer.

Successivamente procedere al caricamento dei certificati sul browser Firefox del Mac, verificare perciò se questo è presente tra le applicazioni altrimenti scaricarlo.

Cliccare su Firefox –>Preferenze

mac-preferenze-firefox

Cliccare su Privacy e Sicurezza (1)–> scendere fino a Certificati  –> Dispositivi di sicurezza (2)

cliccare su Carica (1)–>Sfoglia (2)

firefox-pkcs

ed inserire il seguente percorso: applications/PKIManager-bit4id.app/Contents/Resources/etc/libbit4xpki.dylib e cliccare su ok.

mac-ok-pkcs

prima di chiudere accertarsi che nella sezione Moduli e Dispositivi di Sicurezza sia presente la voce CNS sotto Nuovo modulo PKCS#11

ok-su-cns

Ora si potrà inserire nella barra degli indirizzi il sito necessario.

imm_62 bis_ indirizzo browser

Sarà poi possibile indicare il PIN (password principale per CNS) della Business Key ed effettuare l’accesso.

Qualora la problematica dovesse persistere, è necessario contattare il nostro servizio ASSISTENZA.

Come posso risolvere l’errore “NESSUNA SMART CARD INSERITA” su sistema operativo IOS MAC?

L’errore “NESSUNA SMART CARD INSERITA” si visualizza in fase di lettura certificati.

Sarà necessario installare il driver BIT4ID dal seguente link https://www.visura.it/downl/bit4id_1.4.10.701.zip e riavviare il computer.

Successivamente, eseguire di nuovo la lettura dei certificati aprendo il disco rimovibile dai Dispositivi, cliccare sul dispositivo (1), aprire la cartellina “Mac” (2)–> FirmaCertaPortable (3)–>FirmaCerta.app (4)

Dopo l’apertura del programma cliccare sulla voce “Strumenti” e “Visualizza Certificati Contenuti nel Dispositivo di Firma”.

lettura-certificati-mac-_bk-namirial_-firma-cert

Si aprirà una schermata con i due certificati inseriti nel dispositivo (1), effettuare la “Verifica” degli stessi cliccando sull’apposito pulsante (2), alla fine della procedura si vedrà il logo come al punto (3)

lettura-verifica-cert-namirial-mac

Qualora nella lettura dei certificati doveste riscontrare ancora l’errore sarà necessario estrarre la SIM e reinserirla nei binari.

Qualora la problematica dovesse persistere, è necessario contattare il nostro servizio ASSISTENZA.

Formattazione e Ripristino software Business Key (Namirial) per Windows

  • FORMATTAZIONE

Accedere da COMPUTER selezionare il disco rimovibile dove c’è la business key, cliccare con il tasto destro del mouse selezionando la voce formatta:

imm_ 01 formattaimm_ 02 formatta veloce bkSe è selezionata la voce FORMATTAZIONE VELOCE deselezionare e cliccare su AVVIA.

 

 

A video comparirà l’AVVISO sotto riportato, tale procedura di formattazione è finalizzata alla rimozione  dei SOLI file presenti all’interno del disco rimovibile della Lextel Key.avviso-eliminazione-formattazione

  • RIPRISTINO

Scaricare il seguente file clicando qui ed eseguire il salvataggio cliccando su SALVA ( consigliamo di salvare il file sul desktop oppure in una cartella conosciuta).  Selezionare il file scaricato con tasto destro del mouse scegliendo APRI CON -> ESPLORA RISORSE

imm_03 estrai file formatta1) cliccare su ESTRAI TUTTI I FILE;
2) cliccare su SFOGLIA;
3) selezionare il disco rimovibile precedentemente formattato (porta USB dove è inserita la business key) poi cliccare su OK.

Dopodiché cliccare su ESTRAI ed attendere il termine della procedura di estrazione.

imm_05 estrazioneimm_04 directory formatta

 

 

 

 

 

Una volta terminata la procedura far partire la business key da lextel.exe .

Ho bloccato il PIN della Business Key Namirial come posso fare?

