Smart Card

La Smart Card è lo strumento di base che consente di firmare digitalmente i documenti e autenticarsi sul web. È simile a una carta di credito con microchip e si utilizza mediante un apposito lettore collegato al computer.

Per poter utilizzare la smart card è necessario svolgere le seguenti installazioni.

Per Sistema operativo Windows:

  1. Installare GoSign Desktop– è il software che consente la gestione totale del dispositivo di Firma Digitale. Per procedere allo scarico e all’installazione del programma cliccare qui;
  2. Configurare il browser  – Per autenticarsi nei siti web che lo richiedono è necessario importare all’interno del browser di navigazione il certificato presente nella smart card, seguendo la procedura disponibile cliccando qui

Per Sistema operativo IOS (Mac):.

  1. Installare GoSign Desktop – è il software che consente la gestione totale del dispositivo di Firma Digitale. Per procedere allo scarico e all’installazione del programma cliccare qui:
  2. Configurare il browser  – Per autenticarsi nei siti web che lo richiedono è necessario importare all’interno del browser di navigazione il certificato presente nella smart card, seguendo la procedura disponibile cliccando  qui.

Dopo la prima installazione, se nel tempo si effettuano dei cambiamenti al proprio computer, come l’aggiornamento del sistema operativo, il cambio del browser di navigazione sarà necessario effettuare nuovamente l’installazione sopra indicate.

Utlizzo Smart Card

Che cos’è la password principale per CNS?

La password CNS è il PIN del dispositivo scelto dall’intestatario al momento della prima attivazione, o nelle successive modifiche.

Come posso installare il Software GoSign Desktop?

GoSign Desktop è il software che consente di apporre e verificare le firme digitali su qualunque tipo di file, nonché verificare e apporre marcature temporali.

Si può procedere con l’installazione in ambiente Windows (per Sistema Operativo Windows 10 e successive)  della nuova versione scegliendo esegui dopo aver  effettuato il Download cliccando qui.

IMPORTANTE: dopo aver installato il programma è necessario eseguire il RIAVVIO DEL SISTEMA .

Si può procedere con l’installazione in ambiente Mac (per Sistema Operativo dalla versione O.S. 10.15.x e successive) cliccando qui.

IMPORTANTE: dopo aver installato il programma è necessario eseguire il RIAVVIO DEL SISTEMA .

Per acquistare il GoSign PRO è necessario contattare il Supporto Vendite Lextel al numero 06 68417891 o via e-mail all’indirizzo segreteriacommercialelextel@visura.it.

Come si esegue la firma pdf PADES utilizzando il GoSign?

Per poter firmare un file, aprire il programma GoSign cliccando sull’icona   presente sul desktop.

Qualora il programma non fosse istallato sul computer, si potrà procedere cliccando QUI.

Dalla schermata home del GoSign, cliccare sull’icona rinominata TRASCINA O SELEZIONA UN FILE sotto la funzione FIRMA:

Selezionare un file in formato PDF dal proprio computer. Successivamente, nel GoSign, cliccare su SCEGLI nel riquadro della Firma Pades:

Passare, con il cursore del mouse, sull’anteprima del documento prensete a destra. Per appore il riquadro dove figurerà la firma sarà necessario effettuare un doppio click con il tasto sinistro del mouse (1), può essere apposta più di una firma contemporaneamente. Al termine, cliccare su CONFERMA in basso a destra (2):

Selezionare, qualora non lo fosse già, la dicitura “No, non voglio marcare il documento” (1) e proseguire cliccando su CONFERMA in basso a destra (2):

Inserire il PIN di 8 numeri della Firma Digitale (1) e cliccare su CONFERMA (2):

La procedura di Firma Pades sarà conclusa quando il GoSign indicherà OPERAZIONE EFFETTUATA CON SUCCESSO:

 

 

Come posso apporre più firme PADES sullo stesso documento?

Per poter firmare un file, aprire il programma GoSign cliccando sull’icona  presente sul desktop.