Per poter effettuare lo sblocco del PIN  sarà necessario avvicare il dispositivo, aprendo il DISCO RIMOVIBILE della chiavetta e successivamente cliccare sul tasto “Lextel.exe”

apertura windSi aprirà il seguente Menù, cliccare sull’applicativo “Gestione Pin” (1) e successivamente su “Sblocco pin” (2)

Si aprirà una finestra nella quale il sistema le chiederà il PUK, reperibile nella Busta cieca ricevuta mezzo mail al momento dell’acquisto, sarà necessario inserire un nuovo PIN e ripeterlo (deve essere di 8 numeri).

ATTENZIONE

  • INSERENDO PER 3 VOLTE IL PUK ERRATO IL DISPOSITIVO DIVENTA INUTILIZZABILE
  • IL NUOVO PIN DOVRA’ CONTENERE OBBLIGATORIAMENTE 8 NUMERI E NON LETTERE     

slocco pin namirial

Come posso risolvere l’errore “SMART CARD NON PRESENTE” su sistema operativo Windows?

L’errore “SMART CARD NON PRESENTE” si visualizza alla lettura dei certificati all’interno del dispositivo.

Sarà necessario installare i driver cliccare sulla voce IMPOSTAZIONI presente in alto e nel sotto menù INSTALLAZIONE DRIVER.

Si avvierà la procedura di istallazione del programma BIT4ID e dello switch service. Sarà necessario cliccare sempre sul tasto “avanti” per completare la procedura di installazione di entrambi i driver.

Al termine della procedura, bisognerà estrarre il dispositivo dalla porta USB e riavviare il PC.

Se dovesse persistere si dovranno eseguire altre due operazione:

  1. estrazione della sim dallo sportellino e reinserirla correttamente nei binari.
  2. verificare la presenza del lettore smart card: accedere al menù gestione dispositivi del computer verificare che nell’elenco a video compaia la voce Lettori smart card. Qualora non dovesse comparire sarà necessario provare il dispositivo su un altro computer.

Non riesco ad autenticarmi ad un sito web su sistema operativo Windows, cosa devo fare?

Qualora in accesso ad un sito non si dovesse riuscire ad accedere sarà necessario verificare se i certificati vengono visti.

Avviare il dispositivo dall’applicazione Lextel.exe, presente nel disco rimovibile della chiavetta.

apertura wind

Cliccare su “Firma Digitale” (1) e successivamente su “Leggi Certificati” (2)

Selezionando uno dei certificati (1), cliccando poi su Verifica (2), si aprirà la schermata a sinistra con le date di validità dei certificati (3) .

leggi certificatibk namirial

Qualora i certificati dovessero essere validi sarà necessario installare i driver del dispositivo di firma digitale.

Qualora, alla lettura dei certificati di dovesse presente l’errore smart card non presente, eseguire la procedura indicata QUI.

Aprire il menù principale del dispositivo e cliccare su IMPOSTAZIONI presente in alto e nel sotto menù INSTALLAZIONE DRIVER.

Si avvierà la procedura di istallazione del programma BIT4ID e dello switch service. Sarà necessario cliccare sempre sul tasto “avanti” per completare la procedura di installazione di entrambi i driver.

Al termine della procedura, bisognerà estrarre il dispositivo dalla porta USB e riavviare il PC.

Al riavvio si potrà eseguire l’accesso al sito dal browser di navigazione Google Chrome o Microsoft Edge.

Nell’utilizzo della Business Key Namirial mi compare l’errore SSL PRIMA di aver digitato il PIN su sistema operativo Windows cosa devo fare?

Sarà necessario controllare che siano rispettati i punti relativi al  corretto funzionamento della Business Key.

Verificare il corretto accesso attraverso il browser di navigazione del dispositivo di firma digitale.

Procedere con la formattazione e ripristino .

Se l’errore persiste eseguire la lettura dei certificati aprire il “Lextel key Manager”. Posizionarsi in alto su “Firma Digitale” cliccare due volte su leggi certificati.

Se  i certificati vengono letti correttamente, come da schermata sottostante:

Si dovrà procedere con la procedura cliccando qui

Ho smarrito il dispositivo di firma digitale Namirial come posso procedere alla revoca dei certificati?

Per procedere alla revoca è necessario compilare il modulo scaricabile cliccando QUI

Il modulo compilato in tutte le Sue parti assieme ad un documento di riconoscimento in corso di validità dovrà essere inviato all’indirizzo customercare@lextel.it.