Dalla schermata home del GoSign, cliccare sull’icona rinominata TRASCINA O SELEZIONA UN FILE sotto la funzione FIRMA:

Selezionare un file in formato PDF dal proprio computer. Successivamente, nel GoSign, spuntare su firma pades e cliccare su conferma in basso a destra.

Per inserire il riquadro di firma, passare, con il cursore del mouse, sull’anteprima del documento presente a destra. Effettuare un doppio click con il tasto sinistro del mouse (1) dove si desidera che la firma sia visibile. Quando si visualizza la dicitura verde FIRMA 1 (2), qualora si vuole inserire una seconda firma sulla stessa pagina, effettuare nuovamente la procedura indicata in un altra area del documento:

Se invece si desidera apporre la firma su un’altra pagina del file caricato, sarà necessario prima cambiare la pagina cliccando sull’icona della freccia presente in alto a sinistra dell’antemprima del documento (1) e ripetere nuovamente l’operazione sopra indicata. Al termine dell’apposizioni delle firme, cliccare su CONFERMA (2) presente in basso a destra:

Selezionare, qualora non lo fosse già, la dicitura “No, non voglio marcare il documento” (1) e proseguire cliccando su CONFERMA in basso a destra (2):

Inserire il PIN di 8 numeri della Firma Digitale (1) e cliccare su CONFERMA (2):

La procedura di Firma Pades sarà conclusa quando il GoSign indicherà OPERAZIONE EFFETTUATA CON SUCCESSO:

Come si esegue la firma p7m CADES utilizzando il GoSign?

Per poter firmare un file, aprire il programma GoSign cliccando sull’icona   presente sul desktop.

Qualora il programma non fosse istallato sul computer, si potrà procedere cliccando QUI.

Dalla schermata home del GoSign, cliccare sull’icona rinominata TRASCINA O SELEZIONA UN FILE sotto la funzione FIRMA.

Selezionare il file che si desidera firmare dal proprio computer. Successivamente, nel GoSign, spuntare il pallino in corrspondenza del Firma Cades e cliccare su conferma in basso a destra.

Selezionare, qualora non lo fosse già, la dicitura “No, non voglio marcare il documento” (1) e proseguire cliccando su CONFERMA in basso a destra (2):

Inserire il PIN di 8 numeri della Firma Digitale (1) e cliccare su CONFERMA (2).

La procedura di Firma Pades sarà conclusa quando il GoSign indicherà OPERAZIONE EFFETTUATA CON SUCCESSO:

Come posso verificare la scadenza dei certificati della mia Smart Card?

Per verificare la scadenza dei certificati di firma digitale, aprire il programma GoSign cliccando sull’icona   presente sul desktop.

Qualora il programma non fosse istallato sul computer, si potrà procedere cliccando QUI.

Una volta aperto il programma, sulla home page, cliccare sull’icona delle rotelline degli ingranazzi presente in alto a sinistra:

Selezionare il tasto LE TUE FIRME (1) a destra e, al centro della pagina, cliccare sull’icona del + (2) vicino la dicitura STATO: ATTIVO:

Selezionare il tasto MOSTRA CERTIFICATI SUL DISPOSITIVO (1) e, per un certificato alla volta, cliccare sull’icona dell’occhio (2):

Si aprirà il dettaglio del certificato dove sarà presente la dicitura VALIDO DA … AL … da dove si potrà visionare la prossima data di scadenza dei certificati:

Come posso configurare la mia firma digitale su un browser di navigazione in ambiente IOS MAC?

Procedura di autenticazione per Google Chrome.

Per autenticarsi in un sito all’interno del quale viene richiesta l’identificazione è necessario installare il programma GoSign Desktop cliccando QUI.

Una volta installato sul computer il sistema consentirà l’installazione del driver Bit4 e richiederà riavvio del computer che deve essere effettuato obbligatoriamente. Si avrà così la possibilità di autenticarsi attraverso il browser di navigazione Google Chrome o Safari.

 

N.B ogni volta che si inserisce il dispositivo nel computer è necessario che il GoSign Desktop sia chiuso, per ovviare a questo è possibile disattivare l’avvio automatico.

Per disattivare l’avvio automatico dal Gosign Desktop è necessario ciccare su configura (1 ) e cliccare su Altre impostazioni (2 ) e da qui si potrà disattivare l’avvio automatico (3) la disattivazione avviene quando il quadratino non è più di colore verde(4).

In entrambi i casi sarà necessario installare il driver SafeDive scaricabile dal seguente link:

https://www.visura.it/downl/SafeDive_MAC.zip

Al riavvio del computer, qualora i certificati venissero visualizzati nel GoSign Desktop ( come da procedura sopra ), si potrà utilizzare il browser di navigazione del computer ( Google Chrome e Safari ).

Procedura di autenticazione per Mozilla Firefox.

Bisogna verificare, dopo l’installazione del Gosign Desktop + il Bit4id, che i certificati vengono rilevati.

Se vengono rilevati bisognerà caricare il modulo nel Mozilla Firefox.

Cliccare su Firefox –>Preferenzemac-preferenze-firefoxCliccare su Privacy e Sicurezza (1)–> scandere fino a Certificati  –> Dispositivi di sicurezza (2)Cliccare su Carica (1)–>Sfoglia (2)

firefox-pkcsCercare in appliczioni PKIManager-bit4id.app–>cliccare su Contents –>Resources –> etc –> libbit4xpki.dylib e su Apri in basso a destra.

Cliccare infine su OK e si potrà utilizzare il browser in questione per effettuare l’autenticazione.

Come posso configurare la mia firma digitale su un browser di navigazione in ambiente WINDOWS?

Per accedere ad un sito che richiede l’autenticazione sarà necessario installare il GoSign Desktop sul computer cliccando QUI.

Al termine dell’installazione il programma Le indicherà di installare il driver bit4id.

Successivamente bisognerà, inserire il dispositivo di firma digitale nel computer, avviare il GoSign Desktop e verificare la visualizzazione dei certificati.

Cliccare nel menù CONFIGURA sulla voce LE TUE FIRME  e successivamente alla voce FIRMA DISPOSITIVO occorre verificare se lo stato del dispositivo sia  ATTIVO o DISATTIVO.

Se lo stato del dispositivo è ATTIVO, premere il tasto +  accanto e verificare se entrambi i certificati sono presenti (3):

In entrambi i casi sarà necessario installare il driver SafeDive scaricabile dal seguente link:

https://www.visura.it/downl/SafeDive_WIN.zip

Al termine dell’installazione, qualora i certificati venissero visualizzati nel GoSign Desktop ( come da procedura sopra ), si potrà utilizzare il browser di navigazione del computer.

Compatibilità dei dispositivi di firma digitale con i Sistemi Operativi.

I dispositivi di firma digitale:
– Business Key
– Wireless Key
– Smart card
sono compatibili con le versioni dei Sistemi Operativi:

– Windows dalla versione 10 e successive
– Mac dalla 10.15 e successive

I dispositivi di firma digitale Namirial:
– Business Key
sono compatibili con le versioni dei Sistemi Operativi:

– Windows dalla versione 10 e successive
– Mac dalla 10.15 e successive

Come posso modificare il PIN della firma digitale?

Per modificare il PIN della firma digitale, aprire il programma GoSign cliccando sull’icona   presente sul desktop.

Qualora il programma non fosse istallato sul computer, si potrà procedere cliccando QUI.

Una volta aperto il programma, sulla home page, cliccare sull’icona delle rotelline degli ingranazzi presente in alto a sinistra:

Selezionare il tasto LE TUE FIRME (1) a destra e, al centro della pagina, cliccare sull’icona del + (2) vicino la dicitura STATO: ATTIVO:

Cliccare sulla voce CAMPIO PIN (1), al centro della pagina indicare nella sezione PIN (2) il codice attualmente usato, nel campo NUOVO PIN inserire un nuovo codice che dovrà essere esclusivamente composto da 8 numeri e ripeterlo nella sezione RIPETI NUOVO PIN (3). Infine, cliccare su SALVA LE MODIFICHE (4):

 

Se la modifica è andata a buon fine, il GoSign mostrerà la schermata con indicato OPERAZIONE ESEGUITA CON SUCCESSO:

Il PIN sarà pertanto correttamente modificato, dovrà essere usato il nuovo dato per firmare digitalmente i file e per autenticarsi sui siti.

Come posso acquistare il GoSign PRO?

Per acquistare il GoSign PRO è necessario contattare il Supporto Vendite Lextel al numero 06 68417891 o via e-mail all’indirizzo segreteriacommercialelextel@visura.it.

Come posso attivare il dispositivo di firma digitale?

Una volta acquistata il dispositivo di firma digitale riceverai un’e-mail, all’indirizzo indicato nel modulo, da codici.firmadigitale@infocert.it contenente la Busta Cifrata con all’interno il Codice PUK da utilizzare per l’attivazione. Per aprire la busta bisognerà seguire le istruzioni della mail.

Sarà necessario avviare il programma Gosign Desktop, installato nel suo computer, cliccando sull’icona 

Qualora il programma non dovesse essere installato sul computer potrà eseguire la procedura cliccando QUI.

Accedere al Gosign Desktop e cliccare sull’icona  dove si visualizza il menù “Firme e Certificati“.

Nella sezione Firma dispositivo cliccare sul + vicino allo stato ATTIVO.

Nel sottomenù sulla funzione “Attivazione dispositivo” digitare il codice PUK, presente nella busta cifrata, un NUOVO PIN (8 cifre) e indicarlo nei campi Nuovo PIN e Ripeti PIN, poi cliccare su SALVA LE MODIFICHE.

Ti ricordiamo che inserendo per 3 volte un codice PUK errato il dispositivo di firma digitale verrà irrimediabilmente bloccata.

Per autenticarsi con il browser del PC (Google Chrome, Firefox …) è necessario effettuare l’installazione dei driver Bit4id e Safedive, compatibili con i sistemi operativi Windows e Apple.

Per sistema operativo Windows  10 e successive:

Bit4id:  https://www.visura.it/downl/bit4id_xpki_1.4.10.647.zip

Safe Dive:  https://www.visura.it/downl/SafeDive_WIN.zip

Per sistema operativo Mac Os  10.15 e successive:

Bit4id:  https://www.visura.it/downl/bit4id_1.4.10.701.zip

Safe Dive:  https://www.visura.it/downl/SafeDive_MAC.zip

Problematiche Smart Card

Ho bloccato il PUK cosa possa fare?

Se l’avviso è PUK bloccato significa che si è inserito per 3 volte il codice PUK errato,la Business Key sarà irrimediabilmete bloccata ed inutilizzabile. Si dovrà procedere con un nuovo acquisto. Acquisto Dispositivo di Firma Digitale

In fase di accesso ad un sito che richiede l’autenticazione, riscontro errore dopo aver digitato il pin, cosa devo fare?

Effettuare un controllo sui certificati che potrebbero essere scaduti cliccando QUI

Se i certificati sono ancora validi si dovrà verificare se il pin risulta bloccato, sarà necessario, installare il GoSign Desktop ed eseguire una prova di firma di un documento cliccando QUI.

Nel caso in cui risultasse bloccato si dovrà procedere con lo sblocco del pin.

Ho smarrito il dispositivo di firma digitale Infocert cosa devo fare?

SOSPENSIONE:

Se il dispositivo è stato semplicemente smarrito ma si pensa di poterlo recuperare, ma ci si vuole comunque tutelare nel caso in cui fosse trovato da terzi, si può richiedere la sospensione tramite il modulo scaricabile disponibile QUI

REVOCA:

Se invece il dispositivo si è rotto, è stato rubato oppure si è sicuri che non potrà essere più ritrovato si può richiedere la revoca compilando il modulo scaricabile disponibile  QUI

Il modulo di richiesta, di sospensione o revoca, compilato in tutte le Sue parti assieme ad un documento di riconoscimento in corso di validità, dovrà essere inviato all’indirizzo customercare@lextel.it.

In fase di accesso ad un sito che richiede l’autenticazione, riscontro errore PRIMA della digitazione del pin ( per SO WINDOWS ), cosa devo fare?

La prima verifica da effettuare è se i certificati presenti nel dispositivo sono visibili.

Avviare il Gosign cliccando sull’icona presene sul desktop

Qualora il programma non fosse istallato sul computer, si potrà procedere cliccando QUI.

Cliccare nel menù CONFIGURA sulla voce LE TUE FIRME  e successivamente alla voce FIRMA DISPOSITIVO occorre verificare se lo stato del dispositivo sia  ATTIVO o DISATTIVO.

Se lo stato del dispositivo è ATTIVO, premere il tasto +  accanto e verificare se entrambi i certificati sono presenti (3):

Se si visualizzano è necessario procedere con l’installazione i driver. Cliccare sulla voce Altre Impostazioni nel menù CONFIGURA(1). Cliccare su INSTALLAZIONE DRIVERS (2) e successivamente INSTALLA I COMPONENTI AGGIUNTIVI (3).

Una volta terminata l’installazione eseguire il RIAVVIO del sistema e riprovare l’accesso da Google Chrome o Microsoft Edge.

Se lo stato del dispositivo è DISATTIVO, i certificati non sono sicuramente visibili, pertanto è possibile che si presentino due casistiche:

  1. Stato DISATTIVO ma il lettore si visualizza è necessario eseguire la procedura cliccando QUI.
  2. Stato DISATTIVO ma il letore non viene visualizzato ed eseguire la procedura cliccando QUI.

Il GoSign Bk non riconosce i certificati della Smart Card (per SO Windows), cosa devo fare?

Se aprendo il GoSign Desktop, cliccando nel menù CONFIGURA  (1) LE TUE FIRME, selezionando FIRMA DISPOSITIVO (2) , lo stato del dispositivo risulta  DISATTIVO (3) con la visualizzazione del lettore (4 ) come indicato nella figura sotto.

Se i certificati non vengono visualizzati, è necessario estrarre la smart card e pulire il cip e riprovare ad inserirla.

Se l’errore continua a presentarsi, è necessario procedere con l’installazione del driver bit4id.

Cliccare sulla voce Altre Impostazioni nel menù CONFIGURA (1). Cliccare su INSTALLAZIONE DRIVERS (2) e successivamente INSTALLA I COMPONENTI AGGIUNTIVI (3). Il sistema consentirà l’installazione del Bit4.

Qualora la problematica dovesse persistere, è necessario contattare il nostro Customer Care al numero 06/6841781 interno n° 4.

Ho bloccato il PIN della Firma Digitale, come posso sbloccarlo?

Per modificare il PIN della firma digitale, aprire il programma GoSign cliccando sull’icona   presente sul desktop.

Qualora il programma non fosse istallato sul computer, si potrà procedere cliccando QUI.

Una volta aperto il programma, sulla home page, cliccare sull’icona delle rotelline degli ingranazzi presente in alto a sinistra:

Selezionare il tasto LE TUE FIRME (1) a destra e, al centro della pagina, cliccare sull’icona del + (2) vicino la dicitura STATO: ATTIVO:

Cliccare sulla voce SBLOCCO PIN (1), al centro della pagina indicare nella sezione PUK (2) ovvero il codice indicato nella busta cifrata consegnata all’acquisto del dispositivo per il quale si sta eseguendo lo sblocco, nel campo NUOVO PIN inserire un nuovo codice che dovrà essere esclusivamente composto da 8 numeri e ripeterlo nella sezione RIPETI NUOVO PIN (3). Infine, cliccare su SALVA LE MODIFICHE (4):

ATTIVAZIONE

Ricordiamo che inserendo per 3 volte un codice PUK errato la Business Key sarà irrimediabilmente bloccata.

Se la procedura di sblocco PIN è andata a buon fine, il GoSign mostrerà la schermata con indicato OPERAZIONE ESEGUITA CON SUCCESSO:

Il PIN sarà pertanto correttamente sbloccato, dovrà essere usato il nuovo dato per firmare digitalmente i file e per autenticarsi sui siti.

N.B. Qualora, in fase di sblocco PIN si dovesse visualizzare il messaggio PUK ERRATO, non effettuare ulteriori tentativi e contattare il Customer Care al . numero  06/4547581.